CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Controllo stabilità e controllo trazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 03/05/2015 alle: 20:39:15
Ciao ho visto che il mio camper Challenger Genesis 43 su meccanica Ford Transit 2.2 TDCI acquistato usato (primo camper) non ha ne controllo stabilità ne controllo trazione. Mi chiedevo se questo è normale per una meccanica per camper, ovvero, mi chiedevo se normalmente sui camper questi accessori non ci sono, oppure è la Challenger che compra la meccanica più economica possibile per contenere i costi, e quindi senza questi accessori, oppure sono accessori che normalmente uno ordina insieme al camper nuovo se li ritiene necessari? Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 03/05/2015 alle: 20:52:04
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 03/05/2015  20:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...di che anno è la meccanica ? (anno non di immatricolazione ma di produzione lo può vedere mese più mese meno dalla data sui pneumatici ) Sotto ad un hymer del 2010 novembre circa c'è tutto La data la vedi usando il numero di telaio sul sito della Ford che ora non ricordo...
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:27:22
Ciao la meccanica è del 2007, ma perché dici? Che non ci siano questi accessori sul mio sono sicuro, dato che sul manuale è mostrato dove dovrebbero essere i pulsanti di attivazione/disattivazione sul cruscotto, e al loro posto ci sono i classici tappi neri. Mi preoccupa soprattutto la mancanza del controllo di stabilità su un mezzo così alto come un mansardato...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:31:56
Immagino che sia un 130 cv a cinque marce. Se non ricordo male l'ESP è stato messo di serie con l'arrivo del 2.2 140cv a 6 marce. Di questa mancanza non mi preoccuperei.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:49:19
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 03/05/2015  21:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo il 2.2 140cv, con ESP di serie, il pulsante per escluderlo era vicino alla leva del cambio... ti dirò che in 7 anni di utilizzo, non ho mai avvertito il suo intervento. Questo ovviamente non significa nulla, dato che teoricamente potrebbe salvarti dai "pasticci" anche solo una volta per ringraziarlo in eterno. Ma come dice Ricky (Suki74, che saluto), non mi preoccuperei troppo di questa mancanza. Riguardo al controllo di trazione (ASR), avevo anche quello, un accessorio sicuramente utile, ma che per sue caratteristiche, interviene tagliando potenza al motore in caso di slittamento delle ruote motrici. Fatto sta che una volta mentre percorrevo una banale salita su ghiaia, con presenza di lievi avvallamenti, mi sono trovato ad ondeggiare a dx e a sx, per cui le ruote motrici tendevano a perdere aderenza. l'ASR ha ben pensato di tagliare potenza al motore nel momento peggiore, per cui mi sono trovato con l'acceleratore a fondo ed il motore ad un regime minimo (imposto dall'ASR in quanto rilevava lo slittamento), tale per cui non riuscivo ad avanzare, dovendomi quindi fermare. A quel punto, in salita e su ghiaia, se non volevo sprofondare, avanti non potevo certo ripartire, per cui sono dovuto indietreggiare fino alla fine della salita, e ripartire con più rincorsa, riuscendo a salire fino in cima, ma con una velocità maggiore, che mi ha causato ondeggiamenti laterali esagerati. Questo non significa che siano degli accessori "inutili", ma non ne farei una preoccupazione, dato che hai 4 freni a disco, l'ABS ed il ripartitore di frenata li hai di serie, e con quelli sei già un una "piccola" botte di ferro.. E poi ricorda che con un trazione anteriore se ci sono problemi di aderenza delle ruote motrici c'è ben poco da fare, i congegni elettronici qualche piccolo aiuto lo possono dare, ma non possono sovvertire le leggi della fisica, dal momento che in fase di partenza il peso si sposta sul posteriore... in questo caso ci vorrebbe "l'altro" Transit, quello a trazione posteriore.. Buon Viaggio Davide

Modificato da nanonet il 03/05/2015 alle 21:54:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 03/05/2015 alle: 22:25:52
Si confermo che è il 130 CV a 5 marce. Ok, quindi non me ne faccio un cruccio, sarà che sono abituato ad averlo, ce lo avevo sia nel precedente multiuso Vito che attualmente nella macchina che ho, una VW Caddy, ma a dire la verità non mi sembra sia mai intervenuto. Grazie a tutti. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link