CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costano troppo poco per essere buone?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 24/03/2016 alle: 13:21:02

Le molle in quel periodo su amazon.de costavano pochissimo sui € 50 con trasporto, gli ammortizzatori sui € 200
Saluti
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:22:10
insomma, alla fine della fiera, chi ha speso 36 € e' un irresponsabile, barbone, pericoloso per se e per gli altri,
chi invece per comprare esattamente lo stesso prodotto ne ha spesi 200 e' intelligente, lungimirante e degno di stima.
concludendo, entrambi abbiamo risolto i nostri problemi di assetto, con buona pace di Alexia76 io dormo come un pascia', e tutti vissero felici e contenti... wink

buona pasqua a tutti !

Modificato da backmarker il 24/03/2016 alle 14:26:35
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 15:51:27

Ok quindi tu hai speso 36E per quel marchio li', chi ne ha spesi 200E per un marchio diverso ha comprato la stessa cosa spendendo di piu. Come un pollo si e' fatto prendere in giro. Questo e' il succo del tuo discorso. Ma di quel marchio che hai preso tu c'e' un solo modello? Ci sono solo quelle caratteristiche? Perche' per esempio per un marchio a caso conosciuto.. eibach: produce molle da prezzo e molle da prezzo piu alto con altre caratteristiche. E non sono uguali le 2 coppie di molle.

Modificato da alexia76 il 24/03/2016 alle 16:40:50
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 24/03/2016 alle: 16:17:51
In risposta al messaggio di backmarker del 24/03/2016 alle 14:22:10

insomma, alla fine della fiera, chi ha speso 36 € e' un irresponsabile, barbone, pericoloso per se e per gli altri, chi invece per comprare esattamente lo stesso prodotto ne ha spesi 200 e' intelligente, lungimirante e
degno di stima. concludendo, entrambi abbiamo risolto i nostri problemi di assetto, con buona pace di Alexia76 io dormo come un pascia', e tutti vissero felici e contenti...  buona pasqua a tutti !
...

Ciao io della Lesjofors ho preso il mod 4226198 e sono pienamente soddisfatto ,tu che modello hai preso? come ti ci trovi?

silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 16:45:19

Allora, molle da precarico, da 50-60-70-80-90 Kg, sui 50€ la coppia, molle elicoidali, a passo variabile, sui 180€ coppia, a passo fisso, aui 120-140€ la coppia, molle su specifica, più o meno come a passo variabile, se speciali, arrivavano sui 200€ coppia,
da mollifici Italiani, ottimi prodotti mai avuto problemi di alcun tipo.

Non esistono stampi, le molle vengono prodotte, da sistemi a controllo numerico, secondo programmi di produzione preimpostati, il fuori standard prevede programmi specifici e costa il tempo in più, il materiale ed i trattamenti, rimangono grossomodo i medesimi della produzione di serie.

Ripropongo qualche filmato della Eibach !
http://eibach.com/oem/en/production

Guardare i filmati di produzione molle e barre stabilizzatrici ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 16:53:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/03/2016 alle 16:45:19

Allora, molle da precarico, da 50-60-70-80-90 Kg, sui 50€ la coppia, molle elicoidali, a passo variabile, sui 180€ coppia, a passo fisso, aui 120-140€ la coppia, molle su specifica, più o meno come a passo variabile,
se speciali, arrivavano sui 200€ coppia, da mollifici Italiani, ottimi prodotti mai avuto problemi di alcun tipo. Non esistono stampi, le molle vengono prodotte, da sistemi a controllo numerico, secondo programmi di produzione preimpostati, il fuori standard prevede programmi specifici e costa il tempo in più, il materiale ed i trattamenti, rimangono grossomodo i medesimi della produzione di serie. Ripropongo qualche filmato della Eibach ! Guardare i filmati di produzione molle e barre stabilizzatrici ! Ciao Gianfranco
...

Speedy.. ma cosi non va bene! Voglio anch'io le molle da 18Qli da accoppiare agli ammo da 18Qli per il mio ducato al prezzaccio super occasione e  di marca!!!
Non e' possibile che backmaker con meno di 40E le ha comperate tutte e 2 e io ci sto qui a morire appresso di invidia. Lui si e io no! crying
Ci devi procurare anche tu le molle a quel prezzo!!!!!
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 21:31:05
tu continui a fare il giullare, ma non riesci a mettermi di cattivo umore.
dove le ho prese e il prezzo che le ho pagate e' scritto chiaramente nella prima pagina di questo thread,
aspetto ancora di vedere una fattura dei ricambi che tu sostieni di aver pagato un tozzo di pane...a parole sono tutti fenomeni...

alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:04:25
In risposta al messaggio di backmarker del 24/03/2016 alle 21:31:05

tu continui a fare il giullare, ma non riesci a mettermi di cattivo umore. dove le ho prese e il prezzo che le ho pagate e' scritto chiaramente nella prima pagina di questo thread, aspetto ancora di vedere una fattura dei ricambi che tu sostieni di aver pagato un tozzo di pane...a parole sono tutti fenomeni...  

sbagli persona oltre che threed: io non ho detto che i ricambi li ho pagati un tozzo di pane. Sei tu che hai pagato nulla le molle e dici agli altri che e' impossibili abbiano pagato altrettanto poco la ricambistica.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 29/03/2016 alle: 10:23:35
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 08/03/2016 alle 21:07:30

In un negozio on line ho trovato queste molle, oltre ad altre anche più economiche e di altri produttori, queste in particolare vengono segnalate come rinforzate per camper. N° d'articolo: 4026222Molla sospensione autotelaio
Camper Molla ad elica Assale anteriore Produttore:  LESJÖFORSVersione rinforzata: Variante di dotazione:Camper Forma molla:Molla ad elica Lato montaggio:Assale anterioreprezzo 79.93 € Per caso c'è qualcuno che le ha provate? Possibile che sia un buon prodotto ad un costo cosi basso?    
...

sono poi solo delle molle e neanche troppo sofisticate nei pieghi e nelle spirali, io per il mio lavoro faccio fare delle molle che sono molto simili anzi sono a passo variabile per cui più complesse e mi costano 10,80€ cadauna verniciate a polvere, per cui io le trovo già ben care queste, quelle che costano di più per me il prezzo non è giustificato, poi sappi che l'acciaio per molle non è che c'e ne siano mille tipi alla fine il materiale è quello il trattamento è quello la verniciatura è quella non puoi fare miracoli poi chi decanta per giustificare il prezzo elevato fa solo commercio e speculazione
camperlento
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 21/05/2016 alle: 13:31:08
Responso dopo 1500km..... che testa di cavolo sono stato a non fare questo lavoro anni fa, totale della spesa 190euro, mezza giornata di lavoro (abbastanza faticoso) ma il camper è  cambiato totalmente, ora non da più  l'impressione  che si apra in due ad ogni buca o tombino.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 13:34:54
In risposta al messaggio di camperlento del 29/03/2016 alle 10:23:35

sono poi solo delle molle e neanche troppo sofisticate nei pieghi e nelle spirali, io per il mio lavoro faccio fare delle molle che sono molto simili anzi sono a passo variabile per cui più complesse e mi costano 10,80€
cadauna verniciate a polvere, per cui io le trovo già ben care queste, quelle che costano di più per me il prezzo non è giustificato, poi sappi che l'acciaio per molle non è che c'e ne siano mille tipi alla fine il materiale è quello il trattamento è quello la verniciatura è quella non puoi fare miracoli poi chi decanta per giustificare il prezzo elevato fa solo commercio e speculazione camperlento
...

Con corda da quanto?
Per che carichi ?

dato che gli acciai per molla...."poi sappi che l'acciaio per molle non è che c'e ne siano mille tipi alla fine il materiale è quello il trattamento è quello"
qual'è ? e Qual'è il Trattamento?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 21/05/2016 alle: 14:10:23
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 21/05/2016 alle 13:31:08

Responso dopo 1500km..... che testa di cavolo sono stato a non fare questo lavoro anni fa, totale della spesa 190euro, mezza giornata di lavoro (abbastanza faticoso) ma il camper è  cambiato totalmente, ora non da più  l'impressione  che si apra in due ad ogni buca o tombino.

Sono d'accordo con te .
silvio
camperlento
camperlento
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 15:39:18
non voglio scendere nel tecnico perchè a dirlo qui e cacciare il dito in un vespaio, ma se vuoi ti mando la scheda tecnica dell'acciaio usato il disegno tecnico le prove di carico e deformazione le norme di verniciatura e quanto altro a nulla ti possa servire, ma tu fai queste domande per polemizzare oppure tanto per scrivere qualche cosa? sappi che qui io ho scritto quanto solo per dire che certi prezzi sono in ogni caso esorbitanti e posso dirti che la maggior parte del prezzo di vendita è dovuto ai grandi costi pubblicitari per lavare per bene il cervello di quelli che guardano alla forma ai colori e poco alla sostanza e nel settore camperistico questa usanza e dilagante e i costi seguono il passo.
camperlento
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 16:55:53

Beh, vedi, sc, a proposito di molle, perchè credo di conoscerle abbastanza bene, sotto tutti gli aspetti, acciai e trattamenti poi, sono...diciamo pure, pane quotidiano,
quando vedo semplificazioni da Supermercato, francamente, mi irrigidisco,
è come dire "Tanto di ferro e metallo per fare i motori ce n'è uno solo e le lavorazioni sono le stesse..." equivarrebbe a dire che Tutto è uguale, che ogni cosa và...nella stessa maniera !

Una molla, per un veicolo, che sia adatta ad una sospensione, non costa 10,80€ !
Credimi!
Delle molle per Tenute meccaniche, di sistemi di circolazione acqua per Reattori nucleari, mi costano, 1,82€ l'una, ma ce ne sono di molle, per Tenute meccaniche per sistemi di miscelazione sostanze chimiche, che mi costano 10,50€ !
Di molle per sistemi sospensivi di veicoli, con molle di precarico ecc ecc...fatte su misura, costano...un qualcosina...in più, per autoveicoli uso stradale, qualcosina in meno, ma...sempre MOLTO di più di 10,80€ !

E NON lo scrivo giusto per scrivere !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 22/05/2016 alle 16:57:09
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 12:01:41
allora visto che sai tutto tu ti dico solo una cosa io le molle le faccio fare e sono molle in tutto e per tutto simili a quelle delle sospensioni automobilistiche il filo per molle costa circa 1,35€ al kg il resto e lavorazione per cui fai il conto e ti torna il prezzo, certo per i camperisti si può alzare tanto per loro più costa e meglio sono, certo che se di molle ne fai una i costi diventano spropositati ma se ne fai a centinaia le cose cambiano, poi fai un pò tu se ti piace pagare sempre il doppio o il triplo a me sai cosa me ne importa, poi le molle sono molle che siano a passo costante che siano a passo variabile che siano di un certo filo o di un altro poco cambia il prezzo.
camperlento
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 26/05/2016 alle: 17:09:52
 Ho letto fin qui... io non avendo molta esperinza in molle ma un po' di meccanica , mi son fidato di consigli di esperti, che naturalmente si pagano ma almeno riducuno la possibilita' di fare errori, anche perche' smontare gli ammortizzatori e camibar molle non e' un attimo breve, specie senza pressa e con in pressa molle a vite che mi son fatto imprestare.
In un primo momento volendo risparmiare, ho montato solo gli ammortizzatori a doppio effetto anteriori e posteriori della ORAP che mi han spedito in due giorni, poi, dato che si andava meglio ma lavoravano solo per 1/3 di corsa utile e cioe' quasi sempre a tampone, ho ordinato le molle giuste che mi han cosigliato sempre alla ORAP appositamente per il carico del mio camper visto che davanti gia' da scarico e' intorno ai 18 quintali. Quindi ho provveduto a rismontare tutto ed ad inserire le giuste molle con spirale da 20 mm ... solo in questo modo ho ottenuto un buon risultato che prende in considerazione il precarico del mezzo e fa lavorare l'accoppiata di molla piu' ammortizzatore con la giusta escursione sotto carico. 
 Adesso il mezzo e' ben cambiato, sia nelle rotonde sia durante i sorpassi non ondeggia e' sfrenato in estensione ed ben stabile, non andando come prima a fine corsa sui tamponi nei giunti autostradali, buche o avallamenti. 

Ho prefierito affidarmi ad un consiglio mirato che ha si il suo valore (200E di molle) ma per contro risolve definitivamente il problema. Il risparmio l' avuto montando da solo i componenti.
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link