quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 23/05/2013 12:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sono stato chiaro. A parità di mezzo è senz'altro così, ma mi premeva sottolineare la differenza tra un TA e un TP. A parità di velocità, un TP avrà un n°. di giri superiore ad un TA. Ovviamente a parità di n° di giri il TP avrà una velocità inferiore rispetto al TA. Saluti, Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/05/2013 13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)... "A parità di velocità, un TP avrà un n°. di giri superiore ad un TA. Ovviamente a parità di n° di giri il TP avrà una velocità inferiore rispetto al TA". >> [?][?][?][?] E chi l'ha detto questo? Per quale motivo un TP deve avere per forza un n° di giri diverso da un TA? Non c'e' nessuna connessione tra rapportatura del cambio e schema di trazione. Posso avere un TP che ha una rapportatura ben piu' lunga di una TA, niente me lo vieta. Che poi ALCUNI tp abbiano una rapportatura piu' corta per scelte progettuali e' un altro paio di maniche, ma non c'e' una regola assoluta in questo senso. Se poi ho interpretato male la cosa chiedo scusa
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/05/2013 14:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c’è niente di cui scusarsi, stiamo solo discutendo tra amici. Certamente non è una regola assoluta, però se i progettisti utilizzano una rapportatura più corta su TP un motivo ci sarà, non sono mica dei masochisti. Pertanto, se vogliamo fare dei confronti questi vanno fatti a parità di motorizzazione, a parità di portata, e così come li vende il produttore (poi ognuno li può modificare a proprio piacimento). Premesso questo, se confronti due veicoli con lo stesso motore e potenza (es. Ducato e Daily), il Daily a parità di velocità ha un n° di giri maggiore (quindi maggio consumo). Lo stesso paragone lo puoi fare anche con i Transit TP e TA, e questo potrebbe confermarlo qualche esperto del marchio che frequenta il ns. Forum. Le ragioni del cambio più corto sui TP, sono dovute all’assorbimento di potenza della trasmissione (molto maggiore sui TP) e anche all’utilizzo di ruote gemellate (per chi le utilizza). In definitiva se un veicolo TP vuole consumare quanto o meno di un veicolo TA, deve andare ad una velocità inferiore di quest’ultimo. Ciao, Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/05/2013 16:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per mettere in dubbio quello che dici, ma sull' esempio daily/ducato, visto che spesso faccio uscite con amici che hanno dei 35C13 e 35C15, mentre io ho un ducato 2.8 127cv, posso assicurarti che il loro ultimo rapporto ha la stessa rapportatura del mio ultimo rapporto (5a lunga del ducato). E' vero che loro hanno un 6 marce, ma N°giri e velocita' sono identici...cambiano solo le marce inferiori (dove loro appunto hanno un marce con a cortissima, mentre io ho marce con a normale e a lunga). Aggiungo pure che i daily, ma spesso anche ford hanno a disposizione piu' varianti di rapporto al ponte: spesso sono gli allestitori che prenotano i mezzi con un rapporto finale piu' corto così da rendere il mezzo (spesso sovrappeso) agile e "sprintoso" anche in salita.
quote:Risposta al messaggio di Lucapad1972 inserito in data 23/05/2013 20:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma non so come aiutarti!! Ti posso però assicurare che i miei consumi son quelli!! Per le gomme... Si, cambiale alla svelta... Son delle porcate!! Le ho avute per 5000 km e le ho cambiate dalla disperazione!! Ho messo Michelin agilis e, se pur care, sono eccellenti!!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/05/2013 21:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per esperienza personale, posso dirti che ciò che ho scritto, è il paragone che ho fatto tra il mio ex camper su Ducato 2800 127 Cv, e i diversi Daily 35C13 sempre con motore 2800 nuovi di fabbrica che ho guidato. Con il ducato a 2200 giri andavo ai 100 Kmh, con i Daily per andare ai 100 Kmh dovevo portare il motore ai 2700 giri. Poi certamente so che c'è la possibilità di avere i Daily con rapporti diversi, ma mi sembra strano che gli allestitori di camper su meccanica Daily, non li prendano con i rapporti più lunghi possibile ma comunque idonei ad una guida abbastanza fluida. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 23/05/2013 22:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giorsjj, ma tu hai tappato la tua EGR? @Lucapad1972 ho anche io SB 678 su Ford 135T350 comprato usato da pochi mesi [:D][8D] Finora ci ho fatto solo 2000 km [8)][:)][:D][8D](80% autostrada) ed anch'io ho osservato i consumi che ti ha esplicitato Giorsjj [B)][B)][;)][;)][:D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
, risulta chiaro che bisogna farlo girare fra 1500 e 2500 rpm [;)][;)] dove + basso è il num di giri, + basso sarà il consumo [:p][:p][:D][:D][;)]
..OLTRECHE' la velocità [:(][:(][xx(][xx(][V][V]
se guardi qui[url]https://forum.camperonline.it/Info-su-consumo-carburante-Ford-Transit_163840?whichpage=1&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=ColPapy12 se ne era già discusso [;)][;)][:)][:)] NANONET aveva addirittura postato coi rapporti al ponte e la gommatura, il calcolo degli rpm collegati alla velocità [^][:D][:D]
Cordialmente,
Diego
Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^
L'importante nella vita è esserne convinti,,,... quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 24/05/2013 14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ColPapy12, no, nessuna modifica per ora. E' tutto originale, tagliandato ogni 10000 km con olio rigorosamente 5/30!! Dico questo perchè quando l'ho ritirato (aveva 8.000 km) me l'hanno tagliandato mettendo del 10/40 ... accortomene dopo 1.000 km (mentre controllavo il livello) l'ho subito sostituito (olio e filtro) ripristinando la gradazione indicata da Ford. Risultato? Non ci crederai ma tutto un'altro guidare e nei 10.000 km successivi ho registrato consumi olio pari a zero.
quote:Risposta al messaggio di Lucapad1972 inserito in data 21/05/2013 21:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A 90 Km/h di media fare 6.5 è follia ... Sei quasi a livello di Eurocargo!! Se hai il rapporto al ponte sbagliato ( troppo corto) è un problema difficilmente risolvibile spendendo poco ... Fatti tappare l'EGR e rimappare per qualche centinaio di euro... arriverai a medie di consumo mooolto più interessanti .... Molti di quei 140 cv consumavano fuori misura, ma non so il perchè! Col cruise control si consuma di più perchè questo tiene la velocità costante Per consumare meno dovrebbero inventare L'"acceleratore control" cioè un sistema che tiene l'acceleratore fermo in un punto .... vedremo la velocità variare al variare delle pendenze della strada, ma il consumo sarebbe ottimale[;)]. All'aumentare del peso del veicolo diventano via via più importanti certi accorgimenti per ridurre i consumi. Io mi impongo di non usare i freni: ultima ratio per arrestare la marcia! Per fare ciò mantengo distanze di sicurezza assai dilatate. Se vedo una rotonda in lontananza parzializzo il gas del 50% con molto anticipo e con i 35/40q usavo molto la folle, con questo no perchè oltre 60q non vorrei mai mi scappasse via. Voi non immaginate quanto si guadagna a sfruttare lìinerzia del veicolo[:0] In autostrada cerco sempre la velocità ideale per massimizzare la resa in quel momento e in quel tratto.. Qualche volta riesco a stare a 100 Km/h effettivi facendo X Km/l altre causa vento o contropendenze fatico a fare X KM/l a 90KM/h effettivi. Quando avevo i Daily 35 mansardati ho fatto un paio di viaggi con amici col Ford 136cv e 140 cv ... consumavano sempre più di me[V]
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 24/05/2013 18:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, come hai fatto a determinare la viscosità dell'olio controllando il livello? Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 25/05/2013 10:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È stato semplicissimo: ne mancava un poco (2/300 gr.) e così per Rabboccare ho prima controllato sul l'etichetta nello sportello, poi ho chiamato il meccanico che aveva fatto il tagliando che mi ha confermato di aver usato 10/40!!
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 25/05/2013 23:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ah ah, e io che avevo pensato che esistesse un marchingegno apposito [:I][:I][:I] Ciao. [:)] [:)] [:)] <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> <=> Gigi e Titti: camperisti in evoluzione... [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 23/05/2013 17:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso confermare a pieno la riposta di Giorsjj ( che nick intricato)....ha le stesse mie caratteristiche di consumo....anzi nò avevo... la meccanica è la stessa dei vostri del 2007 6 marce e ex-140 CV, ma la cellula come la mia non ce l'ha nessuna marca concorrente...chì di voi non si è mai spaventato difronte alla mansarda della serie X su Ford.?? Per cui la "visiera" che mi trovo sulla testa è una buona vela... Bene le stesse condizioni si sono drasticamente migliorate con la mappatura della centralina, frà l'altro ci vuole mezzora/quaranta minuti non di più.! Ad oggi ho guadagnato un litro a KM e ne sono soddisfatto... non sono però già dalla base i consumi dichiarati da Lucapad1972...che mi sembrano un sintomo di problema a priori...