In risposta al messaggio di bigfish del 22/02/2016 alle 17:10:56
ciao a tutti, lo so che non si potrebbe, non è corretto, la frizione, gli organi meccanici, ecc ecc Da sempre il mio daily, in forte soprappeso anche se trattato bene ma con piede allegro, consuma come un sottomarino Russo!secondo voi un buon rimappatore poterbbe migliorare la situazione consumi che ad oggi visto l'utilizzo al 90% autostradale a 2500rpm e 110-120 km/h da GPS fa i 6.5-7.0 km/litro con gomme invernali e non più dei 7.5 con le estive? naturalmente non cerco eccessi ma magari una curva di coppia ottimizzata su queste andature. che ne pensate? naturalmente in extraurbano veloce e con medie ai 90km/h i consumi si riducono tanto ma..... tanto io non ci riesco ad andare un aiuto è bene gradito, sopratutto a chi ha esperienze simili alla mia.
Ho avuto quella meccanica su un mansardato, sicuramente sarai oltee i 40 q.li e se vai a quelle velocitá in autostrada i miracoli non li fa nessuno, anzi mi pare che consumi anche poco
In risposta al messaggio di backmarker del 22/02/2016 alle 18:59:56
un altro che vuol fare le nozze con i fichi secchi. viaggia a velocita' piu' consone al mezzo che hai, e consumerai meno. i vizi si pagano.

In risposta al messaggio di bigfish del 22/02/2016 alle 19:46:00
Valvola egr già chiusa ho avuto un Ford del 2004 e lui era veramente assetato altro che 3000 iveco tuttavia col precedente ducato con il medesimo stile di guida e sempre 3000 euro quattro i consumi in autostrada eranoleggermente più contenuti. non voglio fare nozze con fichi secchi.... Credo che ci sia il modo per ottimizzare e volevo semplicemente chiedere a chi magari lo ha già fatto. ps: A che velocità bisognerebbe andare in autostrada 80? Se si percorrono 350km ad andare e altrettanti per tornare il weekend non basta più.
Se fai 350 km ai 100km/h ci vogliono 3 ore e mezza. Se li fai a 120 km/h ci metti poco meno di 3 ore. Se fai i 120 e ti fermi un paio di volte ci metti di piú che andare ai 100.

In risposta al messaggio di bigfish del 23/02/2016 alle 08:12:21
ma non saprei se un modulo aggiuntivo farebbe al caso mio... vorei ottimizzare la curva attorno ai giri e la velocità di crociera che sostengo, leggevo qui sul forum magari sbagliando che le centraline aggiuntive aumentanoproporzionalmente tutta la curva a tutti i regimi.. non saprei! @ backmarker io non so come sei abituato tu e capisco chi cerca di ottimizzare i consumi andando piano ma se permetti con la meccanica e l'allestimento in oggetto ti assicuro che 110/120 km/h è una velocità non certo da campione del volante sinceramente percorro attorno 60/70.000 km/anno responsabilmente e non credo di meritarmi le tue frasi sterili, inoltre risparmiare un 5% sul carburante a queste andature non mi sembrava una bestemmia. non fraintermi, sono abituato a valutare tranquillamente ogni parere anche contrario al mio, ma finiamola di volermi fare fare gli 80 per forza, tu li fai? ben per te che avrai 50€ in più in tasca per la pizza ma non continuare a fare il moralizzatore se hai info costruttive benvengano!!!
a me non interessa a che velocita' vai, penso che nessuno vada agli 80 come dici tu, anche solo riducendo le velocita' di 5 km h si abbassano notevolmente i consumi.
In risposta al messaggio di bigfish del 22/02/2016 alle 22:24:03
Ahaha come al solito.... non fraintendete, nessun problema ma sarò libero di andare ai 120 in sicurezza in autostrada? se potessi partirei anche il giorno prima ma purtroppo il tempo è tiranno e ai 100 non riesco,mi addormento e mi annoio. sono consapevole che riducendo la velocità i consumi si riducono significativamente ma il quesito era un altro. va be dai ci sarà un cazzxxne come me.... Anche perché ne vedo tantissimi ogni weekend
Ho dubbi anche sull'andare a 120 kmh in sicurezza, per di più in sovrappeso. La cosa mi metterebbe un poco di timore. Il camper è uno dei mezzi meno sicuri che ci sono, specie nella zona della cellula.
In risposta al messaggio di bigfish del 23/02/2016 alle 10:08:56
@nippon k sai che sono andato a vedere sul sito che mi hai indicato e mi hanno incuriosito? sembrano un pochino meglio della concorrenza, gli ho chiesto info precise per mail vediamo cosa rispondono!
Per esperienze precedenti sulle mie auto, quando ti vanno a modificare la centralina rifanno tutta la curva, nn solo un punto, il discorso di modificare solo una zona specifica viene fatto in caso di competizioni di un certo livello. Per farti capire, io sulla mia moto (solo da pista) ho una centralina aggiuntiva con dentro un software dedicato a quel modello di moto con delle differenze dallo standard xkè la moto nn è tutta originale, ma sempre migliorando tutta la curva per poter sfruttare la moto su tutte le piste, certo nn avrò il top sulla specifica pista, ma per un livello amatoriale è più che sufficiente. Nel caso di un mezzo tutto originale un software standard nn sarà xfetto, ma i risultati li ottieni ugualmente. Per quello che costa e x come è fatta penso anch'io di comprarla, lascerò passare ancora un mesetto x fare una media precisa dei consumi e poi la monto x vedere la differenza.