In risposta al messaggio di paolo 61 del 17/11/2015 alle 23:15:51
Gabriel, attenzione a giocherellare con le batterie al litio, sono fantastiche ma a volte riserbano brutti scherzi Paolo
Paolo,
Qualcosa non va... se dobbiamo mettere le posate di plastica al posto di quelle di acciaio inox per via dei pesi allora stiamo sbagliando tutto, ma proprio tutto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/11/2015 alle 08:16:00
Qualcosa non va... se dobbiamo mettere le posate di plastica al posto di quelle di acciaio inox per via dei pesi allora stiamo sbagliando tutto, ma proprio tutto. Mettere dei cerchi in lega al posto di quelli in acciaio? Marco.
Marco, sono già in lega....
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 09:38:50
Marco, sono già in lega.... E ti dico anche che non si guadagna praticamente niente.... Sui cataloghi viene riportato un -10 kg che è una palla gigantesca. Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega checon quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota....ossia il risparmio è praticamente solo dovuto al fatto che non metti più il copricerchio di plastica. Per quanto riguarda le posate di plastica noi le usiamo da sempre e non ci troviamo male....Dal punto di vista ecologico forse non è il massimo anche se oggi esistono plastiche biodegradabili ( per i piatti sono sicuro, meno per le posate ). Qualcosa non va .... il cercare di ridurre il peso del camper togliendo le cose inutili e/o sostituirle con oggetti meno pesanti senza rinunciare a quello che ognuno di noi ritiene fondamentale e chiaramente senza pregiudicare la sicurezza del veicolo è non solo giusto ma dovrebbe essere obbligatorio...
// Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega che con quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 10:14:05
// Io ho pesato la ruota completa sia con i cerchioni in lega che con quelli normali e la differenza era intorno al 1/2 kg per ruota // Ho pesato anch'io i cerchi in lega/acciaio , c'è una differenza di 900g. a ruota a favore dell'alluminio , se non ricordo male sui quattro cerchi la differenza era di 3,8 kg. Mar..cucciolo
Non riesco più a trovare il dato esatto ma confermo che siamo su quelle cifre, ossia meno di 1 kg per ruota
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 10:51:59
Non riesco più a trovare il dato esatto ma confermo che siamo su quelle cifre, ossia meno di 1 kg per ruota PS: la 60Ah della Winston è forse un po' alta per il nostro vano batteria.... Questa volta faccio io da testimone.... buttati
Mah , per la messa in moto non credo che sia allettante una batteria al litio , credo che i benefici nel risparmio di peso , FORSE li pagheremmo con altri problemini
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2015 alle 16:09:09
inizialmente avevo pesato anche io ad una Optima Red da 50A 1100 di spunto, poi pensandoci bene ho ritenuto che non fosse idonea per il 44,non perché non lo avvia, anzi, l'ho vista all'opera sui gatti delle nevi a -30 partonoal primo colpo, il problema è un altro, è il condizionatore a palla d'estate, ho l'impressione che l'impianto in certi momenti tra frigo e altro,richieda soccorso alla batteria per andare avanti ,i 50A della Optima potrebbero andare in crisi, io ho preferito non una 90 o 100 ma addirittura una 110A, sto fardello di 31kg non puoi fare a meno di portartelo dietro, Roberto
Sul mio è montata d'origine una BATTERIA FIAMM cod L6110 TITANIUM 110Ah 950A Polo Positivo a Destra .
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 16:54:51
Sul mio è montata d'origine una BATTERIA FIAMM cod L6110 TITANIUM 110Ah 950A Polo Positivo a Destra . Non pesa mica 31 kg.....dovrebbero essere 22 kg... Comunque troppi ...
Se non è partenopea DEVE pesare più dei 22,5 kg. della mia normalissima Magneti Marelli da 95Ah
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 21:41:37
Se non è partenopea DEVE pesare più dei 22,5 kg. della mia normalissima Magneti Marelli da 95Ah Mar..cucciolo
Più pesa meglio è .... quando la sostituisco tiro giù + kg
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2015 alle 22:41:31
Più pesa meglio è .... quando la sostituisco tiro giù + kg Marco, esattamente che versione è la Optima da 50 Ah adatta al nostro Brucato ? di RT 4.2 ne esistono molte .... quasi quasi....me la faccio sotto a mettere una litio al posto della BM .....forse sbaglio..... CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
La batteria è sempre quella , dovrebbe differenziarsi per la posizione dei poli e doppi poli si/no
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/11/2015 alle 21:52:02
Eiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......dove sei finito ? Qualcuno ha lavorato per te ..e qualcun altro probabilmente lo sta ancora facendo Mar..cucciolo
IO SONO QUA.....
In risposta al messaggio di Topolone del 19/11/2015 alle 22:22:00
IO SONO QUA..... Aspetto che gli esperti di batterie mi diano il VIA... Optima RED da 50 ah oppure LIFEPO4 da 40 ah ? La litio da 60 è tropo alta .... Ci sono in giro cose simpatiche ma introvabili Guarda questa
Hai trovato l'Exide ?
http://www.greencarcongress.com...
//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/11/2015 alle 08:52:39
// In questo post sono io che faccio le domande ... // Zzzzi ...bbadrone Certo ...bbbatrone Bravo ...bbbadrone Mi sembra interessante e più adatta ai nostri mezzi , da 60Ah poi Mar..cucciolo
E' severamente vietato bere grappa al mattino

In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2015 alle 08:58:21
E' severamente vietato bere grappa al mattino
Alcuni ricercatori statunitensi , assieme alle sostanze stupefacenti ( cannabis & Co ) , hanno inserito anche alcune grappe ( non tutte ) , alcuni distillati della canna da zucchero e alcuni infusi estratti da funghi e radici