quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 03/11/2009 12:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel filo che non ricorda ale 1551 dovrebbe essere il cavo del segnale del livello gasolio. Si trova sul cruscotto Uno td in basso angolo sinistro.
Grazie,
Marcello quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 04/11/2009 12:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non e' per il livello gasolio, quello funzionava senza modifiche, qua' continua a piovere e non sono riuscito a vedere, ma guardando mi sembra una massa, forse per il sensore dei giri che poi non ho messo, appena ho news vi faccio sapere, sono in attesa oggi o domani del contagiri modificato... Saluti Ale
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 06/11/2009 21:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci interessa assolutamente!!!!!!!! Grazie! Marcello
quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 06/11/2009 21:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAAANNDEEEE !!!! [:D][:D][:D] Aspettiamo lo schema [:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 07/11/2009 10:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto non riesco a trovarlo !!! [:(][:(][:(] Che ci si adatti quello della croma ? [?] Altrimenti ci sarebbe anche questo che veniva montato nel ducato da esportazione che oltre tutto è anche retro illuminato ma ovviamente non riesco a trovare nemmeno questo !!! [}:)] Ma secondo voi perchè in quelli italiani veniva montato quello senza contagiri ? [xx(]
quote:manuel130cv Posted - 07/11/2009 : 11:34:50.Altrimenti ci sarebbe anche questo che veniva montato nel ducato da esportazione che oltre tutto è anche retro illuminato ma ovviamente non riesco a trovare nemmeno questo !!! >> Questo si trova senza problemi, ed anche semplicissima la sostituzione, il problema è, che va' reperito attraverso il servizio ricambi Fiat, e la cosa non è propriamente economica. Saluti gippi.
E' un po' sfocata ma si capisce dallo schema che metto sotto che ha interotto la pista che porta il segnale al piedino 4 dell'integrato MC14024 e ha fatto entrare il segnale sul piedino 5, spostando quei piedini si modifica il fondo scala del contagiri che puo' arrivare fino a 16000...
Poi il filo della foto che non ricordavo e' una massa, serve al sensore di temperatura olio che ha 2 fili, si puo' prendere dal cofano ma io avevo passato i fili e l'ho presa la'.
Per la misura del cruscotto, secondo me va anche quello della croma, basta cambiare il vetro davanti, si stacca molto facilmente con dei gancetti, infatti quello della uno non ci andava, ho dovuto mettere il vetro del ducato sul cruscotto della uno, dietro sono uguali, cambia solo la forma del vetro davanti, con quello della croma pero' non so se vanno i collegamenti eletrici, quelli della uno sono identici al mio ducato, quelli della croma non ho mai visto...
Ho spostato anche il filo della spia con la chiave che sul ducato era in un'altra posizione, e' bastato sganciare il connettore ed infilarlo nel buco della spia giusta.
Finalmente ho tutto funzionante, ci avrei messo di meno con il contagiri se parlavo subito con questo amico elettronico ma sopratutto se avevo prima le info sul fatidico filo W dell'alternatore, io andando per la mia strada ho cercato di farlo funzionare con il sensore sulla campana del cambio inutilmente, poi mi sono arreso e per qualche mese non ci ho piu' pensato fino all'apertura di questo post.
Aprofitto per ringraziare tutti quelli che hanno postato le loro idee quì con le quali sono riuscito a risolvere il problema, spero serva anche ad altri e se avete bisogno, per quel che so, vi aiuto volentieri.
Saluti
Ale quote:Risposta al messaggio di Ale1551 inserito in data 07/11/2009 16:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SUPERCOMPLIMENTI[:0][:0][:0] a Te,(ma anche all'eletronico Tuo Amico) Veramente in gamba, un'impresa, a dir poco, eccezionale!!! Veramente! Mi Hai, come dire, Demolito[:)] Si vede che non ho più lo smalto, e la voglia, di lottare come un tempo, quando una andava, e 7 NO!!! BRAVO! e Bravi Tutti Voi! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 07/11/2009 13:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto non propriamente economico ? [:)]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 07/11/2009 11:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il secondo quello con il contagiri lo monta il 2.800 Jtd o td.id del ducato diciamo terza serie quello prodotto tra 1994 e 2002. A trovarne presso i demolitori...ma che fanno se li mangiano??? Grazie Ale1551 di tutte le informazioni e foto! Ora scatta la ricerca del cruscotto croma TD... Ciaoo Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 07/11/2009 23:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mia curiosita, vedo dalle foto che quello della croma ha 3 viti di fissaggio in alto mentre quello del ducato 2 laterali, come pensi di risolvere questo problema ? [:)]
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 08/11/2009 01:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti bisogna confrontare prima le quote come scrivevo e poi anche quello della Uno td su Ducato deve montare l'esterno del ducato sul cruscotto interno della Uno. Praticamente si usa solo la strumentazione e non il fuori che è diverso per via della diversa conformazione del cruscotto.
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 07/11/2009 11:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho quello che tu definisci "per esportazione" che probabilmente era di serie per le versioni extra italia e optional per quelle italiane...non sono certo poiche' il camper l'ho preso usato e ce l'ho trovato, ma visto il precedente proprietario dubito che abbia perso tempo dietro al quadro strumenti. Quindi o il mio mezzo era per export o laika lo metteva di serie sugli ultimi jtd prima del restyling. Come costi mi ero informato per un'eventuale sostituzione causa presunta rottura strumento temp.(risolto da un elettronico della mia zona) e mi sembra volessero sui 400€ per un revisionato con reso e sugli 800€ senza reso...non oso sapere quanto costa nuovo.[xx(][xx(][xx(] Ciao Luca