CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contagiri digitale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 29/12/2011 alle: 09:28:04
Ciao, io ho un contagiri digitale che usavo sul mio aereo ultraleggero 4 Tempi benzina e, mi chiedevo, è possibile montarlo sul mio Ducato 2.8 JTD? Grazie e ciao parsifal
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 29/12/2011 alle: 23:15:15
dovresti specificre le caratteristiche e i collegamenti del contagiri che hai ad ogni modo avendo il jtd un uscita della centralina con il segnale giri potresti sempre provare ma prima dovresti trovareo il pin o il filo che va in plancia se gia' presente, da quello che capisco dovresti avere un ducato 2 su 2800 jtd 2000-2001-o iniziono2002..[:)] poi lo collegni ma non è detto che funzioni credo e dico crfedo poi qualcuno mi corregga se sbaglio che una volta sui benzina bastava collegare il segnale alla bobina e finiva li'..nei diesel meccanici c'era un captatore di segnale e poi andava allo strumento, oggi il segnale arriva dalla centralina ma poi il il resto del circuito potrebbe essere nel quado strumenti quindi non è detto che il tuo funzioni subito.comunque prova[:D]
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 30/12/2011 alle: 10:12:10
Ciao Simons, lo strumento è semplice, viene usato in areonautica su aerei con motore 2 tempi o 4 tempi(commutandolo), ci sono due fili, uno rosso e uno nero. Il rosso va collegato ad una candela e il nero a massa. Sul Diesel non ci sono le candele e, quindi, mi chiedo dova collego il rosso e poi, funziona lo stesso o spara numeri a caso?. Il Ducato è un 2.8 del 2001 (Quello senza mascherina davanti). Grazie parsifal

Modificato da parsifal1 il 30/12/2011 alle 10:15:36
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 30/12/2011 alle: 11:37:07
allora visto che è un jtd come ti dicevo dovresti trovare il filo (se presente dietro strumenti in quanto opzionale c'era anche la strumentzione comprendente il contagiri) oppure devi trovare il pin della centralina o in ultimo prender il segnale dal w dell'alternatore, queste sono le possibilità che hai ma come ti dicevo nonè detto che funjzioni prova aregolarlo su 4 tempi e poi vedi. se funziona guardi al minimo quanto segna e poi lo provi in marcia per capire se da dei dati sballati ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/12/2011 alle: 13:07:49
Ciao, non voglio essere pessimista, ma quel contagiri sul tuo mezzo non hai possibilita di collegarlo, i diesel di vecchia generazione prendevano il segnale dall'alternatore, segnale in frequenza, che non corrisponde a quella di una candela del tuo strumento, che veniva tarato per il mezzo su cui era montato. Comunque una possibilità ce l'hai ed quella usata da me su un anziano camper degli anni 80. Il mezzo, un musone Ford diesel, non aveva il contagiri, e cosi ho pensato di adattarci uno di quelli a benzina molto simile al tuo. Con un interruttore di prossimità ed una staffetta di lamiera ho realizzato il captatore, non è stato difficile, la staffetta l'ho fissata su una vite della puleggia dell'albero motore ed il captatore su una del blocco motore a distanza di 1/2 mm. ad ogni giro del motore potevo prelevare un impulso positivo da inviare al contagiri che ha funzionato benissimo e con precisione, ovvio che un impulso ogni giro corrispode a quello generato da un motore bicilindrico. Non so se sul tuo mezzo si può realizzare questa semplice applicazione, ma credo sia l'unica possibile, un saluto ed AUGURI a tutti. Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:58:08
No, non puoi montarlo perche' i contagiri per i veicoli a benzina prendono il segnale dal negativo della bobina, mentre quelli per i diesel lo prendono dall' alternatore, quindi hai bisogno di un contagiri specifico per diesel. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link