quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 03/05/2015Â 21:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Avevo il 2.2 140cv, con ESP di serie, il pulsante per escluderlo era vicino alla leva del cambio... ti dirò che in 7 anni di utilizzo, non ho mai avvertito il suo intervento. Questo ovviamente non significa nulla, dato che teoricamente potrebbe salvarti dai "pasticci" anche solo una volta per ringraziarlo in eterno.
Ma come dice Ricky (Suki74, che saluto), non mi preoccuperei troppo di questa mancanza.
Riguardo al controllo di trazione (ASR), avevo anche quello, un accessorio sicuramente utile, ma che per sue caratteristiche, interviene tagliando potenza al motore in caso di slittamento delle ruote motrici. Fatto sta che una volta mentre percorrevo una banale salita su ghiaia, con presenza di lievi avvallamenti, mi sono trovato ad ondeggiare a dx e a sx, per cui le ruote motrici tendevano a perdere aderenza. l'ASR ha ben pensato di tagliare potenza al motore nel momento peggiore, per cui mi sono trovato con l'acceleratore a fondo ed il motore ad un regime minimo (imposto dall'ASR in quanto rilevava lo slittamento), tale per cui non riuscivo ad avanzare, dovendomi quindi fermare.
A quel punto, in salita e su ghiaia, se non volevo sprofondare, avanti non potevo certo ripartire, per cui sono dovuto indietreggiare fino alla fine della salita, e ripartire con più rincorsa, riuscendo a salire fino in cima, ma con una velocità maggiore, che mi ha causato ondeggiamenti laterali esagerati.
Questo non significa che siano degli accessori "inutili", ma non ne farei una preoccupazione, dato che hai 4 freni a disco, l'ABS ed il ripartitore di frenata li hai di serie, e con quelli sei già un una "piccola" botte di ferro..
E poi ricorda che con un trazione anteriore se ci sono problemi di aderenza delle ruote motrici c'è ben poco da fare, i congegni elettronici qualche piccolo aiuto lo possono dare, ma non possono sovvertire le leggi della fisica, dal momento che in fase di partenza il peso si sposta sul posteriore... in questo caso ci vorrebbe "l'altro" Transit, quello a trazione posteriore..
Buon Viaggio

Davide
Modificato da nanonet il 03/05/2015 alle 21:54:31