CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Continental Vancocamper - vi sembra possibile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:59:01
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana prima di partire per un viaggio ho cambiato le gomme posteriori del mio camper (dovevo cambiarle tutte e 4 ma ne sono arrivate 2) con le solite Continental Vanco Camper 215/70 R15 con DOT 5 2016 quindi molto fresche, venerdì in autostrada raggiunti i 90/100 km/h notavo una spiacevole sensazione nella guida, soprattutto nei cambi direzione percepivo un ritardo rispetto ai comandi del volante, secondo voi potrebbero essere gli pneumatici troppo "morbidi" perché recenti.
Saluti e grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/03/2016 alle: 19:00:22
In risposta al messaggio di Giapo del 29/03/2016 alle 16:59:01

Buongiorno a tutti, la scorsa settimana prima di partire per un viaggio ho cambiato le gomme posteriori del mio camper (dovevo cambiarle tutte e 4 ma ne sono arrivate 2) con le solite Continental Vanco Camper 215/70 R15 con
DOT 5 2016 quindi molto fresche, venerdì in autostrada raggiunti i 90/100 km/h notavo una spiacevole sensazione nella guida, soprattutto nei cambi direzione percepivo un ritardo rispetto ai comandi del volante, secondo voi potrebbero essere gli pneumatici troppo morbidi perché recenti. Saluti e grazie
...

Probabilmente erano i vecchi a essersi induriti e consumati e ti eri abituato a una gomma piu dura e con battistrada piu sottile e quindi meno cedevole.

La pressione immagino che sia corretta e che la hai controllata personalmente (o controllato l'operato del gommista).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/03/2016 alle: 19:21:32

Buongiorno a tutti, la scorsa settimana prima di partire per un viaggio ho cambiato le gomme posteriori del mio camper (dovevo cambiarle tutte e 4 ma ne sono arrivate 2) con le solite Continental Vanco Camper 215/70 R15 con
DOT 5 2016 quindi molto fresche, venerdì in autostrada raggiunti i 90/100 km/h notavo una spiacevole sensazione nella guida, soprattutto nei cambi direzione percepivo un ritardo rispetto ai comandi del volante, secondo voi potrebbero essere gli pneumatici troppo morbidi perché recenti. Saluti e grazie
...

Quello che descrivi tu è il classico effetto che si ha non appena si montano le gomme da neve, quindi, come dice Tommaso dovrebbe essere solo una questione di abitudine, il fenomeno forse, e dico forse, è accentuato perchè hai le gomme nuove solo dietro.

Cìaosmiley

Viaggiare apre la mente...
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:18:28
Grazie per le risposte, si la pressione era 5.5, toccandole sono molto morbide tipo le termiche, certo che con le gomme nuove non mi sarei aspettato un peggioramento nella guida.
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:24:51
Scusa, dopo quanti km hai sostituito le vecchie? Te lo chiedo perché dopo 5 anni e quasi 40.000 ci sto pensando, nonostante siano ancora in buone condizioni 
grazie
massimo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/03/2016 alle: 23:20:17
In risposta al messaggio di edogiul del 29/03/2016 alle 22:24:51

Scusa, dopo quanti km hai sostituito le vecchie? Te lo chiedo perché dopo 5 anni e quasi 40.000 ci sto pensando, nonostante siano ancora in buone condizioni  grazie massimo  

Cambiale! Io lo farò a breve e le mie hanno 5 anni come le tue, ma solo 20.000 km.
Sulle gomme non si deve risparmiare.

Ciaosmiley

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 30/03/2016 alle: 00:50:43
Strano, hai descritto una sensazione opposta alla mia quando ho sostituito le vecchie xc camping con le nuove agilis,sterzo troppo pronto e preciso nei cambi di direzione !! il cambio da una gomma dura ad una piu morbida da questa sensazione non il contrario!!

20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:02:57
Ho appena cambiato anche io le gomme e ne ho montate 6 come le tue, non ho riscontrato il tuo problema. Il prossino viagguo ci prestero' più attenzione e poi ti dico
pomcam
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/03/2016 alle: 08:17:06

Infatti... anche a me risulta così.  Ri-darei un occhio alla pressione gomme, con uno strumento più affidabile (non quello del gommista) e  a questo punto, anche una controllata generale.  In ultimo, meglio dare anche un'occhiata ai dadi ruota.  Non si sa mai.  

Modificato da Gasoline il 30/03/2016 alle 08:18:15
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 30/03/2016 alle: 11:48:09
In risposta al messaggio di edogiul del 29/03/2016 alle 22:24:51

Scusa, dopo quanti km hai sostituito le vecchie? Te lo chiedo perché dopo 5 anni e quasi 40.000 ci sto pensando, nonostante siano ancora in buone condizioni  grazie massimo  

Le mie avevano 6 anni e circa 33.000 km, però il camper è in garage,  le gomme sono meno soggette all'invecchiamento e lo sposto regolarmente.
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 30/03/2016 alle: 11:53:03
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/03/2016 alle 00:50:43

Strano, hai descritto una sensazione opposta alla mia quando ho sostituito le vecchie xc camping con le nuove agilis,sterzo troppo pronto e preciso nei cambi di direzione !! il cambio da una gomma dura ad una piu morbida da questa sensazione non il contrario!!

Anch'io mi sarei aspettato questo comportamento, invece l'esatto opposto sembra quello che accade con le gomme termiche, comunque le Michelin hanno una profondità delle scanalature minore. 
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 30/03/2016 alle: 11:56:27
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/03/2016 alle 08:17:06

Infatti... anche a me risulta così.  Ri-darei un occhio alla pressione gomme, con uno strumento più affidabile (non quello del gommista) e  a questo punto, anche una controllata generale.  In ultimo, meglio dare anche un'occhiata ai dadi ruota.  Non si sa mai.  

Avevo già controllato pressione e bulloni, aspetto tua prossima uscita per conoscere la tua impressione grazie.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:53:30

...

Dato per scontato che la pressione sia ottimale, mettere due gomme nuove su un'assale e tenere le dure sull'altro, può produrre quest'efetto, monta al più presto le altre perchè hai qualche criticità sulla tenuta stradale. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 16:29:43
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/03/2016 alle 08:17:06

Con uno strumento PIU AFFIDABILE, NON QUELLO DEL GOMMISTA????!!!!!
Questa mi e' nuova! Lo fanno di mestiere (se stiamo parlando di gommisti e non di cose strane!), hanno attrezzature che costano davvero... e magari proviamo la pressione gomme col coso comprato alla lidl da 4.90E che è piu affidabile?
nonono
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 30/03/2016 alle: 18:24:56

...

Ciao Giapo mi associo agli altri camperisti è solo una questione di differenza di pneumatici sugli assi e pressione dei pneumatici differenti, dobbiamo sempre evitare di montare marchi diversi. Anche io come te ho montato Continental e mi sto trovando bene con le invernali e sicuramente prenderò anche quelle estive. @camperistadoc hai proprio ragione! la sicurezza prima di tutto. Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara”
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 30/03/2016 alle: 19:44:12
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 30/03/2016 alle 18:24:56

Ciao Giapo mi associo agli altri camperisti è solo una questione di differenza di pneumatici sugli assi e pressione dei pneumatici differenti, dobbiamo sempre evitare di montare marchi diversi. Anche io come te ho montato
Continental e mi sto trovando bene con le invernali e sicuramente prenderò anche quelle estive. @camperistadoc hai proprio ragione! la sicurezza prima di tutto. Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara” Albi - Che il viaggio abbia inizio!
...

• Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara”
Ciao, cosa intendi per pulire? Decalcificare o disinfettare?
Se per la prima devi usare acido citrico, per la seconda io una volta l'anno uso varechina diluita nel serbatoio...Non conosco questo biochlor, ma dal nome mi suona come cloro in una certa percentuale da diluire in acqua (propriocome la varechina laugh ).

Ciaosmiley

18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 30/03/2016 alle: 21:15:50
Sto guardando su sito vendita on line, premesso che ho gomme continental vancocamper e mi sono trovato bene c'è una bella differenza di prezzo tra 
215/70 r15 c e 215/70 r15 cp
Qualcuno mi sa dire perché 
Grazie
Max
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 30/03/2016 alle: 23:27:33
Grazie a tutti,  allora aspetto di montare le altre 2, acquistate su un sito da evitare e poi proverò.
Saluti a tutti
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 30/03/2016 alle: 23:38:49

Tratto da un'utile guida Michelin
" Camper:
Dal 2003 E.T.R.T.O. (European Tyre e Rim Technical Organisation)
ha raccomandato che gli pneumatici progettati per l’uso camper
portino una marcatura CP nella descrizione della misura dello
pneumatico al posto della C normalmente utilizzata sugli
pneumatici per furgoni, e dal 2004 i nuovi tipi di pneumatici
specifici per camper devono avere tale marcatura. Sui veicoli più
recenti la marcatura CP degli pneumatici può quindi essere già
prevista all’origine dal costruttore del camper.
E.T.R.T.O. ricorda che quando gli pneumatici marcati CP sono
usati sull’asse posteriore in semplice di un camper, la pressione di
gonfiaggio da prevedere è di 5,5* bar invece della pressione più
normale, per es.: 4,75 bar. Non vi è alcun aumento della capacità
massima di carico degli pneumatici e questo carico massimo deve
essere rispettato.
E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui
veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP.
- La pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata
e regolata almeno mensilmente e prima di un lungo viaggio.
Pneumatici sotto-gonfiati possono essere pericolosi: per esempio,
se gli pneumatici di un Camper, della misura 225/70 R 15CP,
sono sottogonfiati di 0,5 bar (11%) questo è equivalente a un
sovraccarico di circa 100 kg per pneumatico, cioè di circa 400 kg
sul veicolo!
- Se il veicolo deve rimanere parcheggiato per un lungo periodo,
non lasciarlo mai con gli pneumatici sotto-gonfiati e, prima di
utilizzarlo di nuovo, assicurarsi sempre che la pressione di
gonfiaggio sia ripristinata secondo le raccomandazioni del
costruttore del veicolo. Gli pneumatici devono essere protetti dalle
radiazioni UV (luce solare ad esempio) e bisogna evitare il contatto
con sostanze aggressive, olio o idrocarburi.
*NOTA: per pressioni di esercizio superiori a 4,5 bar devono essere 
obbligatoriamente utilizzate valvole in metallo.
Lo pneumatico MICHELIN Agilis Camping, specifico per i camper,
è appositamente progettato per essere utilizzato costantemente a
una pressione più elevata* (5,5 bar), quando montato in semplice
al posteriore, rispetto ad un’analoga misura da furgone. Questa
pressione migliora la tenuta di strada e aumenta la sicurezza
nelle impegnative condizioni di guida e di utilizzo incontrate da
questo tipo di veicoli soprattutto per quanto riguarda i carichi
(carichi statici occasionali aggiuntivi e/o carico dinamico dovuto
ai trasferimenti di carico inerenti a lunghe sporgenze posteriori,
carichi irregolari; baricentro alto a causa di carichi posti sul veicolo,
e lunghi periodi di fermo). Montare uno pneumatico non adatto a
questo tipo di veicolo può causare problemi di scarsa guidabilità (in
rollio, beccheggio, imbardata, capacità di mantenere le traiettorie
in curva ...). Inoltre, in caso di condizioni di utilizzo eccessivamente
penalizzanti o severe, potrebbe portare ad un deterioramento
dello pneumatico anche grave (danneggiamenti in sommità,
surriscaldamenti, rapida perdita di pressione...), compromettendo
così la sicurezza del veicoli e dei passeggeri.
Un sovraccarico (anche temporaneo) o una cattiva distribuzione 
del carico può portare a un deterioramento delle componenti del 
veicolo e/o degli pneumatici e di conseguenza provocare danni a 
persone o cose, anche gravi."

Sul mio libretto sono indicati pneumatici CP, quindi a mio avviso se anche tu hai questa indicazione sei obbligato.
Buona serata

Modificato da Giapo il 31/03/2016 alle 09:27:03
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 31/03/2016 alle: 12:51:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2016 alle 19:44:12

Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara”Ciao, cosa intendi per pulire? Decalcificare o disinfettare?
Se per la prima devi usare acido citrico, per la seconda io una volta l'anno uso varechina diluita nel serbatoio...Non conosco questo biochlor, ma dal nome mi suona come cloro in una certa percentuale da diluire in acqua (propriocome la varechina ). Ciao Viaggiare apre la mente...
...

Fantastico! Ottimo consiglio la varechina. Volevo dare una disinfettata.
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:06:47
Io al tuo posto, visto te ne sono arrivate inizialmente solo due, le avrei montate anteriormente anzichè al posteriore, e quando arrivavano
le altre due le mettevo al posteriore. La direzionalità te la da l'anteriore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link