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reartu
reartu
13/04/2011 8
Inserito il 09/05/2012 alle: 14:15:25
Ciao a tutti vi scrivo per avere un vostro parere in merito a quanto segue. Ho acquistato il Laika X700 su Ford Transit mod 2008 e dopo 3 anni e mezzo, casualmente giardando sotto lo chassi mi accorgo che nei pressi della coppa olio cambio e piu precisamente sull asse anteriore, c'è una gomma nera,tipo soffietto, completamante bagnata (senza perdite in terra) di olio e morchia. Porto il mezzo a fare il secondo tagliando facendo presente quanto sopra; ripuliscono il tutto e mi dicono ...."da tenere sotto controllo". Faccio un viaggio di 1000 km e al rientro do una controllata sotto. Sempre bagnato (meno di prima comunque)senza gocciolamenti. Allego una foto per meglio capire: è la vista da sotto verso la parte anteriore; in alto coppa olio cambio e sotto gomma nera [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/6/coppacambio.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Cosa ne pensate? Grazie
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 09/05/2012 alle: 16:46:29
quote:Risposta al messaggio di reartu inserito in data 09/05/2012  14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere un normale trafilamento d'olio della guarnizione dell'olio. Il fatto che da fermo non trovi macchio in terra ne è la prova, in marcia l'olio trasuda per effetto della pressione. Ciao
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reartu
reartu
13/04/2011 8
Inserito il 09/05/2012 alle: 17:04:59
Ciao grazie per la risposta. Se fosse normale perche si è verificato dopo tre anni e mezzo? Non so cosa sia quella "guarnizione" nera, pensavo ad un silent block ma è morbida. Ho la sensazione che dentro ci sia del grasso che fuoriesce perche magari (caldo-freddo) si è formata una spaccatura. Non so cosa pensare. Sembra che quel ponte ad U quadra rivolto verso il basso sia di sostegno(in parte) al motore.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/05/2012 alle: 21:59:55
Penso proprio che dopo un viaggio , non sia normale trovare il supporto cambio sporco di olio[V] Saluti Paolo
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/05/2012 alle: 18:58:44
Ciao, alcuni supporti cambio o motore sono idraulici, la Golf GTD lo aveva per il motore, verifica, tramite l'amico Paolo, se il tuo mezzo ne è dotato perchè a vista il cambio sembra asciutto, se cosi fosse l'olio potrebbe essere uscito da supporto danneggiato. Un saluto Enzo
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:20:12
quote:Risposta al messaggio di reartu inserito in data 09/05/2012  14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, mi aggiungo anch'io ai "grandi" che hanno già risposto così di primo acchito sembrerebbe liquido protettore motore, ma dopo 3/4 anni dubito che sia ancora "cuocendo"... se non goccia, vuol dire che è ha una gradazione alta, magari sae/90. e quindi dovrebbe fuoriuscire dal cambio... magari, se riesci a metterlo sui rulli, dopo averlo pulito come uno specchio e con 2/3 lampade, ovviamente, da fare in officina... vale solo come suggerimento, fosse il mio, non ci farei strada... ciao Tony
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/05/2012 alle: 20:26:25
quote:Risposta al messaggio di reartu inserito in data 09/05/2012  17:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>devo scusarmi per la risposta data in precedenza in quanto non avevo notato che il veicolo e' del 2008 quindi non puo' essere il cavo conta km .Per il resto tutto valido [B)] morodirho inveniam viam aut faciam
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reartu
reartu
13/04/2011 8
Inserito il 11/05/2012 alle: 09:35:55
Grazie a tutti per le info. Ho chiamato in Ford, fortunatamente si sono ricordati del mio problema e sembrerebbe che il supporto (la gomma nera)si sia spaccato da cui la fuoriscita del grasso....pare proprio morchia; mercoledi pv va in officina per un controllo. Secondo il mio modesto parere, avendo la coppa olio cambio asciutta, non avendo perdite da fermo ma solo in marcia, credo che influiscano le vibrazioni del mezzo e gli scotimenti a causa del manto stradale non sempre perfetto. Aspettero la diagnosi cosi potro essere piu preciso.
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reartu
reartu
13/04/2011 8
Inserito il 14/05/2012 alle: 11:47:27
Aggiornamento. L'inconveniente è stato visto da un amico meccanico sabato scorso ma era necessario tornare stamani a vedere di nuovo armati di specchietto perche poteva essere il bulbo retro che perdeva. Infatti la perdita proveniva dall'alto, ed è perdita di olio cambio. Mi sono ricordato, parlando del bulbo, che dopo pochi mesi dall'acquisto del mezzo nuovo, avevo fatto sotituire il bulbo in garanzia e quindi pensavo che la perdita provenisse da li per motivi vari. La perdita è tutto intorno all'attaccatura ovvero giunzione della coppa al basamento. Secondo il mio amico tale perdita esiste da molto tempo (il mezzo è dell'ottobre 2008) giustificata dal fatto che tutto intorno alla giunzione cè la presenza di morchia. Non esiste una guarnizione fra i due pezzi ma bensi una pasta collosa verde che se messa in quantita minima potrebbe causare l'inconveniente piu sopra meglio descritto. Abbiamo svitato il tappo del rabbocco di tale olio e con una fascietta stringi fili piegata ad L abbiamo visto che il livello, dall'apertura del tappo è basso di 2 cm pertanto dovrebbe mancare circa 1 Kg di olio; altro fatto per far risalire la perdita lontana nel tempo. Apparentemente non ci sono crepe. Devo dire che ci sono rimasto molto male, nel senso che per i due tagliandi ( in tutto 14000 Km)che ho fatto, la Ford senz altro avrà visto questa perdita, se non altro quando da sotto chiude e stringe il tappo di svuotatura olio motore. Potevo essere avvertito, a meno che la perdita non sia cosa dell'ultima ora. Ci sono però da tenere in considerazione i fatti che fanno presumere che tale perdita sia datata. Voglio aggiungere con l'occasione che l'ultimo tagliando del 4 Aprile scorso ha previsto: cambio olio, filtro olio, additivo per gasolio ed un richiamo(di cui ero all'oscuro) della casa per la campagna 7C143( quest ultimo solo per dovere di cronaca. Ebbene gia che eravamo al camper per la perdita in questione e dopo aver fatto 1000 km dal cambio olio, abbiamo tirato su l'asticella del livello prendendo l'olio fra pollice ed indice cercando di valutare la sua consistenza o viscosità, perche da quanto mi risulta l'olio avrebbe dovuto formare un piccolo filo cercando di staccare pollice e indice, ovvero sarebbe dovuto essere appiccicoso. Ebbene aveva la consistenza dell'acqua,scivolava via e non appiccicava per niente,come invece succede alla mia Fiesta TDCi. Questo è quanto mi sta capitando con garanzia scaduta da un anno e mezzo, Vi ringrazio tutti per gli interventi avuti su questo topic, le considerazioni le lascio a voi non volendo commentare e dare conclusioni affrettate ma limitandomi solo a riportare i fatti e le mie impressioni oltre a quelle di un amico meccanico. Sono inattesa di preventivo che al piu tardi domani mi faranno avere e nel frattempo ho disdetto l'appuntamento con Ford. Grazie ancora

Modificato da reartu il 14/05/2012 alle 11:56:19
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reartu
reartu
13/04/2011 8
Inserito il 17/05/2012 alle: 12:22:48
Buongiorno allora la situazione è la seguente: - Non ci sono perdite dal bulbo, non c'è paraolio rotto sul codino tanto meno cuscinetti sballati. La perdita riguarda l'accoppiamento coppa olio cambio con il motore ed il mezzo è uscito in queste condizione dalla casa. Purtroppo mi sono accorto del fatto solo a garanzia scaduta. Un 'officina mi ha chiesto 600 euro per buttare giu il cambio rimettere la pasta "guarnizione" fra i due pezzi e rimontare il tutto. Una seconda officina mi ha detto che essendo la perdita talmente esigua ( 3 anni e mezzo 14.000 Km)manca circa mezzo kg d'olio di andare avanti con i rabbocchi. Ho scelto la seconda soluzione. Avevo chiesto alla Ford, fin dagli albori, se c'era niente sotto da ingrassare e la risposta è sempre stata negativa. Stamani sono usciti fuori(per ora)due punti di ingrassaggio sull'albero di trasmissione. Essendo quasi totalmente ignorante in materia mi sono sempre fidato di quanto detto da Ford che ringrazio pubblicamente se non altro per l'impeccabile assistenza.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:14:03
quote:Risposta al messaggio di reartu inserito in data 17/05/2012  12:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettere la pasta tra motore e cambio[?][?][:0][:0][:0]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 17/05/2012 alle: 13:27:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/05/2012  13:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Paolo, al posto del Riso, l'ho fatto anch'io, anche se la moglie dice che era più...digeribile [:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
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reartu
reartu
13/04/2011 8
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:59:21
Non sapevo che la ford avesse dei cuochi...[:D][:D][:D]
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