quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2010 00:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse ci siamo solo mal compresi,io legendovi ho letto ,che spianando la testa si ha avuto un aumento di compressione ,e a questo punto ci potrebbe essere stato un cedimento sotto ,e dite che per questo motivo consuma troppo olio. Invece io vi ho risposto che anche se cede sotto non cè motivo di consumare olio se non ha battuto il pistone sotto la testa. E non può essere così altrimenti il motore non parte nemmeno ,e se non parte non può consumare olio.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 29/08/2010 22:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema con il CapsLock Sebastien, può succedere[:D][:D][:D] forse il termine "Sotto", ha valore diverso a seconda di come si è abituati ad usarlo, nello specifico, lo riferisco al blocco, non ai manovellismi[;)] Rifare la testa, che secondo me è la Vita del motore (un motore va bene o male solo dipendentemente dalla testa, "sotto", ai fini del rendimento, è secondario...), come si diceva, ridà compressione, e come ben sai, ogni equilibrio alterato, produce effetti, non è certo, ma spesso, tendono a cedere, o meglio a lavorare in maniera diversa, fasce e pistoni (tendono a scampanare), e sovente, incrostazioni, usure, sia di diametro che di cava sui pistoni, le raschiaolio, non sono più in grado di essere efficientissime.... Rifare una testa, rifarla bene intendo, io usavo dire a chi mi richiedeva un intervento simile, toglie al motore circa 20000Km (anche di più ma meglio non esagerare), quindi se la macchina ne ha molti, solo sostituendo fasce(evitando rettifica[;)]), e bronzine biella (sei quasi costretto a farlo), il lavoro sarà più completo e ben fatto[:D] E' vero, ad onore, che forti consumi di olio, sono spessissimo causati, da trafilaggio attraverso le guide valvola, ma, nel caso specifico, dò per scontato che il lavoro sia stato fatto a dovere, inoltre Gironzolone, mi sembra, dica che il motore tende a fumicchiare, sotto tiro o sforzo, che è la condizione opposta al problema guide, che come sicuramente e meglio di me, avrai notato, si acuisce in fase di rilascio, con depressione in aspirazione(anche se il diesel aspira sempre, solo i vecchi avevano la farfalla in aspirazione es mercedes...) Scusate la lungaggine, ma sono stato attento a non inserire il CapsLock, e ciò mi rende prolisso[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2010 07:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao nessun problema anche per me,comunque io sono convinto che un motore ford di quel tipo ,elastico dolce e non tanto nervoso a soli 120000 km e ancora in rodagio,quindi e inutile parlare di deterioramenti vari,il problema e uno solo, qualche errore umano e stato commesso nel rifare la testa,come smontare la testa solo per un prigioniere dello scarico,sei daccordo con mè?saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 30/08/2010 12:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, 120000Km, possono non essere molti, oppure si, sai, dipende molto da un sacco di cose, anche il fatto che sia rimasto fermo per lunghi periodi ecc ecc, certo, un errore umano ci può stare, ma è strano, non credi? Per quanto riguarda lo smontare la testa per i prigionieri, non lo trovo troppo strano, in quanto, se ti si trancia un prigioniero a filo con la testa che fai? se poi (e di solito la sfixxa ci mette del suo) sono gli ultimi in fondo, come fai a trapanare in centro, insomma, rischi di fare più danni che guadagni, io ho sempre smontato la testa, sto meno e faccio un lavoro più bello e pulito...e funzionale[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 30/08/2010 13:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, erano altri tempi[;)] i padroncini poi, per loro era importante (come dovrebbe essere) ripartire, perchè il mezzo era fonte di guadagno, ti ricordi come erano frequentate le demolizioni, in cerca di pezzi di ricambio da montare? Bene oggi NON è più così[:(][:(][:(] I ricambi sono diversi e incompatibili, spesso anche su mezzi uguali, molte volte l'elettronica complica la vita più del logico, le demolizioni applicano prezziari sui ricambi riferendosi al ricambio nuovo (senza curarsi del grado di usura) quindi sono poco consigliabili se non per pezzi introvabili(sedili, strumentazione ecc ecc), inoltre, forse giustamente, non lo so, la gente, i clienti, come preferisci chiamarli, non accettano che tu, ad esempio, gli installi un pezzo, e che magari 3 mesi dopo devi risostituirlo perchè proveniente da un recupero, e quindi guasto come il precedente, oppure, che gli sforacchi la testa di traverso e gli monti malamente una vite, magari storta, perchè paga, e anche se poco, pretende un lavoro fatto a regola! Quindi, per non sbagliare, il meccanico, o l'amico capace, fà il lavoro a Regola d'Arte Una Volta per Tutte, così, si fà una volta sola e siamo tutti felici e contenti[;)][;)][;)] Io di mio, e ragiono con il sistema, faccio agli altri quello che farei per me, non monterei mai una vite "Parker" al posto di un prigioniero allo scarico, e neppure forerei alla "Caxxibbaldina" una testata, lasciando mezzo filetto e mezzo masticato, o peggio un foro ovale[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Se sono nel deserto o in mezzo ai monti, uso anche il fil di ferro, ma appena posso faccio il lavoro come si deve, tu No?[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 30/08/2010 00:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per far cedere il banco su un transit, in presenza di olio correttamente in circolo, probabilmente lo devi alimentare con del tritolo. Il problema è a livello di fasce, non di banco. Le fasce che si sono adattate e usurate insieme al resto del motore avranno problemi di mera usura. Con l'usura aumenta lo spazio tra le estremità di ogni fascia, questo causa maggiori trafilamenti, che sono compensati in parte dal calo di tenuta della parte alta. I motori con i km si "spompano", mai sentito dire? Perdono compressione a causa della minore tenuta di tutti gli organi preposti alla stessa. Se la tenuta della parte alta aumenta perchè revisionata, può succedere che le fasce, soprattutto la prima, che è fondamentalmente la più importante per la tenuta, perdano pressurizzazione. Hai presente come funziona una fascia elastica no? Il gas in pressione passa dietro di essa e la preme con forza (decine di volte superiore a quella della sua elasticità) contro al cilindro e la parte inferiore della cava del pistone. questo garantisce la tenuta. Se la pressione aumenta oltre un tot e riesce a sfiatare sotto la fascia, la fascia collassa, e il gas trova sfogo (fino alla successiva fascia). Il riscaldamento di quella zona, fa bruciare olio. Non dimentichiamoci che se ci sono ad esempio tre fascie, due di tenuta e una raschiaolio, la raschiaolio asporta la maggior parte dell'olio, la seconda fascia serve per limitare i minimi trafilamenti provenienti dalla prima fascia, e la prima tiene la stragrande maggioranza della pressione. Il collasso della prima fascia porta come sintomo iniziale e più evidente il consumo di olio, ma a lungo andare provoca il grippaggio, perchè l'olio che brucia cokizza e peggiora la libertà di movimento della fascia stessa, e va da se che fa peggiorare la situazione, e soprattutto, l'olio bruciato, non lubrifica il cilindro...
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 30/08/2010 07:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedi sopra.
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 01/09/2010 17:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capita, non sempre, ma nemmeno mai. Ti posso enumerare parecchi casi di motori, riparati soprattutto ultimamente (c'è crisi, molta gente inizia a pensare al risparmio, e scopre che con 1500€ può sistemare il motore dell'auto, magari vecchia ma valida...) che hanno o hanno avuto, fino al conseguente cambio delle fasce elastiche, questo problema. Ce ne sono almeno 4 nel mio paesello, che conta meno di 2000persone...
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 02/09/2010 08:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo, è logico[;)] Io quell'Olio NON l'ho mai potuto sopportare, per vari motivi e ...problemi, tuttavia molti lo usano.... vedi strada facendo, ma facci sapere[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco