In risposta al messaggio di drovati del 07/01/2016 alle 16:33:39
Come da titolo, mi chiedevo quanti di voi riscontrano un consumo di carburante pari a 6,5 km/lt alle seguenti condizioni: Cilindrata 2800 127CV 5 marce Anno 2003 Gasolio 4 persone (circa kg.230) Serbatoio H2O 100lt Serbatoi raccolta vuoti Serbatoio carburante pieno 2 bomble gas nuove Vestiario non eccessivo Cambusa semivuota Livelli liquidi motore ok Pressione gomme (estive) ok Sono partito da Milano via autostrada A4 senza traffico o rallentamenti vari, velocità di crociera 110 km/h scarsi di tachimetro (100 km/h segnalati da Tomtom), 3000 giri motori. Prima del Brennero mi sono fermato per fare rifornimento ed ho potuto calcolare per l'ennesima volta il consumo che vi ho indicato di 6,5 km/lt. Mi sembra un po' troppo ! Quando era più giovane ho sfiorato i 9-10 km/lt. Puo essere solo un problema di età? (mi sembra un po' strano) Pensate ci possa essere una qualche causa da poter controllare oppure è normale che beva tanto? Sento di camperisti che, alle stesse velocità, mi dicono di arrivare a 10 Km/lt, altri che mi consigliano di far rimappare la centralina. A me sembra di sentire il mezzo un po' frenato, ma ho già fatto fare controlli su freni, pastiglie, etc... Attendo fiducioso vostri commenti, grazie Dario
Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2016 alle 14:04:18
Anche io ho notato un'anomalia, da una media di 9-9,2 km litro mi sono trovato a fare medie sensibilmente inferiori, da Firenze a Patrasso ho fatto 7,5 km/l e nel ritorno (non ho azzerato nulla ho migliorato fino a 8,2 km/l.Lo stesso mi capita con lo scooter, prima con un pieno facevo 220 km adesso a 180 km devo rimettere benzina. Mi hanno detto che le stazioni di servizio bianche hanno benzine che miscelate con altri elementi fino al 10% La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
Ciao Grinza
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/01/2016 alle 14:25:18
Ciao Grinza non ho voluto avvolorare l'ipotesi carburante perchè sto facendo anch'io delle prove, da poco vicino casa c'è una bianca che offre gasolio a 1,129 €/L, ma ho appena fatto il pieno. Prima di gridare allarme volevo fare 3 o 4 pieni alternati con i marchi più blasonati Ciao Mark74
Fai bene tutto é possibile, appena hai i risultati pubblicali cosí facciamo un confronto.
https://capitanlento.wordpress....
Tequihttps://forum.camperonline.it/#...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2016 alle 15:33:55
Il motore frulla un pochino alto... penso tu abbia la V corta, potresti pensare all'intermedia. Altre info su Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao Roberto
...ma anche prima girava così alto? altrimenti mi fai pensare alla frizione che ti sta salutando...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2016 alle 15:07:18
Come ha ben capito chi mi conosce, ho qualche pallino verso i numeri. Da diversi anni uso regolarmente l'app PrezziBenzina e spritmonitor per rifornire, se non dal meno caro in assoluto, dal meno scomodo fra quelli piùeconomici. Ogni volta faccio solitamente il pieno serbatoio, segnando anche marca e luogo del distributore; di solito sono pompe bianche, ma sono molto concorrenziali (sempre di solito) le catene alternative, con riferimento a Q8 Easy, IP MATIC, TE24 (Total Express) e ENI Iperself, che sono stazioni molto automatizzate e quindi meno care anche di 20 cent/litro (oltre 10 euro su un pieno, fate vobis...) Bene, non ho molta voglia di tirare fuori numeri, ma le uniche differenze realmente visibili nei miei fogli di calcolo sono: - uso solo autostradale, dove vado a 100 km/h di GPS e percorro circa 7,2 km/l - uso del Thermo-top, consuma mediamente un mezzo litro/ora e mi falsa i conti; - montagna, che ovviamente aumenta i consumi. - per la macchina, uso prevalente cittadino rispetto al misto usuale (precipita da 15-16 a 12-13 km/l). Per il resto, escludendo qualche zero virgola imputabile a 1000 variabili, non sono riuscito a notare nessuna differenza significativa tra pompe ENI o bianco candido... e parlo di una percorrenza documentabile (tra macchina e camper) di quasi 70.000 km negli ultimi tre anni. Curiosità: il prezzo del gasolio alla pompa (bianca) negli ultimi tre anni è variato da 1,699 (22/2/2013) a 1,170 di oggi. Il prezzo medio dei miei pieni è di 1,494 €/l per la macchina e 1,374 per il camper (comprato a metà luglio 2014). Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Mitico Bob!
Come da titolo, mi chiedevo quanti di voi riscontrano un consumo di carburante pari a 6,5 km/lt alle seguenti condizioni: Cilindrata 2800 127CV 5 marce Anno 2003 Gasolio 4 persone (circa kg.230) Serbatoio H2O 100lt Serbatoi raccolta vuoti Serbatoio carburante pieno 2 bomble gas nuove Vestiario non eccessivo Cambusa semivuota Livelli liquidi motore ok Pressione gomme (estive) ok Sono partito da Milano via autostrada A4 senza traffico o rallentamenti vari, velocità di crociera 110 km/h scarsi di tachimetro (100 km/h segnalati da Tomtom), 3000 giri motori. Prima del Brennero mi sono fermato per fare rifornimento ed ho potuto calcolare per l'ennesima volta il consumo che vi ho indicato di 6,5 km/lt. Mi sembra un po' troppo ! Quando era più giovane ho sfiorato i 9-10 km/lt. Puo essere solo un problema di età? (mi sembra un po' strano) Pensate ci possa essere una qualche causa da poter controllare oppure è normale che beva tanto? Sento di camperisti che, alle stesse velocità, mi dicono di arrivare a 10 Km/lt, altri che mi consigliano di far rimappare la centralina. A me sembra di sentire il mezzo un po' frenato, ma ho già fatto fare controlli su freni, pastiglie, etc... Attendo fiducioso vostri commenti, grazie Dario
Ho un Ecovip 100 su Iveco 35/12 2800 TDI del 99, se viaggio a modo mio non faccio mai più dei 7 /7,5 Km litro se viaggio con mio fratello davanti riesco a fare quasi il 9 se non mi addormento prima.
ciao drovati,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2016 alle 17:29:26
ciao drovati, nonostante sia un tratto autostradale non è certo il percorso migliore per fare confronti con altri tragitti, ad esempio Milano/Bologna. Il tratto di autostrada A22 da Verona al Brennero è sempre in leggerasalita e questo fa una enorme differenza sui consumi. Certo i tuoi 110km/h fanno la differenza, ma comunque vada con quel mezzo non andrai MAI oltre 8.5-8.8km/lt a 90km/h di tachimetro. Diffida di chi afferma consumi a 10km/lt o addirittura oltre... ho la fortuna di viaggiare in compagnia di tanti altri camper, nuovi e vecchi... NESSUNO e ripeto NESSUNO va mai oltre i 9km/lt con velocità di 90/95km/h da tachimetro. Per tornare al tuo mezzo, ritengo sia in linea con tutti gli altri e non abbia nessun problema. Ti consiglio di non fare MAI gasolio alle pompe bianche, inserisci in un pieno un flacone di prodotto per la pulizia degli iniettori e purtroppo mi tocca dirti di alzare un po' il peide... Rifai la prova su un'altra autostrada, BO-MI va benissimo, stai a 90/95km/h di tachimetro e vedari che ti attestarai su 8/8.5km/lt, dove tutto è nella norma. Conosco almeno 4 persone con quel mezzo e i consumi sono quelli che ti ho indicato. www.susezzapasa.it
Tra amici camperisti è nata una discussione: