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Conviene comprare un camper all'estero?

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10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 20/07/2015 alle: 11:01:14
Buongiorno sono della provincia di Udine ai confini con la slovenia la mia domanda conviene
comprare un camper all' estero? tipo Germania Slovenia Austria?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:04:18
ho visto che in Germania i prezzi dell'usato sono molto piu bassi che da noi, e se non si ha un proprio camper da permutare, puo convenire, anche per la scelta molto maggiore di bei mezzi.

Sul nuovo non penso ci sia una convenienza, considerando tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:08:19
Conviene in Germania in italia l'usato è caro, unica accortezza è assicurarsi che il mezzo abbia l'omologazione europea altrimenti poi è impossibile il cambio targa da noi, ciaoo. 
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 21/07/2015 alle: 10:00:58
Io posso riferire per la mia esperienza ancora in corso....
Premessa che ho conoscenza della lingua tedesca
a Marzo abbiamo sottoscritto un accordo con versamento di un anticipo per "fermare" un mezzo furgonato da un noleggiatore a Francoforte (uno dei maggiori centri camper della zona con feedback positivi sia da noleggio che vendita) abbiamo stipulato un contratto con relativi allegati e descrizioni di cosa è incluso e cosa no e di cosa sono considerati "normali segni di uso da noleggio" quindi abbastanza circoscritto come limite di cose che potrebbero non essere perfette come nuove. Il veicolo ci viene consegnato a fine settembre dopo 6 mesi di noleggio con max 30.000 km e con dotazione di bordo completa (bombola gas cavo corrente cunei estintore set liquidi wc) come se dovesse ripartire per un noleggio. Prima del versamento e dell'immatricolazione in Italia del veicolo di cui dispongo già del COC e della copia del libretto di circolazione tedesca verrà fatto un reportage fotografico che identifica le condizioni del mezzo. Saldo parziale del veicolo ed immatricolazione in Italia.
Con Targhe e Assicurazione in borsa andiamo a Francoforte a ritirarlo e saldiamo l'ultima parte minoritaria del veicolo che lasciamo aperta per una visione finale di sicurezza ma che il reportage fotografico dovrebbe rendere quasi una formalità.
Vantaggi:
IVA 19% se il veicolo ha + di 6 mesi di immatricolazione o + di 6.000km in uno stato estero UE in Italia IVA 22% subito da nuovo
con l'equivalente somma spesa per il veicolo in Germania in Italia facevo fatica a prendere qualcosa di equivalente (con le medesime caratteristiche es Tleaio Heavy 35, molti se non tutti i furgonati erano pronta consegna con telaio Light e io cercavo Heavy), molti accessori che nei mezzi in Italia non erano compresi e previsti (es Truma 6kW a gasolio, gancio traino rimovibile, clima automatico sospensioni pneumatiche fari led 150Cv ) in Italia trovavo a pari prezzo telai Light 130CV con dotazione minimo sindacale.
A conti fatti rispetto al nuovo ordinandolo come lo avrei voluto accettando il compromesso di ricevere un mezzo con 6 mesi di vita e max 30.000 km ma comunque controllato e verificato prima del ritiro in modo che sia si usato ma che la sensazione (ed i fatti) è che sia "come nuovo" risparmio 15.000 Euro.
Si ho l'incognita di "come sarà il mezzo quando lo ritiro?" ma con il contratto stipulato e la minima somma versata posso sempre recedere e ci perdo 1.000 Euro al massimo nel caso in cui non sia assolutamente accettabile il mezzo.
Molto secondo me lo fa la serietà del concessionario a cui ti rivolgi e sopratutto se puoi vedere il mezzo ed è un "pronta consegna" che è cosi come lo prenderesti senza l'incognita dei 6 mesi di noleggio allora è come comprare in Italia da un concessionario qualsiasi se il prezzo conviene ed il bene è in buone condizioni perchè no?
Per le immatricolazioni da paesi UE la fortuna è che vivendo in Alto Adige la ns motorizzazione accetta tutti i documenti in lingua tedesca senza necessità di traduzioni ecc quindi operazioni fattibili allo sportello direttamente da me senza costi di agenzia.

 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1876
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:03:39
Per i mezzi con qualche anno, farei comunque attenzione alle condizioni del sottoscocca. Ad esempio, in Germania, viaggiano molto più frequentemente che da noi - nei mesi invernali - sulla "salamoia" che viene sparsa sulle strade.
Ho potuto constatare che, ad esempio, i Ducato la sopportano molto meno bene degli Sprinter, che sotto i passaruota hanno protettivo plastico a iosa.
Attenzione anche alle condizioni del vano motore (sempre per il sale) e del fondo cellula.
Un saluto da Vittorio (MI)
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