quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 16/09/2013 21:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che tendenzialmente il computer di bordo è ottimista, ti dice che stai facendo una media ( Km. / Litro ) superiore alla realtà, ti posso dire che la differenza computer/realtà dipende molto dalla lunghezza del percorso e dal tipo di percorso. Gli esempi sono: Fatto il pieno a Calais ( Francia ), rifatto il pieno quasi a Lione percorso 745 km. tutti in autostrada, ad andatura regolare con quasi sempre cruise inserito (+o- 100km./ora) , fatto realmente una media di 9.57 Km. / litro, mentre il computer di bordo segnava una media di 9.7. Altro esempio, fatto il pieno a Torino, andato e tornato a Spotorno, per un totale di 320 Km., al 90% in autostrada, con salite e discese e qualche punto con rallentamenti,appena possibile cruise inserito (+o- 100km./ora) fatto realmente i 8.97 Km./litro, mentre il computer di bordo segnava una media di 9.5. A conti fatti, per la tratta Calais-Lione la differenza tra la media reale e quella del computer è di circa un litro su 745 Km., mentre per la tratta di Torino-Spotorno-Torino è di 2 litri su 320 km.( 4 volte tanto ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/09/2013 08:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per l'informazione Boh, tutti consumano meno di me, molto curioso sto' fatto. Comunque continuero' a fare come ho sempre fatto, quando il serbatoio e' vuoto lo riempiro' [:D]
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 17/09/2013 00:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti quei consumi sono un po' troppo elevati, è meglio se li controlli con il sistema pieno/pieno www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/09/2013 12:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho anche chiuso il tubetto che aziona l'egr per depressione, ho notato consumi da bc molto buoni su andature attorno ai 70 km/h ma oltre arrivo a quei risultati della foto.. Sull'ultimo viaggio 400km strade urbane ed extraurbane il bc mi segnala una media di 9,1 l/100km..
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 17/09/2013 15:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto, fai la prova del serbatoio, qui km/lt non sono assolutamente reali e possibili su un mezzo in ordine. Abbiamo in compagnia un mezzo come il tuo e anche lui come TUTTI i mansardati a quelle velocità si ferma a 8.5-9km/lt, per cui qualcosa che non va c'è. PS: il fatto che il cruise sia inserito stabilizza la velocità impostata, ma le pendenze stradali e il vento possono fare il resto, per cui o sono queste cose ad alzarti i consumi oppure portalo da un pompista che sappia fare il suo lavoro, non certo al concessionario... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 17/09/2013 09:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo per rispondere a: " Boh, tutti consumano meno di me, molto curioso sto' fatto. "id="blue"> Nella premessa mi sono dimenticato di scrivere che il mio camper è un semintegrale, e senz'altro a parità di piede consuma meno di un motorhome o di un mansardato. Il mio precedente camper era un ducato 2800 idtd su mansardato e non ha mai fatto meglio dei 7.5 km./litro [:0][:0] Ciao P.S. Anche io, come te, quando il serbatoio è vuoto lo riempio!![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/09/2013 19:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo causa fumosità dopo i misteri che Fiat mi faceva pagare in prove varie sono andato pers da un pompista autorizzato bosch e dopo una decina di giorni non credendoci neanche da parte loro mi dissero con tanto di relazione scritta che gli iniettori non erano quelli corretti ma di cod sbagliato...
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 13/09/2013 22:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posso accettare queste cose da una persona piu grande di me e magari con piu esperienza na da un ventenne ..... robertinoino
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 17/09/2013 21:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mamma mia...[:(][:(] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/09/2013 22:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzitutto c e differenza tra 10e 12 ed io nn faccio dodici.in tutti i miei viaggi ho sempre fatto dai 9,9 stracarico a 10,2 nei week-end invernali ad una media autostradale tra i 100 e i 110 di gps. come si ottiene tutto cio?con un motorhome (che di suo consuma meno del mansardato),con un motore adeguatamente pompato e con un giusto compromesso tra rapporto della quinta e coppia conica robertinoino
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 17/09/2013 21:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche domanda ce l'ho anch'io per te. Ma se sapevi già tutto, perché ci vieni a rompere i cabbasisi con domande e giudizi a dir poco fuori luogo? Per caso, far valere i galloni dell'anagrafe serve a coprire la pochezza degli argomenti? E poi che te lo dice che il numero nel nick è l'anno di nascita? Niente di meglio da fare? Laikone hai ragione: una rilevazione non è significativa. In termini statistici sono rilevanti i valori di media e deviazione standard di almeno 25 osservazioni. Peso, pendenza, pressione gomme, piede, carburante, meteo, orario, velocità media, forma del veicolo, sagoma e pure tipo di asfalto sono tutti fattori che influiscono il consumo. Non sono d'accordo che non ci possano essere variazioni significative sullo stesso veicolo/motore: sono sicuro di riuscire a far meno di 7 Km/l con il mio. Per quello che straparla di medicine, consumi, euro, vorrei tranquillizzarlo: ho passato un quarto di secolo in camper consumando da 1,5 a 3,8 km/l di benzina (quando costava il doppio del gasolio) e non sono mai andato in farmacia per questo. Plinio
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 17/09/2013 21:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dovresti almeno scrivere un qualcosa di credibile.
quote:media autostradale tra i 100 e i 110 di gps>> Ciò significa che sei in marcia prevalentemente a 120km/h da gps, per cui dovresti almeno leggere sul cruscotto 130km/h, quasi a tutto gas... Ora dimmi tu se tutto questo può portare al consumo da te descritto. Io non sono qui per screditare qualcuno a tutti i costi, ma non sono qui nemmeno per farmi prendere in giro, per cui a mio avviso potrai fare anche 25km/lt che a me non la racconti. Forse gli anni ti hanno annebbiato la vista e i numeri non riesci a leggerli bene[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 18/09/2013 11:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stai tranquillo che sei perfettamente allineato con i consumi degli altri, solo che "loro" non hanno ancora capito come e cosa si deve fare per fare i calcoli necessari ad ottenere un corretto consumo. Pensa che sono sempre quei 3-4 che fanno quei chilometri... Oppure anche tu, come me e tanti altri hai comprato un mezzo con un motore di serie B che consuma un botto in più rispetto allo stesso mezzo, con lo stesso motore...[:D][:D] Forse anche tu usi il cruise control che fa aumentare i consumi del 20-30%[;)][:o)][:o)][:o)][;)][;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 18/09/2013 11:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo... Anch'io con il mio s/b del 2006 facevo 7 con un litro.C'è da dire,pero' che pesavo mediamente 40 Q Adesso con il mio piccolo profilato da 31 Q viaggio con una media tra gli 11 e i 12 km lt Che godimento....[:)]