In risposta al messaggio di backmarker del 24/02/2016 alle 07:40:04
ecco, vedi, il nocciolo della questione e' sempre lo stesso: troppo spesso non si riportano esperienze personali verificate nel concreto, ma il solito ...mi ha detto mio cuggino... per cui ci si deve fidare di tutto e del contrario di tutto senza sapere dove si va a parare. ottimizzare la curva e' come dire prima o poi piovera' ' in un giorno di sole. rimappare una centralina vuol dire modificare i parametri e la logica di funzionamento di tante cose: pressione rail, anticipi e numero di iniezioni ,pressione turbo, geometria della girante. il motore di serie e' il risultato di un compromesso fra consumi, livello di emissioni e rumorosia'. non e' vero che il motore diesel abbia piu' margini di quello a benzina se poi si considera che il motore diesel per sua natura funziona sempre in eccesso di aria, si capisce che parlare di rapporto stechiometrico ottimale ha poco senso: le farfalle sull''aspirazione sono apparse negli ultimi anni solo in relazione a quanto sopra, consumo,emissioni,rumore, e per generare un maggior freno motore...
Perdonami, ma se leggi i miei post precedenti non ho scritto mi hanno raccontato, ma bensì per mie esperienze personali su auto ( frontera 2.2 / volvo D5 / grand cherokee 2,7 ) ho fatto rimappare le centraline da un amico che ti posso garantire che ne capisce parecchio ( come ultimo lavoro rimappava le centraline delle Ferrari da gara e prima ancora lui si occupava di insegnare presso le officine Bosh a metterci sopra le mani oltre a rimapparle)
Praticamente quello che tu hai scritto in dettaglio ( grazie per la precisazione su cosa effettivamente vanno a modificare) è comunque quasi la stessa cosa di quello che ho scritto io in modo mooooolto semplice data la mia ignoranza in materia.
Per il discorso differenza gasolio/benzina hai ragione, ma purtroppo mi sono accorto rileggendo ora il mio post precedente di aver omesso la parola "aspirato" riferito al benzina.
A questo punto però vorrei fare un'ultima domanda a te e a tutti gli altri che hanno dato le medesime risposte....
Bigfish ha chiesto informazioni su una determinata modifica che vorrebbe fare chiedendo di avere spiegazioni in merito per capire se poteva andare a suo vantaggio o meno, ma il 90% delle risposte sono stati post inutili senza dire ciò che realmente interessava. È ovvio che andando più piano si abbassano i consumi, ma lui ha scritto chiaramente che le sue velocità di crocera sono quelle quindi nn vedo la necessità di dare risposte nn costruttive sulla domanda da lui posta. A mio parere sarebbe bastato dare risposte su ciò che lui aveva chiesto e al limite aggiungere sotto i propri pareri sul fatto di alzare il piede dal gas........
Ripeto nn è mia intenzione offendere nessuno e nn voglio discure con nessuno, questo è solo il mio punto di vista.
P.s. alle 3 auto devo aggiungere anche 3 moto con centraline aggiuntive e rimappateÂ