In risposta al messaggio di Giapo del 29/03/2016 alle 16:59:01
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana prima di partire per un viaggio ho cambiato le gomme posteriori del mio camper (dovevo cambiarle tutte e 4 ma ne sono arrivate 2) con le solite Continental Vanco Camper 215/70 R15 conDOT 5 2016 quindi molto fresche, venerdì in autostrada raggiunti i 90/100 km/h notavo una spiacevole sensazione nella guida, soprattutto nei cambi direzione percepivo un ritardo rispetto ai comandi del volante, secondo voi potrebbero essere gli pneumatici troppo morbidi perché recenti. Saluti e grazie
Probabilmente erano i vecchi a essersi induriti e consumati e ti eri abituato a una gomma piu dura e con battistrada piu sottile e quindi meno cedevole.
Buongiorno a tutti, la scorsa settimana prima di partire per un viaggio ho cambiato le gomme posteriori del mio camper (dovevo cambiarle tutte e 4 ma ne sono arrivate 2) con le solite Continental Vanco Camper 215/70 R15 conDOT 5 2016 quindi molto fresche, venerdì in autostrada raggiunti i 90/100 km/h notavo una spiacevole sensazione nella guida, soprattutto nei cambi direzione percepivo un ritardo rispetto ai comandi del volante, secondo voi potrebbero essere gli pneumatici troppo morbidi perché recenti. Saluti e grazie
Quello che descrivi tu è il classico effetto che si ha non appena si montano le gomme da neve, quindi, come dice Tommaso dovrebbe essere solo una questione di abitudine, il fenomeno forse, e dico forse, è accentuato perchè hai le gomme nuove solo dietro.

In risposta al messaggio di edogiul del 29/03/2016 alle 22:24:51
Scusa, dopo quanti km hai sostituito le vecchie? Te lo chiedo perché dopo 5 anni e quasi 40.000 ci sto pensando, nonostante siano ancora in buone condizioni grazie massimo
Cambiale! Io lo farò a breve e le mie hanno 5 anni come le tue, ma solo 20.000 km.

In risposta al messaggio di edogiul del 29/03/2016 alle 22:24:51
Scusa, dopo quanti km hai sostituito le vecchie? Te lo chiedo perché dopo 5 anni e quasi 40.000 ci sto pensando, nonostante siano ancora in buone condizioni grazie massimo
Le mie avevano 6 anni e circa 33.000 km, però il camper è in garage, le gomme sono meno soggette all'invecchiamento e lo sposto regolarmente.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/03/2016 alle 00:50:43
Strano, hai descritto una sensazione opposta alla mia quando ho sostituito le vecchie xc camping con le nuove agilis,sterzo troppo pronto e preciso nei cambi di direzione !! il cambio da una gomma dura ad una piu morbida da questa sensazione non il contrario!!
Anch'io mi sarei aspettato questo comportamento, invece l'esatto opposto sembra quello che accade con le gomme termiche, comunque le Michelin hanno una profondità delle scanalature minore.
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/03/2016 alle 08:17:06
Infatti... anche a me risulta così. Ri-darei un occhio alla pressione gomme, con uno strumento più affidabile (non quello del gommista) e a questo punto, anche una controllata generale. In ultimo, meglio dare anche un'occhiata ai dadi ruota. Non si sa mai.
Avevo già controllato pressione e bulloni, aspetto tua prossima uscita per conoscere la tua impressione grazie.
Dato per scontato che la pressione sia ottimale, mettere due gomme nuove su un'assale e tenere le dure sull'altro, può produrre quest'efetto, monta al più presto le altre perchè hai qualche criticità sulla tenuta stradale.
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/03/2016 alle 08:17:06
Infatti... anche a me risulta così. Ri-darei un occhio alla pressione gomme, con uno strumento più affidabile (non quello del gommista) e a questo punto, anche una controllata generale. In ultimo, meglio dare anche un'occhiata ai dadi ruota. Non si sa mai.
Con uno strumento PIU AFFIDABILE, NON QUELLO DEL GOMMISTA????!!!!!
Ciao Giapo mi associo agli altri camperisti è solo una questione di differenza di pneumatici sugli assi e pressione dei pneumatici differenti, dobbiamo sempre evitare di montare marchi diversi. Anche io come te ho montato Continental e mi sto trovando bene con le invernali e sicuramente prenderò anche quelle estive. @camperistadoc hai proprio ragione! la sicurezza prima di tutto. Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara”
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 30/03/2016 alle 18:24:56
Ciao Giapo mi associo agli altri camperisti è solo una questione di differenza di pneumatici sugli assi e pressione dei pneumatici differenti, dobbiamo sempre evitare di montare marchi diversi. Anche io come te ho montatoContinental e mi sto trovando bene con le invernali e sicuramente prenderò anche quelle estive. @camperistadoc hai proprio ragione! la sicurezza prima di tutto. Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara” Albi - Che il viaggio abbia inizio!
).
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/03/2016 alle 19:44:12
Avete un prodotto o qualche metodo da consigliarmi per pulire i tubi dell' impianto dell'acqua del mio camper? leggevo qualche recensione su “biochlor acqua chiara”Ciao, cosa intendi per pulire? Decalcificare o disinfettare?Se per la prima devi usare acido citrico, per la seconda io una volta l'anno uso varechina diluita nel serbatoio...Non conosco questo biochlor, ma dal nome mi suona come cloro in una certa percentuale da diluire in acqua (propriocome la varechina ). Ciao Viaggiare apre la mente...
Fantastico! Ottimo consiglio la varechina. Volevo dare una disinfettata.