CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

controllo motore Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 19/07/2014 alle: 12:10:23
Scorsa settimana,ho ricevuto una lettera dalla Ford,che mi esortava a recarmi in una loro officina autorizzata per un controllo del motore.Mercoledì mattina previo appuntamento,il tecnico ha cambiato dei dati alla centralina(ricevuti dalla ford) riguardanti la miscelazione,per il problema che tutti noi sappiamo.Io mi chiedo:perchè tale lavoro non è stato fatto direttamente alla Ford(dato che il mezzo ha 7 mesi euro 5+)conoscendone già il problema risalente agli anni 2008-2009?Voi cosa ne dite.Grazie saluti
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 20/07/2014 alle: 21:35:29
Dove sono finiti tutti gli esperti dei richiami FORD per il problema pistoni?Solo a me è arrivata la lettera di richiamo FORD? "PASSATA LA BUFERA TUTTO TACE"sALUTI
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2014 alle: 09:29:05
Scusa, mi sfugge una cosa: in un mezzo di 7 mesi e Euro 5 il problema dei pistoni non ci dovrebbe più essere da molto tempo, almeno 6 anni. E' stato corretto sulla centralina (e forse sugli iniettori e sui pistoni) già dal lontano 2009. La centralina non può essere "vecchia" perché adesso gestisce un motore quasi completamente diverso rispetto al 130cv dove si sono registrate le rotture, come cavalli, come coppia, come dispositivi anti inquinamento. Quei valori magari sono stati cambiati perché potrebbero generare altre anomalie (tipo surriscaldamento, consumi, ecc.), oppure nella lettera c'era un chiaro riferimento ai pistoni? Nel mio mezzo del 2011 non sono mai state fatte campagne di richiamo: l'officina Ford che solitamente fa il tagliando mi dice che il problema è già stato risolto da molto tempo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/07/2014 alle: 10:55:57
Per quel che mi risulta, quel richiamo è venuto fuori intorno a novembre-dicembre dello scorso anno. Considera che, se il camper ha sette mesi di vita, la motrice - bene che vada - sarà stata costruita sicuramente oltre un anno fa.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2014 alle: 11:10:01
Ho messo il n. di telaio su Ford Etis: per il mio del 2011 dice che non ci sono campagne di richiamo in sospeso, quindi presumo che riguardi solo gli Euro 5, sbaglio? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 21/07/2014 alle: 11:34:41
A dir del vero anche il tecnico dell'officina è rimasto al momento perplesso,poi al ritiro del mezzo,si è soffermato spiegandomi il lavoro eseguito alla centralina.L'unica carta rilasciata parla:"riprogrammazione del modulo"gas parziale(aperta parzialmente) PCM -CC11-14C204-CTS.COLLOCARE L'ETICHETTA COMPLETA NELLA POSIZIONE APPROPIATA.Per me è arabo,il motore andava bene,salvo le partenze in prima marcia dove a volte mi moriva il motore.Altro un lo posso spiegare,perchè non lo so.Saluti e grazie
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 21/07/2014 alle: 14:31:32
se ne e' parlato molto qui...

https://forum.camperonline.it/R...

pierfranco60
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/07/2014 alle: 16:41:54
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/07/2014  11:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se parliamo della stessa cosa (e credo proprio di sì !), la campagna di richiamo in atto riguarda i mezzi costruiti tra il 26/9/2011 ed il 23/10/2013.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2014 alle: 17:36:11
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/07/2014  16:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, il mio ne sarebbe fuori (costruito il 2 Marzo 2011). Comunque domani sera ho preso appuntamento in officina: parto Sabato per il nord europa e mentre cambio il filtro del gasolio faccio dare un occhio al software. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/07/2014 alle: 08:42:17
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/07/2014  17:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, io direi che bisogna distinguere innanzitutto tra campagne di richiamo e aggiornamenti vari della centralina. A mio modesto parere, la campagna di richiamo in atto è stata "forse" circoscritta ai soli mezzi ancora in garanzia, perché sono quelli per i quali la Casa - in caso di problemi - è chiamata obbligatoriamente a rispondere di eventuali difetti di fabbricazione. E peraltro, com'è a tutti noto, i lavori da farsi a seguito di una campagna di richiamo sono totalmente gratuiti. Ciò non significa, però, che i mezzi costruiti precedentemente fossero esenti da problemi: è solo che Ford di questi non se ne preoccupa, perché - nel caso dovesse succedere qualcosa - può sempre rispondere che il mezzo non è più in garanzia. Per i mezzi fuori garanzia, quindi, entra in ballo il discorso degli aggiornamenti alla centralina (più d'uno in verità !), che sono venuti fuori in questi ultimi anni e per i quali Ford non manda certo le lettere di richiamo. Chi viene a conoscenza della loro esistenza, va in Ford e se li fa fare a proprie spese (ed è questa la differenza rispetto alle campagne di richiamo). Il problema è che mentre nel caso delle campagne di richiamo viene fornita al cliente una sommaria indicazione sui motivi che giustificano il richiamo stesso, per gli aggiornamenti alla centralina nessuno sa a che cosa siano realmente finalizzati e vengono fatti soltanto a richiesta del cliente. Peraltro, si può sapere se ci sono collegando la centralina del mezzo all'autodiagnosi, ma...non si può sapere a cosa servano ! Quindi, si possono fare soltanto delle ipotesi, ma senza avere alcuna certezza. Io ho un mezzo costruito nel 2007, anche se è stato acquistato ed immatricolato nel 2010. Nel 2011 (con la garanzia ancora in corso di validità), avendo letto sul forum della possibilità di fare un aggiornamento alla centralina per eliminare il problema dello spegnimento alla partenza, ho chiesto alla Concessionaria Ford di fare l'aggiornamento e non ho pagato nulla. Quest'anno, leggendo sempre sul forum che nel frattempo erano venuti fuori degli altri aggiornamenti (uno o due ?), ho fatto fare di nuovo l'aggiornamento alla centralina e questa volta, ovviamente, ho dovuto pagare. A cosa siano serviti questi aggiornamenti, però, nessuno lo sa: si possono fare soltanto delle ipotesi e, tra queste, c'è quella (che tutti ci auguriamo !) che possano aver ovviato al problema della "pistonite". Non a caso io avevo lanciato l'appello (rimasto purtroppo privo di riscontri !) per sapere, da chi sfortunatamente aveva avuto la rottura dei pistoni, se aveva fatto o meno gli aggiornamenti alla centralina che sono venuti fuori in questi ultimi anni. In conclusione, per rispondere all'amico Francesco (alias "GinoserGina"), il fatto che per il suo mezzo non siano previste campagne di richiamo, non significa che non ci siano da fare degli aggiornamenti alla centralina. Io ho persino scritto a Ford per sapere ufficialmente se c'erano da fare degli aggiornamenti alla centralina per il mio mezzo e loro molto furbescamente hanno dribblato la domanda rispondendomi che non risultano campagne di richiamo in atto. Il problema è che io non avevo chiesto delle campagne di richiamo, ma degli aggiornamenti alla centralina (e quelli sì che c'erano !). Ovviamente, i vari esperti Ford che frequentano abitualmente il forum, potranno confermare, rettificare o smentire le mie informazioni, che talvolta possono essere frutto di semplici supposizioni, in mancanza di notizie ufficiali da parte di Ford e/o della sua rete di assistenza.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 22/07/2014 alle: 18:32:54
Bottastra in ogni caso ti ringrazio per la spiegazione.Ilproblema dello spegnimentosi è manifestato fin dai primi chilometri.Calcolando anche i consumi(rispetto al 2400 137 cv.Tp.)Sono più o meno gli stessi ciè 10 km. con un litro.pensavo meglio.Saluti
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 22/07/2014 alle: 19:15:15
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 22/07/2014  18:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT on [:0][:0][:0] dimmi dove compro un tp ford così che ci metto 3 firme per comprarlo subito [:D][:D][8D][;)] ...ti hanno informato male, o forse non sono stati tanto onesti, il 137 CV TP (o meglio 135T350, quello con 36 marcie) MANSARDATO fa gli 8 km/lt con la guida in coppia ed un filo di gas, magari qualcosa in +, tipo gli 8,5km/lt, se fai tutte statali in 6° a 90 km/h (MAI avuto questo piacere [xx(][xx(][V][V]). SICURAMENTE NON arriva ai 10 km/lt un camper di SERIE...[B)][B)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)] se poi è un prototipo NASA, in fibra di carbonio, con spoiler aereodinamici con CX 0,25 e riempito di He, allora è lo Zeppellin [:o)][:o)][;)][;)][:D][8D] ed è probabile che faccia i 100km/lt [:D][:D][;)][;)][^] OT off Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...

Modificato da ColPapy12 il 22/07/2014 alle 23:00:46
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/07/2014 alle: 09:53:00
Allora, ieri sera sono passato dall'officina ufficiale Ford per sapere la storia dei richiami. Mi ha detto che il richiamo non è legato ad un discorso di anno di produzione ma è relativo ai motori Euro 5 soltanto. Mi ha pure confermato che i pistoni bucati non li ha mai riscontrati sulle ultime versioni del motore Euro 4 e che presume (ma ovviamente non ha note tecniche in merito) che il problema si verifichi nuovamente perché la mappatura dell'Euro 5 è totalmente differente e in rari casi questo può aver innescato nuovamente la "colata" di gasolio che buca il pistone. Ha insistito perché NON facessi l'aggiornamento del software, nonostante probabilmente esistano almeno 2 versioni successive. Mi ha chiesto se il motore aumenta di giri quando stacco la frizione (il mio ha sempre funzionato così) e se avevo avuto cali di potenza (mai). Solitamente controllo gli errori sulla centralina da solo e in 3 anni non è mai comparso uno. Poi, dietro le mie insistenze ho preso appuntamento per domani sera (Giovedi) per l'aggiornamento, così cambio il filtro Gasolio che è ancora originale di fabbrica (ha 20000 km). Insomma, secondo la sua esperienza c'è un lasso di tempo dal 2010 al 2011 in cui i mezzi PRODOTTI erano immuni dalla pistonite anche se a lui non sono mai capitati neanche gli euro 5 e di mezzi commerciali ne vende veramente tanti! Adesso aggiorno e vediamo come va anche se a onor del vero io ero molto soddisfatto del mio mezzo, ma la paura di un lungo viaggio è tanta. Non voglio ritrovarmi nelle condizioni di quando avevo il Ducato 250: ho viaggiato più in treno per tornare a casa che sulle strade. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/07/2014 alle: 13:53:11
Di 2400 TP che fanno i 10 ce ne sono solo a FantasyLand.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 25/07/2014 alle: 21:09:30
Suki 74 rispondo a te e a Colpapy 12,il camper precedente era un Sailer600, della rimor semintegrale, 6.20 x224 peso in viaggio 2 persone 31 q.Il mio viaggiare:medie sui 100 km.ora massimo.I consumi reali sono quelli,e non vedo il motivo di dichiarare + o - Ora mi trovo con questo camper, le misure sono minori 6.15 x 2.14 però il peso in viaggio è maggiore 32,80 q.e stesse medie.Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link