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Controllo olio cambio ducato idTd

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alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/06/2013 alle: 09:16:23
Avevo gia' scritto su altro post ma poi si e' perso il post credo... Dunque ho chiesto ad 1 meccanico locale di controllarmi l'olio del cambio... eravamo la' col camper.. nemmeno si e' degnato quasi di rispondere ha sbuffato con un 'RIPASSA DOMATTINA VEDIAMO SE ABBIAMO TEMPO'. Sembra un affare di stato fare 'sto controllo.. oppure e' talmente veloce che non e' remunerativo. Ordunque vediamo di farci anche questo per conto nostro. Come controllo l'olio del cambio di un 2.8 idtd del 2000? Ho visto dove finisce l'astina del contaKm.. pero' a me sembra inaccessibile. Di certo non si accede dal vano motore. Da sotto? Bisogna alzare il mezzo? Oppure non e' li' il tappo? So che ci sono altri che cercano questa info: qualcuno puo' aiutarci? Nel caso di rabboco cosa uso? Ho in casa avanzato del SHELL DONAX TG per trasmissioni automatiche che non ricordo se era stato usato per idroguida: posso usare quello o e' tutt'altra cosa? Se qualcuno ha anche qualche foto da postare del punto da raggiungere dove c'e' il tappo non sarebbe male.. [;)][;)][;)]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/06/2013 alle: 09:59:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/06/2013  09:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia. Credo che il2800 abbia la stessa astina del 2500 td e se è così ci arrivi solo da sotto, quindi se vuoi farlo da te, ruote anteriori sui cunei e due cavalletti sotto al telaio per sicurezza. L'astina la trovi ovviamente nella zona superiore posteriore del cambio lato motore. Per estrarla dovrai trovare la giusta posizione causa trave del telaio molto vicina, per eventualmente rabboccare ti conviene procurarti una siringa nemmeno troppo grande, diciamo da 10-20 cc al massimo altrimenti non hai spazio per inserirla. L'olio da usare non è quello per trasmissioni idrauliche, ma un olio che è specifico per il cambio, 80w90, ma anche qua mi difetta un po' la memoria, chiedi a un ricambista, basta che gli dici olio x il cambio e ti darà quello giusto, sempre che sia necessario mettercene un po'.[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/06/2013 alle: 10:39:13
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/06/2013  09:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quindi c'e' un'astina come controllare l'olio motore? Cos'e' un tappo a vite (plastica o lega?) che quando lo estrai ha un'astina attaccata? Quando lo estraggo il livello sull'asta a che punto deve essere per evitare la rottura della 5^ marcia? Al massimo? Sopra al massimo? O in ogni caso con la siringa butto dentro finche' non sborda fuori?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/06/2013 alle: 13:13:54
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/06/2013  10:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come dici tu: butta dentro ,aspetta 15/20 minuti e poi ricontrolla.Meglio abbondare che scarseggiare,[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/06/2013 alle: 15:52:17
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/06/2013  10:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una astina di metallo con l'estremità ad occhiello per infilarci il dito, io non esagererei con l'olio secondo me al massimo 5mm al di sopra del max va più che bene, se lo metti a tappo, poi va a finire che te lo butta fuori o ti fa saltare qualche paraolio, meglio non esagerare.[;)]
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 11/06/2013 alle: 22:27:51
Salve, il Ducato 2800 del 2000 non ha l'astina di controllo, questa era presente sulla prima serie, se controlli da sotto ci deve essere il tappo di riempimento/controllo livello, non so il punto esatto in quanto la verifica l'ha fatta il mio meccanico, sono sicuro, perchè presente, del tappo in questione, ho visto l'olio fuoriuscire...Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 11/06/2013 alle 22:28:51
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 11/06/2013 alle: 22:41:09
perfetto enzo. grande e preciso come sempre.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 11/06/2013  22:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/06/2013 alle: 09:23:58
Infatti concordo! Trovandoci in confusione per le informazioni date che non corrispondevano.. ci siamo trovati difronte ad una scelta: iniziare a smontare il pezzetto dove va dentro asta contaKm o fermarci e andare dal meccanico. Avevamo identificato un qualcosa che sembrava proprio un tappo con guarnizione.. ma era sul lato del cambio e non sopra come ci era stato detto. Anche noi ragionando pensavamo che un tappo dovesse esser sopra, non di lato dove il rabbocco non puo' venire fino all'orlo superiore. Rischiavamo di smontar tutto, magari far andar dentro sporco... e poi per l'eventuale rabbocco non avevamo l'olio tra le mani e non lo recuperavamo facilmente in zona. Cosi' abbiamo rinunciato ed abbiamo trovato un meccanico che ci controllasse il tutto. A controllo avvenuto.. il responso e' stato livello oltre il max ed una volta tornati a casa abbiamo guardato che vite fosse stata toccata. Il tappo e' proprio quello laterale, quindi attenzione a possessori di Ducato (mod.290) il tappo non ha aste, non ha occhielli e non e' nella parte superiore del cambio. Ci si accede molto facilmente da sotto alzando un po' il mezzo ed e' sul carter laterale del cambio stesso. La chiave ha un innesto quadrato e si riconosce che e' un tappo perche' si nota la guarnizione di color rame/arancione. E' piu semplice di quel che si creda, quando si sa cosa dove e come cercare. [;)] P.S. Il meccanico ci ha confermato problema rottura sincronismo 5^ marcia. Per il discorso livello olio che cala.. puo' calare solo per una perdita (mi pare abbia detto dai semiassi o qualcosa di simile) e di tener controllato periodicamente che il camper non faccia gocce di olio sotto in quella zona. Se accade, correre subito ai ripari con controllo/riparazione in quanto basta un po' di autostrada e il cambio si rompe subito. A detta sua pero' la 5^ marcia a volte si puo' prendere per tempo senza dover smontare l'intero cambio. Il problema e' quindi soprattuto per chi parcheggia il mezzo su sterrati.. difficile notare perdite di goccine di olio. Controllate quindi di tanto in tanto che il vs mezzo non perda olio (si vede gia' visivamente sdraiandosi sotto) e il livello sia al max.

Modificato da alexia76 il 12/06/2013 alle 09:26:43
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