CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contachilometri Uno td su Ducato 95 /02

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 05/03/2014 alle: 18:08:31
Ho istallato sul mio Arca super america su ducato del '96 il contachilometri in questione ,seguendo le medicolose spiegazioni dell'amico eldiablo. . . . risultato il camper e' ancora piu' super.[:D] ************ Ciao Cosimo
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:21:49
beh ora vigliamo vedere le foto del lavoro finito!! Patrikzius
17
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 06/03/2014 alle: 19:29:17
non riesco ad inserire la foto[:(] come si fa? Ciao Cosimo
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:34:47
https://forum.camperonline.it/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 24/04/2014 alle: 20:13:35
ciao, anche io mi sto cimentando in questa "impresa" su un ducato idtd 2800, ho preso tutto il necessario contakm porta sensori sensore temp sensore press ora prima di iniziare ho un paio di dubbi (nonostante ho letto piu volte le guide online innanzi tutti mi serviva di sapere se: [?] -la modifica sul circuito del contagiri va fatta sicuramente? -come avete prelevato la "fuga" dell'aria per il manometro della turbina? e da dove? io sono di roma, se c'è qualche anima pia che l'ha gia eseguito mi vuole fare da tutor... ne sarei molto grato..potremmo poi brindare al varo del contakm con fiumi di birra sotto la veranda del camperino!! [:D]
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 25/04/2014 alle: 08:05:08
ciao...ho fatto la stessa cosa sul mio ducato idtd 2800 del 2001...a differenza di chi ha il td 2500 il cablaggio cambia, bisogna ricablare un po di cose, ma con un po di pazieza si riesce benissimo...per quanto riguarda la modifica della scheda io ho avuto un po' di problemi ma dopo un po di tentativi ci sono riuscito, le modifiche che avevano fatto in precedenza eldiablo e ale 1551 purtroppo non funzionavano sulla scheda che aveva il mio contagiri,(scheda "jeager"). guarda bene che scheda monta il tuo cruscotto.se non è una jeager ma un veglia fai la modifica di eldiablo e vai tranquillo. il mio funziona benissimo l'unica pecca devo modificare l'illuminazione, gli ho messo una striscia di led ma durante la guida di notte riflette troppo sul parabrezza e da un pò fastidio.. dodo
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 27/04/2014 alle: 00:25:23
grazie per la risposta!! ho quasi ultimato il montaggio... e ho amaramente scoperto che vanno riclabbati la maggior parte dei cavetti (ho il cruscotto ducato blu)[:(] il contagiri va bene (è un veglia e ho fatto la modifica suggerita sulla guida), anche se in rilascio la lancetta sembra scendere poco uniformemente!! una cosa invece che non mi sembra andare al 100% è la pressione del olio: come do quadro, la lancetta schizza a 8bar, poi con un po di gas passa a 4bar ma se accelero, cala inve che aumentare... come se i lo strumento leggesse i valori di impedenza dati dal sensore "al contrario"!! ho questo sospetto perche la mia auto a benzina fa il contrario, se do gas aumenta (ovviamente) la pressione del olio. per curiosità, come hai prelevato l'aria del turbo? quanto ti segna di picco? io ho messo una T di plastica e un tubicino da 4mm (interni) al bypass tra la girante e il wastegate. per la luce del cruscotto, avevo pensato anche io di mettere una striscia a led...[8]
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 27/04/2014 alle: 08:14:52
ciao...io ho seguito la guida, praticamente all'ingresso dell'aria c'è un raccordo in metallo l'ho forato e avvitato un raccordo, poi con un tubo nero, quelli che vengono usati per la benzina sono arrivato allo strumento, in fase di accellerazione supera 1 bar che è la scala della uno td i nostri turbo se non dico una caxxata arrivono su 1,2 bar. per la pressione dell'olio anche il mio va subito su gli 8 bar ma dopo l'accensione del motore si stabilizza intorno i 3,5-4 bar. per i led se non ricordo male ne ho messi 9 ma il problema penso sia dovuto al fatto che creando la fessura per far passare la luce sono stato troppo largo. oggi provo a coprire intorno con del nastro isolante per vedere se qualcosa cambia...appena riesco provo a postare qualche foto... dodo
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 27/04/2014 alle: 08:30:31
questa è una foto un po sfuocata, l' ho fatta con il cell in viaggio... dodo
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 27/04/2014 alle: 10:13:35
il fondino a 180 kmh dove lo hai preso??
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 27/04/2014 alle: 16:00:13
la guida di luciano potete trovarla qui:

http://www.ecovippari.com/modif...

ciao Francesco www.ecovippari.com
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 27/04/2014 alle: 19:14:56
il 2800idtd con cruscotto blu ha però la connessione dei cavi completamente diversa (le spie) ed è un manicomio per venirne a capo!! chi mi aiuta?!?!?![:(]
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 27/04/2014 alle: 19:45:08
Il fondino l'ho fatto con pc e poi stampato su carta fotografica e incollato con bioadesivo. Per il cablaggio devo trovare tutti gli appunti che ho scritto mentre cablavo..ci ho messo un po ma si riesce devi segnarti tutto, appena li trovo provo a postarli... dodo
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 27/04/2014 alle: 22:22:32
grazie Dodo ci sono quasi riuscito... mi avanzano giusto 3 cavi (che sospetto siano SPIE inutili anche sul cruscotto originale: airbag, abs...) le spie le ho sistemate tutte, ora però non mi funziona piu il contagiri (che con la connessione originale invece andava)... ora ho 2 sospetti: - il cavetto sul campo 5 si è staccato (anche se con il tester su quel cavo ho un segnale in OHM... però col tester l'altro ieri avevo 7,2 volt fisse!!) - l'elettronica del contagiri si sia "bruciata" a causa di connessioni errate (anche se non ho visto scintille o puzza di condensatori o plastica bruciata!!) magari è solo un cavetto che non va bene a massa... sicuramente i tuoi appunti mi saranno utilissimi con riscontro!! comunque, per essere utile a tutti coloro che hanno il cruscotto blu e vogliono cimentarsi in questo UPGRADE, voglio avvisare che il lavoro non è "PLUG&PLAY" come con il cruscotto ducato nero... pero nelle varie guide dei forum non lo aveva detto nessuno!! [:(][:(][:(][:(] togliendo la fase di installazione dei sensori (temp e pressione olio e cavo alternatore) che è comunque uguale per tutti... il bello arriva quando si passa ai cablaggi nel cruscotto le UNICHE connessioni corrispondenti sono: frecce freno a mano massa le altre sono tutte da ribattere con il tester e in particolare bisogna -mettere in parallelo il +12 della spia del freno a mano con il +12 di quello della spia alternatore e pressione olio (sono le uniche 3 spie che non hanno la massa comune ma chiudono il contatto a negativo!!) -mettere in parallelo le spia delle luci di posizione/fari con il cavetto giallo delle lampadine cruscotto -la morsettiera delle luci/indicatore carburante, vanno scalati tutti i faston/collegamenti di un posto...!! inoltre bisogna creare una ferritoia per usare l'illuminazione quadro strumenti, in quanto il cruscotto blu del ducato è retroilluminato non è proprio una passeggiata...!! [B)]
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 28/04/2014 alle: 07:05:50
ok stefano115...devi avere un pò di pazienza li ho scritti tutti a mano devo trovare un pochino di tempo e posto tutto il cablaggio, comunque se non ricordo male confermo i tre fili che avanzano che ho cablato in tre connettori vuoti sul cruscotto della uno. per il contagiri penso più ad un problema di massa... per la ferritoia cerca di stare meno largo possibile ho messo il nastro ma non ho risolto granchè[:(!]...farò altre prove vediamo se riesco a risolvere... dodo
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 28/04/2014 alle: 19:17:12
Ciao…. Questo è quello che ho fatto io con il cruscotto di una turbo a benzina perché td non l’ho trovato. Sono riuscito via rete a scambiare la scheda del contagiri con quello della td ma purtroppo jeager con relativi problemi per le modifiche fatte in precedenza poi provando e riprovando sono riuscito a farla andare, dovrei avere una foto con le modifiche, appena la trovo la posto cosi magari potrebbe servire anche ad altri che vogliono avventurarsi in questa impresa… Altri problemi riscontrati, la spia dell’olio che non si accende più, provato a rimontare cruscotto originale con lo stesso risultato penso sia il bulbo dell’olio ( non so dove si trova avevo chiesto aiuto tempo fa ma non mi aveva risposto nessuno ) probabilmente l’ho fatto saltare mentre facevo le prove di cablaggio. Poi volevo fare andare anche la spia delle 4 frecce ma anche lì ho rinunciato perché si accendeva anche quando mettevo le frecce….per le spie candelette,acqua filtro gasolio e temperatura acqua avevo provato a farle a mano con un pennarello a punta fine bianco con scarsi risultati alla fine li ho fatti con trasferelli e si vedono solo quando accendo il quadro. Spero che ti possa essere di aiuto. IMG] http://i62.tinypic.com/1zz1dgm.jpg[/IMG] dodo
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 28/04/2014 alle: 20:33:34
grazie ancora dodo!! domani faccio un controllo incrociato comunque alla fine ha funzionato tutto (quasi) il problema era che le piste che portavano l'alimentazione alle 3 lampadine del quadro erano interrotte (tagliate) e quindi tutti gli strumenti a valle di quelle piste (contagiri compreso) rimanevano isolate ora l'unica anomalia è il termostato dell'acqua... ma spero vivamente che con i tuoi appunti ci capire cosa ho sbagliato una cosa che invece non mi quadra è la pressione del olio... che a bassi giri sta a 8 e quando stai in marcia si assesta a metà... ma credo che sia un problema di "logica di funzionamento" dello strumento, praticamente legge il segnale al contrario Oggi durante il collaudo ad un certo punto (in marcia) è saltato il fusibile 1 che sta nel cruscotto conseguenze: non arrivava piu la +12 al cruscotto e quindi si è accesa la spia del alternatore, gli strumenti si sono spenti ma il bello che dopo non si metteva piu in moto perche il blocchetto evidentemente era collegato a quel fusibile e quindi non riconosceva la CHIAVE CODIFICATA !! morale... un po di imprecazioni, un fusibile cambiato e tutto è ritornato a funzionare!![V] domani provo a far funzionare il termostato ! grazie ancora per l'aiuto[;)] PS il cruscotto in marcia è uno spettacolo da veder funzionare... si perde quasi la percezione di stare a portare una "casa mobile".... [^][:D]
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 29/04/2014 alle: 07:26:01
strano il fusibile che salta...controlla bene il cablaggio...anche io son diventato matto con le piste, a furia di smontarlo e rimontarlo si creavano delle microfratture sulle piste, poi le ho ripristinate con dei fili in rame rigido... dodo
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:38:01
punto della situazione: dopo lo schema eletrico dei collegamenti realizzato da Dodo, ho controlloto e avevo "sbagliato" solo un cavetto... quello del termostato del acqua. ho usato il mezzo per 4 giorni e la situazione è la seguente: - il termostato acqua non funziona (cioè, quando accendo il quadro la lancetta si scosta di un paio di millimetri dal piolo... ma li rimane!) [:(] - il livello del gasolio è un po ballerino, cioè in un paio di circostanze ha ondeggiato parecchio falsando il reale contenuto... ma ora sembra "tarato"... anche se mi sembra strano che il la lancetta non sia ancora scesa sotto 1/4 ! - il contagiri funziona regolarmente e molto omogeneamente, anche se appena acceso il motore, bisogna dare un colpetto di gas per regolarizzare il valore... come se l'alternatore girasse troppo lento al minimo! - la temp olio sembra OK ![8D] - la pressione olio secondo me lavora al contrario: col motore al minimo sta su 8bar e se a 90 km/h sta a 4bar come se la scala fosse invertita (oppure più verosimilmente il sensore della pilot invia valori inversi di quelli del sensore originale fiat a cui era collegato il quadro strumenti dulla UNO TD|!) ... secondo me il mio mezzo ha comunque qualche "impiccio" sull'impianto elettrico, dovuto ai diversi proprietari precendenti che hanno messo antifurti, aggiunto autoradio, pannelli solari... ora prima di portare il mezzo da un elettrauto per una "revisione generale" del impianto, sarebbe da capire se lo strumento del termostatato è veramente rotto di suo, oppure l'ho rotto io durante i vari tentativi di collegamento! [V][?]

Modificato da stefano115 il 04/05/2014 alle 21:40:22
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Inserito il 06/05/2014 alle: 09:54:00
ciao stefano115... Anche io son diventato matto per la pressione dell'olio, perchè come dici tu sembra funzionare al contrario, alla fine penso che sia dovuta alla posizione del sensore, (ho fatto tante prove per il cablaggio ma andava in tilt tutto). per il termostato acqua ci vuole un bel pò prima che si muova...sarei curioso di sentire anche altri che hanno fatto questa sostituzione.. Io sono in ballo ancora con illuminazione e smontando ancora il contachilometri tornando dal mare mi balla la lancetta.2[8][8]...[:(!] dodo
11
stefano115
stefano115
22/04/2014 9
Inserito il 06/05/2014 alle: 13:45:52
ciao dodo credo che con 200 km di viaggio, la temp del acqua debba almeno arrivare a 90 gradi, invece a me rimane fissa a 60 (cioe quando do il quadro si scosta dalla posizione di riposo e poi rimane la) per l'illuminazione, io non ho alcun problema di rifressi, infatti vorrei provare a levare le 3 lampadine che illuminano la cupola e vorrei mettere 10 cm di led PS visto che ormai è un tet-a-tet[:D], mi vuoi mandare in PM il numero di telefono che ci scambiamo opinioni/riflessioni a voce?? ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
8 minuti fa
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link