quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2012 08:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io approfitto di qualche camion o pulmann, però chiedevo se ci sono alcune modifiche meccaniche che possano limitarle.. Io con mansardato ad andature extraurbane 70-80 km/h sono sui 11 lt/100km a 100km/h di tachimetro , il bc mi indica 16,3 lt/100km..
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 27/11/2012 09:15:39 (> 16,3 litri/100km (che sarebbero circa 6km/litro) ai 100 costanti mi sembra veramente un consumo molto alto. Io non ho dati di consumo istantaneo, ma solitamente faccio la media su un viaggio estivo di un mese e circa 5 o 6mila km, quindi consumo sia autostradale, ma anche strade piccole, montagna, etc... faccio un paio di esempi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Mare_del_N...
media di 9,1km/litrohttp://www.iz4dji.it/Irlanda_20...
media di 8,3km/litro il mio è un MH con un peso in viaggio di circa 40/41q. Penso che modifiche puramente meccaniche per ridurre i consumi non ci siano, semmai curare il più possibile la aerodnamica evitando bagagliere sul tetto etc... Nel precedente camper, un piccolo semintegrale, montando una bagagliera sul tetto i consumi erano aumentati in maniera importante. Anche accelerare adagio, senza sfruttare troppo la coppia, e in salita scalare appena incomincia a sforzare, secondo me riduce i consumi e anche la frizione ringrazia. C'è chi dice che rimappando etc...si ottengono miracoli, ma io personalmente ci credo poco. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 27/11/2012 15:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi consigli di fare una prova staccando solo il connettore che è collegato all'elettrovalvola che aziona l'egr? e così consuma meno?