CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo fiat ducato 130cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 06/08/2015 alle: 14:05:22
Ho da poco noleggiato un ducato 130cv mansardato da 7mt del 2014 euro 5 e sono riuscito ad arrivare a un consumo medio di 11.8km con 1 litro su un percorso di 2000km misto fatto anche di parecchie pendenze, mi chiedo se si possa fare di meglio con uno "non mansardato" da 5mt?
Alessiofbt
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 06/08/2015 alle: 16:12:59
La mia prima risposta è si può fare solo di peggio!!,se la media è reale( non basata solo sul compiuter di bordo ma verificata con i litri reali al rifornimento) se hai intenzione di comperare un camper compra quello, ma non uguale prorio quello, perchè posso dirti che gente con la stessa meccanica e stessa cellula cosuma di più, minimo c'è sempre 11,8 ma sono litri per 100 Km vedi tu!! io con un 6,50 Metri su Ford 130 Cv a fare autostrada ai 100 riesco a fare i 10 Km/l, se non c'è troppa salita, ma nel misto o mi scordo di superare i 2000 giri o i 10 me li scordo!!, gli 11,8 mai visti!! a meno che le pendenze non siano state pevalentemente in discesa, dove i motori moderni, proprio perchè richiesto dalla normativa, lavorano per inerzia e consumano quasi 0.

ciao Fabio
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 06/08/2015 alle: 16:23:08
be c'e da aggiungere che andavo veramente piano, mai superati i 70 km/h stando poco sotto i 2000 giri, le pendenze e al ritorno quindi anche le discese erano quelle della valle d'aosta, mentre il resto statali e autostrade quasi tutte in piano
Alessiofbt
jana
jana
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 23:23:15
Allora forse si, perche noi arriviamo spesso a 3500 giri soprattutto in autostrada, abbiamo un semintegrale abbastanza stretto e basso, anche se lungo, ma questo non conta se non come peso. E facciamo nei viaggi autostradali sui 8,5 km con 1 litro, ma sulle strade normali andando tranquilli arriviamo a 10 km con 1 litro a volte. Pero non teniamo quasi mai soli 2000 giri. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 07/08/2015 alle: 07:19:43
Io con un 7,3mt, mansardato e un bel po' pesotto, in autostrada a 100 Km/h faccio 8,3 Km/l.
E non se ne esce!!!!
Ciao.
Gianluca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 07/08/2015 alle: 09:10:42
Ho un semintegrale ducato euro 4 130 cv lungo 6 mt e in regola con il peso. In un viaggio di 2000 km riesco a stare, se faccio il bravo (2000/2500 rpm), intorno ai 10,5 lt x 100 km di media.
Stefano
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 07/08/2015 alle: 10:05:16
sogno o son desto?!?

con mansardato, 130cv, €4 sono mediamente sui  13l/100km, adottando una guida 'normale' senza occhio di riguardo ai consumi.
per cui magari potrebbero essere 12 con più attenzione, che significa 8.5km/litro circa, che è il consumo tipico di un mansardato in uso misto autostrada-extra-urbano.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:08:25
In risposta al messaggio di speedo del 07/08/2015 alle 10:05:16

sogno o son desto?!? con mansardato, 130cv, €4 sono mediamente sui  13l/100km, adottando una guida 'normale' senza occhio di riguardo ai consumi. per cui magari potrebbero essere 12 con più attenzione, che significa 8.5km/litro circa, che è il consumo tipico di un mansardato in uso misto autostrada-extra-urbano.

Tutto sommato anch'io nei percorsi autostradali con il mio mansardato ho i tuoi consumi che scendono un po' percorrendo le statali.
Ricordiamoci che il consumo del trip è espresso in lt x 100km,e non km x lt,dico questo perchè molti tendono a confondere quanto scritto dal trip
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:23:44
In risposta al messaggio di alessiofbt del 06/08/2015 alle 14:05:22

Ho da poco noleggiato un ducato 130cv mansardato da 7mt del 2014 euro 5 e sono riuscito ad arrivare a un consumo medio di 11.8km con 1 litro su un percorso di 2000km misto fatto anche di parecchie pendenze, mi chiedo se si possa fare di meglio con uno non mansardato da 5mt? Alessiofbt

// ..ducato 130cv mansardato da 7mt del 2014 euro 5 e sono riuscito ad arrivare a un consumo medio di 11.8km con 1 litro su un percorso di 2000km misto fatto anche di parecchie pendenze, mi chiedo se si possa fare di meglio con uno "non mansardato" da 5mt ?  //

Ciao ,

perdonami se stento a credere che tu sia riuscito a percorrere c.a 12 km. con un solo litro di gasolio con un mansardato ...e di media poi surprise

Credo sia un risultato a dir poco eccezionale , non credo riusciresti a far meglio anche se con un semintegrale , foooooorse con un furgonato indecision

Mar..cucciolowink
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:30:26
Io li ho tutte e due, €4 camper e €5 furgone lavoro.
Sull'euro 5 hai le due possibilità, l/100km oppure km/l.
Col camper, semintegrale di 7 mt in regola col peso (35ql), facendo attenzione riesco a stare sui 11/l (a volte anche 12).
Confrontandomi con i miei colleghi, €5 consuma meno del €4 e nell'arco di un'anno facendo circa 70000 km salta fuori una bella differenza.
Un saluto e buoni KM
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:34:06
io ho letto 11.8 km/l e non per l/100km per quello volevo capire se è perchè sono andato con il piede di piuma io o c'è altro....
Alessiofbt
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:52:47
In risposta al messaggio di alessiofbt del 07/08/2015 alle 11:34:06

io ho letto 11.8 km/l e non per l/100km per quello volevo capire se è perchè sono andato con il piede di piuma io o c'è altro.... Alessiofbt

// io ho letto 11.8 km/l ///

A ecco spiegato l'arcano , 11,8 km/l da STRUMENTO

I consumi si misurano conoscendo i litri immessi nel serbatoio e i chilometri percorsi yes

Con un Ducato 3.0 che si porta a spasso un Mh di 7m. e 4200kg. riesco a LEGGERE anche 8,5l x 100km. ( 11,76/l. ) 

..di fatto percorro 10/10,5 km. con un litro di carburante sad

Mar..cucciolowink

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:53:54
In risposta al messaggio di alessiofbt del 07/08/2015 alle 11:34:06

io ho letto 11.8 km/l e non per l/100km per quello volevo capire se è perchè sono andato con il piede di piuma io o c'è altro.... Alessiofbt

Alla velocità che hai detto, può essere reale il consumo, inoltre da quello che calcolo con i litri messi (riempio sempre a "tappo") che quello che dice il computer si avvicina molto alla realtà, di media sul pieno si sbaglia di 100 mt al litro, a volte in + a volte in -.
In questo periodo col caldo (il motore raggiunge subito la temperatura ideale), col furgone da lavoro riesco anche a fare medie di 14.5/l.........  ovviamente se non vado di fretta.
Altra cosa che influisce non poco sui consumi, è l'uso del clima.
Un saluto e buoni KM
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:56:59

Marco, su quello da lavoro tengo d'occhio i consumi e ti garantisco (almeno sul mio) che il computer è abbastanza preciso, riempio sempre a "tappo", sò con precisione quanti litri ho messo.

Ps Se fai 10/10.5 con i dati che hai scritto, non è male come consumo yes

Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 07/08/2015 alle 11:59:47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:05:37
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/08/2015 alle 11:56:59

Marco, su quello da lavoro tengo d'occhio i consumi e ti garantisco (almeno sul mio) che il computer è abbastanza preciso, riempio sempre a tappo, sò con precisione quanti litri ho messo. Ps Se fai 10/10.5 con i dati che hai scritto, non è male come consumo Un saluto e buoni KM

// Ps Se fai 10/10.5 con i dati che hai scritto, non è male come consumo yes //

Ciao Roberto ,

dei miei consumi non posso certo lamentarmi , anzi per alcuni personaggi del forum , sono troppo bassi , per un Mh pesante come il mio
 , poi magari non sanno nemmeno che non è tanto il peso da portarsi a spasso , quando l'impatto aerodinamico a far la differenza e il mio Mh è fra quelli che hanno il miglior coefficiente ( Cx )  frown

Io non uso calcolare riempiendo il serbatoio " a tappo "  , preferisco immettere un tot litri , che mi premuro di annotare e calcolare i chilometri percorsi , quest'ultimi coincidono  , sia da contachilometri odometrico , che da GPS yes

..lo stesso metodo lo ripeto all'infinito diciamo da c.a 30 anni laugh e posso dirti che ormai so che se dovessi effettuare un viaggio da ( Es. ) 2357 km. avrei bisogno di 235,7 litri di carburante , a prescindere dal percorso ..perché faccio 10 km/l di MEDIA , semplicissimo nel mio caso laugh

Con i mezzi precedentemente posseduti , ad esempio il primo era un piccolo semintegrale monoscocca di soli 5,5m e 2400 kg. di peso a vuoto , grazie alla sua ottima meccanica e alla sua buona aerodinamica , riuscivo anche a spuntare i 13 km/l , ma di media ero sempre intorno ai 12/l

Molto incide il rapporto peso/potenza , motori " piccoli " sono adatti a mezzi piccoli , leggeri e soprattutto poco ingombranti aerodinamicamente parlando e un mansardato aerodinamicamente è peggiore di un muro , nel senso che il muro a parità di dimensioni ( metri quadri ) , ha meno bisogno di cavalli vapore per essere spostato , rispetto ad un camper mansardato che AGGUANTA l'aria al suo interno formato da cabina  / mansarda sad

..ecco perché mi fa strano che l'amico possa percorrere ben 11,8 km con un solo litro di carburante ...con un mansardato surprise

Se mi dice che " ha letto " allora già è più credibile PER ME imputare il margine d'errore allo strumento  laugh

Mar..cucciolowink

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/08/2015 alle: 13:41:54
E' sempre un piacere chiacchierare con te Marco.
l'Amico ha anche scritto che non è mai andato oltre i 70 kmh, se si fanno per lunghi tratti (il più posssibile in piano) la media si alza di molto......se li faccio col mio da lavoro arrivo anche a 16/l e oltre, in un'occasione non dovevo arrivare prima di un certo orario......
ma è tutto un'altro peso e l'aereodinamica è solo la cabina.
Un saluto e buoni KM
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:03:03
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/08/2015 alle 13:41:54

E' sempre un piacere chiacchierare con te Marco. l'Amico ha anche scritto che non è mai andato oltre i 70 kmh, se si fanno per lunghi tratti (il più posssibile in piano) la media si alza di molto......se li faccio col mio
da lavoro arrivo anche a 16/l e oltre, in un'occasione non dovevo arrivare prima di un certo orario...... ma è tutto un'altro peso e l'aereodinamica è solo la cabina. Un saluto e buoni KM
...

// E' sempre un piacere chiacchierare con te Marco. //

Idem smileywink

Beh, diciamo che in pianura il peso importa relativamente ,  incide in accelerazione e per il maggiore attrito degli pneumatici al rotolamento , mentre incide tantissimo la resistenza aerodinamica che aumenta con il quadrato della velocità

..in salita il discorso cambia , incide molto più il peso , rispetto alla resistenza aerodinamica , anche perché è fisiologico andar più piano laugh

L'amico a quella velocità ( 70km/h max ) avrà avuto sicuramente un impatto minore che a 80 ...o 90 km/h , ma ( adesso voglio essere biricchino ) non avrà avuto certo il " piede " allenato a guidare il mezzo , come dopo svariati giorni e chilometri percorsi , essendo un mezzo a lui " nuovo " , a noleggio cheeky

E' chiaro che se si becca una coda autostradale o ci si addentra in città , i consumi cambiano ....e come angry

La media dovrebbe tener conto anche di questi probabili " incidenti di percorso " sadlaugh

Se conti d'andare in fiera ...sarò li spero per tutto il periodo

Mar..cucciolowink

jana
jana
-
Inserito il 07/08/2015 alle: 16:39:51
ANch'io segno ormai dal 1997 con ancora primo camper - mansardato - ogni carico gasolio e km  su contakm e prezzo. Ho provato fare il totale per i lcamper vecchio a vedere cosa ho speso il totale no nfacci piu, mi mette la depressione. Infatti, all'iniizo di uan vacanza lunga - per chi non segna sempre - conviene fare il pieno, azzerare contakm parziale e poi segnare ogni riempimento ogni tanto fare il calcolo. COsi e' preciso. Noi controlliamo oslo quanti km ci da di autonomia e non e' mai reale... In inverno invece non va bene questo calcolo con il webasto. 
COmunque con il semintegrale 130 cv rispetto al mansardato 1900 td abbiamo abbassato consumi notevolmente, se stiamo un po attenti a velocita. Poi oltre 100 verso 125 cambia. si va a 3500 giri e si sente. Non conta la velocita su display, e' da controllare contagiri secondo me. Anche perche dipende dal ventro ocntro o a favore. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/08/2015 alle: 18:56:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/08/2015 alle 14:03:03

// E' sempre un piacere chiacchierare con te Marco. // Idem Beh, diciamo che in pianura il peso importa relativamente ,  incide in accelerazione e per il maggiore attrito degli pneumatici al rotolamento , mentre incide
tantissimo la resistenza aerodinamica che aumenta con il quadrato della velocità ..in salita il discorso cambia , incide molto più il peso , rispetto alla resistenza aerodinamica , anche perché è fisiologico andar più piano L'amico a quella velocità ( 70km/h max ) avrà avuto sicuramente un impatto minore che a 80 ...o 90 km/h , ma ( adesso voglio essere biricchino ) non avrà avuto certo il piede allenato a guidare il mezzo , come dopo svariati giorni e chilometri percorsi , essendo un mezzo a lui nuovo , a noleggio E' chiaro che se si becca una coda autostradale o ci si addentra in città , i consumi cambiano ....e come La media dovrebbe tener conto anche di questi probabili incidenti di percorso Se conti d'andare in fiera ...sarò li spero per tutto il periodo Mar..cucciolo  
...

Se conti d'andare in fiera ...sarò li spero per tutto il periodo

Mi chiedi se conto....???
Sono al terzo camper in 11 anni, sempre usati,  iniziando da un vecchio "marlin" su ford e migliorando un poco alla volta.
Sono 11 anni che conto di visitare la fiera, ma per un motivo o l'altro non sono mai riuscito, quest'anno che sia l'anno buono???
Oltre tutto tempo fà, ce l'avevo anche a portata di mano (Rimini).
Pensa che l'anno scorso c'è riuscita ad andarci mia suocera a 79 anni vedova, rulottista da una vita (roulotte sempre ferma in campeggio adesso) in macchina, partendo da Ravenna a Parma in macchina.
In fiera ha fatto l'affare, una "meggiolina" sopra al tetto della macchina, arrivata a casa gli abbiamo chiesto se aveva intenzione di usarla veramente....come non detto partita subito per un week-end al lago di gardasurprisesurprise
Se vedi in giro una persona attempata con Ford Fiesta azzuro metalizzato e "casotto" sul tetto.....quella è mia suocera di sicurolaughlaugh

Un saluto e buoni KM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 07/08/2015 alle: 19:39:42
..von quella velocità 70km/h ha consumato troppo ...contutti quello che lo spingevano ...
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/08/2015 alle: 09:07:15

Una chiamata lavorativa urgente sabato pomeriggio sulla A14, col traffico che c'era mi son messo tranquillo con cruise puntato a 80 km/h dopo 50 km di autostrada
avevo quella media km/l.

Anche se a velocità costante e strada quasi piana (qualche sali/scendi dopo Riccione) conta poco o nulla, dietro avevo 11ql.

Ps Notare la polvere sul cruscotto......approfitto subito di questa mattinata ventilata per dare una ripulitalaughlaugh
Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link