quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 12/03/2010 11:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, mi spiace, è la girante lato scarico, quella che viede definita Turbina. quello che vedi, anche se è sfocata la foto, e ti sembra un OR è in realtà la fascetta elastica di tenuta olio sul corpo lato scarico(dietro allo schermo parafiamma), poi hai circa 15/20mm di alberino, dove lavora il supporto cuscinetto(in trimetallo), poi si è rotto e... Le giranti sono: lato scarico corpo unico con l'alberino (come vengono accoppiate e saldate assieme, se volete ve lo racconto un'altra volta dato che sono due componenti distinti, come le valvole stelo e fungo) Lato Aria (compressore), viene montata infilandola (gioco 0,00mm) sull'alberino, di diametro ridotto rispetto la parte interna al coreassy, e viene fissata con un dadino. questo per poterla assemblare dopo averla bilanciata.[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010 13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non e' della vespa , perche' e' ferma da anni [:(]in garage ma l'ho trovata a montedi un catalizzatore , perche' e' ovvio che non potrebbe mai passare attraverso i fori a della ceramia a nido d'ape[;)] ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010 13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede che non hai mai visto come vengono fatte, io ne ho fatte alcune ...migliaia alla Eaton[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010 13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente non ne hai mai revisionata una di turbina, guarda che mica solo Turbocompressori per Camion esistono eh[:D][:D][:D] La più piccola turbina che ho revisionato era quella di una moto (mi pare fosse della Kawasaki che faceva un 500 turbo...anni 80), la più piccola per automobili era una IHI della Mini de Tomaso Turbo (sempre quegli anni) come dico sempre: Prima di Sparare prendere la Mira[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010 19:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Pensa, che ne venivano scartate quantità industriali, perchè alcuni operatori in turno, regolavano male l'entrata dell'alberino nel fungo, e non passavano il test di collaudo partita[}:)] Ogni casa automobilistica ha le sue specifiche di materiali, elasticità e resistenza all'accoppiamento, succedeva infatti che chi iniziava una partita diversa, dimenticava di regolare la macchina secondo la specifica del nuovo committente[:(] Ma pensa te eh[;)] oggi la ditta è in crisi, poche commesse, e molti lavoratori a casa...e tutto a pochi Km da casa mia [xx(] Beh almeno Io ci sono stato poco (non sono fatto per lavorare in fabbrica[8D]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010 19:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so benissimo che ci possono essere 2 materiali diversi tra stelo e fungo, ( anche 3 diversi materiali, non hai mai visto il tungsteno all' interno dello stelo, o addisittura lo stelo vuoto?) ma se dici accoppiamento io intendo due pezzi separati accoppiati meccanicamente, e non fusi insieme come lo sono i materiali delle valvole. è vero che ci sono torbine micro,ma non ne ho mai viste di rotte che si infilano nella marmitta, di cofani ammaccati da turbine esplose si ( vedi R5 GT turbo, sierra RS , UNO turbo, ecc..)
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010 19:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh no, infatti intendo in Due pezzi, Stelo inserito in fungo[;)][;)][;)] Poi si fa la lavorazione finale con centraggio e rettifica Credimi, non sto a fare il ****aro[;)] L'ho fatto[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010 19:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, quelli (i cofani ammaccati) non li ho mai visti io[:(] La Uno Turbo montava una IHI (la stessa del Maserati Biturbo), ed era dietro il motore, verso l'abitacolo sotto il collettore aspirazione, la R5 GT montava una Garrett T3 e, ad esempio, la girante di scarico aveva diametro circa 40mm, ed era montata fra motore e cambio( per capirci), ma di chiocciole esplose non ne ho mai viste[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010 20:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando dai troppa pressione alla valvola succedeva spesso, poi a quei tempi non tutti montavano l' intercooler, e dove lavoravo io i pseudopreparatori ogni mese venivano con gli stessi motori da rifare[:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010 20:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah Beh[:D][:D][:D] Pressione vuol dire Giri... se bilanci male o esageri...[:D][:D][:D] Per fortuna , almeno io, di motori col Turbo, non ne ho mai rotti[;)] Neanche di Turbine[;)] Di motori aspirati invece[xx(][:(!][V] Fuorigiri, valvole storte, funghi caduti (appunto[:(]) anche negli aspirati Cavalli vuol dire Giri, si ma questa volta di Motore, perciò[:D][:D][:D] Buone Bielle a Tutti Ciao Impiegatodelvolante PS non volevo fare il maestrino, non ne sono in grado e degno[;)] ma ne ho fatte e viste...credimi...veramente[;)] Gianfranco