CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Conviene comprare un camper all'estero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:01:14
Buongiorno sono della provincia di Udine ai confini con la slovenia la mia domanda conviene
comprare un camper all' estero? tipo Germania Slovenia Austria?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:04:18
ho visto che in Germania i prezzi dell'usato sono molto piu bassi che da noi, e se non si ha un proprio camper da permutare, puo convenire, anche per la scelta molto maggiore di bei mezzi.

Sul nuovo non penso ci sia una convenienza, considerando tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:08:19
Conviene in Germania in italia l'usato è caro, unica accortezza è assicurarsi che il mezzo abbia l'omologazione europea altrimenti poi è impossibile il cambio targa da noi, ciaoo. 
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:00:58
Io posso riferire per la mia esperienza ancora in corso....
Premessa che ho conoscenza della lingua tedesca
a Marzo abbiamo sottoscritto un accordo con versamento di un anticipo per "fermare" un mezzo furgonato da un noleggiatore a Francoforte (uno dei maggiori centri camper della zona con feedback positivi sia da noleggio che vendita) abbiamo stipulato un contratto con relativi allegati e descrizioni di cosa è incluso e cosa no e di cosa sono considerati "normali segni di uso da noleggio" quindi abbastanza circoscritto come limite di cose che potrebbero non essere perfette come nuove. Il veicolo ci viene consegnato a fine settembre dopo 6 mesi di noleggio con max 30.000 km e con dotazione di bordo completa (bombola gas cavo corrente cunei estintore set liquidi wc) come se dovesse ripartire per un noleggio. Prima del versamento e dell'immatricolazione in Italia del veicolo di cui dispongo già del COC e della copia del libretto di circolazione tedesca verrà fatto un reportage fotografico che identifica le condizioni del mezzo. Saldo parziale del veicolo ed immatricolazione in Italia.
Con Targhe e Assicurazione in borsa andiamo a Francoforte a ritirarlo e saldiamo l'ultima parte minoritaria del veicolo che lasciamo aperta per una visione finale di sicurezza ma che il reportage fotografico dovrebbe rendere quasi una formalità.
Vantaggi:
IVA 19% se il veicolo ha + di 6 mesi di immatricolazione o + di 6.000km in uno stato estero UE in Italia IVA 22% subito da nuovo
con l'equivalente somma spesa per il veicolo in Germania in Italia facevo fatica a prendere qualcosa di equivalente (con le medesime caratteristiche es Tleaio Heavy 35, molti se non tutti i furgonati erano pronta consegna con telaio Light e io cercavo Heavy), molti accessori che nei mezzi in Italia non erano compresi e previsti (es Truma 6kW a gasolio, gancio traino rimovibile, clima automatico sospensioni pneumatiche fari led 150Cv ) in Italia trovavo a pari prezzo telai Light 130CV con dotazione minimo sindacale.
A conti fatti rispetto al nuovo ordinandolo come lo avrei voluto accettando il compromesso di ricevere un mezzo con 6 mesi di vita e max 30.000 km ma comunque controllato e verificato prima del ritiro in modo che sia si usato ma che la sensazione (ed i fatti) è che sia "come nuovo" risparmio 15.000 Euro.
Si ho l'incognita di "come sarà il mezzo quando lo ritiro?" ma con il contratto stipulato e la minima somma versata posso sempre recedere e ci perdo 1.000 Euro al massimo nel caso in cui non sia assolutamente accettabile il mezzo.
Molto secondo me lo fa la serietà del concessionario a cui ti rivolgi e sopratutto se puoi vedere il mezzo ed è un "pronta consegna" che è cosi come lo prenderesti senza l'incognita dei 6 mesi di noleggio allora è come comprare in Italia da un concessionario qualsiasi se il prezzo conviene ed il bene è in buone condizioni perchè no?
Per le immatricolazioni da paesi UE la fortuna è che vivendo in Alto Adige la ns motorizzazione accetta tutti i documenti in lingua tedesca senza necessità di traduzioni ecc quindi operazioni fattibili allo sportello direttamente da me senza costi di agenzia.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1876
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:03:39
Per i mezzi con qualche anno, farei comunque attenzione alle condizioni del sottoscocca. Ad esempio, in Germania, viaggiano molto più frequentemente che da noi - nei mesi invernali - sulla "salamoia" che viene sparsa sulle strade.
Ho potuto constatare che, ad esempio, i Ducato la sopportano molto meno bene degli Sprinter, che sotto i passaruota hanno protettivo plastico a iosa.
Attenzione anche alle condizioni del vano motore (sempre per il sale) e del fondo cellula.
Un saluto da Vittorio (MI)
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link