In risposta al messaggio di climlupo del 09/04/2016 alle 19:19:48
Ho acquistato da poco un furgonato Malibu (Chartago) nuovo con motore ducato 2300 cc 130cv con serbatoio da 120l e ruote da 16 euro 5+. Da un primo viaggio fatto circa 395 km ad andatura sui 110-120 con il mezzo scaricoho notato un consumo abbastanza elevato. L'indicatore del carburante è sceso fino a circa mezzo serbatoio che se fosse lineare nella sua indicazione significherebbe circa 6,5-7 km/l. Il tripA letto dopo l'arrivo mi segna un valore di consumo sballato di 41 l/100km. E chiaro che tale calcolo è affetto da molti errori, però mi meraviglia assai e prossimamente farò analisi più accurate. Il mio precedente mezzo era un motorhome hymer di 6m con motore 2800 td 122cv e mediamente ci facevo sui 10-10,5 km/l ma era tutta un'altra carrozzeria meno filante. Altri con furgone 2300 simile al mio cosa rilevano come consumo?
Buonasera, per essere sicuro di quello che realmente hai consumato, dovevi fare un rabbocco per riempire nuovamente il serbatoio, vedere quanti litri avresti messo e fare semplicemente una divisione, 395 km percorsi diviso i litri consumati...!