CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi motori 2.2 ford - 2.3 fiat - 3.0 fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:04:03
Salve a tutti,

Vi leggo da tempo, ma scrivo poco... possiedo da poco più di anno un furgonato ducato 5.41mt con motore 2.3 da 130 cv euro 5.

http://www.spritmonitor.de/en/d...

come potete vedere dal link, sono molto soddisfatto dei consumi, ed in generale del camper, a tal punto che stavo valutando un ulteriore passo, vorrei vendere l'auto e usare il camper come mio primo mezzo, per lavoro e i frequenti w.e. che passo a spasso per il modo.

Sono molto attratto dai furgonati con rialzo e letti sopra la cabina possl vario in particolare. considero i 5.41 mt un prerequisito fondamentale per il mio stile di vacanza (città o escursionismo su montagne) e da quì nasce la domanda.

Se uno apre il listino possl si nota che spingono su meccaniche citroen le quali hanno motorizzazioni ford per il 130 e 150 cv e iveco/fiat per il 3.0 litri.

Vorrei capire secondo le vostre esperienze cosa mi devo aspettare optando su un 2.2 150 cv o sul 3.0 180 cv.

io sarei propenso per il 3.0 girando per monti, avrei un sorpasso molto agile, ma ho letto critice su erogazioni e consumi di quest'ultimo, nche se sisalenti al 2012-2011 quindi mi verrebbe da pensare che nelle ultime revisioni (euro 5+) è stato addolcito come erogazione ed i consumi non sono dissennati rispetto alla cilindrata inferiore.

Se qualcuno può portare la sua esperienza ne sarei grato.

saluti,

Ilario

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:38:28

Il 3.0 Iveco non consuma certo poco (parlo del 3.0 160cv del 2007) perchè consumo meno ora passando a uno Sprinter 163cv ma è un 4x4 e quindi soliamente i 4x4 consumano un 10-15% in piu, quindi se fosse un 2 ruote motrici consumerebbe moltissimo meno.
Con il Ducato facevo 8km/litro, con lo Sprinter 4x4 faccio circa 9km/litro (stesso peso e stesso tipo di uso e velocità) e quindi sicuramente se lo sprinter non fosse 4x4 farebbe 10km/litro o anche piu.  Questo consumo basso perchè pur avendo 163cv è un 2.2 , alla Mercedes mi parlarono per esempio che lo sprinter 3.0 ha un consumo ben maggiore.
Calcolando che è un furgonato piccolo e quindi anche leggero, penso che io personalmente tra i due sceglierei il motore piu piccolo.

Riguardo alla guida del 3.0 Iveco, a me personalmente non piaceva, motore sgarbato, acceleratore mal modulabile, frizione mal modulabile, non mi sono mai trovato bene in partenza, e durante le scalate in salita. Invece ottimo in autostrada in salita dove lo rimpiango un po (anche se ora lo Sprinter si sta slegando attorno ai 10mila km).

Sicuramente il vantaggio del Jumper è l'assistenza all'estero dove ho notato che ce ne sono molti di piu che Ducato, tra i furgoni e anch'io sicuramente dovendo scegliere andrei sicuramente su Citroen anzichè Fiat.
Con l'auto di mia moglie abbiamo preso appositamente Citroen Nemo anzichè la identica Fiat Qubo e finora ho notato assistenza migliore e a prezzi piu contenuti.

Vedo che su certe cose abbiamo le stesse idee, furgonato di 5,41 (passo quindi corto) e con letto unicamente sul soffitto. Io sono innammorato della disposizione del Possl Concorde Compact che ha uno spazio maggiore che la maggioranza dei furgonati di 6m, proprio per il tetto alto con il letto "al piano di sopra".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2015 alle 20:48:22
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 16/11/2015 alle: 00:07:20
Ciao Ango, io (venerdi 13..) ho messo in pratica la TUA scelta.
Venduta l'auto, ho solo il Camper (Possl RoadCamp 540)
Con 2 bici pieghevoli stivate sotto al matrimoniale e i rispettivi Cestini siamo autonomi ed indipendenti.
Anche perchè siamo solo noi due....
Vedo che anche tu fai parecchi KM: a mio parere potresti fare il "salto"

Riguardo le varie meccaniche (e i relativi consumi), io guido sia Citroen che Fiat; per me si equivalgono (parlo di 130/150 CV)
Mentre il 3.0 è assolutamente fuori target per un Camper (parere personale): col 130/150 cv si sente una buona spinta, anche in salita.
E i consumi possono essere relativamente bassi :io faccio anche i 14/15 km al litro (piede leggero, esperienza Hypermiler da Hybrid)

PS A quel che so io, la diffusione di Ducato all'estero e decisamente superiore a quella di Jumper (parlo in generale, non solo Camper)
Infatti , per FCA, il Ducato è la gallina dalle uova d'oro!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/11/2015 alle: 00:27:52
In risposta al messaggio di 1happydream del 16/11/2015 alle 00:07:20

Ciao Ango, io (venerdi 13..) ho messo in pratica la TUA scelta. Venduta l'auto, ho solo il Camper (Possl RoadCamp 540) Con 2 bici pieghevoli stivate sotto al matrimoniale e i rispettivi Cestini siamo autonomi ed indipendenti.
Anche perchè siamo solo noi due.... Vedo che anche tu fai parecchi KM: a mio parere potresti fare il salto Riguardo le varie meccaniche (e i relativi consumi), io guido sia Citroen che Fiat; per me si equivalgono (parlo di 130/150 CV) Mentre il 3.0 è assolutamente fuori target per un Camper (parere personale): col 130/150 cv si sente una buona spinta, anche in salita. E i consumi possono essere relativamente bassi :io faccio anche i 14/15 km al litro (piede leggero, esperienza Hypermiler da Hybrid) PS A quel che so io, la diffusione di Ducato all'estero e decisamente superiore a quella di Jumper (parlo in generale, non solo Camper) Infatti , per FCA, il Ducato è la gallina dalle uova d'oro!
...

Sui camper hai ragione, in tutta europa sono quasi tutti Ducato perchè le ditte allestiscono su quello, gli unici Jumper o Boxer su furgonati, ma da miei recenti viaggi in Francia (ma li è ovvio) e Gran Bretagna, guardando i vari furgoni che vedevo in giro, quando pensavo di vedere un Ducato, poi vedevo che era un Jumper.

In GB molti Sprinter (ci facevo il caso avendolo io) , poi Transit, poi Jumper e poi Ducato.
In Francia direi Jumper, Sprinter, Master, Ducato e Transit.
Ovviamente è una classifica di numero di mezzi che ho visto io e casomai non sarà neppure precisa, basata piu che altro sulla impressione del coplo d'occhio,mica passo il viaggio a contare furgoni laugh.

Dieci giorni fa a Marsiglia, mi ha fatto impressione quanti Sprinter nuovissimi ho visto (ma potrei notarli di piu perchè come il mio) , quando mi sarei aspettato di vedere quasi solo Jumper e Master visto il nazionalismi dei Francesi. Ho pensato che forse costino meno come acquisto e come manutenzione, non vedo altro motivo per uno che ci lavora e non penso guardi solo al maggiore confort.
Invece le ditte pubbliche (nettezza urbana, luge, gas,  etc) tutti Master ma molti di questi , almeno i cassonati , a trazione posteriore e gemellati.

Ma come sempreil discorso mi è sfuggito di mano blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 16/11/2015 alle: 07:01:14
Ciao,
ho il motore iveco 3000 con 160 cv del 2008 su mansardato da 7,40 mt.
il consumo non scende mai sotto i 9 km al litro, ma e' fonte di soddisfazioni wink!!! ..., specie in salita.
forse per un furgonato e' pure troppo.
ciao massimo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 16/11/2015 alle: 07:04:41
Personalmente,ho appena acquistato un furgonato 6 metri con la nuova meccanica 3000 ,euro 5+1 e dopo averlo provato, non tornerei certo piu' indietro.In 5000 km ,non sono mai riuscito a fare meno dei 10 kml come media ,andando sempre alquanto allegretto (in autostrada),poichè non se ne ha la percezione .Metti la sesta e non ci pensi piu'.Ovviamente il discorso montagna ,è la ciliegina sulla torta.La guida di un tal motore è un piacere e una sicurezza.....sempre .
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 16/11/2015 alle: 08:25:08
Grazie a tutti per il contributo.

Prima domanda titty, lo trovi brusco e poco gestibile nelle marce basse?

Poi, non vorrei fare una discussione se sia meglio Ducato o Citroen, francamante penso che il veicolo sia al 99% identico motori piccolini 2.2 vs. 2.3 a parte. la differenza di costo a mio modo di vedere si articola con gli accordi quadri presi dalle varie aziende. Evidentemente possl con i suoi 300 mezzi all'anno ha spuntato un miglior prezzo con citroen che con fiat.

Poi che dire... io penso che i cavalli non siano mai troppi. io guido sul velluto e non sono uno scapestrato ve lo posso assicurare ( i consumi lo evidenziano) tuttavia su strade articolate quando ci si imbatte sul trattore di turno o su chi ha andature lente. poter risolvere il sorpasso nel minor spazio possibile è puramente una questione di sicurezza. se i consumi si discostano di un 10% in più rispetto alle versioni di cilindrata inferiore (come emergerebbe dai consumi dichiarati) per il mio utilizzo sarebbe un "sacrificio" accettabile.

Il motore 3.0 credo sia molto migliorato in consumi e guidabilità, visto che i rivenditori iniziano a proporlo ma vorrei avere un feedback di chi lo guida. mi metterebbe molta tranquillità.

Ilario
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 16/11/2015 alle: 16:44:12
Dal mio punto di vista ,particolarmente la prima, la trovo un po' brusca ,ma molto dipende comunque dal rilascio e mi pare lo faccia maggiormente da freddo.Se hai come paragone il "vecchio" 160 a detta da chi li ha usati entrambi ,ora è molto migliorata ,ma comunque ad essere obbiettivi, non risolta ,nelle prime due marce.
Ciao
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 17/11/2015 alle: 08:28:25
dico la mia...

Il motore da 3.0 è montato su veicoli omologati 70 q.li e forse oltre... il problema è che per esigenze omologative bisogna affrontare a piano carico con partenza in salita un piano inclinato mi sembra a 13° o più francamente non ricordo, ma a vederlo è bello ripido. ecco che per superare quella prova nascono prime da 10 km/H.
rutto a dirsi, ma per veicoli non pesantissimi (sopratutto rispetto al progetto originale del motore) si può partire in tutta serenità in seconda.

In conclusione mi sembra di capire che il nuovo 3.0 L su un mezzo come il possl vario 545 si possa puntare a consumi nell'ordine di 10/11 Km/Lt.

ULTERIORE considerazione.... maaaaa da novembre 2015 sono è entrata obbligatoria le euro 6 per le nuove immatricolazioni ?!?  :-((((
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link