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Lucapad1972
Lucapad1972
26/05/2009 37
Inserito il 21/05/2013 alle: 21:46:10
salve a tutti so di avviare un argomento stra dibattuto ma io ho un ford transit 140 hp del 2007 con 36000 km piu' invecchia piu' consuma ok che e' gemellato ok che e' trazione posteriore ma 2 domeniche fa sono riuscito a fare i 6.5 al litro (290 km percorsi di cui 250 di autostrada) in pianura rigorosamente a 90 km allora con regolatore di velocita' inserito! E' normale ?[:( Ho pensato 2 cose 1 di far controllare i parametri pompa gasolio 2 di farmi rimappare la centralina in modo di avere qualche asino in piu' non per fare le gare ma per consumare meno,riuscisi a fare 2 km allora in piu' farei salti di gioia . a voi un parere grazie mille.Luca da Torino.
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9443
Inserito il 21/05/2013 alle: 21:50:17
Ho appena venduto il mio s/b 678 con cui facevo 6/7 km con un litro. Pesavo oltre 40 quintali e credo che il consumo dichiarato da te sia normale per quel mezzo.L'hai mai pesato ? Adesso ho acquistato un profilato,peso 29 q e faccio 12 con un litro Che goduria ![:D]

Modificato da marcoalderotti il 21/05/2013 alle 21:51:14
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 21/05/2013 alle: 21:54:54
6.5 al litro onestamente SE ERI A 90km/h sono un po' pochini, a quella velocità direi che dovresti essere sui 7-7.5km/lt. Detto questo, direi che hai sbagliato a fare i conti, riprova e sarai più fortunato www.susezzapasa.it
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Lucapad1972
Lucapad1972
26/05/2009 37
Inserito il 21/05/2013 alle: 22:00:03
A breve lo pesero ma penso di avvicinarmi se non superare gli anta, consigli sulla mappatura Anche io lo cambierei ma al momento non posso tra qualche annno forse.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2013 alle: 22:11:33
quote:Risposta al messaggio di Lucapad1972 inserito in data 21/05/2013  21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, con quel tipo di meccanica,conosco solo pochissimi che consumano meno...quei pochi credo proprio che siano quelii che sbagliano i conti[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 21/05/2013 alle: 22:38:07
Ciao, io ho un 50q già provato più volte, a velocità di 90/95 consumo più di quando faccio i 98/102 Il cruise e l'aria condizionata incidono molto, ma anche senza non faccio mai più dei 7 al litro, anzi generalmente sono dai 6,5 ai 7 Buona serataid="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 21/05/2013 alle: 23:09:12
Ho un furgonato FIAT Ducato 2,8 JTD e non sono mai sceso sotto i 10,5 km/L, di norma sto sugli 11 km/L, arrivando spesso ad avere consumi anche sui 12 km/L. Ripeto però mai sceso sotto i 10,5-11 km/L. Premetto che il mezzo in autostrada viaggia dai 100 km/h ai 110 km/h da navigatore, stiamo parlando da contachilometri su 108-118 km/h. Meditate gente, chi puo, parlo di nucleo familiare max 4 persone, passate ad un furgonato, dico questo, oltre per la comodità del parcheggiare da per tutto, con il prezzo del gasolio [xx(] e con i consumi dei nostri mezzi [xx(], uno si ritrova dissanguato. My home is everywhere
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 21/05/2013 alle: 23:31:37
Due discussioni identiche? Una in "Meccanica", l'altra in "Accessori"? Non ne basta una?

https://forum.camperonline.it/C...

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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 21/05/2013 alle: 23:36:26
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 21/05/2013  23:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho la tua stessa meccanica e alle tue stesse velocità (quindi quinta a 3000giri)faccio i 7/7.5 a litro, il bello è che li fa anche se vado ai 90 km/h (quindi circa 2700 giri ps il tutto con clima spento[B)]
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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 22/05/2013 alle: 07:41:24
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 21/05/2013  23:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ennio, io a 110 km/h da contachilometri sto sui 2300-2400 giri, in quinta (ho la lunga). Parlo con clima spento, comuque sia, anche con clima acceso non camba tantissimo il consumo, varia di poco, e comunque sia mai andato sotto i 10,5 km/L. Da premettere anche che, ho montato da un paio di anni il cruisecontroll e i consumi dovrebbero leggermente aumentare, e invece sono sempre quelli. My home is everywhere
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:11:45
quote:Da premettere anche che, ho montato da un paio di anni il cruisecontroll e i consumi dovrebbero leggermente aumentare, e invece sono sempre quelli.>
> mi spiace ma NON è così. non è il cruise control che fa consumare di più. A parità di mezzo e di peso per verificare i consumi bisogna mantenere la velocità costante, qualunque essa sia. Il cruise fà questo, il nostro piede no, trovandoci così a non mantenere la velocità iniziale ma diminuendola nei vari tratti di strada con le classiche salite. E' quindi normale che si consumi meno SE si va più piano[;)][;)] www.susezzapasa.it
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:25:36
come ben sapete il motore ha la maggior resa ad un determinato regime di giri, ogni mezzo in base alla motorizzazione, ai rapporti del cambio andrà ad una determinata velocità. Quello che è importante è mantenersi all'interno di quel valore, il quale spesso è riportato sul libretto di uso e manutenzione. Una volta che ci si è posizionati all'interno di quel range avremo il minor consumo e la massima resa e non importa la velocità che stiamo facendo. Faccio un esempio: se in 5^ ci trovassimo a fare gli 85km/h a 1800giri/min. e i 1800 sono nel valore di coppia, sarà quel valore abbinato a quella velocità a dare i maggiori vantaggi. Se lo stesso mezzo avesse sucessivamente montato la 5^ lunga e a 1800 giri facesse i 95km/h avremmo probabilmente lo stesso consumo o con una minima differenza. Al contrario, se gli 85km/h del primo esempio ci sembrano pochi e ci portiamo a 95km/h, magari a 2200giri (fuori dal regime di coppia) andremo si alla velocità desiderata, ma deve essere chiaro che ci si va consumando più gasolio abbassando notevolmente la media per litro. Infine, questa è logica e scienza, non fantasia... due motorizzazioni uguali a parità di tipologia di strada, velocità, mezzo e magari in autostrada consumano con tutta probabilità UGUALI, non che uno fa gli 8 e l'altro i 10, perchè è solo fantasia del pilota... www.susezzapasa.it
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Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:40:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013  08:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che non sono un meccanico e non ho tanta conoscenza del motore, pero io quando non usavo il cruise, quando dovevo impegnare una salita e stavo sui 100 km/h (sto parlando in autostrada), cercavo di rilasciare man mano il piede dall'accelleratore per aver meno consumi, invece il cruise per rimanere sempre sui 100km/h impostati porta il pedale accelleratore a fondo scala e innalzando il i consumi al massimo, almeno cosi penso che funzioni, poi dimmi se sbaglio. Percio dico che il cruisecontrol alcune volte alza i consumi del gasolio, anzi ti dirò, quando ci sono salite lunghe, lo disattivo. My home is everywhere

Modificato da Maui04 il 22/05/2013 alle 08:42:18
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:47:53
I migliori consumi si ottengono interfacciando piede e cervello [^][^][^] il cruise regola la velocità non i consumi [8)][8)][8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 22/05/2013 alle 08:50:12
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 22/05/2013 alle: 08:53:06
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/05/2013  08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, non ti do torto. ma sui lunghi viaggi, almeno per me, è una mazzata stare sempre col piede sull'acceleratore, invece con il cruise e tutta un'altra storia, guarda farei a meno del clima ma non del cruise e premetto che io soffro tantissimo il caldo, ma tra i due scelgo il cruise. My home is everywhere
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 22/05/2013 alle: 09:10:52
Ho un ford gemellato trazione post rimor SB 678 del 1999 e ponendomi a 3000 giri, 100 km/h effettivi (di navigatore) faccio 8.6 di media. Il tuo consumo lo riterrei anomalo. Ciao
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 22/05/2013 alle: 09:23:15
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/05/2013  08:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo, io ho smesso da anni di accendere il cruise, comodo lo è di sicuro ma fa aumentare i consumi e di parecchio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/05/2013 alle: 09:52:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013  08:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma quello che tu dici è vero fino ad un certo punto, non bisogna confondere il “consumo specifico” con il “consumo puntuale”. Il “consumo specifico” ottimale, certamente lo ottieni al n. di giri in cui hai la massima coppia e la massima potenza, ma, ad un regime di giri inferiore certamente consumi meno pur in presenza di un “consumo specifico” peggiore. In definitiva, se vai più piano consumi meno e basta. (come diceva la buon’anima di Catalano) Ciao Federico
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 10:37:22
provo a rispondere ai due quesiti. Quando dobbiamo valutare i consumi del mezzo dobbiamo necessariamente tenere sotto controllo un parametro, LA VELOCITA'. non a caso, i consumi che leggiamo sui giornali del settore riportano le velocità, altrimenti è troppo facile o meglio inaffidabile e INUTILE dire che si percorrono 10km/lt. Questo perchè se io faccio i 10km/lt a 90km/h è normale che volendo fare un paragone con un amico si debba tener conto di questo parametro, altrimenti come faccio ad avere un riferimento attendibile? Ribadisco il concetto, non è il cruise che fa consumare di più, siamo NOI che quando andiamo a "piede" non mantenendo la velocità impostata facciamo consumare obbligatoriamente meno gasolio. Rifaccio un esempio: Io con il cruise puntato a 100km/h parto alle 8.00 per un viaggio di 100km; alle ore 9.00 sarò arrivato alla meta. il Grinza[:D] parte per lo stesso viaggio da 100km ma a "piede" sempre a 100km/h alle 8.00, avrà consumato meno ma arriverà alle 9.15. Il motivo di questo ritardo è la differenza di velocità che "il piede" va a creare e di conseguenza il minor consumo. Concludendo, io posso affermare di aver percorso 100km ad una velocità COSTANTE di 100km/h e aver consumato XX litri. Il Grinza non potrà MAI affermare di aver mantenuto la velocità COSTANTE, proprio perchè nelle salite il suo mezzo ha rallentato e in molte occasioni, portando così la velocità media a 95km/h arrivando in "ritardo" rispetto a me. Va da se che se il confronto viene fatto con 2 velocità diverse (95 e 100km/h) allora parliamo di cose che NON possiamo confrontare. Scommettiamo che se punto il cruise control a 90km/h consumo meno del Grinza?[:D] per forza, vado più piano di lui! E arriverò dopo. Per la questione dei giri non è detto che il consumo sia per forza minore, il motore ad un regime di giri più basso potrebbe trovarsi in una condizione di "sforzo" maggiore dovendo apportare maggiori quantità di gasolio per mantenere quella velocità. In genere comunque e in linea di massima potresti avere ragione, ma nel caso di un camper la velocità classica di crociera di 90-100km/h è la velocità che più o meno coincide con il regime di giri in piena coppia. Scostarsi di qui, specialmente in alto la proporzione di gasolio consumata è molto più alta rispetto al guadagno "in velocità" che si otterrebbe. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/05/2013 alle 10:39:11
19
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 22/05/2013 alle: 11:07:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/05/2013  10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il Grinza parte per lo stesso viaggio da 100km ma a "piede" sempre a 100km/h alle 8.00, avrà consumato meno ma arriverà alle 9.15. Il motivo di questo ritardo è la differenza di velocità che "il piede" va a creare e di conseguenza il minor consumo.Indubbiamente io in salita mi adeguo al mezzo ed in discesa non lo faccio frenare, arrivo però consumando anche il 10-15% in meno (calcolato)id="red"> Concludendo, io posso affermare di aver percorso 100km ad una velocità COSTANTE di 100km/h e aver consumato XX litri.Quasi vero anche il cruise ha dei limiti per la velocità costanteid="red"> Il Grinza non potrà MAI affermare di aver mantenuto la velocità COSTANTE, proprio perchè nelle salite il suo mezzo ha rallentato e in molte occasioni, portando così la velocità media a 95km/h arrivando in "ritardo" rispetto a me. già dettoid="red"> Va da se che se il confronto viene fatto con 2 velocità diverse (95 e 100km/h) allora parliamo di cose che NON possiamo confrontare. Scommettiamo che se punto il cruise control a 90km/h consumo meno del Grinza? per forza, vado più piano di lui! E arriverò dopo.Non è vero, se vai a Bolzano o l'appennino dove trovi delle salite il cruise per mantenere i 90 allora consuma quanto un jet[:D]id="red"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 22/05/2013 alle 11:10:14
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 22/05/2013 alle: 11:40:23
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/05/2013  11:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Indubbiamente io in salita mi adeguo al mezzo ed in discesa non lo faccio frenare, arrivo però consumando anche il 10-15% in meno (calcolato)>
> Non ho dubbi che tu consumi meno, vai più piano! ricordo che comunque il cruise NON rallenta il mezzo, se la discesa fa matenere la velocità lui si limita a non dare gas, quindi vado forte quanto te[:D][:D]
quote:Quasi vero anche il cruise ha dei limiti per la velocità costante>
> una minima oscillazione c'è, ma solo per permettere all'elettronica di "accorgersi" della differenza di velocità. Il mio si può tarare per avere una reazione immediata o ritardata.
quote:Non è vero, se vai a Bolzano o l'appennino dove trovi delle salite il cruise per mantenere i 90 allora consuma quanto un jet>
> Se così fosse significa che tu rallenti a 80km/h[:D][:D] insomma ragazzi, non ci attacchiamo al cruise, è la velocità che determina il consumo e quando non ci manteniamo FISSI ad una velocità sia per l'uno che per l'altro mezzo è un confronto impari che non porta a nulla. Che poi, arrivare in ritardo di 15min. non importi nulla è un altro paio di maniche[:D][:D] www.susezzapasa.it
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