In risposta al messaggio di bigbeng del 09/02/2016 alle 21:18:36
Salve a tutti, recentemente ho cambiato pompa gasolio e pneumatici (da 195/65 a 195/75) sul mio Laika ecovip 2.1 tw (Iveco Aily). Ebbene i consumi sono aumentati ca circa 11 l /100 km a 13 l. La max velocità raggungibile(da tachimetro) è passata da circa 140 km/h a 125 km/H. Praticamente un disastro. Nessuo, né gommista né meccanico, sanno spiegarsi il motivo, o almeno così dicono. Secondo il gommista anzi visto che è aumentato il diametro delle 6 gomme, dovrei consumare meno. Qualcuno sa indirizzarmi verso una possibile soluzione. Grazie. Gabriele
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 09/02/2016 alle 21:35:45
Ciao, hai tenuto conto che, se non hai fatto ritarare il tachimetro, i dati sono basati su un 5% circa di percorrenza (e velocità) in meno e quindi un 5% in più sui consumi...? Ciao Enrico
mah, il mezzo dovrebbe avere almeno 130 cv e le gomme sono indicate nel libretto ...
In risposta al messaggio di bigbeng del 09/02/2016 alle 21:44:21
mah, il mezzo dovrebbe avere almeno 130 cv e le gomme sono indicate nel libretto ...
e questo è quanto mi hanno detto tutti ! e che anzi migliora il rapporto, meno giri e consumo inferiore (anche se in verità non era per questo che avevo scelto le nuove gomme)
In risposta al messaggio di bigbeng del 09/02/2016 alle 21:46:26
e questo è quanto mi hanno detto tutti ! e che anzi migliora il rapporto, meno giri e consumo inferiore (anche se in verità non era per questo che avevo scelto le nuove gomme)
Se il motore non ha la potenza giusta X "tirare " il rapporto più lungo dato dal maggiore rotolamento degli pneumatici, il consumo invece che diminuire aumenta, senza tenere conto che il contachilometri non è più veritiero ed i conteggi risultano sballati
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/02/2016 alle 08:19:31
Cambiare il diametro e quindi la circonferenza gomme equivale a variare i rapporti al cambio, allungandoli. Poichè il contakm è tarato per ruote più piccole, segnerà meno sia in km che in velocità, quindi tutti i rapportisaranno variati di conseguenza. Per aver raffronto con i consumi e velocità precedenti devi moltiplicare il tutto per il rapporto di circonferenza che c'è fra le vecchie e le nuove ruote. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
In effetti non avevo pensato al fatto che oltre alla velocità deve necessariamente essere variato anche il conteggio dei chilometri percorsi, come mi ha ricordato un post precedente ! Effettivamente, e non ricordo di averlo mai fatto prima, ora la velocità indicata sul tachimetro, corrisponde quali a quella rilevata dal gps (3-4 % in meno). Forse ho sempre viaggiato avendo riscontri su dati errati. Impossibile comunque effettuare una controprova.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/02/2016 alle 21:42:32
il tachimetro dovrebbe essere collegato al cambio , secondo me dovrebbe essere all'incontrario , con gomme grandi dovresti andare più veloce della velocità che segna il takimetro
E' vero, non lo avevo valutato !
In risposta al messaggio di paolo 61 del 09/02/2016 alle 23:35:40
Se il motore non ha la potenza giusta X tirare il rapporto più lungo dato dal maggiore rotolamento degli pneumatici, il consumo invece che diminuire aumenta, senza tenere conto che il contachilometri non è più veritiero ed i conteggi risultano sballati Paolo
Pompetta elettrica.