quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 21/06/2010 15:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un ducato del 92 anch'io, la manutenzione programmata secondo me si può seguire se si trattasse di un mezzo, che si usa tutti i giorni, con il kilometraggio limitato di un camper, è da seguire più che altro il buonsenso. Comunque se hai già fatto la cinghia di sistribuzione, cuscinetti relativi e pompa acqua , hai già fatto tanto! SE sei intorno ai 100.000 km e non hai mai cambiato la pompa dell'acqua , fallo subito! Poi Filtri (aria,olio, gasolio) assolutamente da sostituire prima di partire, un cambio olio, un controllo spessore pastiglie freni ed eventuale regolazione di ganasce posteriori e freno a mano, SE non l'hai mai fatto, fai sostituire l'olio del circuito freni , che dopo un pò di anni perde parte delle sue qualità. ATTENZIONE pure ad eventuali perdite di olio dal cambio, se non ce ne sono....verificare comunque il livello olio cambio e lo stato delle cuffie dei semiassi. Verifica pure l'integrità della marmitta , specie lato anteriore silenziatore dove entra il tubo proveniente dal motore ( di solito inizia a rompersi lì)controlla lo stato degli anelli di gomma che tengonoi in sede tutto l'impianto di scarico, se sono crepati o usurati sostituiscili. Infine occhio alle gomme, per usura uniforme, vecchiaia, pressione. Ciao-[;)]