CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cosa fate se una ruota si buca?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 122
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:35:45
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/11/2010  21:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricostruzione perfetta! ..è andata proprio cosi,prima ha tirato a dx per 1 minuto,poi giu di colpo (ma senza botto)e si è tritata con una gran fumata bianca nei 2/300m prima di fermarmi..[;)]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:37:26
Marcolone mi stai simpatico. Cambia quelle gomme che vorrei continuare a leggere storie di viaggi felici. un indice di carico di 850 Kg è assolutamente insufficiente per un camper. Oltre ai quintali tieni presente che le gomme di un camper rimangono a lungo ferme e tendono a prendere brutti vizi. ::::::::::::::::::::::::::::::::::.. In merito al post rilevo 3400 letture e oltre 100 risposte ad una domanda semplicissima :"cosa fate se bucate" Ecchecosavuoichesifaccia ? si prova a cambiare la gomma. Poi se non ci sono le condizioni di sicurezza stradale o se non si riesce per motivi tecnici si chiama AIUTOOOOOO Luigi
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:23:15
Il ducato anni 80 monta le 185R14C, al massimo 185/75R14C. In tutti i casi l'indice di carico è 100/102, al massimo (solo in un caso a mia memoria, ho visto gomme con indice 104/102). Il mio ha 27anni e 200'000km e passa, quello di Marco aveva già passato i 200'000km nel 2008 quando ci incontrammo a Gallipoli, non credo che ogni treno di gomme abbia visto la fine con l'esplosione di una delle stesse... Si coninua a dare la colpa a "gomme non di primaria marca", come se con Pirelli, Michelin, Dunlop e via dicendo non si verificasse mai uno scoppio, e ogni volta c'è qualcuno che "io uso le camping, e non mi sono mai scoppiate"...io ho fatto tre anni e 30'000km con delle vanco 5 tele con carico 100-102 e non mi sono scopppiate...saranno le migliori? Per par condicio ora ci vuole qualcuno che sul camper ci ha messo le Kenda della carriola del brico e non gli sono scoppiate. Adesso ci manca solo quello che dice che i mezzi vecchi sono tutti da rottamare e siamo a posto.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2010 alle: 23:45:09
Dadovrc scrive: "Adesso ci manca solo quello che dice che i mezzi vecchi sono tutti da rottamare e siamo a posto." Se speri che io ti dica questo puoi aspettare anni![:D][:D] Anche io ho un mezzo che quasi somiglia al tuo per anni sul groppone! Però quello che cerco di dire è che ho avuto problemi con gomme, di primo equipaggiamento, non adatte ai mezzi che usiamo. Forse per risparmiare, l'allestitore non ha chiesto gomme ben dimensionate, ma sta di fatto che mi sono durate poco ( tre anni ) e finite malamente. Oggi con le gomme che ho montato non ha avuto più problemi e le ho tenute molti più anni che il primo treno originario ( se dico 12 anni qualcuno mi fucila anche se sto per sostituirle). Per amor del vero devo dire che il mio camper pesa circa 3300 - 3400 kg. e le sole gemelle posteriori sopportano 875 x 4 = 3500 kg. Sono sicuramente sovradimensionate, ma quelle che trovai montate erano come quelle della foto di cui alla pagina precedente, e inoltre con un codice di carico al limite ammissibile. E ti posso garantire che c'è una bella differenza di qualità senza possibilità di essere smentito! Cordiali saluti. Max.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/11/2010 alle: 00:04:32
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 02/11/2010  23:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è scoppiata (non forata e sbrindellata ,esplosa tipo fucilata) una Dunlop. Le Continental vanco2 che avevo fanno cacare in trazione anche solo se piove, finite le anteriori in3anni ho rifatto il treno con delle Maxxis 751, dato che mi serviva più grip. La Maxxis è una sottomarca? Per ora pare proprio che vadano meglio di qualsiasi altra gomma che mi sia capitato di montare...e sono gomme da offroad leggero con carico adatto, non gomme propriamente LT.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2010 alle: 08:23:57
In effetti è anche quello che sostengo io, dato che ci si lamenta che le gomme alla lunga diventano dure e rigide. E' inutile avere una gomma con un battistrada che dura 80.000 Km. se poi la carcassa a 40.000 non è più sicura ed è da rottamare. Se il battistrada fosse con mescola più morbiba tale da avere più grip nella distanza a costo di un consumo maggiore potrebbe essere la soluzione di compromesso. Io in tanti anni di camperismo non sono riuscito a cambiare una gomma per usura del battistrada, e questo dice tutto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 03/11/2010 alle 13:26:12
17
i fantastici 4
i fantastici 4
05/05/2008 96
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:13:42
Ciao. Forse leggere questa discussione a noi a portato un po' di s***a![:(] La settimana scorsa ho letto qualche intervento e io la sera chiedo al maritino: "ma se buchiamo col camper, sei capace di cambiare la ruota?" Questo mi ha guardato come se gli avessi dato dell'imbecille [B)]e mi ha risposto che aveva già provato a titarle giù non ho capito per fare cosa. Gli ho chiesto del cric e mi ha riposto che era come quello del Daily che usa per lavorare... MORALE: Ieri pomeriggio a circa 10-15 km da casa su una strada con limite a 50 all'ora (perciò più o meno era quella la velocità di crociera) ho iniziato a sentire (proprio a livello di udito)uno strano pu,pum....pu,pum...pu,pum... il mezzo era completamente stabile, ripeto era solo una questione di rumore. Poi ci siamo detti "mica avremo bucato?" [:0]e contemporaneamente abbiamo guardato nello specchietto a destra... la gomma era tritata!![:0] Nel primo spiazzo ci siamo fermati e il maritino era proprio capace. Ammetto che nonostante sia una donna che mette le catene da neve in piena autonomia (ok, sono più lenta di mio marito ma ce la faccio) e che va in giro in camper anche da sola con i bambini (tipo al mare a giugno) se fosse successo a me da sola non ce l'avrei fatta... (avanti gli insulti...) Le gomme sono/erano Dunlop già montate quando avevamo comprato il mezzo usato. Erano invernali e alla vista (in termini di battistrada) ancora molto buone. E per questo motivo non erano ancora state sostituite. Dopo l'avventura di ieri inutile dire che non ci fidiamo più delle altre 3 e ci siamo già informati per cambiarle. Vorremmo montare ancora pneumatici invernali (visto che andiamo spesso a sciare...) Ma che impresa: su 7 o 8 gommisti (chiamati per un preventivo) almeno tre chi hanno risposto che è un problema...[?][?][?] il gommista da cui generalmente andiamo ci ha proposto le GT winter. Qualcuno le ha montate e ci può dire come si è trovato? Grazie!![;)][;)]
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/11/2010 alle: 13:35:50
io la cambio in 10 minuti.ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 03/11/2010 alle: 14:29:52
quote:Risposta al messaggio di i fantastici 4 inserito in data 03/11/2010 09:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un aiutino... ...forse...forse... se ci fai sapere la misura...ci faciliti
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:09:07
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/11/2010  08:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io si, ho cambiato le Vanco2 anteriori perchè frullate. Nonostante i 75cv del ducato aspirato, partendo in salita si pattina che è un piacere, mi sono durate tre anni mi pare, e circa 25000km, circa. Ora, come scritto, ho messo 4 maxxis 751. Sono gomme, da fuoristrada, che da quanto ho letto sono ottime. Lo stesso modello, ovviamente in diversa misura, usato su 4x4 nell'outback australiano a pressione ridotta, per via della sabbia e dei sassi, da decine di persone su pickup da lavoro stracarichi di attrezzatura non da problemi, anzi, le consigliano per lavori gravosi per la resistenza della spalla. Avendole montate io (con l'attrezzatura del mio amico meccanico, ovviamente non con le leve :D ) mi sono accorto della diversa resistenza dei fianchi, che sono molto spessi e robusti, senza paragoni con le Vanco2. Io le ho scelte per evitare di montare le catene tipo a luglio per togliermi dal pantano, mi è già capitato, per partire su erba e terra, magari bagnati. Per come vanno finora le consiglio. Vedrò con il passare del tempo e dei km se restano all'alteza delle aspettative. Per ora hanno superato tutti i test, sono poco rumorose anche se generosamente tassellate rispetto alla norma, si avverte un minimo di rombosità solo tra i 40 e i 50all'ora, hanno poca deriva in curva, meno delle precedenti, sul bagnato tengono alla perfezione, su erba e terra sono non un gradino, ma una rampa di scale sopra a tutte quelle che ho montato finora (vanco, vanco2 e Agilis 81), e anche sulla neve hanno un buon grip, anche se le ho provate per pochi km, nei quali ho però incontrato neve bagnata, fresca e battuta. Sono uscito da un parcheggio in leggera salita con 30cm di fresca, ero entrato per fare inversione e quando ho realizzato il fatto di essere con la neve a metà cerchio ero già pronto per scendere bestemmiando a montare le catene...e invece sono uscito senza l'ombra di pattinamento, sono rimasto stupito(ricordo che ho un Ducato... :D )
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:46:33
Certo che quando si riesce a fare queste prove il risultato è doppio perchè in più c'è la soddisfazione di averla avuta vinta. In effetti il problema principale di una gomma sta nel fianco perchè è difficile coniugare la resistenza, la morbidezza e la durata in una sola gomma. Ma se in più poi ha anche una bella trazione specie in percorsi difficili allora si è fatto "tombola"! Il mio è un Transit trazione posteriore e questa estate ho rischiato di fare una brutta figura. In un tratto vicino alla spiaggia sono rimasto insabbiato perchè ho preso il percorso più largo di altri camper a trazione anteriore. Fortunatamente con una piccola pala smontabile ma metallica e inserendo i cunei sotto le ruote mi sono liberato da solo in pochi minuti. Ma sai che figura avrei fatto con una trazione posteriore? Meglio solo immagginarla! Cordiali saluti. Max.
17
larondinesi
larondinesi
25/01/2008 260
Inserito il 05/11/2010 alle: 10:27:41
ho lo stesso camper di dadovrc, monto le michelin, aveva le nokian quando lo ho preso (solo le 2 anteriori dietro aveva ankora le michelin originali...27 anni)[:0][:0][:0][:0] forse il nostro camper[;)] è come la ducati quando c'è salito rolling stoner !!UN MIRACOLO ma sento solo lamentele sui pneumatici da parte dei camper "recenti" mi no go mai avuo un problema!! starò diventando ankio un talebano vintage camperista?[:D][:D][:D][:D][:D] PS sono quello che cambia anke le pastiglie dei freni[^][^][^][^]
18
teista
teista
05/04/2007 2771
Inserito il 05/11/2010 alle: 10:56:25
Secondo voi esistono delle gomme runflat per il camper?
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 05/11/2010 alle: 17:50:23
Provate a chiamare con il cellulare l'assistenza a budapest o praga, poi raccontatemi cosa vi rispondono.(se riuscite a capire la loro lingua) Ho tentato anche in inglese. Peggio che peggio. Buona fortuna. Se esser camperista vuol dir solo saper guidare un mezzo o far la grigliata...stiamo tutti a casa nostra che è meglio.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/11/2010 alle: 19:15:06
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 05/11/2010  17:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 05/11/2010 alle: 19:33:07
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 05/11/2010  10:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, perchè sono una bufala e le montano sulo sulle auto da fighetti... Si può sempre sostituire l'aria con della schiuma poliuretanica, pagando lo scotto di avere un mezzo più rigido... :D O montare gomme da carrelli elevatori, piene, l'importante è non superare i 40all'ora. Oppure, se uno non vuole imparare a cambiarsi una ruota, andare in albergo e lasciare i camper a chi sa rendersi conto che sono e rimangono furgoni o camion...[;)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 05/11/2010 alle: 21:10:30
Il pensiero che ci siano equipaggi che fanno progetti per andar sù a Capo Nord e non sono in grado nemmeno di cambiar una gomma al proprio vr mi fà "tremar i polsi". E sono anche in ansia per i suoi famigliari a bordo.E' proprio vero "la mente vede ciò che sceglie di vedere"
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:58:31
una risposta per tutti i "meccanici": andiamo in camper dal 1980, sono 30 anni, pur avendo seguito le regole razionali nell'acquisto, nel cambio e nell'uso delle coperture; ci è capitato di bucare, con scoppio e senza, e in tutte le occasioni non abbiamo mai usato ne gli strumenti in dotazione del mezzo (insufficienti da sempre) ne la chiave per lo smontaggio dei bulloni; i servizi di ausilio alla circolazione sono sempre esistiti e sono sempre attivi anche nei giorni festivi, anche a capo nord! un "vecchio" camperista che ha portato e porta in giro per l'Europa la sua famiglia da 30 anni
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:00:15
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 06/11/2010  08:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco bravo. Prova a chiamare l'assistenza a Safi in Marocco dove eravamo l'autunno scorso. Vedrai come imparerai presto a cambiarti una gomma.E il rabbocco dell'olio quando serve cosa fai ? chiami l'assistenza anche per stà operazione?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:06:16
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] io la faccio sostituire da mia moglie [;)] e voi [^] ??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link