CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo carburante Laika Ecovip 2.1 Classic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:33:39
Come da titolo, mi chiedevo quanti di voi riscontrano un consumo di carburante pari a 6,5 km/lt alle seguenti condizioni:

Cilindrata 2800 127CV 5 marce
Anno 2003
Gasolio
4 persone (circa kg.230)
Serbatoio H2O 100 lt
Serbatoi raccolta vuoti
Serbatoio carburante pieno
2 bomble gas nuove
Vestiario non eccessivo
Cambusa semivuota
Livelli liquidi motore ok
Pressione gomme (estive) ok

Sono partito da Milano via autostrada A4 senza traffico o rallentamenti vari, velocità di crociera 110 km/h scarsi di tachimetro (100 km/h segnalati da Tomtom), 3000 giri motori. 
Prima del Brennero mi sono fermato per fare rifornimento ed ho potuto calcolare per l'ennesima volta il consumo che vi ho indicato di 6,5 km/lt.
Mi sembra un po' troppo !
Quando era più giovane ho sfiorato i 9-10 km/lt. Puo essere solo un problema di età? (mi sembra un po' strano)
Pensate ci possa essere una qualche causa da poter controllare oppure è "normale" che beva tanto?
Sento di camperisti che, alle stesse velocità, mi dicono di arrivare a 10 Km/lt, altri che mi consigliano di far rimappare la centralina.
A me sembra di sentire il mezzo "un po' frenato", ma ho già fatto fare controlli su freni, pastiglie, etc...

Attendo fiducioso vostri commenti, grazie
Dario 

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 490
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:45:51
Col mio Mc Louis 700 del 2001 (con meccanica MB Sprinter 316Cdi -2700 156cv) sette metri e rotti di mezzo mansardato e più o meno la stessa configurazione di carico faccio i 7,5 senza preoccuparmi dell'andatura.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2016 alle: 09:40:13
Come da firma, ho un mansardato (kreos) su Iveco Daily 3.0 e peso almeno 41q in viaggio (omologato 42q)

In queste feste ho percorso due tratti per circa 500km di autostrada a 100/105 kmh effettivi e il risultato è stato poco più di 7 km/l.
La differenza è tanta: a 90 km/h fa quasi gli 8 km/l (media su 8600km: 7,60 km/l).

Comunque, se i tuoi conti sono esatti, a mio avviso hai un consumo un po' elevato, ma se hai calcolato i consumi con un'approssimazione del 10% invece sei nella norma.
Prima di perderti in verifiche complicate e costose, se il mezzo non ha altri problemi farei qualche altra prova.

Non vorrei insegnarti cose che sai già, per cui scusami in anticipo se diventerò pedante.

Partiamo dall'ovvio: sono due i parametri da misurare con accuratezza, cioè carburante consumato e distanza percorsa.
Innanzitutto, per misurare i consumi ti serve un riferimento, che sarà il pieno (possibilmente a un livello riconoscibile, io ho un orlo di lamiera visibile).
Dopo andrà posta una base di qualche migliaio di km, quindi dovrai annotare con precisone almeno una decina di pieni consecutivi. Va bene anche segnare i rabbocchi, ma i conti dovranno essere chiusi su un pieno, possibilmente a livello di quello iniziale.
Fin qua è facile. Il problema è quello della distanza: il tuo odometro (o contachilometri) non è uno strumento di precisione, ma piuttosto un indicatore. Un modo per limitarne gli errori c'è ed è gratis, ma è anche un pochino noioso.
Dovresti annotare, alla prima occasione, il chilometraggio parziale ai 100m quando passi sotto un pannello chilometrico autostradale, annotando anche il numero progressivo. Ripeti e annota gli stessi dati verso fine tragitto, ripetendo il processo per un po' di volte fino ad accumulare almeno 4/500 km di strada percorsa, con l'optimum di farlo in entrambi i sensi di percorrenza per limitare gli errori delle eventuali varianti fra carreggiate.
Scoprirai che la differenza tra la distanza "reale" (quella stimata dai pannelli) e quella indicata potrebbe essere molto diversa... nel mio caso circa il 6%, ma si dice che il contachilometri del Ducato sia molto approssimativo. 
Quando andrai a chiudere i conteggi dei consumi, dovrai applicare la correzione aumentando (o diminuendo) i km segnati dal contachilometri dello stesso rapporto ricavato e, a quel punto, avrai una buona stima dei tuoi consumi... 

PS:
Come il pescatore allunga del 20% la sua preda, diversi camperisti declamano veicoli anoressici... per poi scoprire che fanno i conti con zappa e motosega.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:23:04
In risposta al messaggio di drovati del 07/01/2016 alle 16:33:39

Come da titolo, mi chiedevo quanti di voi riscontrano un consumo di carburante pari a 6,5 km/lt alle seguenti condizioni: Cilindrata 2800 127CV 5 marce Anno 2003 Gasolio 4 persone (circa kg.230) Serbatoio H2O 100
lt Serbatoi raccolta vuoti Serbatoio carburante pieno 2 bomble gas nuove Vestiario non eccessivo Cambusa semivuota Livelli liquidi motore ok Pressione gomme (estive) ok Sono partito da Milano via autostrada A4 senza traffico o rallentamenti vari, velocità di crociera 110 km/h scarsi di tachimetro (100 km/h segnalati da Tomtom), 3000 giri motori.  Prima del Brennero mi sono fermato per fare rifornimento ed ho potuto calcolare per l'ennesima volta il consumo che vi ho indicato di 6,5 km/lt. Mi sembra un po' troppo ! Quando era più giovane ho sfiorato i 9-10 km/lt. Puo essere solo un problema di età? (mi sembra un po' strano) Pensate ci possa essere una qualche causa da poter controllare oppure è normale che beva tanto? Sento di camperisti che, alle stesse velocità, mi dicono di arrivare a 10 Km/lt, altri che mi consigliano di far rimappare la centralina. A me sembra di sentire il mezzo un po' frenato, ma ho già fatto fare controlli su freni, pastiglie, etc... Attendo fiducioso vostri commenti, grazie Dario   
...

Ciao
ho avuto fino al 2014 la tua stessa meccanica ma con cellula Pegaso 707 (quindi pianta analoga e dimensioni / peso analoghi) non mi tornano i giri motore, anch'io ho sempre viaggiato a 100 di tom tom (poco meno di 110 da tachimetro) ma ricordo giri poco oltre i 2500 di conseguenza consumi intorno a 7,8 / 8 Km/l casi rari vicino ai 9 km/l
Quella sensazione di frenato coincide anche con aumento della fumosità? ...a me era successo un intasamento nella zona turbina che la faceva lavorare male (100.000 km circa), con un semplice intervento di pulizia si era risolto tutto...
...rimpiango acora quel motore, molto più brillante dell'attuale 2300 150cv, quei 127cv erano di razza, questi sono ronzini!!!
ciao
Mark74
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64110
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:04:18
Anche io ho notato un'anomalia, da una media di 9-9,2 km litro mi sono trovato a fare medie sensibilmente inferiori, da Firenze a Patrasso ho fatto 7,5 km/l e nel ritorno (non ho azzerato nulla ho migliorato fino a 8,2 km/l.
Lo stesso mi capita con lo scooter, prima con un pieno facevo 220 km adesso a 180 km devo rimettere benzina.
Mi hanno detto che le stazioni di servizio bianche hanno benzine che miscelate con altri elementi fino al 10%
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:25:18
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2016 alle 14:04:18

Anche io ho notato un'anomalia, da una media di 9-9,2 km litro mi sono trovato a fare medie sensibilmente inferiori, da Firenze a Patrasso ho fatto 7,5 km/l e nel ritorno (non ho azzerato nulla ho migliorato fino a 8,2 km/l.
Lo stesso mi capita con lo scooter, prima con un pieno facevo 220 km adesso a 180 km devo rimettere benzina. Mi hanno detto che le stazioni di servizio bianche hanno benzine che miscelate con altri elementi fino al 10% La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Ciao Grinza
non ho voluto avvolorare l'ipotesi carburante perchè sto facendo anch'io delle prove, da poco vicino casa c'è una bianca che offre gasolio a 1,129 €/L, ma ho appena fatto il pieno. Prima di gridare allarme volevo fare 3 o 4 pieni alternati con  i marchi più blasonati
Ciao
Mark74
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64110
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:31:40
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/01/2016 alle 14:25:18

Ciao Grinza non ho voluto avvolorare l'ipotesi carburante perchè sto facendo anch'io delle prove, da poco vicino casa c'è una bianca che offre gasolio a 1,129 €/L, ma ho appena fatto il pieno. Prima di gridare allarme volevo fare 3 o 4 pieni alternati con  i marchi più blasonati Ciao Mark74

Fai bene tutto é possibile, appena hai i risultati pubblicali cosí facciamo un confronto.
Io ti posso dire che la stessa impressione ce l'ha mia figlia che si serve dallo stesso distributore, o ci mettono meno benzina o piú robaccia
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:07:18
Come ha ben capito chi mi "conosce", ho qualche pallino verso i numeri.

Da diversi anni uso regolarmente l'app "PrezziBenzina" e "spritmonitor" per rifornire, se non dal meno caro in assoluto, dal meno scomodo fra quelli più economici.
Ogni volta faccio solitamente il pieno serbatoio, segnando anche marca e luogo del distributore; di solito sono pompe bianche, ma sono molto concorrenziali (sempre di solito) le catene "alternative", con riferimento a Q8 Easy, IP MATIC, TE24 (Total Express) e ENI Iperself, che sono stazioni molto automatizzate e quindi meno care anche di 20 cent/litro (oltre 10 euro su un pieno, fate vobis...)

Bene, non ho molta voglia di tirare fuori numeri, ma le uniche differenze realmente visibili nei miei fogli di calcolo sono:
- uso solo autostradale, dove vado a 100 km/h di GPS e percorro circa 7,2 km/l
- uso del Thermo-top, consuma mediamente un mezzo litro/ora e mi falsa i conti;
- montagna, che ovviamente aumenta i consumi.
- per la macchina, uso prevalente cittadino rispetto al misto usuale (precipita da 15-16 a 12-13 km/l).

Per il resto, escludendo qualche zero virgola imputabile a 1000 variabili, non sono riuscito a notare nessuna differenza significativa tra pompe ENI o bianco candido... e parlo di una percorrenza documentabile (tra macchina e camper) di quasi 70.000 km negli ultimi tre anni.

Curiosità: il prezzo del gasolio alla pompa (bianca) negli ultimi tre anni è variato da 1,699 (22/2/2013) a 1,170 di oggi. Il prezzo medio dei miei pieni è di 1,494 €/l per la macchina e 1,374 per il camper (comprato a metà luglio 2014).

Roberto
Tequi
Tequi
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:10:48

Di sicuro io questa impressione ce l'ho all'estero.. Faccio sempre da pieno a pieno e resetto ogni volta il contakm parziale e tutte le volte mi trovo a scoprire di consumare molto meno all'estero che in Italia..
Tornando al topic ti posso dire che andando a 90km/h di gps io (2.800 147cv) faccio più o meno 9 km/l di media con un mizar 110 (meno di 7 metri ma mansardato).

https://capitanlento.wordpress....

Tequi

Modificato da Tequi il 08/01/2016 alle 15:13:14
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:24:41
Dunque, leggendovi posso avere conferme che il mio sia un consumo un po' anomalo.
x Roberto; il mio calcolo lo faccio facendo un pieno e segnando i km (o azzerando il parziale), poi al successivo rifornimento altro pieno, per cui riesco ad avere i km percorsi ed i litri utilizzati, e così via per quanto dura il viaggio.
x Mark74; fumosità non ne riscontro, ma 3000 giri motore a 110 km/h scarsi di tachimetro mi sembrano un po' troppo. Già 2500 sarebbe altra cosa.

Comunque sia il calcolo che uso per verificare i km/lt è sempre lo stesso da anni, per cui la sensazione di consumare di più rimane.

Per le pompe di benzina penso che i carburanti siano più o meno gli stessi. Io utilizzo dal Q8 sotto casa a quelli che mi capitano in autostrada a quelli che trovo all'estero. Le medie non si discostano in modo sensibile.

Continuerò a monitorare la situazione consumi sperando in un qualche miracolo!!!

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:33:55
Il motore frulla un pochino alto... penso tu abbia la V corta, potresti pensare all'intermedia. Altre info su

https://forum.camperonline.it/#...

Roberto
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:45:01
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2016 alle 15:33:55

Il motore frulla un pochino alto... penso tu abbia la V corta, potresti pensare all'intermedia. Altre info su   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Ciao Roberto
anch'io pensavo di segnalare quella discussione, ma poi rileggendo ho notato che l'amico Dario lamentava di essere passato da 9/10 Km/l dei tempi passati agli attuali 6,5 Km/l con lo stesso mezzo, quindi la cosa non torna...

Poi anche per me i 3000 giri sono tantini e la soluzione è solo quella della 5° lunga (cosa che forse il mio aveva ma non ne sono certo dato che era usato) per certo il mio stava intorno ai 2500.

@Dario
...enlightened...ma anche prima girava così alto? altrimenti mi fai pensare alla frizione che ti sta salutando...

certo che avere una variazione di consumo del 40% non mi sembra una cosa trascurabile, magari una diagnosi la farei....
Ciao

Mark74
19
drovati
drovati
17/07/2006 47
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:52:49
x Marc74; non ti so dire se anche prima girava così alto perché non ci ho mai fatto caso. L'ho notato ora perché ho segnato la situazione nel quale mi sono trovato.
Il mio camper avrà senz'altro la quinta corta. Ma intervenire in questo ambito non me la sento anche perché ho sentito info contrastanti. 
x Roberto; grazie del link, adesso andrò a leggero 

Sicuramente alla prossima occasione lo farò controllare. Ma chi mi può fare una diagnosi affidabile per poter capire se ci sono cause reali a cui imputare un consumo del genere???
Ho anche letto indicazioni circa la rimappatura della centralina. Sapete se è una possibilità da considerare??
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:26:47
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 08/01/2016 alle 15:07:18

Come ha ben capito chi mi conosce, ho qualche pallino verso i numeri. Da diversi anni uso regolarmente l'app PrezziBenzina e spritmonitor per rifornire, se non dal meno caro in assoluto, dal meno scomodo fra quelli più
economici. Ogni volta faccio solitamente il pieno serbatoio, segnando anche marca e luogo del distributore; di solito sono pompe bianche, ma sono molto concorrenziali (sempre di solito) le catene alternative, con riferimento a Q8 Easy, IP MATIC, TE24 (Total Express) e ENI Iperself, che sono stazioni molto automatizzate e quindi meno care anche di 20 cent/litro (oltre 10 euro su un pieno, fate vobis...) Bene, non ho molta voglia di tirare fuori numeri, ma le uniche differenze realmente visibili nei miei fogli di calcolo sono: - uso solo autostradale, dove vado a 100 km/h di GPS e percorro circa 7,2 km/l - uso del Thermo-top, consuma mediamente un mezzo litro/ora e mi falsa i conti; - montagna, che ovviamente aumenta i consumi. - per la macchina, uso prevalente cittadino rispetto al misto usuale (precipita da 15-16 a 12-13 km/l). Per il resto, escludendo qualche zero virgola imputabile a 1000 variabili, non sono riuscito a notare nessuna differenza significativa tra pompe ENI o bianco candido... e parlo di una percorrenza documentabile (tra macchina e camper) di quasi 70.000 km negli ultimi tre anni. Curiosità: il prezzo del gasolio alla pompa (bianca) negli ultimi tre anni è variato da 1,699 (22/2/2013) a 1,170 di oggi. Il prezzo medio dei miei pieni è di 1,494 €/l per la macchina e 1,374 per il camper (comprato a metà luglio 2014).   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Mitico Bob! 
Accidenti complimenti!!

Marcello
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:03:59

Come da titolo, mi chiedevo quanti di voi riscontrano un consumo di carburante pari a 6,5 km/lt alle seguenti condizioni: Cilindrata 2800 127CV 5 marce Anno 2003 Gasolio 4 persone (circa kg.230) Serbatoio H2O 100
lt Serbatoi raccolta vuoti Serbatoio carburante pieno 2 bomble gas nuove Vestiario non eccessivo Cambusa semivuota Livelli liquidi motore ok Pressione gomme (estive) ok Sono partito da Milano via autostrada A4 senza traffico o rallentamenti vari, velocità di crociera 110 km/h scarsi di tachimetro (100 km/h segnalati da Tomtom), 3000 giri motori.  Prima del Brennero mi sono fermato per fare rifornimento ed ho potuto calcolare per l'ennesima volta il consumo che vi ho indicato di 6,5 km/lt. Mi sembra un po' troppo ! Quando era più giovane ho sfiorato i 9-10 km/lt. Puo essere solo un problema di età? (mi sembra un po' strano) Pensate ci possa essere una qualche causa da poter controllare oppure è normale che beva tanto? Sento di camperisti che, alle stesse velocità, mi dicono di arrivare a 10 Km/lt, altri che mi consigliano di far rimappare la centralina. A me sembra di sentire il mezzo un po' frenato, ma ho già fatto fare controlli su freni, pastiglie, etc... Attendo fiducioso vostri commenti, grazie Dario   
...

Ho un Ecovip 100 su Iveco 35/12  2800 TDI del 99,   se viaggio a modo mio   non faccio mai più dei 7 /7,5 Km litro   se viaggio con mio fratello davanti  riesco a fare quasi il 9   se non mi addormento prima.
La differenza è che io viaggio a 100/110   e mio fratello è già tanto se arriva a 80.  ;-)

plinio
plinio
-
Inserito il 11/01/2016 alle: 08:24:38
Quando sento la gente quanto consuma mi passa la voglia di vendere il mio semintegrale Aiesistem del 98 2800idtd che non scende mai sotto gli 11km/lt e riesce in extraurbano a sfiorare i 12....calcolati da pieno a pieno chiaramente.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/01/2016 alle: 08:39:20
Da quello che scrivi credo che il tuo mezzo non abbia niente... tra 90 e 100, cosi come tra 100 e 110, la differenza in consumi è notevole.... specie con un mansardato.
io a 100 kmh di strumento mi attesto sugli 8 km x lt o poco piu. se vado a 110 o poco piu scendo anche sotto i 7 km x lt.
iveco 35 s13 2800 126 cv.  rilevamento effettuato in autostrada con pieno a tappo 100 km percorsi e di nuovo pieno a tappo.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
marinox
marinox
30/09/2009 5226
Inserito il 11/01/2016 alle: 10:02:13
il mio è un furgonato puro su meccanica iveco daily ,un 35 c 13 del 2012 e con il carrello a traino su circa 4.000 km di strada diversa ,ovvero salite e discese compreso alcune perdite di tempo causate da code ,insomma un bel misto ho fatto i 7.5 km con medie sui 90/110 km orari ,ora che sono tornato dalle vacanze natalizie senza il carrello ma tenendo la velocità sui 100/110 km e 2500 giri  x un tragitto di 3.000 km anche in questo viaggio  un po' di tutto ho registrato i 9 km con un litro . con il "vecchio " camper un ducato furgonato del 2005 da 127 cv in media facevo i 10 tranquillamente con punte anche di 11 km litro quando il percorso era tranquillamente piatto . sono soddisfatto di tale risultato anche se ovviamente poche lire di differenza sul totale di km non incidono minimamente sul percorso che intendo fare .

carlo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19723
Inserito il 12/01/2016 alle: 17:29:26

...

ciao drovati,

nonostante sia un tratto autostradale non è certo il percorso migliore per fare confronti con altri tragitti, ad esempio Milano/Bologna.
Il tratto di autostrada A22 da Verona al Brennero è sempre in leggera salita e questo fa una enorme differenza sui consumi.
Certo i tuoi 110km/h fanno la differenza, ma comunque vada con quel mezzo non andrai MAI oltre 8.5-8.8km/lt a 90km/h di tachimetro.

Diffida di chi afferma consumi a 10km/lt o addirittura oltre... ho la fortuna di viaggiare in compagnia di tanti altri camper, nuovi e vecchi... NESSUNO e ripeto NESSUNO va mai oltre i 9km/lt con velocità di 90/95km/h  da tachimetro.

Per tornare al tuo mezzo, ritengo sia in linea con tutti gli altri e non abbia nessun problema.
Ti consiglio di non fare MAI gasolio alle pompe bianche, inserisci in un pieno un flacone di prodotto per la pulizia degli iniettori e purtroppo mi tocca dirti di alzare un po' il peide...

Rifai la prova su un'altra autostrada, BO-MI va benissimo, stai a 90/95km/h di tachimetro e vedari che ti attestarai su 8/8.5km/lt, dove tutto è nella norma.

Conosco almeno 4 persone con quel mezzo e i consumi sono quelli che ti ho indicato.

www.susezzapasa.it

10
big baffo
big baffo
18/08/2015 4
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:12:46
In risposta al messaggio di Laikone del 12/01/2016 alle 17:29:26

ciao drovati, nonostante sia un tratto autostradale non è certo il percorso migliore per fare confronti con altri tragitti, ad esempio Milano/Bologna. Il tratto di autostrada A22 da Verona al Brennero è sempre in leggera
salita e questo fa una enorme differenza sui consumi. Certo i tuoi 110km/h fanno la differenza, ma comunque vada con quel mezzo non andrai MAI oltre 8.5-8.8km/lt a 90km/h di tachimetro. Diffida di chi afferma consumi a 10km/lt o addirittura oltre... ho la fortuna di viaggiare in compagnia di tanti altri camper, nuovi e vecchi... NESSUNO e ripeto NESSUNO va mai oltre i 9km/lt con velocità di 90/95km/h  da tachimetro. Per tornare al tuo mezzo, ritengo sia in linea con tutti gli altri e non abbia nessun problema. Ti consiglio di non fare MAI gasolio alle pompe bianche, inserisci in un pieno un flacone di prodotto per la pulizia degli iniettori e purtroppo mi tocca dirti di alzare un po' il peide... Rifai la prova su un'altra autostrada, BO-MI va benissimo, stai a 90/95km/h di tachimetro e vedari che ti attestarai su 8/8.5km/lt, dove tutto è nella norma. Conosco almeno 4 persone con quel mezzo e i consumi sono quelli che ti ho indicato.   www.susezzapasa.it
...

Tra amici camperisti  è nata una discussione:
In autostrada a velocità costante di 100 km/h si consuma di più con un motore Ducato 2800 in 5^ oppure con un 3000 in 6^? 
Grazie a chi mi risponderà!

Big baffo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 490
Inserito il 16/01/2016 alle: 22:18:55
A parità di *tutto* il resto, dipende dal n. di giri del 2800 con la 5a e del 3000 con la 6a. Verosimilmente, dovrebbe consumare meno il 3.0.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link