quote:Risposta al messaggio di Lucapad1972 inserito in data 21/05/2013 21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, con quel tipo di meccanica,conosco solo pochissimi che consumano meno...quei pochi credo proprio che siano quelii che sbagliano i conti[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
https://forum.camperonline.it/C...
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 21/05/2013 23:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho la tua stessa meccanica e alle tue stesse velocità (quindi quinta a 3000giri)faccio i 7/7.5 a litro, il bello è che li fa anche se vado ai 90 km/h (quindi circa 2700 giri ps il tutto con clima spento[B)]
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 21/05/2013 23:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ennio, io a 110 km/h da contachilometri sto sui 2300-2400 giri, in quinta (ho la lunga). Parlo con clima spento, comuque sia, anche con clima acceso non camba tantissimo il consumo, varia di poco, e comunque sia mai andato sotto i 10,5 km/L. Da premettere anche che, ho montato da un paio di anni il cruisecontroll e i consumi dovrebbero leggermente aumentare, e invece sono sempre quelli. My home is everywhere
quote:Da premettere anche che, ho montato da un paio di anni il cruisecontroll e i consumi dovrebbero leggermente aumentare, e invece sono sempre quelli.>> mi spiace ma NON è così. non è il cruise control che fa consumare di più. A parità di mezzo e di peso per verificare i consumi bisogna mantenere la velocità costante, qualunque essa sia. Il cruise fà questo, il nostro piede no, trovandoci così a non mantenere la velocità iniziale ma diminuendola nei vari tratti di strada con le classiche salite. E' quindi normale che si consumi meno SE si va più piano[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 08:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che non sono un meccanico e non ho tanta conoscenza del motore, pero io quando non usavo il cruise, quando dovevo impegnare una salita e stavo sui 100 km/h (sto parlando in autostrada), cercavo di rilasciare man mano il piede dall'accelleratore per aver meno consumi, invece il cruise per rimanere sempre sui 100km/h impostati porta il pedale accelleratore a fondo scala e innalzando il i consumi al massimo, almeno cosi penso che funzioni, poi dimmi se sbaglio. Percio dico che il cruisecontrol alcune volte alza i consumi del gasolio, anzi ti dirò, quando ci sono salite lunghe, lo disattivo. My home is everywhere
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/05/2013 08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, non ti do torto. ma sui lunghi viaggi, almeno per me, è una mazzata stare sempre col piede sull'acceleratore, invece con il cruise e tutta un'altra storia, guarda farei a meno del clima ma non del cruise e premetto che io soffro tantissimo il caldo, ma tra i due scelgo il cruise. My home is everywhere
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/05/2013 08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, io ho smesso da anni di accendere il cruise, comodo lo è di sicuro ma fa aumentare i consumi e di parecchio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 08:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma quello che tu dici è vero fino ad un certo punto, non bisogna confondere il “consumo specifico” con il “consumo puntuale”. Il “consumo specifico” ottimale, certamente lo ottieni al n. di giri in cui hai la massima coppia e la massima potenza, ma, ad un regime di giri inferiore certamente consumi meno pur in presenza di un “consumo specifico” peggiore. In definitiva, se vai più piano consumi meno e basta. (come diceva la buon’anima di Catalano) Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013 10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il Grinza parte per lo stesso viaggio da 100km ma a "piede" sempre a 100km/h alle 8.00, avrà consumato meno ma arriverà alle 9.15. Il motivo di questo ritardo è la differenza di velocità che "il piede" va a creare e di conseguenza il minor consumo.Indubbiamente io in salita mi adeguo al mezzo ed in discesa non lo faccio frenare, arrivo però consumando anche il 10-15% in meno (calcolato)id="red"> Concludendo, io posso affermare di aver percorso 100km ad una velocità COSTANTE di 100km/h e aver consumato XX litri.Quasi vero anche il cruise ha dei limiti per la velocità costanteid="red"> Il Grinza non potrà MAI affermare di aver mantenuto la velocità COSTANTE, proprio perchè nelle salite il suo mezzo ha rallentato e in molte occasioni, portando così la velocità media a 95km/h arrivando in "ritardo" rispetto a me. già dettoid="red"> Va da se che se il confronto viene fatto con 2 velocità diverse (95 e 100km/h) allora parliamo di cose che NON possiamo confrontare. Scommettiamo che se punto il cruise control a 90km/h consumo meno del Grinza? per forza, vado più piano di lui! E arriverò dopo.Non è vero, se vai a Bolzano o l'appennino dove trovi delle salite il cruise per mantenere i 90 allora consuma quanto un jet[:D]id="red"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/05/2013 11:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Indubbiamente io in salita mi adeguo al mezzo ed in discesa non lo faccio frenare, arrivo però consumando anche il 10-15% in meno (calcolato)>> Non ho dubbi che tu consumi meno, vai più piano! ricordo che comunque il cruise NON rallenta il mezzo, se la discesa fa matenere la velocità lui si limita a non dare gas, quindi vado forte quanto te[:D][:D]
quote:Quasi vero anche il cruise ha dei limiti per la velocità costante>> una minima oscillazione c'è, ma solo per permettere all'elettronica di "accorgersi" della differenza di velocità. Il mio si può tarare per avere una reazione immediata o ritardata.
quote:Non è vero, se vai a Bolzano o l'appennino dove trovi delle salite il cruise per mantenere i 90 allora consuma quanto un jet>> Se così fosse significa che tu rallenti a 80km/h[:D][:D] insomma ragazzi, non ci attacchiamo al cruise, è la velocità che determina il consumo e quando non ci manteniamo FISSI ad una velocità sia per l'uno che per l'altro mezzo è un confronto impari che non porta a nulla. Che poi, arrivare in ritardo di 15min. non importi nulla è un altro paio di maniche[:D][:D] www.susezzapasa.it