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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:48:20
Allora, da parecchio che seguo questo post, avendo un x250 3000 (160cv) con 20.000km mi pongo il problema, anche se per il momento la mia fumosità si presenta solo in accelerazione contenuta, ma ho paura per il futuro imbrattamento dei collettori di aspirazione. Dai vari post non ho capito a cosa dovrebbe servire l’inibizione del lavoro della farfalla (quindi rimozione ho foratura del dischetto), visto che essa dovrebbe compiere 2 funzioni, (che hanno poco a che fare col riciclo dei gas di scarico, se non sbaglio): 1.— Controllo della fase di shut-off 2.- Controllo della temperatura dei gas di scarico Quest’ultimo è quello che mi preoccupa di più, di fronte ad un’eventuale inibizione/rimozione, visto che non riuscirebbe a gestire l’andamento termico dei gas in uscita dalla camera di combustione. Infatti, la centralina è programmata per ridurre le prestazioni del motore proprio per non danneggiarlo. Cosa ne pensate ?? Invece riguardo la EGR, il suo funzionamento potrebbe essere meccanicamente inibito con l’ostruzione del tubetto di depressione (quello che va dal ‘elettrovalvola fino alla valvola vera e propia), il che la farebbe rimanere sempre chiusa. Che dite, vi torna? Aggiungo questo schema, il che fa capire bene come funziona il tutto, ed un altro che fa vedere come è fatta la egr. Grazie.
id="left"> Rodolfo.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/10/2012 alle: 16:42:31
Buongiorno a tutti una domanda ma la valvola a farfalla non gestisce la quantità di aria in aspirazione?!? Grazie JJLETO
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:38:40
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/10/2012 16:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me Si e No.
id="left"> Rodolfo.
18
duca62
duca62
23/01/2007 30
Inserito il 26/10/2012 alle: 20:37:27
Prego c1975dmlk2, se vuoi escludere EGR occorre riprogrammare la funzione in centralina . La mia modifica attuale consiste nella foratura della valvola a farfalla
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GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 26/10/2012 alle: 20:40:11
quote:Risposta al messaggio di duca62 inserito in data 26/10/2012  20:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mmmhhh... ho qualche dubbio, come scritto sopra. In cosa guadagni forando la farfalla? Rodolfo.
18
duca62
duca62
23/01/2007 30
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:07:06
il dubbio lo avevo anche io ,dopo la modifica ho guadagnato minore fumosita' e miglior consumo carburante come postato in precedenza . Secondo me e' derivato dal fatto che la valvola chiudendosi in rilascio con i fori fa' passare piu' aria miscelandola con i gas in ricircolo ...il risultato mi da' ragione anche se teoricamente puo' creare Dubbi. Inoltre migliora la situazione escludendo l' EGR( staccando tubicino di depressione ) pero' va' in errore la centralina .
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:34:27
quote:Risposta al messaggio di duca62 inserito in data 26/10/2012  21:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora siamo più meno daccordo. Solo che io agirei prima sulla EGR, escludendola con una ostruzione "voluta" nel tubo di depressione, in questo modo la centralina non dovrebbe rilevare niente non andando cosi in errore. Invece se lo stacchi è ovvio che la elletrovalvola rileva la mancanza di depresione e manda il messaggio alla centralina. La farfalla la lascerei cosi. Mi fa paura il discorso della temperatura, se non dovesse funzionare la farfalla il software riduce le prestazioni del motore propio per proteggerlo,... il che non è da sottovalutare visto la posta in gioco. Inoltre non sono al 100% sicuro che il tutto sia solo per una questione di inquinamento. Rodolfo.

Modificato da GArca il 26/10/2012 alle 21:36:32
18
duca62
duca62
23/01/2007 30
Inserito il 26/10/2012 alle: 22:45:13
come fa' l' elettrovalvola a rilevare la mancanza di depressione ? scollegando il tubicino dell' EGR l' errore arriva anche dopo 400 km .Ricollegandolo dopo il terzo avviamento circa scompare il messaggio di errore . Ogni informazione utile e' ben accetta.
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 27/10/2012 alle: 01:28:25
quote:Risposta al messaggio di duca62 inserito in data 26/10/2012  22:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti signori,non ci stò più capendo niente[:(][:(] Io ho problemi di molto fumo e stò cercando di trovare una soluzione..In fiat mi hanno fatto spendere un sacco di soldi in prove senza migliorare niente.. laikista ev2
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evum
evum
29/03/2009 119
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:22:03
Caro Raptor 55 "Saluti a tutti, nei motori diesel degli ultimi anni sono tutti forniti di una valvola a farfalla che si può chiamare anche valvola throttle o meglio valvola parsializzatrice, inizialmente aveva la funzione di (smorzare)quel fastidioso scuotimento quando si spegne il motore,negli ultimi motori viene usata (visto che c'è)anche come dosatrice aria in parallelo con l'EGR.in pratica quando si apre l'EGR la valvola throttle (normalmente aperta) si chiude totalmente o parsialmente ecco perchè oggi si chiama valvola parsializzatrice. Comunque anch'io ho il 160 ed ho risolto il problema ancora prima che saltasse fuori,ho tolto radicalmente la farfalla (quel dischetto che si vede nella foto poco sopra) e chiuso l'EGR con il tubetto del depressore. Il risultato è ottimo per i consumi,inoltre non vedo più quelle sfumacciate nei cambi di marcia,non ho notato differenze di potenza. Buon caldo a tutti" Per comprendere meglio Tu hai il 2300 od il 3000 ? Sulla eliminazione della farfalla ad oggi hai avuto problemi ? Bun fine settimana
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:24:44
quote:Risposta al messaggio di duca62 inserito in data 26/10/2012  22:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per me, ogni informazione utile e' ben accetta, lontano da voler fare polemica. Ho fatto il ragionamento contrario, se staccandolo va in errore ho pensato che forse con la sola otturazione non lo avrebbe fatto. Evidentemente qualcosa (sensore?) se ne accorge alla lunga quando lo stacchi. Inoltre ho un'altra esperienza, sulla mia macchina ho tolto di mezzo la EGR mettendo un tubo di acciaio come bypass, e poi per non mandare in errore ho messo una vite sul tubicino. Che dici? Ma tu, da quanto tempo (o detto meglio da quanti km) che hai messo in atto questa modifica? Rodolfo.
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:53:28
quote:Risposta al messaggio di evum inserito in data 27/10/2012  11:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve,vorrei anch'io fare in questo modo,cioè togliere la farfalla e chiudere l'egr , ma così facendo si possono accendere spie varie e motore in recovery? grazie laikista ev2
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 27/10/2012 alle: 12:24:02
Salve a tutti,io ho il 35c18 con 72000 km e ho avuto il problema della egr mentre andavo in fiera a parma,esattamente a 5 km dall'uscita con le due spie accese,sono arrivato comunque in fiera con un leggero calo di potenza.Mattina seguente sono andato in iveco,che dista 5 km dalla fiera,diagnosi egr da sostituire.Sostituita egr,il camper è andato bene per circa 500km,poi si è ripresentato lo stesso problema[}:)][}:)][}:)],al che sono andato all'iveco dove mi servo nella mia zona e con l'autodiagnosi mi hanno tolto l'errore.Poi io stesso ho smontato la valvola a farfalla sul condotto di aspirazione e non vi dico la morchia oleosa e fuliggine che c'era!Adesso è come nuova,e ora anche se ho fatto pochissima strada sembra andare bene,ma se si ripresenterà il problema ho già un dottore che baipassa tutto il sistema tramite centralina[;)]Comunque per i meccanici iveco questi problemi avvengono perchè andiamo troppo piano e bassi di giri,ma...in parte è vero ma con un mezzo obeso come il mio a più di 100 orari non avrebbe senso viaggiare,e io non ho mai fretta in viaggio! Gianni
18
duca62
duca62
23/01/2007 30
Inserito il 27/10/2012 alle: 14:23:47
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 27/10/2012  11:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Modifica ( forato la farfalla ) da 4000 km . come dice Evum se togli farfalla e stacchi tubicino EGR migliora molto il livello di fumosita' ma, se non elimini tramite centralina l' errore ti compare. per contro togliendo la farfalla hai meno freno motore ( te ne accorgi molto in discesa ).
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/10/2012 alle: 19:53:13
Ciao io ho un 2.3 che non fuma ma oggi o smontato il corpo incriminato era conciatissimo pieno di fuliggine la modifica! non sono riuscito a farla x la profondità della farfalla ma in compenso o dato una bella pulita a tutto compreso il collettore o chiuso la valvola egr. Conclusione va meglio molto meglio Fatelo !! JJLETO
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 28/10/2012 alle: 13:35:39
quote:Risposta al messaggio di duca62 inserito in data 27/10/2012  14:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ok. Allora mi sa che per primo tolgo di mezzo la EGR, magari mettendo un lamierino, senza staccare niente, cosi evito errori nella centralina. Questa dovrebbe essere la EGR. Il lamierino lo metterei nella parte bassa. Lato gas di scarico per intenderci. Poi, successivamente vedo come agire sulla farfalla, ma non voglio fare tutto insieme altrimenti se poi qualcosa non va non so di preciso a cosa è dovuto. Cosa ne pensate? Grazie.
id="left"> Rodolfo.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/10/2012 alle: 22:14:20
mah ducato 160 del 2007 78.000 corpo farfallato ed EGR ancora a posto come mamma fiat li ha fatti.... ogni 15-20000 km un piccolo trattamento per la pulizia del circuito gasolio nel carburante. bye roberto
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 29/10/2012 alle: 08:39:05
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/10/2012  22:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Roberto,quale trattamento utilizzi? laikista ev2
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 29/10/2012 alle: 10:53:14
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 28/10/2012  22:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Buon per te!! ...ma dubito che sia dovuto al trattamento (col additivo nel gasolio) che ti ha fato arrivare fino ad oggi senza problemi. Altrimenti stiamo dicendo che i fumi prodotti dalla combustione parziale o totale di quel additivo sono in grado mantenere puliti sia la valvola egr che i candotti di aspirazione del motore quanto questa viene aperta dalla centralina. Io ne dubito fortemente, ma come al solito questa è una mia opinione. Come scritto prima, nei prossimi giorni proverà ad anulare la EGR, mettendo questo lamierino lato gas di scarico: ... tanto la EGR fa solo danni, come il FAP che è ancora peggio, per l’ambiente e quindi per la salute di tutti noi, detto in altre parole una FREGATURA colossale... ma questo è un altro topic, quindi mi fermo qui. Ciao
id="left"> Rodolfo.
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 29/10/2012 alle: 11:25:09
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 29/10/2012  10:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono con tè Rodolfo,anch'io voglio fare questo lavoro il prima possibile, ma sono ancora insicuro su come procedere e come toglierla da quel posto poco accessibile.. Per cortesia mi potresti dare qualche dritta quando ci sarai riuscito ? grazie laikista ev2
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