CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
leomclouis
leomclouis
-
Inserito il 22/08/2013 alle: 12:29:01
Vorrei chiedere ai più esperti nel campo un consiglio, io ho un mclouis lagan 420, motore ducato 2.3 110cv, è perfetto e consumi ridotti circa 10 a litro a 100/110 kh. Sto valutando l'ipotesi di cambiarlo e prendere un camper che abbia il matrimoniale in coda con relativo garage e con motore ducato 2.3 130cv, chiedo se le voci che corrono siano vere, nel senso che è vero che il 130cv consumi molto? grazie per i consigli
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 22/08/2013 alle: 12:42:37
quote:Risposta al messaggio di leomclouis inserito in data 22/08/2013  12:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti posso dire che gli euro 5 consumano il 15-20% in meno degli euro 4. Poi dipende sempre dal piede, se stai sui 100 KM/h i consumi sono abbastanza contenuti, io con un 180 Cv (E5) riesco a fare tra 9 e 10 Km/l ma non devo superare i 100 KM/h Avevo un 130 CV (E4) e consumava un pò di più (tra gli 8-9 Km/l) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/08/2013 alle: 12:42:56
quote:Risposta al messaggio di leomclouis inserito in data 22/08/2013  12:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consumano tutti molto, alcuni di più [xx(] Con il Ducato 2300, 130cv, camper mansardato, mediamente sono sul 12% (e posso essere contento). GS Corr. Più vi leggo e più imparo
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:27:22
Con il Ducato jtd 15 2.3 del 2004 su Semintegrale rimappato a circa 125 cv si può fare 12 di consumi viaggiando non oltre i 100 Km. Simona
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 23/08/2013 alle: 07:13:53
I consumi del mio ex duca 2.3 euro 5 non sono mai stati alti, dai 9 ai 10 km litro a patto di non oltrepassare i fatidici 100 kmh...il problema, semmai, è che l'euro 5 sul 2.3 lo strozza in maniera inverosimile. Lo hai provato? Io l'ho avuto per 1 anno e 8.500 km e non mi ha mai soddisfatto appieno, per niente. Io non so cosa tu pretenda dal tuo motore, ma se lo avessi ancora lo avrei sicuramente rimappato. Ora, avendo avuto la possibilità di cambiarlo (findomestic mi ama alla follia..)abbiamo preso il 3.0 da 180 hp e, come precedentemente sottolineava Grinza, i consumi sono in linea, se non inferiori, con il 2.3...ma con una resa che non ha paragoni[:D][:D][:D][:p][:p][:p] MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 23/08/2013 alle: 08:09:42
La mia esperienza è che prima avevo un euro 4 3.0 160 cv mansardato che era peggio di un ubriaco, soprattutto in montagna. La media era di 7,5-8 km.\lt. in autostrada senza superare i 100km.\h. di tachimetro (corrispondo agli effettivi 92km.\h.). In montagna faceva i 6,5km.\lt. Il tutto calcolato non con il buon trip computer ma da pieno\pieno. Certo, coppia fantastica e potenza esuberante, ma .. servono davvero viaggiando con un VR? Adesso viaggio con un profilato e non certo piccolo (mt. 7,35 di lunghhezza) e sono appena tornato da un giretto di 2.800km. con media effettiva calcolata di 10,3km.\lt. Nel rientro ho percorso il Colle del Monginevro, facendolo tutto in 4a marcia con un ottima progressione (a parte i tornanti logicamente). Insomma penso che i 320Nm dichiarati non siano poi così inventati. Dopo un anno e mezzo di possesso, un richiamo Fiat per l'aggiornamento della centralina, problemi nessuno. Mario
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 23/08/2013 alle: 10:24:45
Che vi vada bene o meno, i motori ormai hanno quasi tutti lo stesso rendimento. Questo vuol dire che le variabili di consumo sono fondamentalmente TRE, e vanno tutte a colpire lo stesso punto, cioè la potenza erogata. 1)Peso:accelerare e magari portare in quota una massa inverosimile come quella di certi camper costa Energia, quindi combustibile. 2)Aerodinamica:un mezzo alto 3metri e largo due e venti, magari mansardato, ha l'aerodinamica di un condominio. Dai 60all'ora in su i consumi aumentano in modo esponenziale. 3)La potenza stessa del motore. Se è vero che un motore grosso e potente è in grado di lavorare in zone della mappa di consumo specifico ottimali,è anche vero che la potenza in se costa. Quindi, magari a pari mezzo un 3.0 consuma meno di un 1.9, a velocità costante. Ma in salita, col 3.0, se i Cv vi fan venir voglia di tenere giù il pedale, li pagate.
13
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 24/08/2013 alle: 21:42:10
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/08/2013  10:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> siamo appena tornati da una gita in montagna e fatto un bel passo, il san pellegrino...saliva che era una bellezza, ed i consumi non si discostavano dal precedente, anzi! in compenso riuscivamo a salire anche in terza/quarta a differenza dell'altro che non riuscivamo a mettere la terza, con il camper più leggero (come se non bastasse...) Comunque, il 3.0 non è assetatissimo come dicono...[:D][:D] MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:15:56
Passando dal ducato euro 4 del 2008 mansardato al ducato euro 5 profilato, benchè più lungo, ho notato una diminuzioni dei consumi. Non chiedermi di quanto, perchè, per principio, non calcolo mai il consumo. Anche perchè non c'è modo di ridurlo più di tanto. Più forte di così non puoi andare e se vai più piano...sei fermo![:D] Poi, usando il mezzo per le ferie, il tempo a disposizione è sempre molto limitato. Considerando, poi, che il 90% è fiat...o mangi la minestra o salti la finestra! saluti
17
uacciuuari
uacciuuari
18/11/2008 84
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:57:57
Io con un Ducato 130 CV euro 4 del 2007, non rimappato o altro, su un mandardato da 7 m, 2 adulti e 4 bambini, 5 biciclette, e tutto il resto... non lo peso per paura... conumi di solito sui 13 l/km , ma anche 14 l/km, quindi 7 / 8 km/ litro.. ma per abitudine vado a 110 di tachimetro, sfruttando anche qualche scia...[:D] non ho ancora capito se sono in media o se ho un consumo anomalo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link