CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cos'è questa cosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/03/2010 alle: 22:16:42
atore di un'auto , sapete dirmi che cosa potra essere e a che serviva ? ciao a tutti elio.m Roma
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 11/03/2010 alle: 22:23:10
a me prsonalmente sembra la ventola della turbina, probabilmente si è rotta ed è passata nello scarico bloccandosi nel silenziatore. avanti con le altre ipotesi ciao Piero
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/03/2010 alle: 22:44:36
Non ne ho viste molte da vicino e soprattutto smontate ma quella sembra proprio la girante di una turbina. La vettura è turbo?
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 11/03/2010 alle: 23:13:40
è proprio la girante della turbina, semra quella dello scarico con albero rotto(brutta cosa turbina da buttare) saluti MAUROid="size4">
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/03/2010 alle: 23:35:33
E' si è proprio la turbina !! [:)] Oltre alla macchina avevi anche la marmitta turbo [:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 09:43:06
Ecco cosa si intende quando si dice "Turbina Rotta"[:D] spesso si usa questo termine, per altri difetti, ma qui è inequivocabile![;)] PS se ti serve quel motore, lascialo dov'è perchè in aspirazione ci saranno tutte le palette e l'alluminio della chiocciola del compressore frullato[xx(] Ciao Gianfranco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/03/2010 alle: 11:51:41
ciao,che è una girante non ci sono dubbi ma senbra più di una pompa dell'aqcua ( vedo OR lato alberino in bronzo )che di una turbina anche perchè la turbina ha 2 giranti calettatate sullo stesso albero il mistero sarà scoprire come è finita dentro la marmitta
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 12:33:40
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 12/03/2010  11:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi spiace, è la girante lato scarico, quella che viede definita Turbina. quello che vedi, anche se è sfocata la foto, e ti sembra un OR è in realtà la fascetta elastica di tenuta olio sul corpo lato scarico(dietro allo schermo parafiamma), poi hai circa 15/20mm di alberino, dove lavora il supporto cuscinetto(in trimetallo), poi si è rotto e... Le giranti sono: lato scarico corpo unico con l'alberino (come vengono accoppiate e saldate assieme, se volete ve lo racconto un'altra volta dato che sono due componenti distinti, come le valvole stelo e fungo) Lato Aria (compressore), viene montata infilandola (gioco 0,00mm) sull'alberino, di diametro ridotto rispetto la parte interna al coreassy, e viene fissata con un dadino. questo per poterla assemblare dopo averla bilanciata.[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/03/2010 alle 12:43:03
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 12/03/2010 alle: 12:58:55
Ma mi spiegate da dove è passata? ciao da fergi

Modificato da fergi il 12/03/2010 alle 12:59:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 12/03/2010 alle: 13:26:00
guardando le dimensioni deve essere una turbina di una vespa se lo ha trovato dentro il silenziatore, avete presente quanto è di diametro il tubo di scarico? e credete che la girante di una turbina sia cosi piccola? poi come farebbe a passare cosi intera dal catalizzatore? poi , non è per niente rovinata? sicuramente è stata infilata da qualcuno. @ speedy3 da quando le valvole sono costruite in 2 pezzi? in 10 anni di rettifiche motore non ne ho mai viste. saranno dei nuovi modelli?[:D]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/03/2010 alle: 14:09:33
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010  13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no non e' della vespa , perche' e' ferma da anni [:(]in garage ma l'ho trovata a montedi un catalizzatore , perche' e' ovvio che non potrebbe mai passare attraverso i fori a della ceramia a nido d'ape[;)] ciao elio.m Roma
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 16:59:33
Secondo mè,quella può essere una giranda di un pezzo che si montava trà silenziatore e scarico per un effetto fischio tipo turbo ,anche se la vettura non era turbo,(ragazzate)[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:24:59
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010  13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che non hai mai visto come vengono fatte, io ne ho fatte alcune ...migliaia alla Eaton[;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:30:36
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010  13:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evidentemente non ne hai mai revisionata una di turbina, guarda che mica solo Turbocompressori per Camion esistono eh[:D][:D][:D] La più piccola turbina che ho revisionato era quella di una moto (mi pare fosse della Kawasaki che faceva un 500 turbo...anni 80), la più piccola per automobili era una IHI della Mini de Tomaso Turbo (sempre quegli anni) come dico sempre: Prima di Sparare prendere la Mira[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:44:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010  19:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Pensa, che ne venivano scartate quantità industriali, perchè alcuni operatori in turno, regolavano male l'entrata dell'alberino nel fungo, e non passavano il test di collaudo partita[}:)] Ogni casa automobilistica ha le sue specifiche di materiali, elasticità e resistenza all'accoppiamento, succedeva infatti che chi iniziava una partita diversa, dimenticava di regolare la macchina secondo la specifica del nuovo committente[:(] Ma pensa te eh[;)] oggi la ditta è in crisi, poche commesse, e molti lavoratori a casa...e tutto a pochi Km da casa mia [xx(] Beh almeno Io ci sono stato poco (non sono fatto per lavorare in fabbrica[8D]) Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:49:34
e' la girante della turbina che ha movimento mediante il flusso dei gas di scarico , e si e' spezzato l'alberino per il mancato bilanciamento dovuto allo sboccolamento delle boccole . Pultroppo questo inconveniente e' diffuso sui turbo ,e il consiglio che do spassionatamente e'che quando si inizia a sentire un sibilo piuttosto accentuato della turbina , e dallo scarico fuoriesce una fumosita' piuttosto chiara e maleodorante ,sarebbe l'olio che si brucia dentro il catalizzatore e la parte terminale dello scarico ,allora fermatevi ,bloccate tutto , non pensate di continuare andando piano con pochi giri del motore , perche' se si frantumano le palette delle giranti i piccoli frammenti possono passare attraverso lINTERCOOLER e andare dentro la camera di scoppio [:(] oppure la quantita' di olio che lubrifica la turbina entra dentro il condotto di aspirazione e autoalimenta il motore facendolo accellerare in modo incredibile e la camera di scoppio aumenta notevolmente la gradazione della alta temperatura provocando la totale fusione dei pistoni e delle valvole . Con questa turbina che ho sostituito , per mettermi un po' dalla parte del cliente , ho impiegato piu' tempo a eliminare del tutto la fumosita' dentro l'impianto scarico , che per la sostituzione del turbo stesso , cioe' il cliente era quasi costretto a sborzare soldi per tutto l'impianto scarico . ciao elio.m Roma
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:56:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010  19:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> so benissimo che ci possono essere 2 materiali diversi tra stelo e fungo, ( anche 3 diversi materiali, non hai mai visto il tungsteno all' interno dello stelo, o addisittura lo stelo vuoto?) ma se dici accoppiamento io intendo due pezzi separati accoppiati meccanicamente, e non fusi insieme come lo sono i materiali delle valvole. è vero che ci sono torbine micro,ma non ne ho mai viste di rotte che si infilano nella marmitta, di cofani ammaccati da turbine esplose si ( vedi R5 GT turbo, sierra RS , UNO turbo, ecc..)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 19:59:35
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010  19:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh no, infatti intendo in Due pezzi, Stelo inserito in fungo[;)][;)][;)] Poi si fa la lavorazione finale con centraggio e rettifica Credimi, non sto a fare il ****aro[;)] L'ho fatto[:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 20:16:21
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010  19:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, quelli (i cofani ammaccati) non li ho mai visti io[:(] La Uno Turbo montava una IHI (la stessa del Maserati Biturbo), ed era dietro il motore, verso l'abitacolo sotto il collettore aspirazione, la R5 GT montava una Garrett T3 e, ad esempio, la girante di scarico aveva diametro circa 40mm, ed era montata fra motore e cambio( per capirci), ma di chiocciole esplose non ne ho mai viste[;)] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 12/03/2010 alle: 20:36:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2010  20:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando dai troppa pressione alla valvola succedeva spesso, poi a quei tempi non tutti montavano l' intercooler, e dove lavoravo io i pseudopreparatori ogni mese venivano con gli stessi motori da rifare[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2010 alle: 21:29:16
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/03/2010  20:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah Beh[:D][:D][:D] Pressione vuol dire Giri... se bilanci male o esageri...[:D][:D][:D] Per fortuna , almeno io, di motori col Turbo, non ne ho mai rotti[;)] Neanche di Turbine[;)] Di motori aspirati invece[xx(][:(!][V] Fuorigiri, valvole storte, funghi caduti (appunto[:(]) anche negli aspirati Cavalli vuol dire Giri, si ma questa volta di Motore, perciò[:D][:D][:D] Buone Bielle a Tutti Ciao Impiegatodelvolante PS non volevo fare il maestrino, non ne sono in grado e degno[;)] ma ne ho fatte e viste...credimi...veramente[;)] Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link