Inserito il 29/11/2009 alle: 11:54:49
Nel caso possa interessarvi, 1 anno fa, insieme a due amici avevamo potuto casualmente individuare un fenomeno abbastanza originale...
Provando i tachimetri dei 130 e 160, nei confronti dei GPS, scoprimmo che la versione Light era sempre fuori di un 7-9 %, ma nella versione Heavy ( Detta anche Maxi, con ruote da 16")il tachimetro era presso che perfetto. ( errore del 1,5%).
A questo punto il sospetto che difficilmente ci si può togliere, è che il tachimetro del X-250 sia nella versione 130, che nella 160 è in realtà tarato per la percorrenza della circonferenza di una ruota da 16 pollici, e da un discreto errore quando montato nei LIGHT, con ruote da 15 pollici.( quindi solo i Maxi-Heavy, segnano giusto)
Questi test, li abbiamo fatti su 6 mezzi...3 light, e 3 Maxi-Heavy, sia 130, che 160.
Se volete provate, se incontrate un amico che ha la versione diversa dalla Vostra.
Usate lo stesso GPS per le prove...
A questo punto, tra l'altro bisognerebbe fare dei test a lunga percorrenza per controllare l'odometro, ( distanze percorse) per vedere se il fenomeno si manifesta anche nei chilometri percorsi; se così fosse, quando avremo percorso con un Light , mettiamo 30,000 km,
in realtà ne avremo fatti circa 28,000, crederemo quindi anche che il nostro consumo per km, sia migliore di quanto in effetti non è..., visto che il dato, è basato sui km percorsi.