quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 11/04/2010 01:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intanto grazie pe le risposte. Le Cargo dovrebbero essere montate su un Ducato 15 del 2004 lungo 6m e quindi con un piccolo sbalzo e con un peso a pieno carico di ca. 34 qli.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 10/04/2010 20:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alcan, mi spiace per le Agilis Camping (anche se a detta di alcuni sono il Miracolo delle gomme perchè specifiche per camper, anche se non è così[V]), comunque, le Goodyear hanno una discreta carcassa, non sono il Top, ma vanno molto bene, le Brigestone, non hanno carcassa degna di nota, tengono bene e sono silenziose, le Pirelli...Fanno pena su tutti i fronti, le Coreane...costano poco...e basta[;)], insomma fai un pò te, qui fra gomme Buon Anno, le gomme del Ponte di Pietra ecc non ne usciremo Vivi[:D][:D][:D] Scherzo naturalmente Ciao Gianfranco PS Le Michelin, a mio modesto avviso, possono essere considerate il Top, oggi, sul mercato (ma costano!)
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 11/04/2010 10:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono sempre stato un sostenitore Agilis (è il 2° treno che cambio) ma questa volta mi hanno proprio deluso: su 2 hanno ceduto le tele dopo 10000Km e vai a dimostrare che non è stata colpa mia... Tante volte mi chiedo se non paghiamo tanto solo per la marca, dato che Goodyear/Bridgstone/Continental non sono proprio gli ultimi arrivati e vendono milioni di pneumatici per furgoni e mezzi pesanti. Mah.
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 10/04/2010 20:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito ,perchè devi sostituirle tutte?
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010 10:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alcan, quanto dici, mi sembra veramente strano, ovvio che ti credo, ma..tele cedute in 10Kkm su Michelin[:0][:0][:0][:0] Scusa, ma di che anno erano(di costruzione)?, tele interne od esterne?, che pressione usi?, anteriori o Post?, su che mezzo? Scusa le domande, ma veramente è la prima volta che mi capita, su Michelin! Solo per curiosità, la loro carcassa, era l'unica, ad essere utilizzata per la rimontatura, anche dei Camion, perchè la carcassa poteve sostenere almeno 2-3 vite della gomma stessa[:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 09:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buondi gianfranco... io ho le coreane ...e costeranno poco...ma dopo 4 mesi di sosta forzata non si sono ovalizzate(sotto 4000 kg)non mi pare che valgono cosi poco come tanti asseriscono! ma siete sicuri che le gomme di "marca"che lodate tanto siano costruite in europa...e con i crismi europei! oramai arriva tutto dai paesi asiatici... quando ho comprato il mio 677tc mi hanno montato 6 KINGSTAR e dopo due inverni con soste di 4 mesi l'uno(mi e impossibile spostarlo)sono perfette...e se le ritrovo le rimonto(tra 3 anni)... queste sono riflessioni mie sia chiaro. giorgio
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 11/04/2010 11:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, nessuno dice, almeno NON io, che le gomme per essere buone devono essere prodotte in Europa[:)] Infatti, la maggior parte di esse sono costruite in Turchia, Bulgaria, Romania(europa...ma per sbaglio...)e paesi Asiatici[;)] Quello che cambia è il progetto(disegno della struttura), verifiche e test richiesti ecc ecc, la gomma e la carcassa di Marangoni, infatti, non ha niente da invidiare ad altre case conclamate(per le vetture), per il Lite Truck o Truck (trasporto leggero e Trasporto pesante), la faccenda cambia[:0] In questo caso, la tenuta, la silenziosità, passa in secondo piano, perchè il limite è soprattutto la carcassa. Quando Hankook, per dirne una, definisce "N° di tele equivalente a..." va bene per l'omologazione sul libretto di circolazione, ma NON per il carico effettivo, infatti si parla di Tele "Equivalenti" non effettive e reali[:(] Non discuto sul fatto che non si ovalizzino (oggi si ovalizzano poco tutte dato che non si usa più la tela in acciaio ma quella in Nylon e altro materiale sintetico), ti posso anche seguire, forse anche perchè, la gomma, di suo, non si ovalizza, quello che può cedere è, invece, la Carcassa[;)] Quindi (e qui faccio lo "Sboroooneee") carcassa:ovalizzazione=X:Circolarità dove X è il motivo per cui non si ovalizzano (tanto) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010Â 10:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono 20 anni che uso solo unicamente michelin e lo consiglio a tutti. ho amici che hanno utilizzato varie marche ma sono tornati tutti su micheli quindi, penso , che le tue a 10000 km sono state utilizzate male oppure non specifiche : pressione carico verifica annuale personalmente le koreane e tutte le altre le lascio alle auto ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010 16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Alcan, ma mi sembra che 5,5 bar a freddo siano un pò tantini, che poi sia scritto sul fianco dello pneumatico...forse ti riferisci alla prex massima ammissibile, quella si che è scritta sul fianco, ma non la prex stabilita dal costruttore del mezzo (non dall'allestitore)[:I] Non so che mezzo sia, su che meccanica, ma 5,5 è parecchio veramente, io, ma non faccio testo, usavo 5 al post e 4-4,5 all'anteriore, ma su un Ducato con 43-45 Qli [8)][B)], e le gomme facevano 2 anni poi o Sanduk o Biduk (in Turco o Secchio o Bidone)[:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 11/04/2010 16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo con quello che indica il costruttore dei pneumatici il costruttore della meccanica ti da solo info generiche l'allestitore ...lascialo perdere... bara adirittura sul peso del suo lavoro...id="Arial Black">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sinceramente le ho sempre tenute ad una pressione di ca. 5,3/5,4 sia con le prime agilis che con quelle attuali, senza avere il benchè minimo problema.Questo ovviamente per sfruttare al max la capacità di carico dello pneumatico. Di solito le pressioni indicate dal costruttore (per il Ducato nella targhetta sulla porta) sono per le gomme montate al momento dell'assemblaggio
quote:vai tranquillo con quello che indica il costruttore dei pneumatici il costruttore della meccanica ti da solo info generiche l'allestitore ...lascialo perdere... bara adirittura sul peso del suo lavoro...>>
quote:Ciao, sinceramente le ho sempre tenute ad una pressione di ca. 5,3/5,4 sia con le prime agilis che con quelle attuali, senza avere il benchè minimo problema.Questo ovviamente per sfruttare al max la capacità di carico dello pneumatico. Di solito le pressioni indicate dal costruttore (per il Ducato nella targhetta sulla porta) sono per le gomme montate al momento dell'assemblaggio>> Ok OK, vi credo[;)] Ma io , faccio di Testa mia... e di solito mi discosto poco dal costruttore (sto ******o, le indovina quasi, le pressioni giuste, maledetto[:D]) Scherzi a parte, è bene che ognuno sia convinto della sua tesi, tanto poi, in gara vince solo 1, in strada vince ognuno (nella soddisfazione e nella tranquillità), se poi fa bene o male, se è consigliato bene o male, paga sempre solo 1[:0][:0][:0][:0] Ciao e Buoni Km a Tutti[;)] Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2010 16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le michelin Agilis camping come le vecchie XC camping devono essere gonfiate a 5,5 a freddo. Lo riporta la scritta sul fianco. Tra l'altro leggevo da qualche parte sul sito michelin che le camping possono essere gonfiate anche leggermente di più (o,2-o,3 bar a freddo). Ricordiamoci che una gomma sgonfia si surriscalda molto e si deteriora precocemente, la gomma dura avrà meno confort ma se è a posto non scoppia !Ciao