CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

controllare validità antigelo ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 08/12/2012 alle: 17:34:48
Non ho troppa fiducia nell'operato dell'officina che mi ha sostituito il liquido antigelo .C'è qualche aggeggio (tipo siringa per le batterie )con cui controllarlo ?. Una volta il radiatore aveva un rubinetto di scarico ,ora non più altrimenti avrei effettuato la sostituzione da solo.[:(!] Saluti ,Giuseppe
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:14:16
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 08/12/2012  17:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si vendono dei densimetri in plastica che trovi da un autoaccessori o anche in un brico, costa pochi € e misura il punto di ebollizione e di congelamento. _________________________________ Sergio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:41:31
Ora non so, ma un tempo si diceva che era meglio cambiarlo ogni due anni, perchè perde le sue proprietà e non funziona più, per svuotare l'impianto non serve il tappo, sfili un manicotto alla base del radiatore e poi lo riinfili e lo stringi bene, sicuramente più veloce che svitare il tappo. Nel caso fallo dopo un qualche minuto che il motore gira, così l'acqua si scalda un po e il manicotto viene bello morbido e lo levi senza fatica. Io da almeno 30 anni faccio sempre io queste cose. Tiziano
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 18:46:05
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 08/12/2012  18:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni 2 anni? che e' una vita umana? evviva l'inutilita, la spesa per non parlare del gran inquinamento.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/12/2012 alle: 19:53:47
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 08/12/2012  18:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'antigelo e' permanente ! ormai da tanti anni circola in sistemi di raffreddamento a circuito chiuso . sarebbe bene pero' aumentarne la percentuale dosando sempre antigelo puro e non acqua colorata da discaunt..tutti i periodi dell'anno , se a cause di piccole perdite si abbassa il contenuto ciao !! eliomdiroma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/12/2012 alle: 20:33:41
Non datemi consigli, so sbagliare da solo... voi fate come volete, io lo cambio. E ci metto il Para...flu - 40 Tiziano

Modificato da domiziano il 08/12/2012 alle 20:38:05
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 08/12/2012 alle: 21:05:45
tiziano ha ragione! sia che sia etilenico che propilenico l'antigelo va sostituito periodicamente in base a quanto indicato dal costruttore... il problema è che tenderà inevitabilmente a diventare aggressivo e quindi potenzialmente dannoso ai componenti! per il discorso "efficacia" il discorso cambia testando come già detto sopra con un semplice densimetro da pochi euro (molto poco affidabile) o meglio con un rifrattometro leggermente più caro tipo questo:

http://www.sincro.com/index.php...

saremo in grado di attestare il punto di congelamento del liquido e nel caso possiamo calcolare la quantità di antigelo concentrato che eventualmente sarà da sostituire ad esempio nella vaschetta di reintegro sotto al cofano motore, aiutandoci per l'estraziuone con un piccolo tubicino. faccio un esempio di calcolo: presenti nel circuito 5 litri a -18°C ho eliminato 1 litro (vecchio) tot 18x4=72 ho aggiunto ai 4 litri rimanenti 1 litro concentrato a -70 tot 72+70= 142/5= -28,4°C quindi il risultato più o meno è calcolabile. tuttavia non conosciamo esattamente il volume totale del liquido ma ad esempio il meccanico potrebbe dire "più o meno 5 litri" ... infatti al test effettivo con lo strumento risulta -30°C
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/12/2012 alle: 21:42:05
[:)]
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 08/12/2012  21:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto e sottoscrivo il paraflu' va' sostituito ogni 2 anni senno' sono dolori( ruggine e radiatori ostruiti ) tranne il motorcraft che lo danno per 10 anni! ma io a 6 lo sostituisco attenzione idem per l' olio dei freni ogni 2 anni[:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/12/2012 alle: 23:36:00
Salve, il sistema piu' semplice ed economico per testare il liquido di raffreddamento è: con una siringa si preleva dalla vaschetta un pò di liquido si mette nel congelatore a 3 stelle (meno 18 C°)di casa e si controlla il giorno dopo, personalmente non lo cambio ogni due anni e neanche l'olio dei freni, ognuno si regoli come meglio crede, vorrei, però ricordare, che gli intervalli di manutenzione del Ducato, con marchio Citroen, sono nettamente piu' lunghi di quelli della Fiat... forse l'alluminio della testata è diverso. Un saluto Enzo
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:16:47
ciao ragazzi ho visto meccanici con una certa esperienza che sbagliano di due o tre gradi solo guardando le vaschette ..,, mettono un dito nella vaschetta assaggiano l'antigelo e ok ciao e buon freddo a tutti PS opel record furgonata anni 70 io olio freni mai cambiato ciao Gian
arduino71
arduino71
-
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:50:01
quoto quello che dice enzo44 !![;)] e' il sistema piu' economico e pratico ...prelevare il liquido e metterlo nel congelatore....!! se congela via tutto ...se non congela un altra stagione si puo' fare ...[:D][:D] il mio nel ducato ha 3 anni ...cambiato causa rottura pompa acqua . nel land rover ha piu' di 15 anni ...per adesso non molla ( pero' ne rabbocco un litro ogni 1000 km ) ...saluti arduino71
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/12/2012 alle: 11:56:14
Ottimo, un litro ogni 1000!!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/12/2012 alle: 12:21:17
Volete sapere il punto di congelamento, molto semplice anzi banale, mettete in un congelatore di adeguata potenza un recipiente con dentro l'antigelo in esame, metteteci pure dentro un termometro ad alcool con scala per basse temperature ( mi raccomando non quello col mercurio ) lasciate congelare, in genere basta una notte. Prendete il contenitore con l'antigelo congelato e portatelo in ambiente riscaldato, 20-25 gradi, ora monitorate ad intervalli regolari la massa quando comincia a scongelare noterete che la temperatura smette di alzarsi fino a che la massa non è tutta scongelata, quella è la temperatura che vi interessa, ciaoo.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 09/12/2012 alle: 15:23:54
Ringrazio tutti ;sto invecchiando malamente se non mi era venuta in mente la soluzione più semplice :andare a chiedere al ricambista . Che dire poi della soluzione "Enzo44" ? Bigfish mi ha steso. Però l'olio dei freni io lo cambio.[:)] Saluti,Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link