CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Contagiri motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:50:17
Salve, come da titolo....
Il mio camper Itaca è montato su Fiat Scudo anno '97. Il quadro strumenti risulta mancante del contagiri motore.
Sono un audioleso e per me è quasi indispensabile vedere i giri del motore, in quanto non sento bene il rumore quando appunto può andare sudigiri e/o per distrazione nel cambio marce.
Vi chiedo: è possibile montarne uno supplementare after market di quelli universali? E' fattibile e si ottiene un buon risultato? o la spesa non vale la candela????
Richiede una manodpera specialzzata? Mi è sembrato di capire che bisognerebbe collegarlo all'alternatore?
Grazie in anticipo di ogni interessamento,
francesco.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4364
Inserito il 29/01/2016 alle: 19:33:15
In risposta al messaggio di francarmen del 28/01/2016 alle 20:50:17

Salve, come da titolo.... Il mio camper Itaca è montato su Fiat Scudo anno '97. Il quadro strumenti risulta mancante del contagiri motore. Sono un audioleso e per me è quasi indispensabile vedere i giri del motore,
in quanto non sento bene il rumore quando appunto può andare sudigiri e/o per distrazione nel cambio marce. Vi chiedo: è possibile montarne uno supplementare after market di quelli universali? E' fattibile e si ottiene un buon risultato? o la spesa non vale la candela???? Richiede una manodpera specialzzata? Mi è sembrato di capire che bisognerebbe collegarlo all'alternatore? Grazie in anticipo di ogni interessamento, francesco.
...

Ciao, montai il contagiri su un Ford Transit degli anni 80, all'epoca si trovavano negli autoaccessori, alcuni modelli si collegavano ad una uscita,W, sul l'alternatore predisposto, altri erano dotati di un captatore "magnetico" da fissare sull'alternatore, io ne montai uno per motori a benzina che si collegava alle puntine platinate dello spinterogeno, sul Ford simulai le puntine con un sensore di prossimità che prendeva gli impulsi dalla puleggia dell'albero motore, uno ogni giro, il contagiri era tarato per motori bilcilindrici, e quindi andva bene, questo per dirti le soluzioni di "allora", oggi forse sarebbe piu semplice, alla revisione contano i giri dal rumore dello scarico, ma non so se sono reperibili sul mercato in quanto tutti i mezzi hanno il contagiri di serie. Un saluto Enzo
14
Luigi52
Luigi52
03/07/2011 119
Inserito il 29/01/2016 alle: 20:56:27
io ho fatto montare il contagiri sulla mia 500 l . era il 1972...............saluti
luigi cinquantadue
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 29/01/2016 alle: 21:36:22
Grazie delle risposte, cercavo appunto delle info sulla possibilità e sopratutto fattibilità di poterne montare uno...
saluti, francesco.
francesco
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/01/2016 alle: 21:49:29
In risposta al messaggio di francarmen del 28/01/2016 alle 20:50:17

Salve, come da titolo.... Il mio camper Itaca è montato su Fiat Scudo anno '97. Il quadro strumenti risulta mancante del contagiri motore. Sono un audioleso e per me è quasi indispensabile vedere i giri del motore,
in quanto non sento bene il rumore quando appunto può andare sudigiri e/o per distrazione nel cambio marce. Vi chiedo: è possibile montarne uno supplementare after market di quelli universali? E' fattibile e si ottiene un buon risultato? o la spesa non vale la candela???? Richiede una manodpera specialzzata? Mi è sembrato di capire che bisognerebbe collegarlo all'alternatore? Grazie in anticipo di ogni interessamento, francesco.
...

Ciao Francesco ho aggiunto il contagiri ad una punto prima serie nel lontano 1998, siccome uscivano dalla fiat sia con e senza il contagiri. Quindi ho trovato allo sfascio una strumentazione con contagiri sono passato in fiat a farmi dire quale era il filo del segnale, per mia fortuna arrivava proprio in una spineta sotto al volante e quindi non ho fatto altro che allungare quel filo al contagiri. Nel tuo caso guarda bene se lo scudo usciva anche col contagiri oppure dovrebbe andarci anche la strumentazione del fiat ulisse che era la versione automobile ma identica allo scudo.
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 30/01/2016 alle: 10:33:14
Si infatti Fiat Scudo, Ulisse, Peugeot Expert Citroen Evasion (mi sembra di ricordare) sono tutti uguali....infatti ho trovato i sedili girevoli di un peugeot expert camperizzato....mi sono costati una bazzecola, tenuti benissimo ed a metterli è stato un vero giochetto con un risultato eccellente.
Spero infatti che sia la stessa cosa con il contagiri....dello scudo e di quegli anni non mi risultano duadri strumento col contagiri , quest'ultimo lo si trova nelle second eversioni.... ed ho speranza che gli attacchi siiano uguali senza troppe modifiche o altro.
Ma diversamente dovrei optare per uno supplementare e universale....eco perchè chiedo delucidazioni in merito.
Grazie ancora, francesco.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 30/01/2016 alle: 11:56:22
Sostituire il quadro strumenti con uno diverso puo non essere possibile, potrebbero cambiare anche i connettori e i cablaggi, non mi ci metterei se non sicuro della compatibilità perfetta.

Montare invece un contagiri esterno tipo VDO è abbastanza semplice, si collega al morsetto W dell'alternatore. Poi sul contagiri c'è un trimmer per fare combinare i giri reali

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:00:38
In risposta al messaggio di francarmen del 30/01/2016 alle 10:33:14

Si infatti Fiat Scudo, Ulisse, Peugeot Expert Citroen Evasion (mi sembra di ricordare) sono tutti uguali....infatti ho trovato i sedili girevoli di un peugeot expert camperizzato....mi sono costati una bazzecola, tenuti benissimo
ed a metterli è stato un vero giochetto con un risultato eccellente. Spero infatti che sia la stessa cosa con il contagiri....dello scudo e di quegli anni non mi risultano duadri strumento col contagiri , quest'ultimo lo si trova nelle second eversioni.... ed ho speranza che gli attacchi siiano uguali senza troppe modifiche o altro. Ma diversamente dovrei optare per uno supplementare e universale....eco perchè chiedo delucidazioni in merito. Grazie ancora, francesco.
...

Questo dice di essere la strumentazione dell'ulisse 1 serie è di forma uguale al tuo ? Se si non dovresti avere problemi. Io avevo anche messo la strumentazione della uno turbo diesel su un ducato 2.5 tdi del 97.

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:06:00
Un accorgimento che stavo dimenticando di dirti, devi trovare una strumentazione che era montata sul diesel e no su un benzina, nella mia punto td provai a metterci quello del benzina piu facile da reperire ma non funziono e dovetti reperire il quadro su una punto diesel.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:14:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 11:56:22

Sostituire il quadro strumenti con uno diverso puo non essere possibile, potrebbero cambiare anche i connettori e i cablaggi, non mi ci metterei se non sicuro della compatibilità perfetta. Montare invece un contagiri esterno
tipo VDO è abbastanza semplice, si collega al morsetto W dell'alternatore. Poi sul contagiri c'è un trimmer per fare combinare i giri reali Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso ho visto ora il tuo nuovo acquisto bellissimo complimenti ! 4x4 semintegrale compatto un mio sogno, avevo lo sprinter 3.0 v6 per lavoro e a parte i consumi era super comodissimo, una curiosita essendo 4x4 è piu rigido del ducato che avevi ? I consumi ? Scuate se vado fuori argomento. 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:53:46
In risposta al messaggio di manuel130cv del 30/01/2016 alle 12:00:38

Questo dice di essere la strumentazione dell'ulisse 1 serie è di forma uguale al tuo ? Se si non dovresti avere problemi. Io avevo anche messo la strumentazione della uno turbo diesel su un ducato 2.5 tdi del 97.

Credo di si che sia uguale ma bisognerebbe vedere le connsessioni retro se sono uguali....
In sostanza al mio al posto del contagiri vi è un orologio grande...
Grazie ancora...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 30/01/2016 alle: 12:56:09
In risposta al messaggio di francarmen del 30/01/2016 alle 12:53:46

Credo di si che sia uguale ma bisognerebbe vedere le connsessioni retro se sono uguali.... In sostanza al mio al posto del contagiri vi è un orologio grande... Grazie ancora... francesco

Anzi a ben vedere credo che sia un po' diverso....
almeno a vedere questo che ho trovato sulla baya

http://www.ebay.it/itm/11188474...

francesco
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:10:58
In risposta al messaggio di francarmen del 30/01/2016 alle 12:56:09

Anzi a ben vedere credo che sia un po' diverso.... almeno a vedere questo che ho trovato sulla baya francesco

Anche nella punto al posto del contagiri cera lorologio, io per avere i km uguali ho aperto le strumentazioni e tolto lorologio si mette il contagiri in quanto hanno lo stesso incastro quindi non devi fare altro di scovare dove si trova il filo del segnale , vedrai che funziona in quel modo anche nel tuo.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 30/01/2016 alle: 14:16:21
In risposta al messaggio di manuel130cv del 30/01/2016 alle 12:14:20

Ciao Tommaso ho visto ora il tuo nuovo acquisto bellissimo complimenti ! 4x4 semintegrale compatto un mio sogno, avevo lo sprinter 3.0 v6 per lavoro e a parte i consumi era super comodissimo, una curiosita essendo 4x4 è piu rigido del ducato che avevi ? I consumi ? Scuate se vado fuori argomento. 

Macchè rigido, è come un hovercraft passi su buche tremende e manco le senti, una favola, e unito a una ottima tenuta di strada e facilità di guida.
Ma non mi dilungo qui altrimenti mi frustano wink
Se vuoi altre info sul mezzo, scrivimi pure anche privatamente che così ti dico tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 30/01/2016 alle: 15:57:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 14:16:21

Macchè rigido, è come un hovercraft passi su buche tremende e manco le senti, una favola, e unito a una ottima tenuta di strada e facilità di guida. Ma non mi dilungo qui altrimenti mi frustano Se vuoi altre info sul mezzo, scrivimi pure anche privatamente che così ti dico tutto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

A ottimo un 4x4 e ugualmente comodo e stabile,penso al gusto di quando noi slittiamo e tu ti arrampichi laugh chissa se in un futuro riavro la possibilita di ricomprarmelo come lo desidero smiley. Ancora complimenti goditelo con tanti bei viaggi e tieni sempre una fune nel caso qualche camperino 2x4 non riesca a salire laugh. Richiedo scusa per la parentesi fuori argomento.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 31/01/2016 alle: 14:14:30
In risposta al messaggio di manuel130cv del 30/01/2016 alle 13:10:58

Anche nella punto al posto del contagiri cera lorologio, io per avere i km uguali ho aperto le strumentazioni e tolto lorologio si mette il contagiri in quanto hanno lo stesso incastro quindi non devi fare altro di scovare dove si trova il filo del segnale , vedrai che funziona in quel modo anche nel tuo.

Molto incoraggiante....non mi interessa avere il chilometraggio....purche riesco nel buon fine....

Grazie e slutissimi
francesco
francesco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:35:10
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2016 alle 14:14:30

Molto incoraggiante....non mi interessa avere il chilometraggio....purche riesco nel buon fine.... Grazie e slutissimi francesco francesco

Ciao Francesco, anch'io come Enzo44 feci montare il contagiri su un transit a quattro marce con overdrive, l'elettrauto me lo montò sul cruscotto, però esterno al quadro comandi, penso che un bravo elettrauto non avrà difficoltà a montartelo, però prima di procedere ad un acquisto in rete, ti consiglio di parlare prima con lui, perchè noin tutti i contagiri sono adatti al tuo fiat. wink
*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link