quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2012 08:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io approfitto di qualche camion o pulmann, però chiedevo se ci sono alcune modifiche meccaniche che possano limitarle.. Io con mansardato ad andature extraurbane 70-80 km/h sono sui 11 lt/100km a 100km/h di tachimetro , il bc mi indica 16,3 lt/100km..
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 27/11/2012 09:15:39 (> 16,3 litri/100km (che sarebbero circa 6km/litro) ai 100 costanti mi sembra veramente un consumo molto alto. Io non ho dati di consumo istantaneo, ma solitamente faccio la media su un viaggio estivo di un mese e circa 5 o 6mila km, quindi consumo sia autostradale, ma anche strade piccole, montagna, etc... faccio un paio di esempi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Mare_del_N...
media di 9,1km/litrohttp://www.iz4dji.it/Irlanda_20...
media di 8,3km/litro il mio è un MH con un peso in viaggio di circa 40/41q. Penso che modifiche puramente meccaniche per ridurre i consumi non ci siano, semmai curare il più possibile la aerodnamica evitando bagagliere sul tetto etc... Nel precedente camper, un piccolo semintegrale, montando una bagagliera sul tetto i consumi erano aumentati in maniera importante. Anche accelerare adagio, senza sfruttare troppo la coppia, e in salita scalare appena incomincia a sforzare, secondo me riduce i consumi e anche la frizione ringrazia. C'è chi dice che rimappando etc...si ottengono miracoli, ma io personalmente ci credo poco. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 27/11/2012 15:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi mi consigli di fare una prova staccando solo il connettore che è collegato all'elettrovalvola che aziona l'egr? e così consuma meno?
quote:viaggio ai 85/90 in 6a>> Scusami Ot, parlando con un meccanico stamane usando la tua stessa guida mi ha detto che sbaglio, devo andare di 5 e solo su autostrada la 6 con velocita superiori. Che gli rispondo che voglio consumare di più? Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 27/11/2012 09:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla faccia del bicarbonato di sodio!! e me venite a dire che il transit è un'ubriacone[?][?][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 27/11/2012 16:02:06 (> mi fa estremamente piacere se i miei diari ti interessano, sono li apposta, copiali pure, e fai bei viaggi![:)] partendo da qui li trovi tutti:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.iz4dji.it
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 27/11/2012 21:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, non saprei cosa intenda quel meccanico, a quella velocità, in 6a sono circa 1800 giri, ma costanti, con cruise control inserito e ovviamente in pianura. Se trovo salita, anche se basterebbe accelerare, comunque metto la 5a ma mezzo gas e mai acceleratore in fondo. Una curiosità: una volta salivo la parte più ripida della A22 prima del Brennero ai 110 e il consumo istantaneo lo ho letto a 25L/100KM !! [:0] Subito ridotta la andatura! [:D] e poi suppongo che fosse il fondoscala della lettura del consumo, ma forse consumava ben di più! In pianura il consumo è dato maggiormente dalla aerodinamica (che peggiora esponenzialmente alla velocità) e a velocità costante il peso incide minimamente, ma in salita il consumo è dato più che altro dal peso e 40/41q si sentono sui consumi in salita. __________________ Tommaso IZ4DJI
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 27/11/2012 22:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, fuori dalla autostrada, solitamente la 5a ma perchè è quasi impossibile potere tenere la velocità costante e il cruise control inserito. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 27/11/2012 23:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio lo presi nel 2007 ma senza filtro anti particolato (allora era a richiesta), sarà per quello che da meno problemi di fumosità? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 27/11/2012 22:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, hanno abbassato i limiti sulle statali? Non erano 90km/h ,almeno per i mezzi fino a 35ql[:0][?] Mar..cucciolo[:)][:)]