In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/08/2015 alle 11:56:59
Marco, su quello da lavoro tengo d'occhio i consumi e ti garantisco (almeno sul mio) che il computer è abbastanza preciso, riempio sempre a tappo, sò con precisione quanti litri ho messo. Ps Se fai 10/10.5 con i dati che hai scritto, non è male come consumo Un saluto e buoni KM
// Ps Se fai 10/10.5 con i dati che hai scritto, non è male come consumo

//
Ciao Roberto ,
dei miei consumi non posso certo lamentarmi , anzi per alcuni personaggi del forum , sono troppo bassi , per un Mh pesante come il mio
, poi magari non sanno nemmeno che non è tanto il peso da portarsi a spasso , quando l'impatto aerodinamico a far la differenza e il mio Mh è fra quelli che hanno il miglior coefficiente ( Cx )
Io non uso calcolare riempiendo il serbatoio " a tappo " , preferisco immettere un tot litri , che mi premuro di annotare e calcolare i chilometri percorsi , quest'ultimi coincidono , sia da contachilometri odometrico , che da GPS
..lo stesso metodo lo ripeto all'infinito diciamo da c.a 30 anni

e posso dirti che ormai so che se dovessi effettuare un viaggio da ( Es. ) 2357 km. avrei bisogno di 235,7 litri di carburante , a prescindere dal percorso ..perché faccio 10 km/l di MEDIA , semplicissimo nel mio caso
Con i mezzi precedentemente posseduti , ad esempio il primo era un piccolo semintegrale monoscocca di soli 5,5m e 2400 kg. di peso a vuoto , grazie alla sua ottima meccanica e alla sua buona aerodinamica , riuscivo anche a spuntare i 13 km/l , ma di media ero sempre intorno ai 12/l
Molto incide il rapporto peso/potenza , motori " piccoli " sono adatti a mezzi piccoli , leggeri e soprattutto poco ingombranti aerodinamicamente parlando e un mansardato aerodinamicamente è peggiore di un muro , nel senso che il muro a parità di dimensioni ( metri quadri ) , ha meno bisogno di cavalli vapore per essere spostato , rispetto ad un camper mansardato che AGGUANTA l'aria al suo interno formato da cabina / mansarda
..ecco perché mi fa strano che l'amico possa percorrere ben 11,8 km con un solo litro di carburante ...con un mansardato
Se mi dice che " ha letto " allora già è più credibile PER ME imputare il margine d'errore allo strumento
Mar..cucciolo