CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi - rimappare Iveco Daily 35c18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 22/02/2016 alle: 17:10:56
ciao a tutti,
lo so che non si potrebbe, non è corretto, la frizione, gli organi meccanici, ecc ecc cheeky
Da sempre il mio daily, in forte soprappeso anche se trattato bene ma con piede allegro, consuma come un sottomarino Russo!
secondo voi un buon rimappatore poterbbe migliorare la situazione consumi che ad oggi visto l'utilizzo al 90% autostradale a 2500rpm e 110-120 km/h da GPS fa i 6.5-7.0 km/litro con gomme invernali e non più dei 7.5 con le estive?
naturalmente non cerco eccessi ma magari una curva di coppia ottimizzata su queste andature. che ne pensate?
naturalmente in extraurbano veloce e con medie ai 90km/h i consumi si riducono tanto ma..... tanto io non ci riesco ad andare blush
un aiuto è bene gradito, sopratutto a chi ha esperienze simili alla mia.
 

Modificato da bigfish il 22/02/2016 alle 17:14:03
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 18:04:41
Non credo di esserti utile ,sono contrario alle mappe,cmq se ti fa' piacere il mio transit del 2008 e' un panzer tedesco beve 7,5 km lt avvolte 8 colpa del mio piede dx credo e del mansardone e anche dei 42qt ,dai dai speriamo che scenda di prezzo il diesel

backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 18:59:56
un altro che vuol fare le nozze con i fichi secchi.
viaggia a  velocita' piu' consone al mezzo che hai, e consumerai meno. 
i vizi si pagano.
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:09:28
Tutti i nostri mezzi hanno meccaniche che non concigliano perfettamente con la configurazione camper,  motori collaudati per il riprendi e vai, adattissimi per il porta a parta, mentre il camper no ha assolutamente bisogno di ripartenze tipiche dell'uso cittadino.
Ecco che la mappatura camper migliora e di molto le prestazioni e ottimizza i consumi, addirittura in alcuni passaggi diminuisce la quantità di gasolio, i risultati sono stupefacenti.
poi se mentre smanetti chiudi la maledettissima valvola, né guadagni in affidabilità, e soldi...
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di bigfish del 22/02/2016 alle 17:10:56

ciao a tutti, lo so che non si potrebbe, non è corretto, la frizione, gli organi meccanici, ecc ecc Da sempre il mio daily, in forte soprappeso anche se trattato bene ma con piede allegro, consuma come un sottomarino Russo!
secondo voi un buon rimappatore poterbbe migliorare la situazione consumi che ad oggi visto l'utilizzo al 90% autostradale a 2500rpm e 110-120 km/h da GPS fa i 6.5-7.0 km/litro con gomme invernali e non più dei 7.5 con le estive? naturalmente non cerco eccessi ma magari una curva di coppia ottimizzata su queste andature. che ne pensate? naturalmente in extraurbano veloce e con medie ai 90km/h i consumi si riducono tanto ma..... tanto io non ci riesco ad andare un aiuto è bene gradito, sopratutto a chi ha esperienze simili alla mia.  
...

Ho avuto quella meccanica su un  mansardato, sicuramente sarai oltee i 40 q.li e se vai a quelle velocitá in autostrada i miracoli non li fa nessuno, anzi mi pare che consumi anche poco
cris
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:42:27
In risposta al messaggio di backmarker del 22/02/2016 alle 18:59:56

un altro che vuol fare le nozze con i fichi secchi. viaggia a  velocita' piu' consone al mezzo che hai, e consumerai meno.  i vizi si pagano.

yesyesyeswink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:46:00
Valvola egr già chiusa
​ho avuto un Ford del 2004 e lui era veramente assetato altro che 3000 iveco smiley
​tuttavia col precedente ducato con il medesimo stile di guida e sempre 3000 euro quattro i consumi in autostrada erano leggermente più contenuti.
​non voglio fare nozze con fichi secchi.... Credo che ci sia il modo per ottimizzare e volevo semplicemente chiedere a chi magari lo ha già fatto.
ps: A che velocità bisognerebbe andare in autostrada 80? Se si percorrono 350km ad andare e altrettanti per tornare il weekend non basta più.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:49:25
parti mezz'ora prima...wink
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 19:58:50
sulla meccanica segnalata i consumi sono nella norma , a Milano dicono che i miracoli li fanno i santi e le ragazze guando sono grandi, wink

Ma dove volete andare ?
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/02/2016 alle: 20:12:23
Vai a 100 e vedi che i consumi diminuiscono e la sicurezza aumenta yeswink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 22/02/2016 alle: 20:27:06
In risposta al messaggio di bigfish del 22/02/2016 alle 19:46:00

Valvola egr già chiusa ​ho avuto un Ford del 2004 e lui era veramente assetato altro che 3000 iveco ​tuttavia col precedente ducato con il medesimo stile di guida e sempre 3000 euro quattro i consumi in autostrada erano
leggermente più contenuti. ​non voglio fare nozze con fichi secchi.... Credo che ci sia il modo per ottimizzare e volevo semplicemente chiedere a chi magari lo ha già fatto. ps: A che velocità bisognerebbe andare in autostrada 80? Se si percorrono 350km ad andare e altrettanti per tornare il weekend non basta più.
...

Se fai 350 km ai 100km/h ci vogliono 3 ore e mezza. Se li fai a 120 km/h ci metti poco meno di 3 ore. Se fai i 120 e ti fermi un paio di volte ci metti di piú che andare ai 100. 
cris
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Inserito il 22/02/2016 alle: 21:29:47
se vai a 100 non ti stanchi e 350 km riesci a farli senza soste , io di solito non supero i 2500/2600 giri , vado a 97/99 di navigatore e se mia moglie non dice niente mi fermo quando sono arrivato o devo fare gasolio , parto sempre con il pieno e ho una autonomia di 600 km abbondanti
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 22/02/2016 alle: 22:24:03
yes​ Ahaha come al solito....
​non fraintendete, nessun problema ma sarò libero di andare ai 120 in sicurezza in autostrada?
se potessi partirei anche il giorno prima ma purtroppo il tempo è tiranno e ai 100 non riesco, mi addormento e mi annoio.

sono consapevole che riducendo la velocità i consumi si riducono significativamente ma il quesito era un altro.
va be dai ci sarà un cazzxxne come me.... Anche perché ne vedo tantissimi ogni weekend
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/02/2016 alle: 07:02:53
Ciao Bigfish, premetto che anch'io vado normalmente sui 100km/h, ma anche io pur stando sugli 8,5 di consumo vorrei consumare meno !!! Se si può nn vedo xkè nn farlo !!! Sulle auto ho sempre rimappato le centraline (ripeto x consumi inferiori e miglior erogazione e nn per andare più veloce) e mi sono sempre trovato bene, sulle moto invece ho sempre comprato centraline aggiuntive con mappe già installate o le ho installate io dopo aver modificato altre parti (uso pista nn stradale !!!) e anche qui nn ho mai avuto problemi, ora voglio provare ad acquistare una centralina aggiuntiva x il camper e ho visto sul sito della italianspeed.com che costano attorno gli 80€ scontate, visto il prezzo relativamente basso sono tentato a prenderla. 
P.S. vero che rimappando si abbassano i consumi, ma occhio xkè se ti fai prendere dalle prestazioni migliori i consumi li alzi !!!! 
Ciao Emiliano
backmarker
backmarker
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 07:17:20

insomma il quesito sarebbe: " come viaggiare in ferrari e consumare come una panda ?"
questa fa ridere.

 "... a 100 al'ora non ce la faccio, mi annoio e mi addormento..."
questa molto meno...un altro campione del volante...

 

Modificato da backmarker il 23/02/2016 alle 07:20:39
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/02/2016 alle: 08:12:21
ma non saprei se un modulo aggiuntivo farebbe al caso mio... vorei ottimizzare la curva attorno ai giri e la velocità di crociera che sostengo, leggevo qui sul forum magari sbagliando che le centraline aggiuntive aumentano proporzionalmente tutta la curva a tutti i regimi.. non saprei!
@ backmarker
io non so come sei abituato tu e capisco chi cerca di ottimizzare i consumi andando piano ma se permetti con la meccanica e l'allestimento in oggetto ti assicuro che 110/120 km/h è una velocità non certo da "campione del volante"
sinceramente percorro attorno 60/70.000 km/anno responsabilmente e non credo di meritarmi le tue frasi sterili, inoltre risparmiare un 5% sul carburante a queste andature non mi sembrava una bestemmia.
non fraintermi, sono abituato a valutare tranquillamente ogni parere anche contrario al mio, ma finiamola di volermi fare fare gli 80 per forza, tu li fai? ben per te che avrai 50€ in più in tasca per la pizza ma non continuare a fare il moralizzatore wink
se hai info costruttive benvengano!!!
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 23/02/2016 alle: 08:47:31
In risposta al messaggio di bigfish del 23/02/2016 alle 08:12:21

ma non saprei se un modulo aggiuntivo farebbe al caso mio... vorei ottimizzare la curva attorno ai giri e la velocità di crociera che sostengo, leggevo qui sul forum magari sbagliando che le centraline aggiuntive aumentano
proporzionalmente tutta la curva a tutti i regimi.. non saprei! @ backmarker io non so come sei abituato tu e capisco chi cerca di ottimizzare i consumi andando piano ma se permetti con la meccanica e l'allestimento in oggetto ti assicuro che 110/120 km/h è una velocità non certo da campione del volante sinceramente percorro attorno 60/70.000 km/anno responsabilmente e non credo di meritarmi le tue frasi sterili, inoltre risparmiare un 5% sul carburante a queste andature non mi sembrava una bestemmia. non fraintermi, sono abituato a valutare tranquillamente ogni parere anche contrario al mio, ma finiamola di volermi fare fare gli 80 per forza, tu li fai? ben per te che avrai 50€ in più in tasca per la pizza ma non continuare a fare il moralizzatore se hai info costruttive benvengano!!!
...

a me non interessa a che velocita' vai,  penso che nessuno vada agli 80 come dici tu, anche solo riducendo le velocita' di 5 km h si abbassano notevolmente i consumi.
anche rimappando in autostrada per muovere 40 q.li  a quella velocita'  non otterresti grossi miglioramenti, migliorerebbe sucuramente nell'ordine di un 3 % il consumo fuori dall'autostrada.
cris
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 23/02/2016 alle: 08:50:59
In risposta al messaggio di bigfish del 22/02/2016 alle 22:24:03

​ Ahaha come al solito.... ​non fraintendete, nessun problema ma sarò libero di andare ai 120 in sicurezza in autostrada? se potessi partirei anche il giorno prima ma purtroppo il tempo è tiranno e ai 100 non riesco,
mi addormento e mi annoio. sono consapevole che riducendo la velocità i consumi si riducono significativamente ma il quesito era un altro. va be dai ci sarà un cazzxxne come me.... Anche perché ne vedo tantissimi ogni weekend
...

Ho dubbi anche sull'andare a 120 kmh in sicurezza, per di più in sovrappeso.  La cosa mi metterebbe un poco di timore.  Il camper è uno dei mezzi meno sicuri che ci sono, specie nella zona della cellula.  
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:08:56
@nippon k
sai che sono andato a vedere sul sito che mi hai indicato e mi hanno incuriosito?
sembrano un pochino meglio della concorrenza, gli ho chiesto info precise per mail
vediamo cosa rispondono!
12
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:12:02
Puoi rimappare quanto vuoi ma a velocità costante i consumi resteranno sempre gli stessi.
Senza modifiche meccaniche per produrre determinata potenza sempre la stessa quantità di gasolio serve da li non ci scappi.
Per cui anche io suggerisco alza il piede e alzati mezzora prima. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:41:10
In risposta al messaggio di bigfish del 23/02/2016 alle 10:08:56

@nippon k sai che sono andato a vedere sul sito che mi hai indicato e mi hanno incuriosito? sembrano un pochino meglio della concorrenza, gli ho chiesto info precise per mail vediamo cosa rispondono!

Per esperienze precedenti sulle mie auto, quando ti vanno a modificare la centralina rifanno tutta la curva, nn solo un punto, il discorso di modificare solo una zona specifica viene fatto in caso di competizioni di un certo livello. Per farti capire, io sulla mia moto (solo da pista) ho una centralina aggiuntiva con dentro un software dedicato a quel modello di moto con delle differenze dallo standard xkè la moto nn è tutta originale, ma sempre migliorando tutta la curva per poter sfruttare la moto su tutte le piste, certo nn avrò il top sulla specifica pista, ma per un livello amatoriale è più che sufficiente. Nel caso di un mezzo tutto originale un software standard nn sarà xfetto, ma i risultati li ottieni ugualmente. Per quello che costa e x come è fatta penso anch'io di comprarla, lascerò passare ancora un mesetto x fare una media precisa dei consumi e poi la monto x vedere la differenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link