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contagiri motore ducato 2.8 jtd

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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 05/07/2011 alle: 17:08:25
volevo sapere se era possibile montare un contagiri supplementare su un ducato 2.8 jtd del 2001 che esce dalla fabbrica senza contagiri nel quadro. nel caso esistono kit specifici?dove si attacca al motore il filo contagiri?grazie in anticipo per tutte le vostre preziose risposte. alessio
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/07/2011 alle: 17:45:53
Ciao, sul 2.8 idtd so che montavano tutto il quadro della Fiat Uno td 2a serie. Sul jtd l'impianto elettrico e' diverso e quindi e' fattibile ma ti devi rompere le scatole per ricollegare le "utenze". Se cerchi qui sul forum qualche info deve uscire fuori altrimenti senti Manuel130cv che lo aveva fatto sul suo idtd...per lo meno un'idea di come attaccare le cose puoi averla. Per quel che riguarda invece il segnale e lo strumento, in primis devi prendere un contagiri per motori diesel e poi se non erro ti devi attaccare sul W dell' alternatore. Pero' 'sta cosa prendila con le molle. Ciao Luca
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 06/07/2011 alle: 08:52:53
come faccio a contattare Manuel130CV?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/07/2011 alle: 08:56:25
Cerchi il 3D "Rimappatura ahi, ahi, ahi" dove e' intervenuto di recente, clikki sul suo intervento e sopra appare una iconcina per mandargli una e-mail. Ha tempi un po' lunghi per rispondere perche' fa un lavoro che non gli permette di stare tanto sul forum, ma e' molto disponibile. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 06/07/2011 alle 08:56:53
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 06/07/2011 alle: 16:34:10
ho visto su internet che esistono molti contagiri da montare come "optional" post vendita, ma mi chiedevo se fossero universali e come si potessero attaccare per prendere il n.di giri motore...qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 12/07/2011 alle: 17:53:07
stavo pensando se fosse possibile montare il conta km del ducato restilyng, per intenderci appunto quello con il contagiri, secondo voi è fattibile? ci sarebbe qualcosa da adattare tipo scala km/h?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/07/2011 alle: 18:22:17
Non lo puoi montare perche' non torna ne' l'alloggiamento ne' i cablaggi ne' il resto...ad esempio i km totali e parziali vengono indicati in un display digitale. Semmai prova a cercare la strumentazione con contagiri che montava in opzione il ducato 2.8 jtd 127cv fino al 2002. Per capirsi questo qui:

http://www.perinetti.it/autodem...

Magari prova a contattarli, non sia mai che ce l'abbiano ancora in magazzino. Ciao Luca PS: erroneamente c'e' scritto che e' del 2.5 del '98, ma non e' così: so che la montarono gli ultimi 2.8 idtd per export e che poi fu montata sui 2.8 jtd per export e in italia come optional. PPS: tra l'altro e' lo stesso che monto io sul mio 2.8 jtd[;)]

Modificato da Luca19 il 12/07/2011 alle 18:24:40
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 13/07/2011 alle: 08:48:28
e con quel quadro dovrei solo recuperare il segnale w dall'alternatore e il contagiri funzionerebbe senza nessun altra modifica? se così fosse mi metto subito alla ricerca!!aspetto vostre notizie! grazie 1000
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/07/2011 alle: 09:00:39
Diciamo che se il tuo mezzo fosse predisposto potresti in teoria anche solo collegare tutto e veder gia' funzionare il contagiri...in teoria pero' perche' non so come e' fatto l'impianto elettrico e non so come sono messi i fili dietro. L'unica e' provare...certo che se devi spendere 60-70€ per un contagiri esterno e devi comunque rifargli l'impianto, io spenderei un po' di piu' per avere una strumentazione originale con tutto integrato, senza robe posticce da mettere sul cruscotto o da altra parte.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/07/2011 alle: 10:38:02
Ciao Luca, ogni tanto ci risentiamo. Sai come si può fare per tirare indietro i KM di un contachilometri fiat ducato ? Ne ho preso uno con contagiri che probabilmente riesco finalmente a far funzionare al posto del mio , ma ha 110mmila contro i miei 64 mila e vorrei riportarlo al chilometraggio reale
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/07/2011 alle: 22:42:10
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/07/2011  10:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo apri e arrivi al rullino: lo smonti e come puoi vedere ci sono dei fermettini che tengono in sede i numerini. Allentandoli o allargandoli (non ricordo come e' fatto di preciso) riesci a far scorrere il numero fino al kmtraggio voluto. In alternativa io dovrei avere un contakm di una Uno con 65 o 68000km non ricordo...semmai te lo vendo e tu scambi i rullini perche' gli strumenti internamente, a parte le tarature, erano sempre uguali e tutti veglia borletti. Per le cifre non ti preoccupare...non voglio tanto anche perche' mi rompe le scatole e mi occupa spazio...nel frattempo hai anche due strumenti di ricambio: temp acqua e liv. benzina. Ciao Luca Ciao Luca
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reale89
reale89
12/02/2010 82
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:35:46
ciao ragazzi, allora, oggi credo di esser riuscito a recuperare il segnale w dall'alternatore, però non sono sicuro perchè non ho un contagiri a disposizione da provare...sapreste dirmi che tensione o che voltaggio dovrebbe avere mentre il motore gira al minimo(per verificare con un tester)? grazie!!
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/07/2011 alle: 08:58:57
Ciao Luca e grazie mille . Intanto provo a sistemare quello che ho preso, anche perche si tratta di quello originale del ducato "esportazione" . Al limite posso invertire il mio con quello. Grazie della dritta ! A presto ps inserirò un post per un fischio strano alla turbina.... ti aspetto
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/07/2011 alle: 12:27:27
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/07/2011  22:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, vedo che come me hai seguito con interesse le vicissitudini per montare il cruscotto Uno Turbodiesel seconda serie sul Fiat Ducato 2500 Tdi. Ho comprato la strumentazione, il mio alternatore ha l'uscita W (ma da testare) , sono in attesa del porta sensore filtro olio adattatore per pressione olio e temperatura olio, insomma sarei pronto ma ho un problema sulla scala dei due diversi contachilometri. Il problema è sulle differenti scale e proporzioni a giro del cavo contachilometri. Fiat Uno 1 Giro = 0,972 mt. Fiat Ducato originale ha la scala 1mt = 0.652 Giri, quindi un giro = 1.533 metri. Pur volendo cambiare la meccanica del tachigrafo della Uno montandoci quella del Ducato, non tornerebbero le proporzioni sulle scale riportate nei due differenti fondini : Sul fondino del tachimetro Fiat Uno (che ha fondo scala a 200km/h) a lancetta perfettamente verticale corriponde la velocità di 100km/h, il Cruscotto Ducato (con fondo scala a 180 km/h)con lancetta verticale segna 95 km/h. Come potrei risolvere questo problema?? C'è qualcuno che conosce chi può realizzare un fondino "UNO TD" con la scala Fiat Ducato in Roma? Grazie e buon fai da te a tutti. Marcello
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/07/2011 alle: 12:39:56
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 18/07/2011  12:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vai in un laboratori di grafica, di quelli che fanno gli adesivi e ti fai rifare il fondino con fondo scala a 180 oppure lo tari in maniera precisa a 50 all'ora così da avere velocita' precisa sui limiti urbani...da lì in su perdi qualcosa, ma in praica ripristini quasi l'errore originale di Fiat: Considera che tutti i contakm hanno un errore di circa il 10%. Con l'aiuto del contakm mettilo preciso a 50 all' ora e poi riprova la velodita' a 100 all' ora e vedi che scarto hai...se segna sui 94-95 va piu' che bene e tieni il tuo fondino, tanto coi nostri mezzi piu' di 130-140 a tutta velocita' non si fa ed a quel punto che segni 5km/h in piu' o in meno non cambia nulla. Importante e' invece avere i valori giusti a 50-70-90-100all' ora velocita' in cui puo' capitare di prendere un autovelox[;)][;)]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 18/07/2011 alle: 15:13:37
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/07/2011  12:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difatti Luca era quello che pensavo..lo fisso ad un tot e vediamo cosa corrisponde, in effetti a 100 se il ducato segna 95 sarebbe una perdita del 5%.. Grosso modo anche di suo ha una perdita del 5 tanto che in autostrada per non essere d'intralcio ai tir mi tocca viaggiare a non meno di 95/97 di strumento..a cui corrisponde 90+3km/h che è la tolleranza di tutor e autovelox. Grazie per il momento, Marcello
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 15:28:29
quote:Risposta al messaggio di reale89 inserito in data 05/07/2011  17:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>senza diventar matto, potresti prendere un contagiri esterno, ne esistono di Vari Tipi, Colori, Illuminazioni... ecc ecc, e lo colleghi alla presa W, che, al caso, ti fai estrarre (così revisioni anche, che male NON fa, il Generatore e cambi i cuscinetti [;)][;)][;)]), ed hai risolto, poi lo tari, se hai, un contagiri a Rifrazione (o te lo fai prestare...) mettendo, una cartina riflettente sul Volano, in vista... sappi comunque, che NON sarà mai Precisissimo, ma Tendente al Giusto (è quanto Basta e Avanza[;)][:D]) [;)] Ciao Gianfranco
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:28:34
Ragazzi a futura memoria, volevo segnalare su questo post ancora non archiviato un informazione per chi si accinge a sostituire la : Strumentazione Cruscotto Fiat Ducato con quello della Uno Turbo Diesel - turbodiesel (Scusate il refuso ma è per i meta data nei risultati delle ricerche) Quando si deve ricollegare il cavo contachilometri allo strumento questo è molto difficile in quanto il cavo è corto. La soluzione è quella di infilare di traverso infilando nel vano cruscotto in plancia l'angolo a destra del cruscotto stesso. Solo così , almeno solo per me, sono riuscito a ricollegare il cavo al contakm pur non avendo delle mani molto grandi. Altra informazione per concludere l'opera: Anello adattatore per i sensori temperatura olio e pressione olio marca Lampa modello UNF 3/4 - 16mm, costo 25 euro circa fonte ebay esclusi i sensori. I sensori si devono utilizzare quelli per modello Fiat Uno Td (o motorizzazione simile )ad un solo cavo. (su questo devo ancora cimentarmi) Altra modifica al cruscotto : La Spia del Fiat Code non si accende sulla UNO ma il segnale Ducato fa accendere quella dell'antipattinamento/ABS presente sul cruscotto fiat Uno - fare ponticello per il segnale sulla spia code sul cruscotto uno. Per il contachilometri montare la meccanica del Ducato e farsi rifare il fondino con scala da 0 a 180 km/h in modo che con asticella al centro verticale corrisponda la velocità di 95 km/h (come sul ducato) sulla Uno invece corrispondono i 100 km/h) Il segnale contagiri prelevarlo dalla presa W dell'alternatore, in alternativa, se non funzionasse, leggere tutte le soluzioni nel post archiviato. Buon cruscotto uno turbo e soprattutto buon fai da te a tutti! Marcello

Modificato da Marxello il 20/07/2011 alle 13:12:15
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:37:59
Ottimo. Ti chiedo cortesemente se puoi di fare una specie di guida così la posto anche su

www.ecovippari.com

(dove tra l'altro ti invito a venirci a torvare a prescindere che tu abbia o meno un laika ecovip) a futura memoria per tutti. A proposito, ma che motorizzazione hai? 2.5tdi 2.8 idtd o 2.8jtd 127cv? Un saluto e grazie Luca

Modificato da Luca19 il 20/07/2011 alle 12:38:59
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:14:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/07/2011  12:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ducato 2500 Tdi cat. Fatemi montare tutto a settembre e se tutto funziona pubblicherò la guida! ;-)
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 25/07/2011 alle: 09:48:04
Rieccomi a chiedere aiuto. Ho finalmenmte montato il quadro strumenti originale Ducato con il contagiri. Grazie ai consigli di Luca sono riuscito a rimettere a posto i km come sul mio originale, ed al primo colpo tutto si è messo a funzionare (spie , livello carburante e temperatura) , ma contagiri ancora niente. Speravo in un colpo di fortuna e vederlo funzionare senza dover fare nulla visto che sul caonnettore i fili ci sono, ma probabilmente tra la versione con contagiri e quello senza c'è qualche differenza. A questo punto chiedo ancora aiuto a Luca o qualche elettrauto esperto se per caso esiste solo un cavallotto o un fusibile da mettere , oppure se devo necessariamente tirare un nuovo filo. Come gia detto sul connettore che va al contagiri i fili arrivano tutti, e probabilmente da qualche parte arrivano...[V] speravo prorio di vederlo funzionare al primo colpo.... chi ne sa dipiù ? Luca.... un miracolo ? Grazie mille
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