CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cosa fate se una ruota si buca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 122
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 25/10/2010 alle: 12:42:55
La cambio....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2010 alle: 12:58:32
Suggerire di fare o non fare da soli può essere pericoloso; questo lavoro - di sostituire una gomma forata - può benissimo farlo chi è preparato a questa operazione, altrimenti si possono combinare grossi guai. edo1450 dice giustamente che lo scoppio si può prevenire, per esempio controllando l'età e la pressione; però si può fare qualcosa - anche se non tutto - anche per le foratura: pressione sempre perfetta e mai gomme usurate! Con le gomme nuove è molto più improbabile forare. Personalmente ho l'assistenza gratuita Renault (la regalano col tagliando annuale) ed è prevista - nero su bianco - la foratura dello pneumatico; quando ho avuto bisogno del carro attrezzi mi hanno chiesto del mezzo ed hanno inviato il mezzo di soccorso adatto. Elio
16
bebetta
bebetta
15/06/2009 57
Inserito il 25/10/2010 alle: 13:23:44
Se tutti coloro i quali hanno avuto la gentilezza di rispondermi fosero tutti uomini, Li ringrazio davvero tanto perchè sono sempre più convinta che i cervelli di gallina non stanno nei crani di quelle bestiole. Sono perfettamente a conocenza di COME si fa a cambiare una gomma ad una macchina, non temere impiegatdelvolante, ma FORSE sollevare un camper è un po' più difficoltoso e un grande plauso va a coloro che cambiano le pastiglie dei freni da soli! che ingenio, che grande dote! Benomale che noi donne possiamo affidarci ad un mondo di super macho forzuti e temerari,auguro Loro di continuare ad essere così stolti e arroganti. N.B.Risponetemi pure, io non lo farò, non ho tempo da perdere
16
johnPV1
johnPV1
16/12/2009 224
Inserito il 25/10/2010 alle: 13:37:49
Rimango basito di fronte a tanta arroganza, maleducazione e ignoranza. Leggo questo post solo oggi, e vedere alla fine tanta maleducazione da parte dell'utente "bebetta" mi fa proprio girare le [8][8]. Tutti ti hanno risposto con educazione. Sei tu che forse ti ritieni inferiore e certi argomenti non sai trattarli. Sinceramente come hai scritto alla fine, è proprio meglio che tu non risponda più e che per piacere non ti faccia più sentire. MALEDUCATA. [:(!]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 25/10/2010 alle: 13:39:23
Scusami bebetta (tra l'altro non sono tra quelli che ha risposto ma, ho aggiunto un altra domanda alla tua...): Ma quale risposta avresti voluto avere?

Modificato da Rattapruscé il 25/10/2010 alle 13:39:56
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 25/10/2010 alle: 13:41:02
quote:Risposta al messaggio di bebetta inserito in data 25/10/2010  13:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Galline...quì le oche starnazzano troppo...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/10/2010 alle: 14:29:18
Sicuramente non riceverò risposta. Ma ritengo che tante risposte sono state sensate ed opportune, per cui la reazione così perentoria e risentita mi sembra un tantino esagerata. A questo punto penso che non abbiamo capito la domanda? O che si voleva una risposta da una persona di sesso femminile? O che la risposta, formulata da una persona di sesso femminile, dovesse essere adeguata alla richiesta? Sto ancora sbagliando? Chiedo scusa e mi ritiro in buona pace. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 25/10/2010 alle 14:56:19
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 25/10/2010 alle: 14:50:00
quote:Risposta al messaggio di bebetta inserito in data 25/10/2010  13:23:44 Comunque, il mio quesito è 'cosa fate voi se vi capita di bucare con il camper?' Ciao >
> Io ho risposto alla domanda su cosa farei io, se la domanda fosse stata posta in maniera differente, tipo:"Cosa dovrebbe fare una donna sola alla guida di un camper, se dovesse bucare e non ha la forza o la competenza di cambiare una ruota?", allora avrei risposto differentemente....ma visto che non hai tempo da perdere non lo farò....
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 25/10/2010 alle: 14:55:08
Per completezza rispondo a Dinore e Carta43. Mi è capitato di forare in piena velocità autostradale. A circa 100 Km./h vicino Capua la gemella interna del Ford Transit. Per qualcuno che memorizza, statisticamente è nella norma ( gemella e interna) gomme non vecchie e nemmeno usurate ma solo non di primaria marca e, a mio parere, sottodimensionate, malgrado fosse il primo equipaggiamento. La sensazione è stata notevole per rumore e danni subiti, perchè non è stata una semplice foratura ma una esplosione con successivo distacco del battistrada che fiondava e rompeva tutto quello che colpiva, prima del totale distacco. Si incontrano spesso in autostrada battistrada di camion, per cui si può immagginare un oggetto simile che viene centrifugato come una fionda impazzita. Il passaruote in lamiera ha limitato i danni al solo scarico delle grigie. Non ho subito sbandamenti dato che la gemella non ha avuto problemi. Ho memorizzato che poco prima dello scoppio avvertivo un anomalo aumento di vibrazioni, come da ruota disequilibrata. Per la cronaca un altro scoppio l'ho avuto sempre vicino a Capua ( guarda le coincidenze) qualche anno prima con una ruota della caravan. Neanche allora ho avuto problemi di sbandamenti considerato che la vettura trainante era una Croma ( vecchio modello ) dal peso notevole. Queste le mie esperienze. Ripeto ancora che per la sostituzione ci vuole un pò di adattamento e anche qualche attrezzo in più rispetto a quelli delle auto, ma sopratutto da evitare assolutamente le corsie di emergenza dell'autostrada. Meglio rovinare una gomma e anche il cerchio ( qualche centinaio di euro cadauno ) che rischiare la vita per qualche distratto che guida mentre compila un SMS al telefonino. Cordiali saluti. Max.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/10/2010 alle: 14:57:39
Visto come la signora ha ribattuto alle nostre argomentazioni più che consone riguardanti il thread meriterebbe una risposta piuttosto salace, ma eviterò di darla, al fine di non dare inizio ai soliti battibecchi. Certi personaggi per mia natura cerco di evitarli per quanto possibile. Cordiali Saluti. Marino2
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:29:02
il miglior modo per sapere se si e' in grado di cambiare la ruota di un camper e' ... provare. in un giorno di tranquillita' e alla luce del giorno muniti' di manuale istruzioni e la giusta dotazione si prova. A scanso di equivoci illustro quella che per me' e' la dotazione necessaria. Crick , chiave per i dadi , tubo di prolunga della stessa di lunghezza e spessore adeguato , uno stuoino o similari per sdraiarsi sotto al mezzo , guanti da lavoro , svitol , torcia ben dimensionata per lavorare con luce assente/scarsa. solitamente le difficolta' maggiori sono : estrarre la ruota di scorta dal suo alloggiamanto per via della posizione scomoda e della ruggine che facilmente blocca i dadi. svitare i dadi delle ruote spesso stretti con forza eccessiva .
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:45:23
quote:Risposta al messaggio di bebetta inserito in data 25/10/2010  13:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non hai tempo da perdere ma lo hai fatto perdere a tutti quelli che ti hanno risposto. Potevi semplicemente dire che non eri soddisfatta delle risposte, ma hai preferito darci una dimostrazione extra di come usi il tuo cercello[:0]. Non hai scusanti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/10/2010 alle: 15:48:39
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/10/2010  15:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungiamo che e' bene sapere da che parte si svitano i bulloni, altrimenti si rischia di non arrivare a nulla perche' invece di allentarli si stringono di piu'[;)][:D][:D] Per chi non lo sapesse solitamente si svita in senso antiorario e si avvita in senso orario...solo poche auto e di qualche decennio fa avevano i bulloni da un lato destrorsi e da un altro sinistrorsi (vedi ad esempio le vecchie giulia[;)][;)][;)]) Un saluto e buon pit stop ai malcapitati. Luca
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:04:09
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 25/10/2010  15:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono rimasto a terra ben 5 volte di cui tre con l'ultimo camper e sempre per problemi di valvole per questo all'ultimo cambio di gomme ho montato quelle di tipo in ferro . Il mio camper è un Ford Gemellato . Quasi sempre con una gomma posteriore sono riuscito a trovare il gommista nei paraggi . Fortunato ... forse si (mejo fortunato che ricco , se poi entrambi è un'altra cosa) Cosa diversa forare un'anteriore su un ducato 10 sulla tangenziale di Napoli . Solo grazie all'aiuto del buon sammaritano di turno, un poliziotto della stradale che si è messo dietro al camper con il lampeggiante acceso sono riuscito a cambiare la gomma . Dopo questa esperienza mi sono fornita di crik idraulico e chiave con prolunga per uso leva . Cosa diversa se esplode in viaggio una gomma . Questa non l'auguro a nessuna . A noi è successo sull'aurelia in prossimita' di Grosseto. Purtroppo la gomma posteriore interna lato passeggero è uscita dal cerchio infilandosi nell'albero di trasmissione . naturalmente è intervenuto il carro e mi ha portato presso un'officina dove siamo rimasti fermi fino al giorno dopo in quanto era domenica . Da allora cambio le gomme ogni cinque anni e prima di partire rientra fra i controlli come acqua e olio ... Per esperienza vi dico cambiare una gomma non è difficile , ma farlo su un'autostrada o su una tangenziale anche in corsia d'emergenza non è allegro, cosa di gran lunga diverso di cambiare le pasticche in garage con tutti gli attrezzi a portata di mano .
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 25/10/2010 alle: 16:25:13
Ho bucato 2 volte ed una gomma mi si è spanciata in autostrada a 100 km/h, fortunatamente non è scoppiata.L"anteriore la ho sostituita,la posteriore sono arrivato a casa dato che ho il gemellato. Ho fatto più fatica a tirar giù la gomma che cambiarla. Sulle gomme è meglio non speculare max 5 anni. ciao mauro630
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/10/2010 alle: 18:05:56
quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 25/10/2010  16:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0]... ma scusatemi... dopo un'affermazione del genere che ha fatto "BEBETTA" (l'autrice del thread) siete ancora lì che le date risposte? ... o forse vi è sfuggito il "meraviglioso" intervento del 25/10/2010 : 13:23:44id="red"> purtroppo l'ho letto solo dopo aver sfogliato TUTTO il thread (fino a quel punto). Giorgio N.B. per fortuna che l'ha intitolato: COSA FATE SE UNA RUOTA SI BUCA?id="red">

Modificato da fuori rotta il 25/10/2010 alle 18:07:55
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 25/10/2010 alle: 18:11:18
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 25/10/2010  18:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HO risposto perchè il titolo era diventato:QUANTE VOLTE AVETE BUCATO? CIAO MAURO
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/10/2010 alle: 18:14:57
quote:Risposta al messaggio di Mauro 630 inserito in data 25/10/2010  18:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho ripreso il tuo intervento ma tu non centri nulla...[;)][;)] era un discorso "in generale" ... non l'avevo neanche letto il tuo post, mi ero "fermato" alle 13:23:44...[:D][:D][:D] ... anzi [:(][:(] ciao, Giorgip
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 25/10/2010 alle: 18:25:27
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 25/10/2010  18:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dalle miei parti si direbbe '' stranuccia''
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 25/10/2010 alle: 19:13:45
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 25/10/2010  11:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Evidentemente e come dici tù, ho stavano tutti fermi ,ho quelli che stavano in movimento non potranno mai raccontarlo,[:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link