quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/08/2014 08:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 06/08/2014 08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rosso non è mai stato nemmeno da nuovo è sempre stato così . io ho aggiuto di quello rosso ma rimane di questo colore. Anch'io avevo/ho paura della guarnizione di testa, però il meccanico Fiat (lui è il meccanico non io che faccio un altro lavoro!) mi garantisce che non pò essere in quanto i parametri a computer sono tutti perfetti e non presentano anomalie e poi in un mezzo di 30.000 km sarebbe la prima volta in 50 anni di meccanico (anche se gli ho detto che c'è sempre una prima volta!) Ho appena sentito un altro meccanico, amico camperista in pensione (anche se ha lavorato su altro marchio) e mi ha detto di provare a cambiare il tappo perché molte volte può dipendere dalla valvolina sullo stesso e vedere. Anche lui, conoscendomi e conoscendo il mezzo, è strasicuro che non sia un problema di guarnizione di testa... . . .. . . Insomma non so che fare . .. . . . Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/08/2014 12:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>qeullo che scrivi è vero, però come mai fino a 20 giorni fa stava sempre al massimo ? intanto si riparte.. . .. . non per le ferie ma per la Fiat[V] stasera vi aggiorno. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/08/2014 12:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per la testa come ho scritto, è stato controllato l'olio che è perfetto come per il liquido e la temperatura dell'acqua quando si viaggia è sempre a livello corretto. Ora riparto per la Fiat in quanto vuole fare altri controlli, stasera vi faccio sapere. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/08/2014 14:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, se posso, pur NON potendo darTi alcuna risposta certa, ma vorrei insistere, sul far attenzione, alle giunzioni, ai manicotti, alle fascette, agli sfiati del circuito, al radiatore, se hai il riscaldatore in cellula...analizzarlo attentamente... NON si può Mai a priori escludere la guarnizione di testa, ma...a 30000Km, ed avendolo usato NON come ...una Motozappa...direi che è Alquanto Improbabile ! NON mettere Turafalle (se dovessero consigliartelo), piuttosto, aggiungere di tanto in tanto il paraflu, almeno finchè non si palesa con evidenza, la perdita (perchè Questo con certa convinzione, penso sia). O perdono del tempo a cercarti la perdita oppure...si deve palesare con il paraflu (o anticongelante che sia) che si secca e lascia le tracce Biancastre [;)][;)][;)] Se ti fà mezzo litro in 200Km...dovrebbe essere abbastanza individuabile[;)] Magari lasciandolo in moto una mezza giornata [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 06/08/2014 15:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>controllato anche il sotto con me presente e nessun segno di perdite e di striature bianche sia nel radiatore sia nei manicotti . Massimo
quote:Risposta al messaggio di pioniere inserito in data 06/08/2014 19:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sul mio modello non ho riscaldatore e sotto il sedile di guida c'è la cassetta Fiat per la sostituzione delle ruote. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/08/2014 20:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo , sulla possibilità della guarnizione della testa bruciata , non avevo dubbi , ma ormai si sa che sono presuntuoso [:I][:D] Adesso perdona la mia curiosità .. Se ho ben capito aggiungi liquido e questo sparisce come per magia senza lasciare traccia [B)] ..adesso vorrei capire quanti chilometri fai fra un rabbocco e l'altro [?] E poi ..a quale livello arriva il liquido in vaschetta [?][?] Quante volte lo hai rabboccato[?][?][?] Ultima domanda [:I] In quali condizioni di guida ( salita/città/statale/etc. )[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/08/2014 08:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il meccanico per escludere la guarnizione testa o una perdita dello scambiatore calore dell'egr deve fare il test del co disciolto nel liquido di raffreddamento. Con il motore con la temperatura a regime ci deve essere pressione nell'impianto,i manicotti devono essere duri e svitando il tappo della vaschetta deve sfiatare. Se leggi sul tappo della vaschetta c'è scritto la pressione a cui stà l'impianto quando è a regime. Se vuoi vedere se la guarnizione della testa è bruciata puoi fare come facevano i vecchi meccanici (e si fa ancora): motore in temperatura togli il tappo della vaschetta acqua riempi fino all'orlo metti il motore sui 1500 giri se iniziano a venire su tante bolle d'aria da far fuoriuscire anche l'acqua vuol dire che la guarnizione è andata. Il tuo mezzo ha 30000km,non credo sia la guarnizione testa,a me è capitato un caso simile al tuo in officina e alla fine era lo scambiatore calore dell'egr che perdeva acqua e la mandava nel collettore di aspirazione e veniva bruciata con la combustione e se non avessi fatto il test del co non l'avrei trovata tanto facilmente!! Saluti Alessio. Alessio(35);Letizia(33);Alice(3);Giacomo(1,5);Olivia(2 mesi)