CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cosa ne pensate di queste gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 10/04/2010 alle: 20:03:29
Ciao gente, siccome nel mio ultimo viaggio ho rovinato le mie agilis camping con solo 10.000Km all'attivo (una bolla sul fianco), devo sostituirle: che ne dite delle Goodyear CARGO G26 215/70 R15 109/107 R C? Come sono secondo voi? Sono riuscito a trovarle su un sito a 96 l'una. Misura 215/70R15 Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 10/04/2010 alle: 20:21:05
non so dirti su quella misura, ma io ho dei problemi con le gomme ant del mio camion che monta le goodyear.il mezzo continua a vibrare come se non fossero bilanciate, anche se al banco la bilanciatura è ok. ma su strada vibra ( non esageratamente , ma è un pò fastidioso)e il rappresentante , nonostante il mio gommista gli abbia detto che non c'è ombra di dubbio sulla difettosità delle gomme, non le vuole cambiare. con questo non voglio dire che siano scadenti, anzi sono tra i primi costruttori di pneumatici, volevo solo condividere la mia esperienza
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/04/2010 alle: 01:29:02
dipende tanto dalla meccanica su cui sono montati; io avevo le Cargo sotto un Mercedes 410 gemellare (diversa misura ovviamente) e andavano bene; adesso monto i Pirelli sotto il Daily e vanno sicuramente meglio (ma e' anche merito della meccanica [:)]). Le Michelin le ho provate sotto la mia Audi ed erano una disperazione: il primo anno una cannonata, dopo due anni erano piu' simili a caciotte che pneumatici. Ho amici che fanno "linea" con gli autotreni e' trovano le Michelin imbattibili...ad ognuno il proprio pneumatico [;)] Ciao

Modificato da jimbo65 il 11/04/2010 alle 01:30:16
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 11/04/2010 alle: 07:38:31
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/04/2010  01:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto grazie pe le risposte. Le Cargo dovrebbero essere montate su un Ducato 15 del 2004 lungo 6m e quindi con un piccolo sbalzo e con un peso a pieno carico di ca. 34 qli.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 08:04:32
io le ho sul ford e vanno benissimo le avevo anche sul precedente camper mai un problema
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 09:34:38
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 10/04/2010  20:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alcan, mi spiace per le Agilis Camping (anche se a detta di alcuni sono il Miracolo delle gomme perchè specifiche per camper, anche se non è così[V]), comunque, le Goodyear hanno una discreta carcassa, non sono il Top, ma vanno molto bene, le Brigestone, non hanno carcassa degna di nota, tengono bene e sono silenziose, le Pirelli...Fanno pena su tutti i fronti, le Coreane...costano poco...e basta[;)], insomma fai un pò te, qui fra gomme Buon Anno, le gomme del Ponte di Pietra ecc non ne usciremo Vivi[:D][:D][:D] Scherzo naturalmente Ciao Gianfranco PS Le Michelin, a mio modesto avviso, possono essere considerate il Top, oggi, sul mercato (ma costano!)
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 10:03:45
Non lesinate qualche euro sulle gomme, sono l'asse portante del camper e della nostra sicurezza ed incolumità. Non avete mai visto camper fuori strada rovesciati per una gomma squarciata non lo auguro a nessuno. In Siria mi è scoppiata una gomma anteriore destra, andavo a 80 Km ora è stato uno spavento enorme e mi sono trovato al ciglio del fossato, erano delle gomme con 5 anni ancora al 60%. Pesateci bene prima di comprare gomme con nomi strani. Saluti Gino
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 11/04/2010 alle: 10:32:32
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 11/04/2010  10:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono sempre stato un sostenitore Agilis (è il 2° treno che cambio) ma questa volta mi hanno proprio deluso: su 2 hanno ceduto le tele dopo 10000Km e vai a dimostrare che non è stata colpa mia... Tante volte mi chiedo se non paghiamo tanto solo per la marca, dato che Goodyear/Bridgstone/Continental non sono proprio gli ultimi arrivati e vendono milioni di pneumatici per furgoni e mezzi pesanti. Mah.
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 11/04/2010 alle: 10:38:09
Ciao! Sul mio Daily gemellato da lavoro in settimana monterò il terzo treno di Goodyear cargo! Quindi non serve che ti dico altro e calcola che io sono un fissato di Michelin! Ciao Alessandro.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 11/04/2010 alle: 10:51:28
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 10/04/2010  20:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito ,perchè devi sostituirle tutte?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 11:12:05
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010  10:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alcan, quanto dici, mi sembra veramente strano, ovvio che ti credo, ma..tele cedute in 10Kkm su Michelin[:0][:0][:0][:0] Scusa, ma di che anno erano(di costruzione)?, tele interne od esterne?, che pressione usi?, anteriori o Post?, su che mezzo? Scusa le domande, ma veramente è la prima volta che mi capita, su Michelin! Solo per curiosità, la loro carcassa, era l'unica, ad essere utilizzata per la rimontatura, anche dei Camion, perchè la carcassa poteve sostenere almeno 2-3 vite della gomma stessa[:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 11:20:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010  09:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buondi gianfranco... io ho le coreane ...e costeranno poco...ma dopo 4 mesi di sosta forzata non si sono ovalizzate(sotto 4000 kg)non mi pare che valgono cosi poco come tanti asseriscono! ma siete sicuri che le gomme di "marca"che lodate tanto siano costruite in europa...e con i crismi europei! oramai arriva tutto dai paesi asiatici... quando ho comprato il mio 677tc mi hanno montato 6 KINGSTAR e dopo due inverni con soste di 4 mesi l'uno(mi e impossibile spostarlo)sono perfette...e se le ritrovo le rimonto(tra 3 anni)... queste sono riflessioni mie sia chiaro. giorgio

Modificato da nemo family il 11/04/2010 alle 11:22:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 11:48:39
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/04/2010  11:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio, nessuno dice, almeno NON io, che le gomme per essere buone devono essere prodotte in Europa[:)] Infatti, la maggior parte di esse sono costruite in Turchia, Bulgaria, Romania(europa...ma per sbaglio...)e paesi Asiatici[;)] Quello che cambia è il progetto(disegno della struttura), verifiche e test richiesti ecc ecc, la gomma e la carcassa di Marangoni, infatti, non ha niente da invidiare ad altre case conclamate(per le vetture), per il Lite Truck o Truck (trasporto leggero e Trasporto pesante), la faccenda cambia[:0] In questo caso, la tenuta, la silenziosità, passa in secondo piano, perchè il limite è soprattutto la carcassa. Quando Hankook, per dirne una, definisce "N° di tele equivalente a..." va bene per l'omologazione sul libretto di circolazione, ma NON per il carico effettivo, infatti si parla di Tele "Equivalenti" non effettive e reali[:(] Non discuto sul fatto che non si ovalizzino (oggi si ovalizzano poco tutte dato che non si usa più la tela in acciaio ma quella in Nylon e altro materiale sintetico), ti posso anche seguire, forse anche perchè, la gomma, di suo, non si ovalizza, quello che può cedere è, invece, la Carcassa[;)] Quindi (e qui faccio lo "Sboroooneee") carcassa:ovalizzazione=X:Circolarità dove X è il motivo per cui non si ovalizzano (tanto) Ciao Gianfranco
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/04/2010 alle: 12:03:33
Oggi sono tutte a costruzione radiale,cioè con cintura in acciaio, poi ci sono le tele di sommità dove il nylon viene abbandonato a favore del Kevlar. Il n° di tele era utilizzato una volta per definire la portata del pneumatico. Oggi con l'acciaio viene utilizzato l'indice di carico e per comodità a volte alcune case indicano il n° di tele come semplice riferimento al metodo utilizzato in precedenza. Oggi il livello qualitativo si è alzato per cui anche le marche secondarie danno discrete prestazioni e buona sicurezza. La differenza sta quando si va al limite dove si vede la differenza. Come carcassa sopratutto nel trasporto pesante le migliori sono Michelin e Bridgestone, tecnologicamente un passo avanti rispetto agli altri. A disposizione per altre info. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010  11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 11/04/2010 alle: 13:30:53
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010  10:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono 20 anni che uso solo unicamente michelin e lo consiglio a tutti. ho amici che hanno utilizzato varie marche ma sono tornati tutti su micheli quindi, penso , che le tue a 10000 km sono state utilizzate male oppure non specifiche : pressione carico verifica annuale personalmente le koreane e tutte le altre le lascio alle auto ! ciao ivan
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 11/04/2010 alle: 16:33:37
ciao, io sono il classico maniaco delle gomme, dato che le controllo almeno 3 vv al mese sia come pressione sia come struttura... La pressione di gonfiaggio è quella prescritta sullo pneumatico a freddo e cioè 5,5 atm circa e le gomme avevano come data di produzione la settimana 29 del 2009. Per l'uso posso solo dire che sto attento il più possibile ad evitare cordoli,marciapiedi o buche, ma ogni tanto è capitato ma niente di eclatante. Per la cronaca si tratta della posteriore ed anteriore lato passeggero.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 16:43:24
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010  16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Alcan, ma mi sembra che 5,5 bar a freddo siano un pò tantini, che poi sia scritto sul fianco dello pneumatico...forse ti riferisci alla prex massima ammissibile, quella si che è scritta sul fianco, ma non la prex stabilita dal costruttore del mezzo (non dall'allestitore)[:I] Non so che mezzo sia, su che meccanica, ma 5,5 è parecchio veramente, io, ma non faccio testo, usavo 5 al post e 4-4,5 all'anteriore, ma su un Ducato con 43-45 Qli [8)][B)], e le gomme facevano 2 anni poi o Sanduk o Biduk (in Turco o Secchio o Bidone)[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:13:06
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010  16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vai tranquillo con quello che indica il costruttore dei pneumatici il costruttore della meccanica ti da solo info generiche l'allestitore ...lascialo perdere... bara adirittura sul peso del suo lavoro...id="Arial Black">id="size3">id="blue">
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:14:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010  16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sinceramente le ho sempre tenute ad una pressione di ca. 5,3/5,4 sia con le prime agilis che con quelle attuali, senza avere il benchè minimo problema.Questo ovviamente per sfruttare al max la capacità di carico dello pneumatico. Di solito le pressioni indicate dal costruttore (per il Ducato nella targhetta sulla porta) sono per le gomme montate al momento dell'assemblaggio

Modificato da alcan il 11/04/2010 alle 17:15:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:23:16
quote:vai tranquillo con quello che indica il costruttore dei pneumatici il costruttore della meccanica ti da solo info generiche l'allestitore ...lascialo perdere... bara adirittura sul peso del suo lavoro...>
>
quote:Ciao, sinceramente le ho sempre tenute ad una pressione di ca. 5,3/5,4 sia con le prime agilis che con quelle attuali, senza avere il benchè minimo problema.Questo ovviamente per sfruttare al max la capacità di carico dello pneumatico. Di solito le pressioni indicate dal costruttore (per il Ducato nella targhetta sulla porta) sono per le gomme montate al momento dell'assemblaggio>
> Ok OK, vi credo[;)] Ma io , faccio di Testa mia... e di solito mi discosto poco dal costruttore (sto ******o, le indovina quasi, le pressioni giuste, maledetto[:D]) Scherzi a parte, è bene che ognuno sia convinto della sua tesi, tanto poi, in gara vince solo 1, in strada vince ognuno (nella soddisfazione e nella tranquillità), se poi fa bene o male, se è consigliato bene o male, paga sempre solo 1[:0][:0][:0][:0] Ciao e Buoni Km a Tutti[;)] Gianfranco
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/04/2010 alle: 17:29:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010  16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le michelin Agilis camping come le vecchie XC camping devono essere gonfiate a 5,5 a freddo. Lo riporta la scritta sul fianco. Tra l'altro leggevo da qualche parte sul sito michelin che le camping possono essere gonfiate anche leggermente di più (o,2-o,3 bar a freddo). Ricordiamoci che una gomma sgonfia si surriscalda molto e si deteriora precocemente, la gomma dura avrà meno confort ma se è a posto non scoppia !Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link