CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Corrente di spunto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 43
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/11/2015 alle: 23:15:51
Gabriel, attenzione a "giocherellare " con le batterie al litio, sono fantastiche ma a volte riserbano brutti scherziangry
Paolo
 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2015 alle: 08:03:19
In risposta al messaggio di paolo 61 del 17/11/2015 alle 23:15:51

Gabriel, attenzione a giocherellare con le batterie al litio, sono fantastiche ma a volte riserbano brutti scherzi Paolo  

Paolo,
Si può morire anche cadendo dal tetto del camper ....
Oggi abbiamo tutti in tasca una o più batterie al litio.....
attenzione ai marroni wink
 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24845
Inserito il 18/11/2015 alle: 08:16:00

Qualcosa non va... se dobbiamo mettere le posate di plastica al posto di quelle di acciaio inox per via dei pesi allora stiamo sbagliando tutto, ma proprio tutto.

Mettere dei cerchi in lega al posto di quelli in acciaio?

Marco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2015 alle: 09:38:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2015 alle 08:16:00

Qualcosa non va... se dobbiamo mettere le posate di plastica al posto di quelle di acciaio inox per via dei pesi allora stiamo sbagliando tutto, ma proprio tutto. Mettere dei cerchi in lega al posto di quelli in acciaio? Marco.

Marco, sono già in lega....

E ti dico anche che non si guadagna praticamente niente....
Sui cataloghi viene riportato un -10 kg che è una palla gigantesca.
Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega che con quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota....ossia il risparmio è praticamente solo dovuto al fatto che non metti più il copricerchio di plastica.

Per quanto riguarda le posate di plastica noi le usiamo da sempre e non ci troviamo male....Dal punto di vista ecologico forse non è il massimo anche se oggi esistono plastiche biodegradabili ( per i piatti sono sicuro, meno per le posate ).

Qualcosa non va .... il cercare di ridurre il peso del camper togliendo le cose inutili e/o sostituirle con oggetti meno pesanti senza rinunciare a quello che ognuno di noi ritiene fondamentale e chiaramente senza pregiudicare la sicurezza del veicolo è non solo giusto ma dovrebbe essere obbligatorio...wink
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 10:14:05
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 09:38:50

Marco, sono già in lega.... E ti dico anche che non si guadagna praticamente niente.... Sui cataloghi viene riportato un -10 kg che è una palla gigantesca. Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega che
con quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota....ossia il risparmio è praticamente solo dovuto al fatto che non metti più il copricerchio di plastica. Per quanto riguarda le posate di plastica noi le usiamo da sempre e non ci troviamo male....Dal punto di vista ecologico forse non è il massimo anche se oggi esistono plastiche biodegradabili ( per i piatti sono sicuro, meno per le posate ). Qualcosa non va .... il cercare di ridurre il peso del camper togliendo le cose inutili e/o sostituirle con oggetti meno pesanti senza rinunciare a quello che ognuno di noi ritiene fondamentale e chiaramente senza pregiudicare la sicurezza del veicolo è non solo giusto ma dovrebbe essere obbligatorio...
...

// Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega che con quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota //

Ho pesato anch'io i cerchi in lega/acciaio , c'è una differenza di 900g. a ruota a favore dell'alluminio , se non ricordo male sui quattro cerchi la differenza era di 3,8 kg.



Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2015 alle: 10:51:59
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 10:14:05

// Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega che con quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota // Ho pesato anch'io i cerchi in lega/acciaio , c'è una differenza di 900g. a ruota a favore dell'alluminio , se non ricordo male sui quattro cerchi la differenza era di 3,8 kg. Mar..cucciolo

Non riesco più a trovare il dato esatto ma confermo che siamo su quelle cifre, ossia meno di 1 kg per ruota yes

PS: la 60Ah della Winston è forse un po' alta per il nostro vano batteria.... Questa volta faccio io da testimone.... buttati wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:28:41
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 10:51:59

Non riesco più a trovare il dato esatto ma confermo che siamo su quelle cifre, ossia meno di 1 kg per ruota  PS: la 60Ah della Winston è forse un po' alta per il nostro vano batteria.... Questa volta faccio io da testimone.... buttati

Mah , per la messa in moto non credo che sia allettante una batteria al litio , credo che i benefici nel risparmio di peso , FORSE li pagheremmo con altri problemini

..ad esempio io ho la famosa autoradio che la badante mi tiene e lascia costantemente accesa quando in camper angry

Poi a San Marino andrò a prescindere , ma sono sempre più orientato su quelle quattro celle da 190Ah che su altro frown

Se ti può esser di conforto , un piccolo test di avviamento l'ho effettuato sulla mia moto di 750cc. adoperando la batteria al litio dello scooter

Risultato ..è andata in moto senza battere ciglio , con una batteria che pesa c.a mezzo chilogrammo , contro i c.a 6 kg. di quella originale surprise



Mar..cucciolowink
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/11/2015 alle: 16:09:09
inizialmente avevo pesato anche io ad una Optima Red da 50A 1100 di spunto,
poi pensandoci bene ho ritenuto che non fosse idonea per il 44,non perché non lo avvia, anzi, l'ho vista all'opera sui gatti delle nevi a -30 partono al primo colpo,
il problema è un altro, è il condizionatore a palla d'estate, ho l'impressione che l'impianto in certi momenti tra frigo e altro,richieda soccorso alla batteria per andare avanti ,i 50A della Optima potrebbero andare in crisi,
io ho preferito non una 90 o 100 ma addirittura una 110A,
sto fardello di 31kg non puoi fare a meno di portartelo dietro,laugh
Roberto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2015 alle: 16:54:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2015 alle 16:09:09

inizialmente avevo pesato anche io ad una Optima Red da 50A 1100 di spunto, poi pensandoci bene ho ritenuto che non fosse idonea per il 44,non perché non lo avvia, anzi, l'ho vista all'opera sui gatti delle nevi a -30 partono
al primo colpo, il problema è un altro, è il condizionatore a palla d'estate, ho l'impressione che l'impianto in certi momenti tra frigo e altro,richieda soccorso alla batteria per andare avanti ,i 50A della Optima potrebbero andare in crisi, io ho preferito non una 90 o 100 ma addirittura una 110A, sto fardello di 31kg non puoi fare a meno di portartelo dietro, Roberto
...

Sul mio è montata d'origine una BATTERIA FIAMM cod L6110 TITANIUM 110Ah 950A Polo Positivo a Destra .
Non pesa mica 31 kg.....dovrebbero essere 22 kg...

Comunque troppi ...devil
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 21:41:37
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 16:54:51

Sul mio è montata d'origine una BATTERIA FIAMM cod L6110 TITANIUM 110Ah 950A Polo Positivo a Destra . Non pesa mica 31 kg.....dovrebbero essere 22 kg... Comunque troppi ...

Se non è partenopea DEVE pesare più dei 22,5 kg. della mia normalissima Magneti Marelli da 95Ah 


Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2015 alle: 22:41:31
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 21:41:37

Se non è partenopea DEVE pesare più dei 22,5 kg. della mia normalissima Magneti Marelli da 95Ah  Mar..cucciolo

Più pesa meglio è .... quando la sostituisco tiro giù + kg wink

Marco, esattamente che versione è  la Optima da 50 Ah adatta al nostro Brucato ? di RT 4.2 ne esistono molte .... quasi quasi....me la faccio sotto a mettere una litio al posto della BM .....forse sbaglio..... CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:01:12
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 22:41:31

Più pesa meglio è .... quando la sostituisco tiro giù + kg Marco, esattamente che versione è  la Optima da 50 Ah adatta al nostro Brucato ? di RT 4.2 ne esistono molte .... quasi quasi....me la faccio sotto a mettere una litio al posto della BM .....forse sbaglio..... CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

La batteria è sempre quella , dovrebbe differenziarsi per la posizione dei poli e doppi poli si/no

Cerca di capire qual è quella più adatta e se entra nel vano , non vorrei che fossi costretto a viaggiare senza il coperchio e senza la moquette

..o non ci no mai stati questi inutili accessori ? indecision



Mar..cucciolowink 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:52:02
Eiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......dove sei finito ?

Qualcuno ha lavorato per te

..e qualcun altro probabilmente lo sta ancora facendo cheeky



Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:22:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 21:52:02

Eiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......dove sei finito ? Qualcuno ha lavorato per te ..e qualcun altro probabilmente lo sta ancora facendo Mar..cucciolo

IO SONO QUA.....

Aspetto che gli esperti di batterie mi diano il VIA...

Optima RED da 50 ah oppure LIFEPO4 da 40 ah ?

La litio da 60 è tropo alta ....

Ci sono in giro cose "simpatiche" ma introvabili

Guarda questa


18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:53:27
In risposta al messaggio di Topolone del 19/11/2015 alle 22:22:00

IO SONO QUA..... Aspetto che gli esperti di batterie mi diano il VIA... Optima RED da 50 ah oppure LIFEPO4 da 40 ah ? La litio da 60 è tropo alta .... Ci sono in giro cose simpatiche ma introvabili Guarda questa

Hai trovato l'Exide ?

La Optima ci sta nel nostro vano ?

La Lte 60 coricata dovrebbe starci , il problema resterebbe per la piastra porta fusibili

Che batteria è quella in foto ?



Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/11/2015 alle: 07:43:29

A123 Li-ion Starter Battery

http://www.greencarcongress.com...



In questo post sono io che faccio le domande ....surprise

Modificato da Topolone il 20/11/2015 alle 07:50:51
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 20/11/2015 alle: 07:55:22
Ciao pratico aereomodellismo e utilizzo batterie al litio (lipo) ho lasciato il cassettino della lancia k aperto con luce accesa
quindi dopo una settimana batteria a zero stavo per andare al campo di volo e avevo le batterie dell'aereo cariche 12,6V per 4Ah peso 350g
con capacita 30/60c ossia 120A prelevabili in continuo e 240 per pochi secondi ho collegato la batteria dell'aereo alla bat della k la badante ha fatto l'avviamento
e la macchina è partita senza esitazioni
Ciao Mario SP
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:52:39


//  In questo post sono io che faccio le domande ...surprise //

Zzzzi ...bbadrone

Certo ...bbbatrone

Bravo ...bbbadrone

Mi sembra interessante e più adatta ai nostri mezzi , da 60Ah poi yes



Mar..cucciolowink



 

Modificato da marcucciolo il 20/11/2015 alle 09:00:04
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:58:21
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/11/2015 alle 08:52:39

//  In questo post sono io che faccio le domande ... // Zzzzi ...bbadrone Certo ...bbbatrone Bravo ...bbbadrone Mi sembra interessante e più adatta ai nostri mezzi , da 60Ah poi Mar..cucciolo  

E' severamente vietato bere grappa al mattino winkwinkwink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:13:05
In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2015 alle 08:58:21

E' severamente vietato bere grappa al mattino

Alcuni ricercatori statunitensi , assieme alle sostanze stupefacenti ( cannabis & Co ) , hanno inserito anche alcune grappe ( non tutte )  , alcuni distillati della canna da zucchero e alcuni infusi estratti da funghi e radici  

...come ho detto , non sono tutte propedeutiche , anche qui bisogna saper scegliere indecisionlaugh


Trova quella batteria , forse è l'uovo di colombo enlightened



Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
21/06/26 - 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
21/06/26 - 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
21/06/26 - 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link