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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/03/2010 alle: 16:47:36
Quali sono i vantaggi ad avere un motore con una 'coppia' elevata?
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:06:14
Ma i meccanici dove sono? Tuttial lavoro?? Chissà quanti soldoni ![:D]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:21:54
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/03/2010  18:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao coppia elevata vuol dire più sicurezza di guida meno consumi carburante perche si viaggia sempre con una marcia in più meno consumo frizione perche si può partire con motore a giri bassi,e tutto quello che vorrebbe desiderare un camperista ciao
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:36:51
Esatto! Coppia bassa significa che hai potenza a basso numero di giri,signifiva meno consumo,meno rumore,meno utilizzo del cambio.Le coppie elevate si ottengono con cilindrate leggermente alte,è facile ottenere cavalli anche da motori di bassa cilindrata,le corse insegnano mentre la coppia no.I nostri mezzi piuttosto pesanti hanno bisogno più che cavalli di coppia. Ciao. Gianni
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Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:53:57
Coppia bassa, più forza ai bassi giri. Non sono daccordo su minori consumi e meno ancora su minore usura del cambio. Comunque nella curva di potenza per i nostri mezzi è meglio che sia spalmata verso i bassi giri. Ciao.
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pulce69
pulce69
17/08/2006 103
Inserito il 05/03/2010 alle: 18:59:08
Un motore che ha una grossa coppia motrice a regimi di rotazione bassi consente una grande guidabilità del mezzo nell'uso comune qutidiano che se ne fà. A mio parere è da preferire un motore con molta coppia ad uno con molti cavalli.
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giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 05/03/2010 alle: 19:26:32
Coppia: "Attitudine a compiere un lavoro". Coppia elevata ad un basso numero di giri motore, è come dire: "attitudine a compiere un lavoro gravoso, già da un numero di giri basso". Giampiero

Modificato da giamp55 il 05/03/2010 alle 19:28:03
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:06:24
Hai presente un transit? quella è tanta coppia a basso regime[;)] Saluti Paolo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 05/03/2010 alle: 21:55:39
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/03/2010  21:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Specialmente se e un 125 hp ciao[:p]
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/03/2010 alle: 23:14:27
Se ho capito bene,quindi è meglio il 2800 da 130 cv che il 2300 pari potenza.Giusto? Lo pensavo anche io ma una conferma...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/03/2010 alle: 23:42:18
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 05/03/2010  23:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , in linea torica si. Saluti Paolo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:16:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/03/2010  23:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ?? Ti dispiace spiegarti?dubbi?Non sono un teorico sfegatato...[:)][:)][:)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:58:48
Samuele un motore che "gira poco" ha minore usura,e sicuramente consumi inferiori di un motore che ha coppia a regime elevato. Ciao. Gianni
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:31:23
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/03/2010  13:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi sono motori che hanno rendimenti maggiori di altri , quindi si può trovare un mototre che anche con cilindrata inferiore sviluppi una coppia maggiore rispetto ad uno di cilindrata superiore, nei motori , vi sono tante variabili , masse volaniche- rapporti di compressione , pressioni di sovralimentazione etc etc , quindi è per questo che ti ho detto " in linea teorica " a maggiore cilindrata corrisponde un maggiore valore di coppia. Saluti Paolo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:46:30
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/03/2010  14:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'accordo: entrare nel campo delle formule,PME, superfici dei pistoni, pressioni medie in camera,capacità di risalita ecc.. ed una valanga di altri parametri diventerebbe davvero difficile da capire. Dodo
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:52:13
Di regola - ma non sempre - una maggior cilindrata significa anche maggior coppia. Certamente, poi bisogna vedere come è strutturato il motore. I valori di coppia sono rilevanti, ma bisogna anche vedere a quanti giri vengono forniti. Ecco alcuni valori (forniti dalle case): Fiat Ducato 160 - 400 Nm a 1700 giri/min.; Fiat Ducato 130 - 320 Nm a 2000 giri/min.; Fiat Ducato 2800 (147 cv) - 310 Nm a 1500 giri/min.; Ford Transit 140 cv - 375 Nm a 2000 giri/min: Iveco Daily (177 cv) 400 Nm a 1250 giri/min. Saluti Luciano
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:53:48
Spiegare in due semplici parole che cosa è la coppia non è facile, sopratutto evitando terminologie tecniche. Come altri hanno già detto, per un camperista il valore di coppia del proprio mezzo è il dato più importante che si deve considerare per sapere quanta "vera forza" ha il proprio motore. Ad esempio il mio Transit 2.2 ha 140cv e 350Nm (equivalenti a 35.7Kgm) di coppia da 1800 giri/minuto in su (solo per fare un esempio, il Ducato 2.3 è analogo), mentre la mia moto sportiva Kawasaki ha 152cv e 100Nm di coppia a... 11000 giri/minuto. Solo un allocco penserebbe che il motore della Kawasaki ha "più forza" di quello del Transit solo perchè ha più cavalli. Questo confronto dovrebbe far capire che il solo dato della potenza (che molti si ostinano a considerare come discriminante tra un motore e l'altro) non significa nulla se non letto in funzione della coppia, altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza tra un motore di una F1 ed il motore di un buon TIR, entrambi con 700/800cv. Per cui, per avere una panoramica completa, il valore di coppia va SEMPRE valutato assieme al numero di giri a cui è ottenuto, più la coppia è alta ed è ottenuta a minor giri, e più il vostro mezzo è "forzuto", cioè accelera bene già a basso numero di giri senza bisogno di scalare una marcia, operazione che con la Kawasaki devi assolutamente fare se vuoi mantenere il motore sempre vicino al regime di coppia massima (lassù lassù lassù in alto nel contagiri), cioè nel suo regime di massima resa, regime che un camper ha già a 1800 giri o meno. Ciao a tutti Davide

Modificato da nanonet il 06/03/2010 alle 15:02:41
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eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:19:44
Complimenti,risposte semitecniche ed adatte ad un pubblico adulto.Lo spirito giusto di un forum,senza addentrarsi troppo e comprensibili; quel tanto che basta.Leggo spesso pezzi altisonanti destinati ad essere capiti solo da veri esperti,che alla fine non arricchiscono nessuno,ed anzi generano infinite discussioni,spesso inutili e boriose.In questo modo tutti impariamo qualcosa e si danno informazioni utili,penso ai piu';anche a chi sa tutto... Quindi per concludere:Motore Fiat 2,8 jtd del 2400 come se la cava? (per curiosita') Grazie delle info Etabeta
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:46:47
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/03/2010  16:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un esempio su tutti ti fermi con il tuo camper in una ripida salita e naturalmente sei carico come un tir,come al solito, se hai della coppia parti senza problemi se non ce l'hai rischi di bruciare una frizione e comunque fatichi a ripartire.
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:50:55
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/03/2010  16:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fiat Ducato 2800 (147 cv) - 310 Nm a 1500 giri/min.; Te la caverai bene, a 1500 giri sei già in coppia!! Saluti Luciano
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:53:43
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 06/03/2010  16:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai mica anche i dati del 316 mercedes? ciao
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