CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumo liquido paraflu

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 11:47:13
Ciao, ho un ducato 140 Cv del 2021, e a distanza di un anno la vaschetta del liquido radiatore era sul minimo, inoltre mi capita quando faccio qualche km ad un andatura bassa che spegnendo il motore la ventola del radiatore gira per qualche minuto prima di spegnersi, volevo sapere se era tutto normale o sedevo portarlo da un meccanico per farlo controllare (è ancora in garanzia...)
Grazie
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di marco1967 del 11/10/2022 alle 11:47:13

Ciao, ho un ducato 140 Cv del 2021, e a distanza di un anno la vaschetta del liquido radiatore era sul minimo, inoltre mi capita quando faccio qualche km ad un andatura bassa che spegnendo il motore la ventola del radiatore
gira per qualche minuto prima di spegnersi, volevo sapere se era tutto normale o sedevo portarlo da un meccanico per farlo controllare (è ancora in garanzia...) Grazie
...
Non hai scritto, è un motorhome? o un profilato o furgonato?
In caso di motorhome è facile che per fare la cabina hanno spostato dei tubi, può essere una fascetta è rimasta lenta. 
Roberto 
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 21:15:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/10/2022 alle 21:05:41

Non hai scritto, è un motorhome? o un profilato o furgonato? In caso di motorhome è facile che per fare la cabina hanno spostato dei tubi, può essere una fascetta è rimasta lenta.  Roberto 
E' un semintegrale...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 21:49:46

Ciao, ho un ducato 140 Cv del 2021, e a distanza di un anno la vaschetta del liquido radiatore era sul minimo, inoltre mi capita quando faccio qualche km ad un andatura bassa che spegnendo il motore la ventola del radiatore
gira per qualche minuto prima di spegnersi, volevo sapere se era tutto normale o sedevo portarlo da un meccanico per farlo controllare (è ancora in garanzia...) Grazie
...
Io se fossi in te andrei in un centro  Fiat Professional visto che è in garanzia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 21:53:04

...
Capitato anche a me nello Sprinter ancora quasi nuovo, che il refrigerante era calato (e accesa spia basso livello del refrigerante). Era una guarnizione difettosa, ma poi guardando sotto al motore si vedeva bene delle gocce biancastre. Ovviamente sistemato in garanzia, con una modifica di Mercedes.
Prova a guardare bene se vedi delle tracce da qualche parte. Poi proverei a ripristinare il livello e vedere se cala nuovamente e in quanto tempo, guardandoci spesso.
Oppure se non riesci, il meccanico lo mette sul ponte e ci guarda lui, ma se intanto tu riuscissi a identificare eventuale goccina che cola, potresti dare una indicazione senza fargli impiegare troppo tempo in una ricerca.
Non è detto che il liquido cali solo per una perdita esterna, ma tra le due meglio la perdita.

Che la ventola possa partire dopo che è stato spento il motore, è normale in alcuni veicoli, perchè spegnendo il motore e quindi l acqua smette di circolare, puo momentaneamente salire la temperatura e parte la ventola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/10/2022 alle 21:54:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 10:23:11

...
Sfrutta la garanzia e porta il mezzo da chi te lo riparerà,sicuramente sarà una sciocchezza,ma è bene non toccare nulla per evitare problemi sulla validità della garanzia.Magari è solo il riscaldamento che non era stato riempito e tu usandolo lo hai riempito e da lì il calo del livello.Sapevo anche di problemi allo scambiatore di calore olio/acqua(non so come si chiami!)ma non so se riguarda il tuo modello.Se non hai problemi in marcia non mi preoccuperei più del dovuto,ma lo porterei in officina prima di usarlo.
Ciao Paolo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:59:23
In risposta al messaggio di Paolol del 13/10/2022 alle 10:23:11

Sfrutta la garanzia e porta il mezzo da chi te lo riparerà,sicuramente sarà una sciocchezza,ma è bene non toccare nulla per evitare problemi sulla validità della garanzia.Magari è solo il riscaldamento che non era stato
riempito e tu usandolo lo hai riempito e da lì il calo del livello.Sapevo anche di problemi allo scambiatore di calore olio/acqua(non so come si chiami!)ma non so se riguarda il tuo modello.Se non hai problemi in marcia non mi preoccuperei più del dovuto,ma lo porterei in officina prima di usarlo. Ciao Paolo.
...
riguardo ai problemi sullo scambiatore di calore olio/acqua io ci sono passato anni fa...ma il consumo era costante...il liquido calava molto anche con un semplice viaggio di poche centinaia di km e non penso che sia il suo caso.
Comunque un controllo in officina Fiat visto che è in garanzia lo farei...
Il mio camper ha 5 anni e non ho mai aggiunto liquido ed è sempre all max come al momento della consegna...

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 19:20:46
In risposta al messaggio di Paolol del 13/10/2022 alle 10:23:11

Sfrutta la garanzia e porta il mezzo da chi te lo riparerà,sicuramente sarà una sciocchezza,ma è bene non toccare nulla per evitare problemi sulla validità della garanzia.Magari è solo il riscaldamento che non era stato
riempito e tu usandolo lo hai riempito e da lì il calo del livello.Sapevo anche di problemi allo scambiatore di calore olio/acqua(non so come si chiami!)ma non so se riguarda il tuo modello.Se non hai problemi in marcia non mi preoccuperei più del dovuto,ma lo porterei in officina prima di usarlo. Ciao Paolo.
...
Se è in garanzia, neppure da pensarci, portarlo al piu presto e appurare che risolvano perchè con Fiat (o meglio con l officina dove andavo) io ebbi brutte esperienze, i difetti in garanzia non li riuscivano mai a vedere, che strano, per poi accorgersene miracolosamente e subito appena finita la garanzia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link