Piccolo contributo a questa utile tabella:
) sono da 19.
,tranne il sottoscritto
ma in officina Usare la dinamometrica non costa niente e può evitare un sacco di problemi.
fra i quali l'allentamento é forse il meno probabile. Il problema é: quanti gommisti consultano o si sono fatti una tabellina del genere?
In risposta al messaggio di quattroD del 02/06/2015 alle 07:17:11
Piccolo contributo a questa utile tabella: i sei bulloni dello Sprinter ruota singola TP ( non esiste TA) sono da 19. I dati dello Sprinter, ovviamente, valgono anche per il VW Crafter... Ma temo che interessi sa pochi,tranneil sottoscritto a bordo strada di notte e per tornare a casa va bene tuttoma in officina Usare la dinamometrica non costa niente e può evitare un sacco di problemi. fra i quali l'allentamento é forse il meno probabile. Il problema é: quanti gommisti consultano o si sono fatti una tabellina del genere? Fra
grazie, mi hai tolto l'incombenza di fare 10 metri a piedi e andare a togliere il copricerchio

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 13:30:48
grazie, mi hai tolto l'incombenza di fare 10 metri a piedi e andare a togliere il copricerchio Anche il Crafter ruota singola va serrato a 240Nm ? Comunque, nella versione 4x4 mi dicevano che il Crafter da un sacco dipunti al Mercedes perchè ha una meccanica completamente diversa e adatta anche al fuoristrada leggero. Nel mio invece c'è il sistema 4Matic tutto elettronico, ma non è che mi convinca del tutto. E' anche vero che il mio è un 4x4 stradale, perchè con 230cm di sbalzo comunque non puo andare nè fuoristrada ma neppure su certe piste. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, Crafter e Sprinter hanno gli stessi valori; per il Crafter é prescritto un controllo del serraggio dopo 50 km per lo Sprinter non so.

In risposta al messaggio di Dash del 02/06/2015 alle 17:23:22
OK, ho aggiunto anche il Crafter alla lista (19 mm? Sembra poco... Sicuro che è il passo esterno del dado?). Non ci sono ancora dati certi su Ducato, ma sbirciando qua e là mi sembra che la misura 24 sia quella giusta...Riepilogando, ecco la tabella quasi definitiva (c'è ancora qualche punto interrogativo): Tutti cerchi in acciaio, tranne lo Sprinter (edit: anche il VW Crafter) che ha anche il valore per i cerchi in legaDucato Light TA (15, 5 bulloni misura 19?): 160 Nm Renault Master TA (16, 5 bulloni misura 19): 172 Nm Ducato Maxi TA (16, 5 bulloni misura 24?): 180 Nm Ford Transit MK7 TA (16, 5 dadi misura 21): 200 Nm Ford Transit gemellato TP (16, 6 dadi misura 21): 200 Nm Mercedes Sprinter TP o TI - ruota singola (16, 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega) Mercedes Sprinter gemellato TP (16, 6 dadi misura 19): 180 Nm (acciaio) VW Crafter TP ruota singola (16, 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega) Iveco Daily gemellato TP (16, 6 dadi misura 27): 320+30 NmMancano i dati di Peugeot e Citroen che sono abbastanza cugini del Ducato e presumo abbiano valori simili di serraggio. N.B. dove non ho informazioni (o non sono state specificate) ho messo una x oppure il valore in rosso col punto interrogativo. Naturalmente stiamo parlando di allestimenti da 3,5 t. Sugli allestimenti da 5 e più tonnellate dadi e coppie di serraggio saranno più alti! Se i cerchi sono in lega, la coppia di serraggio è più bassa, pena la distruzione del cerchio stesso. Il produttore dei cerchi dovrebbe avere delle specifiche in tal senso. Consigli emersi inquesto thread (uno aggiunto da me): Iniziare ad allentare i dadi/bulloni prima che la ruota sia sollevata da terra (devono solo essere allentati, non svitati) Serrare i dadi incrociando; su quelli a cinque dadi è facile, basta seguire il percorso che fareste per disegnare una stella a cinque punte. Su quelli a 6 bisogna serrare disegnando due triangoli (prima 1-3-5 e poi 2-4-6) Dopo un centinaio di Km dal cambio gomme serrare e controllare di nuovo la coppia. BUONA COPPIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Le colonnette del Ducato Light 35 q.li di portata con ruote da 16" e gomme 225/75 si possono svitare con la chiave da 21 mm.
In risposta al messaggio di quattroD del 02/06/2015 alle 17:11:26
Si, Crafter e Sprinter hanno gli stessi valori; per il Crafter é prescritto un controllo del serraggio dopo 50 km per lo Sprinter non so. Fra cerchi in lega e acciaio non cambia solo la coppia di serraggio ma anche i bulloni...Mi tocca viaggiare con una serie dedicata alla ruota di scorta (in acciaio) Il Crafter 4Motion ha telaio e trasmissione della Achleitner in una configurazione piuttosto spinta:ha le ridotte e tre differenziali bloccabili singolarmente con un impianto elettro pneumatico. Fra
esatto, sono stati quelli della Bimobil, parlandoci che mi spiegarono che il Crafter 4x4 è meglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 20:15:05
esatto, sono stati quelli della Bimobil, parlandoci che mi spiegarono che il Crafter 4x4 è meglio. Anche nello Sprinter c'è anche la versione con riduttore, ma la mia è senza riduttore (meglio così perchè gia il 4x4aumenta 150kg) che a me però non servirebbe. Comunque ho notato che con il mio Sprinter salgo agevolmente e tranquillamente in seconda dove con il Ducato 3.0 salivo in prima, e anche pattinando per bene a ogni tornante. Un altro pianeta! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non direi che il Crafter é meglio in assoluto, direi che é più orientato al fuoristrada

In risposta al messaggio di quattroD del 02/06/2015 alle 20:50:23
Non direi che il Crafter é meglio in assoluto, direi che é più orientato al fuoristrada Forse la soluzione Mercedes per contenimento dei pesi e versatilità é anche più adatta a un camper tradizionale. Sul tuo hai messo qualche assistente alla guida (radar, videocamera,etc) disponibile sul nuovo Sprinter? Fra
no, nessun assistenza ala guida. Tra l'altro la Hymer sul ML-T 580 normale mette di serie l'assistente al vento laterale, non disponibile nella versione 4x4.

In risposta al messaggio di brunettosb678 del 01/07/2015 alle 08:45:26
scusate su ford transit 2.5 td del '95 ruote da 15 quanto e' la coppia di serraggio? e' possibile avere sull'asse posteriore due pneumatici con stesse misure e caratteristiche di carico e velocita' ma di marche diverse? grazie mille
La coppia di serraggio non la conosco, ma ti rispondo per i pneumatici diversi: non è possibile avere sull'asse posteriore (o anteriore) due pneumatici con stesse misure e caratteristiche ma di marca diversa. In realtà tutti e 4 (o 6) pneumatici dovrebbero essere dello stesso tipo. E' tollerato l'uso di pneumatici diversi tra l'assale anteriore e quello posteriore, ma su ciascun assale ci deve essere un solo tipo.