CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costano troppo poco per essere buone?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 15:44:30
Anzi aggiungiamo 2 opzioni: forse... e dico forse... quel prezzo per una molla discreta ci sta se provengono da strani giri e strane mani.
Oppure per mezzo del 1980 che non lo vuole piu nessuno e pur di disfarsene....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 15:56:39

@Speedy: stimo il prezzo ed osservo quello che è su quel valore

Ecco appunto.... stimi il prezzo e guardi cosa e' su quel valore che ci somiglia, i quintali supportati, la marca, etc
Potresti valutare un usato stessa tipologia al prezzo pero' da usato: ci sta. Nuova costa 80E? Magari la trova usata alla meta' o a 30E. Ha senso!
L'altra settimana in fiat ho dovuto comprare 2 supporti radiatore... 4.50cad1 x2=9.00E due cosini in gomma. Valore: 10/20cent.
Li il prezzo l'ho stimato: ladrata. Ma quello mi serviva per forza e andava bene anche a 9E.
Ho comprato parapolveri nuovi e relativi tamponi: alla coppia 17E nuovi comprati in germania e di marca, 30E se comprati in italia.
A me con 17E han dato della gomma, all'estero non in italia. In italia ne volevano ancora di piu.
Alla ferramenta ho comperato 5/6 viti nuove in acciaio, 5/6 rondelline, 2 fascette in acciaio.... sui 4E ho pagato.
Insomma... a me fa strano trovare, pagare, comprare e montare... una molla per un camper (ma auto sarebbe uguale) nuova di manifattura e mai montata a 18E quando con quei soldi ci compri nulla. Forse fa piu strano trovare persone per cui e' normale ed e' la prassi che funziona cosi. Mah!!!!
E quel che mi fa piu strano e' che se anche le trovassi... non le comprerei, sceglierei tra altri prezzi per me piu in linea tra prodotto/modello/marca. Non avrei voglia di provare a far da cavia o esperimenti in questo senso per vedere se sono le stesse che vendono in giro a 70/80E cad1 (resta sempre ben inteso che quella stessa molla la vendono ADESSO a poco piu di 40E cad1, che ugualmente sono pochi rispetto al resto che offre il mercato con qualche marchio un attimo piu conosciuto).
Quindi non so...

P.S. Una delle 90 scatolette di Manzoni è stata venduta da Christie’s nel 2012 per circa 120mila euro. Chi non sa cosa sia la SCATOLETTA di MANZONI lo digiti su google. Giusto per rimanere in tema di molle e di prezzi. cheeky

Modificato da alexia76 il 16/03/2016 alle 16:01:20
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 19:09:09
caspita, quante cose si imparano dal camperista colto !
cosa si puo' vendere LEGALMENTE, la scatoletta di MANZONI...
vorrei poterti dire che mi dispiace che l'aver scoperto che ci sono anche cose che vanno bene e costano poco abbia suscitato in te scompensi nervosi cosi' gravi, ma sarebbe una bugia troppo grossa...
se non riesci piu' a dormirci la notte, consiglio dosi piu' o meno massicce di VALIUM o ALPRAZOLAM, dicono che non risolva, ma aiuta...wink
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 16/03/2016 alle: 19:26:20
@Speedy3: io non ho mai scritto che non guardo il prezzo, ma solo marca e modello. Ho scritto che valutare solo il prezzo non ha senso.
ho anche scritto che è sbagliato e molto considerare una molla a se stante senza considerare il complesso molla/ammortizzatore.

@Alexia: non troverai mai nei miei scritti che monto o ho montato molle da 18 euro. E neanche che le molle da 18 euro sono come quelle da 100.
Ti ho solo detto che valutare unicamente il prezzo come indice di bontà di una molla è un non senso perchè se è vero che una buona molla costa, non è assolutamente vero che se costa è anche buona. Il mercato è inondato di materiale pseudo racing che costa poco meno del materiale buono ma è vera schifezza.
E chi lo compra lo fà fidandosi dell'assioma prezzo alto=alta qualità.

@backmarker: il mio intervento era in tuo appoggio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/03/2016 alle: 20:43:02
In risposta al messaggio di SuperPietro del 16/03/2016 alle 19:26:20

@Speedy3: io non ho mai scritto che non guardo il prezzo, ma solo marca e modello. Ho scritto che valutare solo il prezzo non ha senso. ho anche scritto che è sbagliato e molto considerare una molla a se stante senza considerare
il complesso molla/ammortizzatore. @Alexia: non troverai mai nei miei scritti che monto o ho montato molle da 18 euro. E neanche che le molle da 18 euro sono come quelle da 100. Ti ho solo detto che valutare unicamente il prezzo come indice di bontà di una molla è un non senso perchè se è vero che una buona molla costa, non è assolutamente vero che se costa è anche buona. Il mercato è inondato di materiale pseudo racing che costa poco meno del materiale buono ma è vera schifezza. E chi lo compra lo fà fidandosi dell'assioma prezzo alto=alta qualità. @backmarker: il mio intervento era in tuo appoggio.
...

Ecco è giustissimo ciò che dici ed è ciò che dico dall'inizio. Non ho detto che perché costano 80e sono buone. Giustamente si valutano anche i parametri che ci stanno attorno. Vero l'opposto.... Se costano cosi poco, talmente poco...vedrai qualcosa sotto c è o dal profilo del materiale qualitativo o dal profilo legale. Ma il ns amico con una risposta simile leggibile qui sopra ha gia detto tutto con i suoi acquisti. E a me sta bene cosi. Qualcuno che le compra c è se le vendono.  Ognuno si arrangia. La settimana scorsa ho comperato dei braccetti pneumatici per la berlina e il venditore mi ha telefonato per avvertirmi che non erano ammortizzatori: mi spiegava che una settimana prima uno li ha acquistati e poi si è lamentato che non erano gli ammortizzatori ordinati che voleva. Il prezzo era di 13e piu spese di trasporto. E parliamo di braccetti pneumatici per questo prezzo. Le molle del ns amico costano sempre meno. Mi pareva strano Pietro che con un simile mezzo ben tenuto come il tuo, sempre coperto e perfetto tu fossi uno che compra vaccate da 18e al colpo. Infatti me lo hai confermato.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 16:31:58
che bello, tre pagine di lezioni di vita,

"...per farti prendere in giro c'e' sempre tempo..."
"...ma dove vuoi andare tu con quella robaccia..."
"...comprare vaccate da 18 €..."

...e il radiatore lo vado a prendere da NORAUTO...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/03/2016 alle: 17:55:58
In risposta al messaggio di backmarker del 17/03/2016 alle 16:31:58

che bello, tre pagine di lezioni di vita, ...per farti prendere in giro c'e' sempre tempo... ...ma dove vuoi andare tu con quella robaccia... ...comprare vaccate da 18 €... ...e il radiatore lo vado a prendere da NORAUTO...  

Probabilmente lo paghi molto da Norauto. La roba li' la paghi. Li trovi di concorrenza a 50E sul web facilmente. Di marca costano troppo.
Direi che restando in linea e ragionando come per le molle puoi stare su quello da 50E tanto e' uguale a quelli che costano di piu di marchio conosciuto.
Pero' guardaci bene perche' io a meno di 50E non l'ho trovato ma probabilmente tu riesci a scovarlo a 10/15E compresa spedizione.laugh
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 20/03/2016 alle: 13:02:07
Purtroppo a causa dell'indiscussa superiorità germanica il mio camper oggi è cosi, in attesa delle molle:

Ordinate lunedi 14/03/16 da un negozio on line scelto tra i tanti che vendono lo stesso prodotto  perchè nell'inserzione dice spedizione in 24 ore consegna rapida, e risponde ad un prefisso 06- ed è scritto in italiano, quidi disposto a pagarle un pò di più perchè gia in italia, bene le hanno spedite giovedi 17/03 da una località a pochi km da berlino e forse sono ancora in germania dopo una settimana. Pochi minuti dopo, lo stesso giorno ho ordinato altro materiale in partenza da Bari +/- gli stessi km da berlino ed il giorno dopo martedi alle ore 15 era in casa mia sul tavolo.
Questo  è il tracking della spedizione:

Stiamo parlando di UPS

Mi girano le ... più di quelle di un elecottrero, avere il sabato e la domenica per finire il lavoro ed invece  stare a guardare il mio camper appoggiato sui cavalletti per poi dover lavorare in settimana nel tempo libero dal lavoro.

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 20/03/2016 alle: 16:26:27
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 20/03/2016 alle 13:02:07

Purtroppo a causa dell'indiscussa superiorità germanica il mio camper oggi è cosi, in attesa delle molle: Ordinate lunedi 14/03/16 da un negozio on line scelto tra i tanti che vendono lo stesso prodotto  perchè nell'inserzione
dice spedizione in 24 ore consegna rapida, e risponde ad un prefisso 06- ed è scritto in italiano, quidi disposto a pagarle un pò di più perchè gia in italia, bene le hanno spedite giovedi 17/03 da una località a pochi km da berlino e forse sono ancora in germania dopo una settimana. Pochi minuti dopo, lo stesso giorno ho ordinato altro materiale in partenza da Bari +/- gli stessi km da berlino ed il giorno dopo martedi alle ore 15 era in casa mia sul tavolo. Questo  è il tracking della spedizione: Stiamo parlando di UPS Mi girano le ... più di quelle di un elecottrero, avere il sabato e la domenica per finire il lavoro ed invece  stare a guardare il mio camper appoggiato sui cavalletti per poi dover lavorare in settimana nel tempo libero dal lavoro.  
...

Per lavoro ho progettato e ordinato molle.
Non conosco la molla di cui si discute, quandi kg deve sostenere e con che margine di sicurezza ecc...
Ma a vedere le foto e ragionando per comparazione con molle simili che ho fatto realizzare ai mollifici in qualche migliaio di esemplari direi che con 18 euro la molla secondo me si fa, con acciaio DH e anche con trattamento di rinvenimento, direi che e' il suo prezzo.
Non conosco la politica commerciale per la quale poi vendere la molla al suo prezzo di costo ( liberare un magazzino ? )
Non mi scandalizza, anzi ritengo normale, che la molla subiti 2 passaggi commerciali arrivi al cliente finale ad un prezzo maggiore di 80 euro.
300 euro per una molla del genere sono semplice follia, follia fatta anche da me in passato nell'acquisto di molla per ammo ohlins per la moto, ma sapevo che mi stavano inchi******tando :-)
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/03/2016 alle: 06:52:51
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 20/03/2016 alle 13:02:07

Purtroppo a causa dell'indiscussa superiorità germanica il mio camper oggi è cosi, in attesa delle molle: Ordinate lunedi 14/03/16 da un negozio on line scelto tra i tanti che vendono lo stesso prodotto  perchè nell'inserzione
dice spedizione in 24 ore consegna rapida, e risponde ad un prefisso 06- ed è scritto in italiano, quidi disposto a pagarle un pò di più perchè gia in italia, bene le hanno spedite giovedi 17/03 da una località a pochi km da berlino e forse sono ancora in germania dopo una settimana. Pochi minuti dopo, lo stesso giorno ho ordinato altro materiale in partenza da Bari +/- gli stessi km da berlino ed il giorno dopo martedi alle ore 15 era in casa mia sul tavolo. Questo  è il tracking della spedizione: Stiamo parlando di UPS Mi girano le ... più di quelle di un elecottrero, avere il sabato e la domenica per finire il lavoro ed invece  stare a guardare il mio camper appoggiato sui cavalletti per poi dover lavorare in settimana nel tempo libero dal lavoro.  
...

Ma se il camper volevi usarlo non potevi attendere l'arrivo del materiale prima di smontarlo? O avevi proprio la molla rotta ed hai dovuto toglierla? I miei ordini in tutto hanno impiegato il primo 6gg contando sab e dom di mezzo. Il secondo dove ho preso sospensioni ha impiegato meno: 5gg. Ordinato lunedi e venerdi arrivato. Anche i miei da germania.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:43:08
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/03/2016 alle 06:52:51

Ma se il camper volevi usarlo non potevi attendere l'arrivo del materiale prima di smontarlo? O avevi proprio la molla rotta ed hai dovuto toglierla? I miei ordini in tutto hanno impiegato il primo 6gg contando sab e dom di mezzo. Il secondo dove ho preso sospensioni ha impiegato meno: 5gg. Ordinato lunedi e venerdi arrivato. Anche i miei da germania.

Hai perfettamente ragione, era meglio avere in mano il materiale prima di smontare, ma siccome lo volevo sistemare per uscire a Pasqua e avevo gioni inoperosi e malgrado l'imponenete ripresa economicha in atto ho il lavoro a spot/chiamata ho voluto portarmi avanti, sul sito diceva consegna 2/3 gg, ed invece sono arrivate oggi, comunque adesso sono montate, hanno una spira in più ed il diametro del filo è 18mm contro 16.5 delle originali, il camper si è alzato di 40mm, e alla prima impressione sono molto soddisfatto, passando sui tombini più profondi non si ha più l'impresione che si stia smontando il camper.
A sinistra la nuova a destra la vecchia

.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 01:15:18
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 22/03/2016 alle 21:43:08

Hai perfettamente ragione, era meglio avere in mano il materiale prima di smontare, ma siccome lo volevo sistemare per uscire a Pasqua e avevo gioni inoperosi e malgrado l'imponenete ripresa economicha in atto ho il lavoro
a spot/chiamata ho voluto portarmi avanti, sul sito diceva consegna 2/3 gg, ed invece sono arrivate oggi, comunque adesso sono montate, hanno una spira in più ed il diametro del filo è 18mm contro 16.5 delle originali, il camper si è alzato di 40mm, e alla prima impressione sono molto soddisfatto, passando sui tombini più profondi non si ha più l'impresione che si stia smontando il camper. A sinistra la nuova a destra la vecchia .
...

accidenti che velocità... già montate..??? 4cm guadagnati..???    quasi quasi (se non abiti troppo lontano) visto che lavori a singhiozzo, ti porto pure il mio furgonato su ducato X244, alzato di 4 cm sull'anteriore diventerebbe perfetto...smiley ?? affare fatto...???
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 07:42:48
Avevi su anche tu le 14qli di serie e hai messo le 18? Gli ammortizz nuovi pure quelli sempre portata 18 o sono i vecchi? Sembrano nuovi a vederli smontati ancora con etichetta. Guardando la foto delle molle non sembra proprio una spira in piu ma mezza: forse di materiale piu duro? Quando ho cambiato tutto sull'auto prima di misurare le nuove altezze mi avevano detto di farci 200/300km perché si assestavano e un po scendono. Avevi problemi di toccare su dossi e avvallamenti?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/03/2016 alle: 12:17:11
Passando dalla vecchia alla nuova molla in cui il diametro del tondino sia 18 anzichè 16.5, con una spira in più, e misurando approssimativamente il diametro esterno dall'immagine (non considero la L a riposo, non ben misurabile), si può valutare che la nuova abbia una risposta elastica più "dura" di circa il 18% rispetto alla precedente  .. una variazione funzionale corretta per una maggiore sollecitazione. 
Questo viene dalle dimensioni, NON dal materiale più o meno duro, cosa che non influisce sulla risposta elastica ma casomai sulla sua durata, nel senso che a pari sollecitazione una molla col materiale "più duro" (o meglio: con un limite di snervamento più elevato) tenderà meno ad assumere nel tempo la forma deformata e quindi manterrà meglio la sua funzionalità negli anni. Inoltre, senza farci dei conti ma "a naso" per quanto ricordo di problemi simili, direi che le nuove dimensioni diano anche minore sollecitazione ... insomma la nuova molla appare adeguata a maggior massa sospesa, salvo errori clamorosi nel materiale o nel trattamento, che ritengo improbabili visto che per il resto pare OK.
Tanto per completezza: come già ricordato da altri ed eseguito in pratica yes, ad un aumento nella risposta elastica, in una sospensione va adeguata anche l'azione dell'ammortizzatore.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 23/03/2016 alle 12:19:34
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 23/03/2016 alle: 17:45:02
In risposta al messaggio di eccomi del 23/03/2016 alle 01:15:18

accidenti che velocità... già montate..??? 4cm guadagnati..???    quasi quasi (se non abiti troppo lontano) visto che lavori a singhiozzo, ti porto pure il mio furgonato su ducato X244, alzato di 4 cm sull'anteriore diventerebbe perfetto... ?? affare fatto...???

Si è vero un giorno lavoro (magari mezza giornata) e quello dopo aspetto che suona il telefono, ma non faccio il meccanico, adesso faccio il camionista.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 23:30:46
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 23/03/2016 alle 17:45:02

Si è vero un giorno lavoro (magari mezza giornata) e quello dopo aspetto che suona il telefono, ma non faccio il meccanico, adesso faccio il camionista.

meccanico o no con le molle ci sai fare.....vorrei io.......
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 08:14:43
Aumentando il numero di spire, si riduce il passo, la molla diventa più progressiva, diremo più "Morbida", più spire ha,
le molle che vengono definite a Passo variabile, o progressive, sono molle con diverso passo e diametro di spira, e la progresività si ottiene andando progressivamente ad impaccare le spire più vicine, la molla così risulta morbida all'inizio e progressivamente più reattiva e resistente!
La durezza della molla, e la rigidità maggiore, è data dal diamentro della corda, in questo caso, come pure la maggiore altezza, è data dalla maggior lunghezza.

Questo è uno dei format, che uso per la progettazione e realizzazione delle molle, da inviare ai mollifici:

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 09:04:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/03/2016 alle 08:14:43

Aumentando il numero di spire, si riduce il passo, la molla diventa più progressiva, diremo più Morbida, più spire ha, le molle che vengono definite a Passo variabile, o progressive, sono molle con diverso passo e diametro
di spira, e la progresività si ottiene andando progressivamente ad impaccare le spire più vicine, la molla così risulta morbida all'inizio e progressivamente più reattiva e resistente! La durezza della molla, e la rigidità maggiore, è data dal diamentro della corda, in questo caso, come pure la maggiore altezza, è data dalla maggior lunghezza. Questo è uno dei format, che uso per la progettazione e realizzazione delle molle, da inviare ai mollifici: Ciao Gianfranco
...

Domanda d'obbligo a questo punto visto tutto il threed e' stato aperto per un fattore economico: un mollificio indicativamente a quanto rivende una coppia di molle? Giusto per entrare nell'ottica di che tipo di prodotto possono utilizzare come materia prima per poi applicare un ipotetico prezzo. Credo che per la lavorazione abbiano degli stampi no? Quindi ok mettiamo in conto tutto il processo produttivo ma un impatto consistente lo avra' principalmente il materiale utilizzato. O cosi' credo. O costa nulla di materiale ed e' tutta manodopera?
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:56:31
Ho montato anch'io le stesse molle cambiando anche gli ammortizzatori con quelli rinforzati, il risultato è stato soddisfacente, come notate dalla foto si tratta comunque di molle fatte in Svezia e che fanno parte degli equipaggiamenti Volvo, a me già questa considerazione ha dato fiducia sul prodotto. (sarà perchè ho avuto e ho Volvo :)) 
Saluti 
Giacomo

alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 12:13:58

Prezzo speso di molle e di ammortizzatori? Solo curiosita' personale per rapportarlo ai prezzi di cui si e' parlato qui e fare una media.

Modificato da alexia76 il 24/03/2016 alle 12:20:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link