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Costo compressore AC - Ducato 2003

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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/08/2014 alle: 21:51:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/08/2014  21:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi ero perso il tuo messaggio... per il lavaggio purtroppo è vero. ho dovuto farlo sulla macchina solo di quello mi hanno ciucciato 100 euri--- direi che ormai il peggio del caldo è passato. rimanda a quando torni a casa.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/09/2014 alle: 17:29:24
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 25/08/2014  21:41:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito bene come sia nel tuo, ma nel mio se non c'è la puleggia è come se non ci fosse il condizionatore, ma il motore funziona come sempre. La prima volta mi hanno sostituito la cinghia, ma bloccandosi il compressore alla fine si sarebbe rotta ancora (ma non accendevo più l'AC, a questo punto).
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/09/2014 alle: 17:32:18
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/08/2014  21:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me hanno ventilato anche 6-8 ore per il lavaggio, e alla modica cifra di 80 euro all'ora farebbe anche oltre 500 euro! [:0] Ho anche il sospetto che volessero evitare di impelagarsi in un lavoro per loro atipico e che gli avrebbe preso un sacco di tempo anche solo per capire che pezzi prendere (a causa del condizionatore non originale). Fra poco passo dall'Italia e vedo se riesco a farmelo fare per un prezzo più umano. [:I]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 27/09/2014 alle: 17:36:53
Ma quando l'AC è spenta la frizione elettromagnetica è staccata e la puleggia del compressore gira in folle e il compressore rimane fermo. Almeno io la sapeevo così su un auto che avevo, a meno che nel Ducato non sia diverso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 27/09/2014 alle: 17:42:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014  17:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, infatti a me fa rumore solo quando inserisco l'aria condizionata. Comunque le 25.000 corone rischieste (circa 2.750 euro) sono evidentemente troppo, perché se non sbaglio con circa 1.500 euro si mette l'aria condizionata nuova da zero.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 09/10/2014 alle: 19:19:44
Allora, alla fine l'ho fatta mettere a posto in Italia e, come previsto, è costato molto meno. Mi hanno trovato un compressore uguale al mio (quindi non come l'originale Fiat) per 390€ più IVA e mi hanno sostituito il filtro e fatto lavaggio e ricarica dell'impianto. In totale mi è costato, inclusi revisione e tagliando, 1.100 euro (non ho fatto i conti, ma circa 800/900 dovrebbero essere dell'aria condizionata), con sole 5 ore di manodopera (30€+IVA all'ora). Soldi che avrei preferito tenermi in tasca o spendere per altro, ma è sempre meglio dei 2.750€ preventivatimi in Svezia. P.S. Per un errore mi stavano fatturando 10 filtri in più e il totale era di oltre 1.500€. Quindi è stato quasi un sollievo pagare "solo" 1.100€. [:D]
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Inserito il 09/10/2014 alle: 19:57:11
A me e' andata meglio: ho speso circa 550 euro per il compressore nuovo Diavia , gas e cinghia servizi. Non e' stato necessario fare alcun lavaggio dell'impianto. E' un meccanico di cui mi fido, per cui non ho insistito..
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 09/10/2014 alle: 21:15:19
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 09/10/2014  19:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche nel mio caso c'era la cinghia servizi nuova, ovviamente, ma erano meno di 20 euro. Comunque spendere 8/900€ invece di 2750 per me è già stata una bella notizia. [:)]
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Inserito il 10/10/2014 alle: 19:40:57
In Francia a Narbonne all'officina fiat mi avevano chiesto 1.100 euro... manodopera a 70 euro l'ora[xx(] Poi, di sicuro non sara' stato lo stesso compressore, ma insomma, a me va bene cosi'
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2014 alle: 15:04:33
Ho riguardato la fattura e fatto qualche conto. La parte di revisione e tagliando ha inciso per 350€, quindi il lavoro del condizionatore è costato in totale circa 750€.
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 12/10/2014 alle: 16:54:06
scusate se mi intrometto ma visto il mio nick volevo dire 2 cose il lavaggio dell'impianto del clima si fa solo quando il compressore si grippa e in quel caso va sostituito anche il filtro essicatore che si riempe di sporco, molte volte su impianti diavia il rumore è dovuto dal cuscinetto del compressore (circa 40,00 euro ) o dal tendicinghia <(60 euro)e in quei casi basta solo sostituirli senza lavare niente. Comunque se il compressore si grippa oltre a sostituirlo e lavare il tutto bisogna capire la causa[:0]....perche siè grippato[?][?][?] mai fatta una ricarica gas[?][?][?] elettroventole motore partono[?][?][?][?] quando fate le ricariche del gas il vostro meccanico aggiunge l'olio [?][?][?][?] i radiatori acqua,gas,intercooler,olio, sono puliti[?][?][?] le pressioni di esercizio dell'impianto come lavorano[?][?][?] Il compressore non si grippa per conto suo deve essere capitato qualcosa che lo ha fatto surriscaldare [:0][:0] Quindi se avete riparato il guasto senza capire la causa può capitarvi nuovamente [:(][:(] elettroclima reggio emilia giovanni
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2014 alle: 17:50:12
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/10/2014  16:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me è stato sostituito anche il filtro essiccatore. Se non ho capito male la diagnosi era che il compressore era grippato a causa dello sporco. Spero che sia vero e che non si ripresenti il problema.[:(]
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 12/10/2014 alle: 21:26:15
lo sporco dentro un circuito chiuso non si forma[^][^] lo sporco ci viene quando il compressore grippa e allora le limature vanno in circolo e bisogna sostituire il filtro essicatore e lavare tutto l'impianto.maquesto è la riparazione del guasto niente a che vedere con la CAUSA del guasto[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2014  17:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2014 alle: 21:35:52
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/10/2014  21:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te quali sono le cause più comuni? Dovrei tornare a chiedere se hanno individuato ed eliminato la causa del problema?
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 12/10/2014 alle: 21:52:11
di solito capita quando un mezzo ha molti km 80/100.000 e chi fa la carica non si accorge che le pressioni sono troppo alte dovute alla ventola motore che non parte o che i radiatori sono troppo sporchi quindi il condensatore non si raffredda a sufficenza e aumentando la pressione aumenta la temperatura e a quel punto si surriscalda il compressore e si grippa a maggior ragione se uno non gli ha fatto la manuntenzione dovuta con i rabbocchi di olio durante le ricariche e quindi il compressore fa fatica a lubrificarsi[V] oppure quando non viene mai controllato e con piccole perdite di gas esce anche l'olio e automaticamente piano piano si deteriora perchè lavora a secco quindi prima diventa rumoroso e poi si grippa[xx(][xx(] Hai detto che ti hanno cambiato anche il filtro...ma ti hanno lavato il circuito [?][?] e di conseguenza anche i radiatori [?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2014  21:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:04:38
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/10/2014  21:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper ha 100.000km, ma non avevo mai fatto ricariche del gas AC, anzi, ha sempre raffreddato molto bene. Faccio sempre il tagliando ogni anno, facendo cambiare l'olio motore. Surriscaldamenti del motore non ne ho mai avuti (la ventola funziona regolarmente). La spiegazione delle piccole perdite di gas e olio mi pare la stessa che mi avevano dato a Stoccolma, a memoria. Ora il meccanico mi ha detto che mi ha fatto il lavaggio, credo di tutto l'impianto. E' un centro autorizzato Fiat, non un centro specializzato clima, ma tutte le volte che sono stato da loro sono stati molto scrupolosi ed onesti; speriamo bene. A proposito, non c'entra nulla con questo, ma da sempre sento un rumore come di un "grillo" nelle bocchette dell'aria, in particolare dalle due laterali, vicino alle portiere. Tu hai idea di cosa possa essere e se c'è una soluzione?
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:24:42
per il grillo...onestamente non ho idea[:I] è difficile capire il tipo di rumore... per i radiatori basta guardarli e lo capisci se sono stati smontati e lavati esternamente,il fatto che non hai mai fatto la carica ...male perchè hai avuto un impianto che sicuramente non poteva rendere al max e adesso hai pagato le conseguenze[:(][:(] per il surriscaldamento non intendo quello del motore ma dell'impianto ac perche la ventola è attaccata al radiatore dell'acqua il quale davanti ha il radiatore del clima quindi quando la ventola va riesce a raffreddare quello dell'acqua ma non quello del clima se fra di loro si forma molto sporco,i primi sintomi di solito sono a velocità normale l'impianto fa freddo ma quando ti fermi in colonna o in salita o ad alte velocita sempre con temperatura esterna molto calda dovresti notare il clima che raffredda meno e questo è sintomo di radiatori intasati. i tuoi meccanici sono stati sicuramente molto onesti ma non scrupolosi perchè altrimenti ti avrebbero consigliato di verificare il clima almeno una volta ogni 2/3 anni se non fai molta strada.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2014  22:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:45:52
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/10/2014  22:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà non ho mai notato che raffreddasse di meno da fermo, ma forse un po' succedeva con alte temperature (ma mai da avere caldo). Controllerò se i radiatori sono puliti. Nel caso non lo fossero, posso dargli una lavata io con l'idropulitirce o rischio di fare danni? Il fatto che ora è stato lavato e ricaricato il circuito, dovrebbe mettermi al riparo da rotture? Dove andrò non mi servirà usarla molto, ma di solito uso accenderla anche d'inverno sia per spannare che perché mi hanno detto che è meglio usarla anche d'inverno per preservare l'impianto. Magari tu mi dirai che quest'ultimo è una leggenda urbana.
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30/12/2013 449
Inserito il 13/10/2014 alle: 08:15:12
per i radiatori puoi dargli un colpo che non fai danni basta che stai attento a non piegare le alette ovvio non è come smontarli ma meglio che niente[:)] al riparo dalle rotture...se hanno lavato tutto , sotituito i ricambi e verificato il buon funzionamento delle pressioni dell'impianto penso propio di si[:)][:)][:)] per quanto riguarda il fatto di usarlo anche d'inverno ti confermo che gli fa bene perche resta tutto lubrificato e attivo e come lasciare ferma una macchina per sei mesi e poi usarla [xx(]o farci un giretto almeno 1 volta ogni 15 gg [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2014  22:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima reggio emilia giovanni
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11/05/2010 14594
Inserito il 13/10/2014 alle: 08:19:48
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 13/10/2014  08:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, e speriamo bene!
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