quote:Risposta al messaggio di klipper inserito in data 28/05/2010 07:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me sul libretto del mezzo c'è anche il tipo di pneumatici e la pressione di gonfiaggio.oppure prova a guardare di fianco allo sportello di guida,quando stai per entrare nel mezzo lo dovresti vedere.., ci dovrebbe essere una targhetta con impressi i valori di gonfiaggio e frenata. ciao...
quote:Risposta al messaggio di klipper inserito in data 28/05/2010 07:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel libretto uso e manutanzione c'è sicuramente una tabella di valori per il gonfiaggio delle gomme , che sia camper o nò il tuo mezzo e la fabbrica che lo costruì allora non lo può sapere pertanto non ci troverai i valori per un camper ma come per tutti i mezzi commerciali delle pressioni inerenti il carico del mezzo a seconda dell'utilizzo, bene premesso questo la pressione consigliata da mè è sempre quella che indica " A PIENO CARICO" perchè così è per i nostri furgoni...
quote:Risposta al messaggio di klipper inserito in data 28/05/2010 07:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione giusta e' quella indicata nel libretto di uso e manutenzione Ford al rigo "Allestimento Camper " o solo "Camper" (dipende dall' edizione del libretto). Ciao Giulio P,S.:il costruttore della meccanica non sapra' di certo se quel tal numero di telaio/motore verra' poi allestito come camper, ma la pressione di gonfiaggio la prevede per tale utilizzo considerando la portata max per cui sara' omologato il mezzo e la portata max la stabilisce Ford/Fita/Mercedes e non l' allestitore del camper
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/05/2010 14:13:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del suggerimento ma se avessi avuto il libretto ne avrei già fatto buon uso! ;-)
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 14:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono passato ieri da Claudio "gommaliscia", il mio amico gommista/camperista: mi ha riconfermato per il Ducato 2.8 con cellula 7metri pneu Michelin Agilis camping ant.5 post.5.5 ciao x Klipper: sul Transit che avevo, però gemellare, ant.4,5 post 4.
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 28/05/2010 14:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal Manuale Fiat Ducato X244 Camping car 15 q.li 5,0/5,0 (cerchi da 15) (gomme Camping Q 109/107) Camping car 18 q.li 5,5/5,5 (cerchi da 16, e' il Maxi) (gomme Camping Q 113/111) Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di klipper inserito in data 28/05/2010 14:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ma io ho Fiat Ducato Maxi e non conosco il libretto Ford. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/05/2010 15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [:)] le tengo spesso ipergonfie: 1. perchè spesso il mezzo è fermo 2. perchè ipergonfie è meglio che sottogonfie ai fini di un eventuale scoppio voglio chiedere però al gommaio, quando vado a fare l'inversione sullo stesso lato, se le vede consumate troppo al centro io le vedo sempre benissimo [8)]
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/05/2010 15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ragazzi nessuno col transi gemellare?
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/05/2010 20:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa meccanica tua, attualmente le tengo 3,8atm le gemellate post. e 4,1 le anteriori, dietro ho le sosp. pneum. bitop aggiuntive. Dopo varie prove questo è il compromesso che più mi soddisfa e che corrisponde ai valori dei pesi degli assali. S. giorgio.
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 29/05/2010 17:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie allora al primo autogril inverto le pressioni io al gommista ho detto di fare da 3.5 a 3.8 le anteriori e da 3.8 a 4.2 le posteriori