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Corrente camper non funzionante da spento

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Laura85
Laura85
06/09/2013 16
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:13:25
Buonasera a tutti :) , sono nuova del forum. Ho visto che ci sono persone molto competenti qui, ne approfitto per chiedervi un parere!:) Poco più di un anno fà ho acquistato il mio primo camper, un rimor su fiat ducato del 91, andato sempre bene, ma da qualche settimana quando spengo il camper la corrente dentro non funziona più!ho pensato fosse colpa dei fusibili, ma controllandoli ho visto che non erano bruciati. Cosa potrebbe essere?la batteria di servizio da sostituire?help me!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:29:14
quote:Risposta al messaggio di Laura85 inserito in data 06/09/2013  22:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] Detta così...Anche Si [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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Laura85
Laura85
06/09/2013 16
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:36:42
Grazie della risp Gianfranco!Siccome non ne capisco veramente nulla, volevo farti una domanda. Ma la corrente utilizzata a motore spento viene esclusivamente dalla batteria di servizio?cioe se tenessi troppo la corrente accesa si scaricherebbe?e ho notato di avere un inverter collegato alla batteria di servizio, penso per avere la 220v, che vantaggi ha utilizzare la 220 al posto dell'altra??
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/09/2013 alle: 22:56:56
Ciao, la corrente utilizzata a motore spento viene esclusivamente dalla batteria dei servizi, o dalla rete a 220 se collegata, ovvio che la "durata" dipende da quanto assorbi, dalla capacità della batteria e dallo stato della stessa, prova a collegare il mezzo alla 220 e controlla se la BS si carica, l'inverter serve a "trasformare" la 12 V in 220 V, questultima ti serve per alimentare le utenze a 220, verifica la potenza dell'inverter per capire cosa puoi collegarci, sicuramente i carica cellulari ma attenzione agli asciugacapelli, prima di sostituire la BS verifica o fai verificare che l'impianto sia in ordine, il controllo piu' semplice è misurare la tensione sulla BS a motore spento e a motore in moto, se tutto è a posto troverai quella a motore in moto piu' alta con un valore prossimo ai 14 V, spero di essermi spiegato o chiedi ancora. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 06/09/2013 alle 22:57:58
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Laura85
Laura85
06/09/2013 16
Inserito il 06/09/2013 alle: 23:15:08
Molto utile!cercheró allora di attaccarlo il più presto possibile alla 220 per vedere se si ricarica la batteria di servizio, anzi ho visto che sono due. Grazie mille [:)] [:)]
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 07/09/2013 alle: 19:40:43
quote:Risposta al messaggio di Laura85 inserito in data 06/09/2013  22:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ho visto soltanto ora [:I] Come ti ha risposto Enzo44, la BS serve aTUTTI i servizi di bordo (ma NON il motore), il Frigo a 12V NON funziona se NON con motore in moto, quando ti colleghi alla 220V esterna, il trasformatore/alimentatore di bordo, alimenta Lui TUTTI i servizi, in taluni casi, carica anche la batteria (non sempre però...) Come ti è stato consigliato, dopo aver caricato la DS, che io consiglio di fare con un caricabatterie esterno dedicato, di tipo intelligente,tipo Ctek o Deca, o...del LiDL [;)] verifica la tensione ai capi della batteria, senza carichi, dovrebbe essere attorno ai 13,2V, a motore in moto dovrebbe andare sui 14,2-14,4 V...sempre senza utenze, con le utenze, in entrambe le condizioni dovrebbe scendere ! L'inverter, come detto, serve ad alimentare trsformando la 12V CC(Corrente Continua) in 220V a CA (Corrente Alternata...), ma Nulla è gratis...in questo caso, il rendimento dell'inverter è di circa il 92% pertanto...una parte di energia la assorbe e mangia lui...anche se solo acceso[;)] e nulla collegato... Verifica l'impianto, come consigliato, verifica la BS, come consigliato e poi...facci sapere [;)] PS Se le batterie sono 2, potrebbe anche darsi che una sia mort5a e..scarichi l'altra... in questo caso, sarebbe d'uopo verificare con un Tester per batterie (professionali...eseguono una serie di prove e test e danno un responso al termine...) singolarmente per Ogni Batteria ! [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/09/2013 alle 19:43:58
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/09/2013 alle: 20:01:22
Preciso-conciso... quasi perfetto...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/09/2013 alle: 22:11:45
Inutile-Insolente...quasi...Refrain...[;)][:)] Ciao Gianfranco
19
lbcra
lbcra
24/10/2006 114
Inserito il 09/09/2013 alle: 09:21:12
io controllerei la massa....
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