CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi mansardato vs motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 140
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 13/09/2013 alle: 22:26:53
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 13/09/2013  21:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saremo anche OT, ma secondo me tu invece dovresti evitare di sparare sentenze e giudizi su persone senza conoscerle [;)]
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 14/09/2013 alle: 13:46:11
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/09/2013  19:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti sono le cose sopradescritte che la fanno venire [8D] Se fossi fuoco, bru ciav’ Se fossi acqua, ba gnav’ Se fossi saponetta, strofinav’ Se fossi acqua n’altra volta, sciacquav’
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 14/09/2013 alle: 18:54:55
non e una questione di sparare sentenze o giudizi siete scivolati in argomentazioni aberranti robertinoino
Braun48
Braun48
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 20:31:10
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 14/09/2013  18:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto e non posso far a meno di aggiungere che una risposta alla tua domanda non potrà che essere approssimativa e di scarsa qualità, da prendere con le pinze. Per amor di discussione in un forum(quasi)tutto è consentito ma se pretendi precisione su consumi e aerodinamica devi rifarti con prove leggermente più 'scientifiche', da riviste specializzate. Le differenze di consumi dichiarate in questo topic tra il proprio camper e quello dell'amico o tra mansardato, motorhome e profilato, sono molto soggettive e pochissimamente razionali e fondate, insomma..sparate..aria fritta. Bruno
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 14/09/2013 alle: 20:40:16
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 14/09/2013  18:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No eh....dare dei "repressi e prigionieri del proprio camper" non è giudicare....già....[;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:42:39
Caro robertino,sono sul forum da molti anni e non mi sono mai permesso di valutare la qualita' delle risposte datemi in una discussione,ne la correttezza ortografica o altro. Il forum è una piazza e in piazza trovi di tutto,per cui se sei una persona normale devi saper vivere e tollerare chi non è come te. A meno che ,qualcuno non mi abbia offeso,non ho mai dato risposte ne' giudizi simili ai tuoi ma mi sono limitato a prendere le informazioni che ritenevo piu' opportune e se c'è stato qualche " fuori tema" pazienza,non siamo mica a scuola... Se vuoi continuare a scrivere e leggere ti conviene stare alla sorte e prendere quello che viene,ci saranno persone che risponderanno con competanza,altre con approssimazione,mentre altre( le peggiori) che aspettano che tu dica una cosa per schiacciarti dimostrandoti che sono meglio di te. Questo è il forum,questa è la vita e il nostro mondo Ci vorrebbe piu' tolleranza...[:)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:44:48
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 13/09/2013  21:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calma ragazzi,...[:)] robertinoino,..te li dico io i consumi del superamerica 470, essendone proprietario da ormai due anni posso parlare con cognizione di causa[;)] alla velocità di 90/100 sei intorno ai 9 km litro, per quanto rigurda la velocità massima molto dipende da quanto e carico, comunque i 130/140 li fà tranquillamente senza smanettamenti vari sul motore. Complimenti per la scelta![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/09/2013 alle: 19:15:34
nei consumi non c'è proprio nulla di soggettivo, basta semplicemente fare dei calcoli che ti portano al risultato. Bata sapere la velocità di crociera REALE, i litri di gasolio consumati e i km percorsi. Successivamente basta fare dei calcoli che tutti dovremmo conoscere e smettere di sparare numeri alla membro di segugio. Due motorizzazioni identiche a parità di tipologia di mezzo NON possono e NON potranno MAI avere scostamenti di vari km per litro. Per cui, se vogliamo prendere come esempio i consumi di Icaro2002, 9km/lt state tranquilli che il mezzo che si vorerebbe acquistare non farà MAI nei i 7 ne i 12, fermo restando la velocità dichiarata. Le varie sensazioni personali del tipo velocità media 90km/h poi si scopre che chi le dichiara NON FA MAI autostrada... bisognerebbe evitare di pubblicarle perché sono semplicemente MINxxxxe! www.susezzapasa.it
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 15/09/2013 alle: 20:21:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/09/2013  19:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto totalmente![;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 15/09/2013 alle: 20:33:25
Voi,non vi sentite un po' co gli o ni ,quanto trovate uno con un mezzo come il vostro che fa un paio di km in piu' con un litro ? io si...[:(]
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 15/09/2013 alle: 21:28:07
Salute a tutti, argomento molto interessante, l'ho seguito con interesse fino a quando non si é trasceso... Io ho fatto dei conto con un fiat 1900 td del 1999, i primi tempi lo usavo come una vettura; poi ho cominciato ad "ascoltare" cosa mi diceva il motore ed ho consumato molto meno (sul misto 7,5 - 8,5 in funzione del carico e delle pendenze) quoto in toto il rilascio in salita e il piede puntato in discesa. Se faccio prevalentemente autostrada come questa estate, da pieno a pieno sono arrivato sopra i 10 kml anche se di poco. Pertanto, oltre ad invitarvi al rispetto reciproco senza sfruttare la copertura del forum, potrei invitarvi anche ad "Ascoltare" il vostro motore senza spuntare velocità assurde per dei mezzi che poi non si fermano in tempo se serve. Buoni kilometri a tutti
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:56:06
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 15/09/2013  21:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto [;)] Oltretutto con i nostri mezzi, andare più veloce non comporta nulla...anzi si, rischi in più per l'incolumità nostra e di viaggia con noi, quindi piede leggero e godiamoci il viaggio [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:31:23
dover ascoltare il 1900TD del '99 è un conto e per evitare di viaggiare a tutto gas ci può stare. Non si può dire la stessa cosa per un 3000 da 160cv, il quale va a 90/100km/h con un filo di gas. Vedo molte persone lamentarsi per i consumi dei nostri mezzi; ritengo sia normale, siamo abituati alle autovetture che fanno anche 20 e oltre km con un litro di gasolio... L'importanza di dichiarare preventivamente la tipologia del percorso effettuato, la meccanica e il tipo di mezzo serve proprio per evitare di avere dei confronti fatti a casaccio... se qualcuno con la nostra stessa meccanica fa 2km/lt in più di noi HO forti dubbio che ciò avvenga a parità di velocità, mezzo ecc. ecc. Per cui scrivere semplicemente che "il mio mezzo fa i 9km/lt" non serve a un tubo, se non vi sono collegate informazioni di vitale importanza tipo la velocità media e almeno a grandi linee il percorso effettuato. @marcoalderotti non devi sentirti tale! per come si riportano queste tipologie di informazioni qui, finisce che tu facevi un percorso URBANO, l'altro AUTOSTRADALE a 80km/h ed è normale che vi sia differenza. Infine, con semplice riferimento ai gestori del "piede di piuma" ricordo che qualora affrontassimo una tipologia di viaggio "sfortunata", tipo montagna ecc. ecc. non sarà un percorso prevalentemente fatto in salita, a far cambiare la media da 8 a 10-12km/lt, per cui l'incidenza che l'eventuale cruise può avere qualora fosse negativa, anche se è tutto da dimostrare... (ricordo che il mezzo consuma di più perchè mantiene una velocità media più alta, non per il cruise in se stesso) è bassissima. Io, sono abituato ad un mezzo che fa normalmente 8,5-8,6km/lt, quest'anno in Sardegna complice la poca autostrada e la morfologia del terreno locale la media su 1800km è stata di 7.8km/lt. Ora cosa devo dire che il mio mezzo fa gli 8 scarsi? No di certo, il percorso non è attendibile. In altri ambiti, quando mi è capitato di viaggiare in compagnia di mezzi datati che costringevano velocità di crociera a 80km/h ho visto pure i 9,5km/lt, ma sto parlando di un dato paradossale, quando mai viaggerò in autostrada a 80km/h? Infine, se dobbiamo fare una "gara" a chi consuma meno e ognuno usa le armi che vuole ditemelo, perchè i trucchi li conosco anch'io. Posso addiritture affermare che il mio NON consuma proprio... il fatto che per far accadere ciò io debba lasciarlo in garage è un altro discorso[:D][:D][:o)][:o)] www.susezzapasa.it
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:37:30
Laikone for president [:D] A cannellaaaaa, sempre! [8D] Se fossi fuoco, bru ciav’ Se fossi acqua, ba gnav’ Se fossi saponetta, strofinav’ Se fossi acqua n’altra volta, sciacquav’
13
simonettadenis
simonettadenis
25/09/2012 240
Inserito il 16/09/2013 alle: 19:25:06
Ciao a tutti è da un po' che seguo questa discussione e vorrei semplicemente dire che l'analisi che ha fatto Laikone è veritiera non a caso facendo come professione lavorativa l'autista e utilizzando sempre il Cruise control vi sono da valutare molti aspetti per poter stabilire il reale consumo di gasolio come anche se di utilizza o meno l'aria condizionata . DENIS SIMONETTA
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 16/09/2013 alle: 20:14:45
[:D]Il mio consuma quello che gli serve.[;)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:53:13
Io non calcolo mai il consumo reale da pieno a pieno. Guardo i dati del computer di bordo che mi dice che di solito su un viaggio di qualche centinaia di km di autostrada e poi di misto, il consumo medio e' di 7km/ L quando va bene. Visto che invece molti di voi calcolano esattamente i consumi e le varie medie, chi mi sa dire che scarto ha sul proprio mezzo tra il consumo calcolato e il computer di bordo?
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:02:43
ciao a tutti,omettendo di rispondere ad alcune affermazioni vorrei dire che il consumo immagino e spero che ognuno di noi lo calcoli in base al kilometraggio fatto in un viaggio completo,perche e chiaro che se anch'io mi metto a 80 km/h in discesa o strada completamente piana farei 15 km/l.cio non vuol dire che il mio mezzo li faccia,ma ammetto con certezza e sicurezza che in tutti i miei viaggi le medie vanno da 9.9 a 10.2 km/l perche il metodo per calcolare i consumi e uno solo.poi lo so anche io che potrei consumare di piu o di meno,ma rimane il fatto che a differenza di tanti io non mi privo di niente e mi porto di tutto e soprattutto serbatoi sempre pieni.il camper e una casa viaggiante per cui le comodita ci devono essere tutte,o vogliamo fare come un mio conoscente che dopo avere comprato 3 camper in 10 anni e spendendo 78000€ per l'ultimo vedendomi caricare l'acqua mi dice MA CHE SEI MATTO A VIAGGIARE CON TUTTA QUELL'ACQUA CHISSA QUANTO CONSUMERAI DI PIU!Io per rispetto dei suoi 70 anni non lo mandato aff... ma ho pensato che se io dovessi comprarmi un camper di 78000€ per poi non caricare l 'acqua risparmiando 30€ di gasolio ogni viaggio mi scaverei una buca da solo per la vergogna .... non e' neanche vero che meccaniche analoghe consumino in egual maniera ,vi faccio un esempio:fiat ducato 2.3 130cv.i motori montati su tale mezzo sono costruiti da tre case :Fiat,Sofim,Psa,anche se tutti e tre sono quasi identici esteticamente e marchiati sempre fiat hanno differenze importanti di consumi e prestazioni,in quanto il piu performante e il peugeot ed e anche quello che consuma meno.il peggiore sotto tutti i punti di vista e il Sofim,che con una buona rimappatura comincia ad assomigliare al peugeot psa come prestazione ma rimane leggermente meno economico. robertinoino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:24:20
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 16/09/2013  22:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potesti spiegare allora come mai a fare i 10/12km/lt siete solo in 3/4? www.susezzapasa.it
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 17/09/2013 alle: 00:55:21
Riporto un mio esempio : Laika ecovip 2 ducato 3000 160cv purtroppo pensandoci è tantino ma a questa andatura il mio è sempre così...[:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link