CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Coppia serraggio dadi ruota

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
13
ceca
ceca
13/08/2012 31
Inserito il 29/05/2015 alle: 21:13:31
Manuale di uso e manutenzione Ducato X250: Non ingrassare
i filetti dei bulloni prima di montarli: potrebbero
svitarsi spontaneamente.
Donato
maxbon
maxbon
-
Inserito il 30/05/2015 alle: 19:59:14

dal libretto uso e manutenzione dello sprinter mercedes
saluti
Massimo
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 01/06/2015 alle: 02:34:03
In azienda lubrifichiamo sempre i dadi zincati, ma SOLO con vaselina e da un dosatore che ne mette pochissima, d'altra parte in una linea di montaggio ogni azione è gestita, certificata e messa per iscritto.
Le colonnette ruota le lubrifichiamo... con la frenafiletti media.. mentre le colonnette in titanio nulla, non va usato niente.
Mi sembra ragionevole che sui libretti si dia quella indicazione, per evitare l'uso di grassi e olii non idonei. Se il filetto è nuovo e duro o impastato meglio usare qualcosa che si secchi veloce, non di certo, per esempio, il grasso bianco. Una goccia di vaselina tipo quella da macchina da cucire è ampiamente sufficiente, ma cmq io la userei solo se c'è tracce di ossidazione.

Just my two cents.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/06/2015 alle: 07:17:11

Piccolo contributo a questa utile tabella:
i sei bulloni dello Sprinter ruota singola TP ( non esiste TAwink) sono da 19.

I dati dello Sprinter, ovviamente, valgono anche per il VW Crafter... Ma temo che interessi sa pochiblush,tranne il sottoscrittolaugh

a bordo strada di notte e per tornare a casa va bene tuttosmileyma in officina Usare la dinamometrica non costa niente  e può evitare un sacco di problemi. wink  fra i quali l'allentamento é forse il meno probabile. Il problema é: quanti gommisti consultano o si sono fatti una tabellina del genere?frown
Fra

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2015 alle: 13:30:48
In risposta al messaggio di quattroD del 02/06/2015 alle 07:17:11

Piccolo contributo a questa utile tabella: i sei bulloni dello Sprinter ruota singola TP ( non esiste TA) sono da 19. I dati dello Sprinter, ovviamente, valgono anche per il VW Crafter... Ma temo che interessi sa pochi,tranne
il sottoscritto a bordo strada di notte e per tornare a casa va bene tuttoma in officina Usare la dinamometrica non costa niente  e può evitare un sacco di problemi.   fra i quali l'allentamento é forse il meno probabile. Il problema é: quanti gommisti consultano o si sono fatti una tabellina del genere? Fra
...

grazie, mi hai tolto l'incombenza di fare 10 metri a piedi e andare a togliere il copricerchio laugh

Anche il Crafter ruota singola va serrato a 240Nm ?

Comunque, nella versione 4x4 mi dicevano che il Crafter da un sacco di punti al Mercedes perchè ha una meccanica completamente diversa e adatta anche al fuoristrada leggero. Nel mio invece c'è il sistema 4Matic tutto elettronico, ma non è che mi convinca del tutto. E' anche vero che il mio è un 4x4 stradale, perchè con 230cm di sbalzo comunque non puo andare nè fuoristrada ma neppure su certe piste.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/06/2015 alle: 17:11:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 13:30:48

grazie, mi hai tolto l'incombenza di fare 10 metri a piedi e andare a togliere il copricerchio Anche il Crafter ruota singola va serrato a 240Nm ? Comunque, nella versione 4x4 mi dicevano che il Crafter da un sacco di
punti al Mercedes perchè ha una meccanica completamente diversa e adatta anche al fuoristrada leggero. Nel mio invece c'è il sistema 4Matic tutto elettronico, ma non è che mi convinca del tutto. E' anche vero che il mio è un 4x4 stradale, perchè con 230cm di sbalzo comunque non puo andare nè fuoristrada ma neppure su certe piste.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si, Crafter e Sprinter hanno gli stessi valori; per il Crafter é prescritto un controllo del serraggio dopo 50 km per lo Sprinter non so.
Fra cerchi in lega e acciaio non cambia solo la coppia di serraggio ma anche i bulloni... Mi tocca viaggiare con una serie dedicata alla ruota di scorta (in acciaio)sad

Il Crafter 4Motion ha telaio e trasmissione della Achleitner in una configurazione piuttosto spinta:ha le ridotte e tre differenziali bloccabili singolarmente con un impianto elettro pneumatico.
Fra

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 02/06/2015 alle: 17:23:22
OK, ho aggiunto anche il Crafter alla lista (19 mm? Sembra poco... Sicuro che è il passo esterno del dado?). Non ci sono ancora dati certi su Ducato, ma sbirciando qua e là mi sembra che la misura 24 sia quella giusta...

Riepilogando, ecco la tabella quasi definitiva (c'è ancora qualche punto interrogativo):
Tutti cerchi in acciaio, tranne lo Sprinter (edit: anche il VW Crafter) che ha anche il valore per i cerchi in lega
  • Ducato Light TA (15", 5 bulloni misura 19?): 160 Nm
  • Renault Master TA (16", 5 bulloni misura 19): 172 Nm
  • Ducato Maxi TA (16", 5 bulloni misura 24?): 180 Nm
  • Ford Transit MK7 TA (16", 5 dadi misura 21): 200 Nm
  • Ford Transit gemellato TP (16", 6 dadi misura 21): 200 Nm
  • Mercedes Sprinter TP o TI - ruota singola (16", 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega)
  • Mercedes Sprinter gemellato TP (16", 6 dadi misura 19): 180 Nm (acciaio)
  • VW Crafter TP ruota singola (16", 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega)
  • Iveco Daily gemellato TP (16", 6 dadi misura 27): 320+30 Nm
Mancano i dati di Peugeot e Citroen che sono abbastanza "cugini" del Ducato e presumo abbiano valori simili di serraggio.

N.B. dove non ho informazioni (o non sono state specificate) ho messo una x oppure il valore in rosso col punto interrogativo.
Naturalmente stiamo parlando di allestimenti da 3,5 t. Sugli allestimenti da 5 e più tonnellate dadi e coppie di serraggio saranno più alti!
Se i cerchi sono in lega, la coppia di serraggio è più bassa, pena la distruzione del cerchio stesso.
Il produttore dei cerchi dovrebbe avere delle specifiche in tal senso.

Consigli emersi inquesto thread (uno aggiunto da me):
  • Iniziare ad allentare i dadi/bulloni prima che la ruota sia sollevata da terra (devono solo essere allentati, non svitati)
  • Serrare i dadi incrociando; su quelli a cinque dadi è facile, basta seguire il percorso che fareste per disegnare una stella a cinque punte. Su quelli a 6 bisogna serrare disegnando due triangoli (prima 1-3-5 e poi 2-4-6) 
  • Dopo un centinaio di Km dal cambio gomme serrare e controllare di nuovo la coppia.
BUONA COPPIA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 07/06/2015 alle 13:21:37
vany02
vany02
-
Inserito il 02/06/2015 alle: 17:54:06
In risposta al messaggio di Dash del 02/06/2015 alle 17:23:22

OK, ho aggiunto anche il Crafter alla lista (19 mm? Sembra poco... Sicuro che è il passo esterno del dado?). Non ci sono ancora dati certi su Ducato, ma sbirciando qua e là mi sembra che la misura 24 sia quella giusta...
Riepilogando, ecco la tabella quasi definitiva (c'è ancora qualche punto interrogativo): Tutti cerchi in acciaio, tranne lo Sprinter (edit: anche il VW Crafter) che ha anche il valore per i cerchi in legaDucato Light TA (15, 5 bulloni misura 19?): 160 Nm Renault Master TA (16, 5 bulloni misura 19): 172 Nm Ducato Maxi TA (16, 5 bulloni misura 24?): 180 Nm Ford Transit MK7 TA (16, 5 dadi misura 21): 200 Nm Ford Transit gemellato TP (16, 6 dadi misura 21): 200 Nm Mercedes Sprinter TP o TI - ruota singola (16, 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega) Mercedes Sprinter gemellato TP (16, 6 dadi misura 19): 180 Nm (acciaio) VW Crafter TP ruota singola (16, 6 bulloni misura 19): 240 Nm (acciaio) e 180 Nm (cerchi lega) Iveco Daily gemellato TP (16, 6 dadi misura 27): 320+30 NmMancano i dati di Peugeot e Citroen che sono abbastanza cugini del Ducato e presumo abbiano valori simili di serraggio. N.B. dove non ho informazioni (o non sono state specificate) ho messo una x oppure il valore in rosso col punto interrogativo. Naturalmente stiamo parlando di allestimenti da 3,5 t. Sugli allestimenti da 5 e più tonnellate dadi e coppie di serraggio saranno più alti! Se i cerchi sono in lega, la coppia di serraggio è più bassa, pena la distruzione del cerchio stesso. Il produttore dei cerchi dovrebbe avere delle specifiche in tal senso. Consigli emersi inquesto thread (uno aggiunto da me): Iniziare ad allentare i dadi/bulloni prima che la ruota sia sollevata da terra (devono solo essere allentati, non svitati) Serrare i dadi incrociando; su quelli a cinque dadi è facile, basta seguire il percorso che fareste per disegnare una stella a cinque punte. Su quelli a 6 bisogna serrare disegnando due triangoli (prima 1-3-5 e poi 2-4-6)  Dopo un centinaio di Km dal cambio gomme serrare e controllare di nuovo la coppia. BUONA COPPIA DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Le colonnette del Ducato Light 35 q.li di portata con ruote da 16" e gomme 225/75 si possono svitare con la chiave da 21 mm.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2015 alle: 20:15:05
In risposta al messaggio di quattroD del 02/06/2015 alle 17:11:26

Si, Crafter e Sprinter hanno gli stessi valori; per il Crafter é prescritto un controllo del serraggio dopo 50 km per lo Sprinter non so. Fra cerchi in lega e acciaio non cambia solo la coppia di serraggio ma anche i bulloni...
Mi tocca viaggiare con una serie dedicata alla ruota di scorta (in acciaio) Il Crafter 4Motion ha telaio e trasmissione della Achleitner in una configurazione piuttosto spinta:ha le ridotte e tre differenziali bloccabili singolarmente con un impianto elettro pneumatico. Fra
...

esatto, sono stati quelli della Bimobil, parlandoci che mi spiegarono che il Crafter 4x4 è meglio.

Anche nello Sprinter c'è anche la versione con riduttore, ma la mia è senza riduttore (meglio così perchè gia il 4x4 aumenta 150kg) che a me però non servirebbe.
Comunque ho notato che con il mio Sprinter salgo agevolmente e tranquillamente in seconda dove con il Ducato 3.0 salivo in prima, e anche pattinando per bene a ogni tornante.  Un altro pianeta!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/06/2015 alle: 20:50:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2015 alle 20:15:05

esatto, sono stati quelli della Bimobil, parlandoci che mi spiegarono che il Crafter 4x4 è meglio. Anche nello Sprinter c'è anche la versione con riduttore, ma la mia è senza riduttore (meglio così perchè gia il 4x4
aumenta 150kg) che a me però non servirebbe. Comunque ho notato che con il mio Sprinter salgo agevolmente e tranquillamente in seconda dove con il Ducato 3.0 salivo in prima, e anche pattinando per bene a ogni tornante.  Un altro pianeta! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non direi che il Crafter é meglio in assoluto, direi che é più orientato al fuoristradawink

Forse la soluzione Mercedes per contenimento dei pesi e versatilità é anche più adatta a un "camper tradizionale".

Sul tuo hai messo qualche assistente alla guida (radar, videocamera,etc) disponibile sul nuovo Sprinter?
Fra

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/06/2015 alle: 21:12:47
In risposta al messaggio di quattroD del 02/06/2015 alle 20:50:23

Non direi che il Crafter é meglio in assoluto, direi che é più orientato al fuoristrada Forse la soluzione Mercedes per contenimento dei pesi e versatilità é anche più adatta a un camper tradizionale. Sul tuo hai messo qualche assistente alla guida (radar, videocamera,etc) disponibile sul nuovo Sprinter? Fra

no, nessun assistenza ala guida. Tra l'altro la Hymer sul ML-T 580 normale mette di serie l'assistente al vento laterale, non disponibile nella versione 4x4.

Sarà che ho la patente dal 1977 ma non sono molto amico di tutte queste asistenze, gia faccio fatica a abituarmi a quella cosa che tiene bloccati i freni quando si parte in salita e che mi blocca sempre quando sto partendo angry

Si, sicuramente per come intendo io il 4x4 cioè avere bisogno di inserirlo un paio di volte all'anno, per uscire da un campeggio con erba o fango, o per qualche km sulla neve, probabilmente il sistema Mercedes è piu semplice e immune a guasti. Sappiamo tutti che se si bloccano i differenziali e poi si sterza su fondo non cedevole c'è buona probabilità di creare danni alla trasmissione. Con questo sistema invce grandi guai non si fanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 07/06/2015 alle: 06:48:02
Riparo questa discussione per fornire gli ultimi dati che mancavano sul Renault Master del 2006:
5 bulloni da 19 con coppia di serraggio da libretto di 172 Nm.
Grazie a tutti e buona domenica.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 01/07/2015 alle: 08:45:26
scusate su ford transit 2.5 td del '95 ruote da 15" quanto e' la coppia di serraggio?
e' possibile avere sull'asse posteriore due pneumatici con stesse misure e caratteristiche di carico e velocita' ma di marche diverse?
grazie mille
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 02/07/2015 alle: 23:00:02
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 01/07/2015 alle 08:45:26

scusate su ford transit 2.5 td del '95 ruote da 15 quanto e' la coppia di serraggio? e' possibile avere sull'asse posteriore due pneumatici con stesse misure e caratteristiche di carico e velocita' ma di marche diverse? grazie mille

La coppia di serraggio non la conosco, ma ti rispondo per i pneumatici diversi: non è possibile avere sull'asse posteriore (o anteriore) due pneumatici con stesse misure e caratteristiche ma di marca diversa. In realtà tutti e 4 (o 6) pneumatici dovrebbero essere dello stesso tipo. E' tollerato l'uso di pneumatici diversi tra l'assale anteriore e quello posteriore, ma su ciascun assale ci deve essere un solo tipo.

charlie60
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link