CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi - rimappare Iveco Daily 35c18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/02/2016 alle: 16:43:31
ma c'è chi ha un diagramma del motore in oggeto?
non capindoci una mazza cercondo di approfondire un po in rete mi sembra di aver inteso che a parità di giri la coppia sia più elevata
o per meglio dire per far lavorare meglio il motore in "tiro ad inizio curva ottimale" e alla stessa velocità del mezzo basteranno meno RPM di quelli attuali.
ho capito bene il concetto?

11
Milione
Milione
01/11/2014 16
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:27:50
Un saluto a tutti, credo che le opinioni che ho letto siano più o meno condivisibili, strano di non aver ancora letto del solito superCamperista MarioBros che con il suo camper da Soogno fa 13/14 l. 😂😄 
Milione

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:35:12
In risposta al messaggio di bigfish del 23/02/2016 alle 16:43:31

ma c'è chi ha un diagramma del motore in oggeto? non capindoci una mazza cercondo di approfondire un po in rete mi sembra di aver inteso che a parità di giri la coppia sia più elevata o per meglio dire per far lavorare
meglio il motore in tiro ad inizio curva ottimale e alla stessa velocità del mezzo basteranno meno RPM di quelli attuali. ho capito bene il concetto?  
...

Hai capito malissimo, il sistema motore, cambio, differenziale e ruote è un sistema fisso, pertanto ad un n. di giri corrisponde sempre e solo una velocità.
Se vuoi cambiare la velocità devi cambiare il n. di giri di uno degli elementi di cui sopra.
Ciao
Federico
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:24:11
In risposta al messaggio di bigfish del 23/02/2016 alle 16:43:31

ma c'è chi ha un diagramma del motore in oggeto? non capindoci una mazza cercondo di approfondire un po in rete mi sembra di aver inteso che a parità di giri la coppia sia più elevata o per meglio dire per far lavorare
meglio il motore in tiro ad inizio curva ottimale e alla stessa velocità del mezzo basteranno meno RPM di quelli attuali. ho capito bene il concetto?  
...

Quello che cambia rimappando è il rapporto aria/carburante che viene ottimizzato su tutta la curva di erogazione, questo fa incrementare la potenza (cv) e di conseguenza per spostare il peso del mezzo il motore fatica meno. Considera che le differenze le noti molto su motori turbo diesel ( hanno più margini dei benzina) e su mezzi con cambio manuale.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 20:49:09
bene,
direi che dopo questo ultimo post e' chiaro che non sai di cosa stai parlando...laugh
per fortuna, questo e' un campo in cui il fai da te presssoche' scongiurato, grossi danni non ne puo' fare quasi nessuno...
ma non prendertela, l'importante e' la salute ! wink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:45:07
In risposta al messaggio di backmarker del 23/02/2016 alle 20:49:09

bene, direi che dopo questo ultimo post e' chiaro che non sai di cosa stai parlando... per fortuna, questo e' un campo in cui il fai da te presssoche' scongiurato, grossi danni non ne puo' fare quasi nessuno... ma non prendertela, l'importante e' la salute ! 

Backmarker, se ti riferisci al mio di post ho scritto solo ciò che mi hanno sempre detto a me, dato che nn sono del mestiere mi fido di cosa mi viene detto da chi in teoria ne dovrebbe sapere più di me. Se ho scritto caxxate chiedo scusa, ma di certo meglio scrivere ciò che mi è stato "venduto" e cercare di aiutare chi ha chiesto opinioni su una specifica cosa, piuttosto che fare gli "esperti" e scrivere cose che nn centrano niente con l'argomento del post. Se tu hai maggior conoscenza al posto di scrivere post "inutili" perché nn rispondi dando informazioni su cosa realmente accade rimappando la centralina? Almeno anche noi potremmo capire. Spero che questa mia risposta nn sia offensiva e nn faccia partire inutili discussioni, nn ci tengo e nn è mia intenzione a "litigare" e se in qlke modo ti potrei aver offeso ti porgo subito le mie scuse.
Io sono iscritto su questo forum x scambiare idee e opinioni, per imparare da chi ne sa molto più di me e se nel mio piccolo posso contraccambiare aiutare altri di voi che ne abbiano bisogno.
Buoni km a tutti.
Emiliano
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 07:40:04
ecco, vedi, il nocciolo della questione e' sempre lo stesso:  
troppo spesso non si riportano esperienze personali verificate nel concreto, ma il solito "...mi ha detto mio cuggino..."  per cui ci si deve fidare di tutto e del contrario di tutto senza sapere dove si va a parare.
"ottimizzare la curva"  e' come dire "prima o poi piovera' '" in un giorno di sole.
rimappare una centralina vuol dire modificare i parametri e la logica di funzionamento di tante cose: pressione rail, anticipi e numero di iniezioni ,pressione turbo, geometria della girante.
il  motore di serie e' il risultato di un compromesso fra  consumi, livello di emissioni e rumorosia'.
non e' vero che il motore diesel abbia piu' margini di quello a benzina
se poi si considera che il motore diesel per sua natura funziona sempre in eccesso di aria, si capisce che parlare di rapporto stechiometrico ottimale ha poco senso:
le farfalle sull''aspirazione sono apparse negli ultimi anni solo in relazione a quanto sopra, consumo,emissioni,rumore, e per generare un maggior freno motore...
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 24/02/2016 alle: 22:30:24
In risposta al messaggio di backmarker del 24/02/2016 alle 07:40:04

ecco, vedi, il nocciolo della questione e' sempre lo stesso:   troppo spesso non si riportano esperienze personali verificate nel concreto, ma il solito ...mi ha detto mio cuggino...  per cui ci si deve fidare di tutto
e del contrario di tutto senza sapere dove si va a parare. ottimizzare la curva  e' come dire prima o poi piovera' ' in un giorno di sole. rimappare una centralina vuol dire modificare i parametri e la logica di funzionamento di tante cose: pressione rail, anticipi e numero di iniezioni ,pressione turbo, geometria della girante. il  motore di serie e' il risultato di un compromesso fra  consumi, livello di emissioni e rumorosia'. non e' vero che il motore diesel abbia piu' margini di quello a benzina se poi si considera che il motore diesel per sua natura funziona sempre in eccesso di aria, si capisce che parlare di rapporto stechiometrico ottimale ha poco senso: le farfalle sull''aspirazione sono apparse negli ultimi anni solo in relazione a quanto sopra, consumo,emissioni,rumore, e per generare un maggior freno motore...
...

Perdonami, ma se leggi i miei post precedenti non ho scritto mi hanno raccontato, ma bensì per mie esperienze personali su auto ( frontera 2.2 / volvo D5 / grand cherokee 2,7 ) ho fatto rimappare le centraline da un amico che ti posso garantire che ne capisce parecchio ( come ultimo lavoro rimappava le centraline delle Ferrari da gara e prima ancora lui si occupava di insegnare presso le officine Bosh a metterci sopra le mani oltre a rimapparle)
Praticamente quello che tu hai scritto in dettaglio ( grazie per la precisazione su cosa effettivamente vanno a modificare) è comunque quasi la stessa cosa di quello che ho scritto io in modo mooooolto semplice data la mia ignoranza in materia.
Per il discorso differenza gasolio/benzina hai ragione, ma purtroppo mi sono accorto rileggendo ora il mio post precedente di aver omesso la parola "aspirato" riferito al benzina.
A questo punto però vorrei fare un'ultima domanda a te e a tutti gli altri che hanno dato le medesime risposte....
Bigfish ha chiesto informazioni su una determinata modifica che vorrebbe fare chiedendo di avere spiegazioni in merito per capire se poteva andare a suo vantaggio o meno, ma il 90% delle risposte sono stati post inutili senza dire ciò che realmente interessava. È ovvio che andando più piano si abbassano i consumi, ma lui ha scritto chiaramente che le sue velocità di crocera sono quelle quindi nn vedo la necessità di dare risposte nn costruttive sulla domanda da lui posta. A mio parere sarebbe bastato dare risposte su ciò che lui aveva chiesto e al limite aggiungere sotto i propri pareri sul fatto di alzare il piede dal gas........
Ripeto nn è mia intenzione offendere nessuno e nn voglio discure con nessuno, questo è solo il mio punto di vista.
P.s. alle 3 auto devo aggiungere anche 3 moto con centraline aggiuntive e rimappate wink
backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 07:46:33
la risposta l'ha avuta,
con un mezzo sovrappeso a 120 kmh di GPS, 7,5 km/lt sono un consumo piu' che accettabile.
non ha di che lamentarsi... 

Modificato da backmarker il 25/02/2016 alle 07:46:59
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:47:15
In risposta al messaggio di backmarker del 25/02/2016 alle 07:46:33

la risposta l'ha avuta, con un mezzo sovrappeso a 120 kmh di GPS, 7,5 km/lt sono un consumo piu' che accettabile. non ha di che lamentarsi... 

Hai ragione, ho letto male io....... Io aveco capito che nn chiedeva cosa pensavamo dei consumi se erano giusti a 120km/h, ma cosa ne pensavamo se rimappando la centralina avrebbe avuto benefici sui consumi.
Ok, come nn detto.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:50:22

Bigfish appena ti rispondono mi fai sapere cosa ti hanno scritto??? Dato che interesserebbe anche a me prenderla sia x il camper che x l'auto la cosa mi incuriosisce parecchio. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link