quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 08/12/2012 17:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si vendono dei densimetri in plastica che trovi da un autoaccessori o anche in un brico, costa pochi € e misura il punto di ebollizione e di congelamento.
Sergio quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 08/12/2012Â 18:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni 2 anni? che e' una vita umana? evviva l'inutilita, la spesa per non parlare del gran inquinamento.
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 08/12/2012 18:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'antigelo e' permanente ! ormai da tanti anni circola in sistemi di raffreddamento a circuito chiuso . sarebbe bene pero' aumentarne la percentuale dosando sempre antigelo puro e non acqua colorata da discaunt..tutti i periodi dell'anno , se a cause di piccole perdite si abbassa il contenuto ciao !! eliomdiroma
http://www.sincro.com/index.php...
saremo in grado di attestare il punto di congelamento del liquido e nel caso possiamo calcolare la quantità di antigelo concentrato che eventualmente sarà da sostituire ad esempio nella vaschetta di reintegro sotto al cofano motore, aiutandoci per l'estraziuone con un piccolo tubicino. faccio un esempio di calcolo: presenti nel circuito 5 litri a -18°C ho eliminato 1 litro (vecchio) tot 18x4=72 ho aggiunto ai 4 litri rimanenti 1 litro concentrato a -70 tot 72+70= 142/5= -28,4°C quindi il risultato più o meno è calcolabile. tuttavia non conosciamo esattamente il volume totale del liquido ma ad esempio il meccanico potrebbe dire "più o meno 5 litri" ... infatti al test effettivo con lo strumento risulta -30°Cquote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 08/12/2012 21:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>straquoto e sottoscrivo il paraflu' va' sostituito ogni 2 anni senno' sono dolori( ruggine e radiatori ostruiti ) tranne il motorcraft che lo danno per 10 anni! ma io a 6 lo sostituisco attenzione idem per l' olio dei freni ogni 2 anni[:)]