In risposta al messaggio di francarmen del 28/01/2016 alle 20:50:17
Salve, come da titolo.... Il mio camper Itaca è montato su Fiat Scudo anno '97. Il quadro strumenti risulta mancante del contagiri motore. Sono un audioleso e per me è quasi indispensabile vedere i giri del motore,in quanto non sento bene il rumore quando appunto può andare sudigiri e/o per distrazione nel cambio marce. Vi chiedo: è possibile montarne uno supplementare after market di quelli universali? E' fattibile e si ottiene un buon risultato? o la spesa non vale la candela???? Richiede una manodpera specialzzata? Mi è sembrato di capire che bisognerebbe collegarlo all'alternatore? Grazie in anticipo di ogni interessamento, francesco.
Ciao, montai il contagiri su un Ford Transit degli anni 80, all'epoca si trovavano negli autoaccessori, alcuni modelli si collegavano ad una uscita,W, sul l'alternatore predisposto, altri erano dotati di un captatore "magnetico" da fissare sull'alternatore, io ne montai uno per motori a benzina che si collegava alle puntine platinate dello spinterogeno, sul Ford simulai le puntine con un sensore di prossimità che prendeva gli impulsi dalla puleggia dell'albero motore, uno ogni giro, il contagiri era tarato per motori bilcilindrici, e quindi andva bene, questo per dirti le soluzioni di "allora", oggi forse sarebbe piu semplice, alla revisione contano i giri dal rumore dello scarico, ma non so se sono reperibili sul mercato in quanto tutti i mezzi hanno il contagiri di serie. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di francarmen del 28/01/2016 alle 20:50:17
Salve, come da titolo.... Il mio camper Itaca è montato su Fiat Scudo anno '97. Il quadro strumenti risulta mancante del contagiri motore. Sono un audioleso e per me è quasi indispensabile vedere i giri del motore,in quanto non sento bene il rumore quando appunto può andare sudigiri e/o per distrazione nel cambio marce. Vi chiedo: è possibile montarne uno supplementare after market di quelli universali? E' fattibile e si ottiene un buon risultato? o la spesa non vale la candela???? Richiede una manodpera specialzzata? Mi è sembrato di capire che bisognerebbe collegarlo all'alternatore? Grazie in anticipo di ogni interessamento, francesco.
Ciao Francesco ho aggiunto il contagiri ad una punto prima serie nel lontano 1998, siccome uscivano dalla fiat sia con e senza il contagiri. Quindi ho trovato allo sfascio una strumentazione con contagiri sono passato in fiat a farmi dire quale era il filo del segnale, per mia fortuna arrivava proprio in una spineta sotto al volante e quindi non ho fatto altro che allungare quel filo al contagiri. Nel tuo caso guarda bene se lo scudo usciva anche col contagiri oppure dovrebbe andarci anche la strumentazione del fiat ulisse che era la versione automobile ma identica allo scudo.
In risposta al messaggio di francarmen del 30/01/2016 alle 10:33:14
Si infatti Fiat Scudo, Ulisse, Peugeot Expert Citroen Evasion (mi sembra di ricordare) sono tutti uguali....infatti ho trovato i sedili girevoli di un peugeot expert camperizzato....mi sono costati una bazzecola, tenuti benissimoed a metterli è stato un vero giochetto con un risultato eccellente. Spero infatti che sia la stessa cosa con il contagiri....dello scudo e di quegli anni non mi risultano duadri strumento col contagiri , quest'ultimo lo si trova nelle second eversioni.... ed ho speranza che gli attacchi siiano uguali senza troppe modifiche o altro. Ma diversamente dovrei optare per uno supplementare e universale....eco perchè chiedo delucidazioni in merito. Grazie ancora, francesco.
Questo dice di essere la strumentazione dell'ulisse 1 serie è di forma uguale al tuo ? Se si non dovresti avere problemi. Io avevo anche messo la strumentazione della uno turbo diesel su un ducato 2.5 tdi del 97.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 11:56:22
Sostituire il quadro strumenti con uno diverso puo non essere possibile, potrebbero cambiare anche i connettori e i cablaggi, non mi ci metterei se non sicuro della compatibilità perfetta. Montare invece un contagiri esternotipo VDO è abbastanza semplice, si collega al morsetto W dell'alternatore. Poi sul contagiri c'è un trimmer per fare combinare i giri reali Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso ho visto ora il tuo nuovo acquisto bellissimo complimenti ! 4x4 semintegrale compatto un mio sogno, avevo lo sprinter 3.0 v6 per lavoro e a parte i consumi era super comodissimo, una curiosita essendo 4x4 è piu rigido del ducato che avevi ? I consumi ? Scuate se vado fuori argomento.
In risposta al messaggio di manuel130cv del 30/01/2016 alle 12:00:38
Questo dice di essere la strumentazione dell'ulisse 1 serie è di forma uguale al tuo ? Se si non dovresti avere problemi. Io avevo anche messo la strumentazione della uno turbo diesel su un ducato 2.5 tdi del 97.
Credo di si che sia uguale ma bisognerebbe vedere le connsessioni retro se sono uguali....
In risposta al messaggio di francarmen del 30/01/2016 alle 12:53:46
Credo di si che sia uguale ma bisognerebbe vedere le connsessioni retro se sono uguali.... In sostanza al mio al posto del contagiri vi è un orologio grande... Grazie ancora... francesco
Anzi a ben vedere credo che sia un po' diverso....
http://www.ebay.it/itm/11188474...
In risposta al messaggio di francarmen del 30/01/2016 alle 12:56:09
Anzi a ben vedere credo che sia un po' diverso.... almeno a vedere questo che ho trovato sulla baya francesco
Anche nella punto al posto del contagiri cera lorologio, io per avere i km uguali ho aperto le strumentazioni e tolto lorologio si mette il contagiri in quanto hanno lo stesso incastro quindi non devi fare altro di scovare dove si trova il filo del segnale , vedrai che funziona in quel modo anche nel tuo.
In risposta al messaggio di manuel130cv del 30/01/2016 alle 12:14:20
Ciao Tommaso ho visto ora il tuo nuovo acquisto bellissimo complimenti ! 4x4 semintegrale compatto un mio sogno, avevo lo sprinter 3.0 v6 per lavoro e a parte i consumi era super comodissimo, una curiosita essendo 4x4 è piu rigido del ducato che avevi ? I consumi ? Scuate se vado fuori argomento.
Macchè rigido, è come un hovercraft passi su buche tremende e manco le senti, una favola, e unito a una ottima tenuta di strada e facilità di guida.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2016 alle 14:16:21
Macchè rigido, è come un hovercraft passi su buche tremende e manco le senti, una favola, e unito a una ottima tenuta di strada e facilità di guida. Ma non mi dilungo qui altrimenti mi frustano Se vuoi altre info sul mezzo, scrivimi pure anche privatamente che così ti dico tutto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A ottimo un 4x4 e ugualmente comodo e stabile,penso al gusto di quando noi slittiamo e tu ti arrampichi
In risposta al messaggio di manuel130cv del 30/01/2016 alle 13:10:58
Anche nella punto al posto del contagiri cera lorologio, io per avere i km uguali ho aperto le strumentazioni e tolto lorologio si mette il contagiri in quanto hanno lo stesso incastro quindi non devi fare altro di scovare dove si trova il filo del segnale , vedrai che funziona in quel modo anche nel tuo.
Molto incoraggiante....non mi interessa avere il chilometraggio....purche riesco nel buon fine....
In risposta al messaggio di francarmen del 31/01/2016 alle 14:14:30
Molto incoraggiante....non mi interessa avere il chilometraggio....purche riesco nel buon fine.... Grazie e slutissimi francesco francesco
Ciao Francesco, anch'io come Enzo44 feci montare il contagiri su un transit a quattro marce con overdrive, l'elettrauto me lo montò sul cruscotto, però esterno al quadro comandi, penso che un bravo elettrauto non avrà difficoltà a montartelo, però prima di procedere ad un acquisto in rete, ti consiglio di parlare prima con lui, perchè noin tutti i contagiri sono adatti al tuo fiat.