quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/11/2012 14:31:15 (> No,si parlava di camminare con la 6 tra gli 80 e i 90,comunque da queste parti in molte hanno il limite di80 per sicurezza. @Tommaso Allora, a quella velocita bisogna andare di 5?lasciando stare se si riesce a mantenere la velocita. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/11/2012 18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, solo una battuta provocatoria per riderci sù[:D] Ho la stessa meccanica tua e di Tommaso,anch'io spesso mi ritrovo intorno agli 80km/h col sesto rapporto,senza rendermene conto,grazie all'ottima coppia. Mi rendo comunque conto che è una pratica sbagliatissima,soprattutto per la trasmissione,sono convinto che anche i consumi siano migliori in quinta a quella velocità. Mar..cucciolo[:)][:)]
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quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/11/2012 18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, secondo me a 80 meglio la 5a, già a 85/90 si tiene bene la 6a, a patto di tenere l'acceleratore perfettamente costante e in pianura, cioè di non dovere accelerare. Dovendo accelerare, prima scalare in 5a. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/11/2012 15:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho preso il 3.0 solamente perchè è costruito in maniera più solida del 2.3, ha la catena dela distribuzione etc... Inoltre comunque più dei 100 non posso fare perchè è over 35 e quindi c'è questo limite di legge. Tutti i cavalli servono in pochissime occasioni, per esempio superare su una ripida strada di montagna un trattore con carro di fieno tra una curva e l'altra, poterlo fare di scatto, da quasi fermo e im pochi secondi, fa la differenza sulla sicurezza con cui si fa la manovra. Ovviamente non mi piace buttare soldi, ma non è che vado ai 90 per spendere meno, ma perchè mi rilassa, odio dovere sempre sorpassare, mi metto accodato ai camion, inseriso il cruise control appunto a 85/90, chiacchiero, guardo il paesaggio, e così mi faccio anche parecchie centinaia di km senza stancarmi o stressarmi. Se devo correre, sempre dentro e fuori dai sorpassi, dopo un ora sono stanco e ho voglia di fermarmi. Pensa che anche in auto guido esattamente così, sui 90 in prima corsia accodato ai camion, superando solo i più lenti (e se la seconda corsia è deserta), ma sono molti di più i camion che mi superano. Visto che non viaggio per lavoro o con scadenze, cosa mi cambia se anche ci metto mezz'ora di più ma arrivo fresco e rilassato. Il fatto che cerco di non mettere sotto sforzo inutilmente il motore dai bassi regimi, sfruttando tutta la coppia, se non indispensabile, non è per il consumo, ma con tutto quello che si legge sulle frizioni del Ducato...solo prudenza. Per ora 65milakm e tutto bene...sgrat...sgrat... Ovvio che sulla 3 o 4 corsie, se il traffico è scarso, se proprio la colonna dei camion è lentissima mi metto anche in seconda corsia ai 100 almeno per superare alcuni "tappi" oltremodo lenti. Ho messo il cicalino di allarme puntato ai 110 così, quando suona vuol dire che ho di poco superato i 100 e sono ancora nella tolleranza. Il computer dei consumi non lo guardo quasi mai, a cosa serve? Per calcolare i consumi, tengo conto di quanti litri mi sono andati in un viaggio di 5 o 6 mila km e viene fuori la media di tutto il viaggio che ha un certo valore. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2012 16:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Scusa se mi permetto, ma... sei sicuro di essere soggetto alla limitazione [?][?][?] informati bene perchè..essa riguarda i veicoli omologati N1...e credo che il tuo Camper sia Ancora omologato...M1 [;)][;)][;)] Guarda che Spesso...fanno pasticci, interpretativi e...a volte pure cartacei[V] Verifica [;)][;)][;)] Consiglio ! http://www.repubblica.it/motori/caravan-e-camper/2010/05/27/news/motori_normativa_sui_camper-4326493/ [:)] Ciao Gianfranco PS 3 veicoli M1 over 35 Qli e...Limiti da M1[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/11/2012 16:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio, nonostante sia 3850kg, è comunque in cat. M1 come giustamente dici e come giustamente deve essere, in quanto la cat. N (1, 2 etc...) interessa solo i mezzi merci. Alcuni dicono che deve fare i 100, altri i 130, non è mica proprio chiaro e non ho capito chi abbia ragione. Però, so che il tutor si basa solo sul peso, legge la targa, vede che è oltre 35 e invia la multa. Poi si fa ricorso etc...visto che non è che poi mi interesi tanto correre, faccio finta di avere comunque la limitazione ai 100 (casomai un preve sorpasso con scatto anche più su lo faccio) a scanso di guai. Come dicevo, mooolto raramente passo i 100 in autostrada anche in auto. [:D] Onestamente, poi fare più dei 100 con un camper, che non sia proprio un furgoncino, non si viaggia mica poi così in sicurezza, ma questo è un altro discorso. Io sono uno di quelli che auspicherebbe un limite per tutti i camper ai 100...adesso qualcuno mi odierà [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/11/2012 16:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, beh, allora...è diverso[;)] Io, sono stato uno di quelli, multati da Tutor, con ricorso, e...annullamento, in un caso con un solo Fax in un'altro...Molto più lungo...proprio per errori interpretativi, fugati, leggendo quanto riportato nel CDS, ma...evidentemente, c'è sempre quello che...pensa di sapere "Una Pagina in Più Nel Libro"... Il limite comunque, rimane quello degli M1 [;)][;)][;)] te lo dico in caso di...fretta particolare, almeno per evitare tachicardia e patemi d'animo [;)][;)][;)] Per i Camper a 100, non mi disturberebbe, tanto infrangerei le regole, a random, quando mi gira...come faccio oggi [:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Fatti una domanda e datti una risposta A che serve avere 160 cv se poi devi andare a 80 km/h perchè hai paura a guardare i consumi istantanei ? Perchè ho la coppia (ma non la uso, erchè scalo di marcia) perchè se volessi potrei andare dietro le Ferrari!>> Aver speso di piu,avere 50kg in meno di carico,[:D][:D][:D][:D] vado a 80Si quando sono obblicato dai segnali ma in autostrada 120,la vera differenza la senti in estate su strade di montagna con condizionatore. Franco
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http://www.arcatribe.eu
http://www.viaggiincamper.com
http://www.toyotablu4x4.org quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/11/2012 17:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh, ma il tuo è una "vetturetta" e puoi anche viaggiare in piena sicurezza ai 130, mica uno scatolone da 41q come il mio, anch'io ho avuto un furgonato, e benchè avesse solo 80cv, viaggiavo tranquillamente ai 110/120 bello stabile. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.autostrade.it/assist...
Sulla rete di Autostrade per l’Italia esistono già 5 postazioni Overload Tutor sulle tratte caratterizzate da una maggiore presenza di mezzi pesanti. E’ prevista la successiva estensione del sistema in altri punti della rete.quote:Risposta al messaggio di alby7777 inserito in data 29/11/2012 21:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'unica limitazione di tutti i mezzi oltre 7m è che non possono impegnare le terza o quarta corsia ma solo le prime due. Non mi risulta che ci siano limitazioni di velocità. __________________ Tommaso IZ4DJI