CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Credo che le meccaniche usate...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:03:38
Credo si posa fare una blanda statistica… le meccaniche usate per i camper ergo i furgoni non sono al passo con i tempi. Tutti i possessori di camper immagino abbiano una , due, tre autoveicoli in famiglia. A quanto pare, ammettendo che anche questi abbiano bisogno di manutenzione e che km alla mano, camminino molto di + in un anno, dei VR non mi sembra che queste tre molto + stressate in citta' abbiano continui problemi. Forse parlo solo per me, forse non siamo sul sito di auto on line… ma sicuramente conosco molti + automobilisti che camperisti, e tutte queste beghe le ricordiamo su autoveicoli anni 80. slt
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 31/03/2012 alle: 13:58:50
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/03/2012  10:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come per molte altre categorie (es. elettrodomestici) spesso è proprio lo scarso utilizzo a dare maggiori problemi...le meccaniche presumo siano al passo con i tempi... Dario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:05:06
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 31/03/2012  13:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo!! Meno si usano e più problemi hanno! [:(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/03/2012 alle: 14:19:37
concordo ed aggiungo "è determinante anche il peso che si devono portare appresso" Saluti Paolo
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 31/03/2012 alle: 15:35:00
Abbiamo 2 utilitarie giapponesi di 10 anni, nessun problema . Camper su ducato 2.8 jtd anno 2003 (90000 km ) , una bella lista di seccature . Per lavoro guido daily da 23 anni ( non lo stesso ! ) , una bella lista di piccole seccature . Questo non per denigrare Fiat o Iveco ( che ritengo cmq un gran mezzo ) ma ho anch'io l'impressione che questo tipo di mezzi siano meno "raffinati " perchè magari destinati ad un uso lavorativo e quindi si dia per scontato che eventuali noie siano causate da eccessivo sfruttamento del mezzo . Nel mio caso non è sicuramente così , eppure...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 20:41:26
"SARA' colpa del peso".. ma per questo uso son state prodotte. slt
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:08:34
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 31/03/2012  20:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> possiedo un camper puro che ha 20 anni di vita e non ha mai avuto problemi di nessun tipo.Pero"lo uso anche come macchina e faccio una manutenzione accurata e poi i camperisti devono smettere di credersi dei meccanici .Come in tuute le cose i lavori vanno fatti fare da personale competente.Io forse sono avvantaggiato dal fatto che faccio ( facevo) il meccanico , ma vi garantisco che purtroppo i camperisti non reano certo i migliori clienti.ciao a tutti senza rancore.Io ho gia dato[:)] morodirho
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 11:17:38
strano è ma gli unici tre che non hanno avuto difetti di nessun tipo son stati Fiat 2500 ducato aspirato ,Ford Turbo ( prima serie ) e Mercedes 316 Tutti gli altri chi + chi meno son stati spessissimo in officina. Tralasciamo i problemi di sospensioni che nel Ford e Mercedes erano troppo cedevoli. slt
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 01/04/2012 alle: 11:35:16
bhe' io col mio 1990 td dell' 1988 non mi posso lamentare ...(pensare che chi l' ha venduto si lamentava che era troppo spesso in officina )...per forza non lo usava se non 15 gg ad agosto ..infatto 130000 in 25 anni praticamente non ha mai camminato . io lo uso almeno una volta a settimana ..non che ci esco tutti i santi week end ( i soldi purtroppo son quelli ) ..ma almeno lo accendo e gli faccio fare una decina di km tanto per lubrificare il motore e far girare un po' tutta la meccanica ...carico un po' i serbatoi e faccio girare le pompe ...se non lo abbandoniamo come fanno molti che conosco nei rimessaggi la manutenzione preventiva costa veramente poco ... invece noto che tanti lo piantano in un rimessaggio ..lo abbandonano a se' stesso magari per 4 o 5 mesi poi vanno li' fanno il ponte con una batteria dell' auto e gli fanno fare dopo tutta quella inattivita' 300 o 500 km tutti dun fiato ... poi li vedi in autostrada col cofano aperto a pensare cosa sia successo . per l' amor di dio ognuno col suo mezzo fa' quello che vuole , magari non ha il tempo che ho io la domenica ...ma almeno una volta al mese andarlo a guardare giusto un occhiatina mi sembra il minimo .[;)] Comunque le meccaniche attuali son meglio concepite di quelle di 20 anni fa' ..solo che una volta con un martello e un po' di fil di ferro rimettevi un mezzo in strada ..oggi se non arriva il tecnico col camice bianco e ti attacca il cavo della diagnosi sei per strada ...[xx(] la sentenza purtroppo che sento piu' spesso e' : centralina andata da sostituire . io col camion ( uno scania ) ormai ci ho fatto l' abbonamento alle centraline saltate ...tante ne ho cambiate e purtroppo c'e' poco da fare . camionaro 71
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 01/04/2012 alle: 12:35:49
Da quello che si legge e da esperienze personali certamente le meccaniche semplici montate su furgoni/camper degli anni 80-90 non davano problemi anzi potevi proprio scordartele, davano in termini di prestazioni poco ma chiedevano poco in termini di manutenzione , ci potevi fare come Km il giro del mondo. Meglio sarebbe stato incrementare le potenze con aumenti di cilindrata e numero cilindri al posto di esasperare i motorini esistenti. Gli attuali sono molto prestazionali ma delicati e necessitano di più manutenzione, poi in termini di Km te lo scordi di fare quelli di una volta, ciaoo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/04/2012 alle: 14:06:03
Diciamo la verità , a parte qualche caso sporadico di rotture di motori , questi , negli ultimi anni sono diventati molto più longevi , ho clienti che con mezzi di ultima generazione , hanno già percorso 300000- 400000km senza avere problemi seri imputabili alle meccaniche , oggi, purtroppo i problemi , sono tutti di natura elettronica e quindi anche abbastanza costosi. smontando motori con chilometraggi importanti , si può notare che le usure sono a livello minimo rispetto a meccaniche più vecchie , quindi , i materiali e le lavorazioni sono migliorati notevolmente , mentre le gestioni , per inseguire le moderne normative anti inquinamento, purtroppo sono sempre meno affidabili.... Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 01/04/2012 alle 14:07:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/04/2012 alle: 14:20:54
secondo me è proprio per rendere le meccaniche adeguate ai tempi che poi si hanno più problemi. Cioè sono le modifiche per renderli euro 4 o 5 e quelle per renderli confortevoli e potenti come un auto, che creano un calo di affidabilità. Inoltre, prendendo una meccanica, non bisognerebbe mai prenderne una appena uscita, ma meccaniche già collaudate da almeno tre o 4 anni. Forse quando incominceranno a fare i camper sui vari Nissan, Isuzu avremo la proverbiale affidabilità giapponese. Tra l'altro con la cabina avanzata anche lunghezza e passo ne giovano assai. Forse un pelino più scomodo il passaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 01/04/2012 alle: 14:44:40
IL MONDO VA AVANTI COME LO DECIDONO I POTENTI... E NON COME POTREBBE FAR COMODO A NOI... oggi io e Paolo cerchiamo di specializzarci sulle diagnosi attuali, quelle gia' passate ormai ci servono a poco.. come poco e niente diventeranno queste attuali... CIAO ! elio.m Roma
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 01/04/2012 alle: 15:34:27
Sarò un caso strano o eccezionale ma al mio Ducato 160 che fa 4 anni a fine Aprile e 50.000 km all'attivo a parte la normale manutenzione non ho mai dovuto fargli niente! E' vero che sono anch'io come Camionaro 71 e questo sicuramente aiuta, però molte volte rimango stupito dai tanti problemi che si sentono o leggono (indipendentemente dal tipo di meccanica)! ciao Alessandro.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 01/04/2012 alle: 15:49:52
[quote]Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 01/04/2012  15:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote in qualunque cosa, se si sposano il buon uso e la fortuna, nascerebbe senz'altro la soddisfazione [;)] CIAO ! elio.m Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/04/2012 alle: 17:00:44
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 01/04/2012  15:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio 160 ha fatto i 4 anni a Febbraio, e difetti grossi mai avuti, ma anche quelli piccoli, se lontano da casa sono fastidiosi. - 2007 Arrivato con il radiatore del clima crepato, sostituito appena una settimana prima del viaggio in Portogallo (che altrimenti sarebbe saltato). - 2007 spia motore gialla accesa al ritorno dal Portogallo, ma dopo una telefonata al meccanico me ne sono fregato e quindi arrivato a casa - dal 2008 e 2009 ogni tanto si metteva con minimo a 1200 giri e ci stava finchè pareve a lui, anche per giorni. Fatti 5mila km nel ritorno dalla scandinavia sempre con minimo a 1200 giri. Portato tre volte in FIAT, strette masse batteria 80 euro! (ma poi non era quello) -2009 in Svezia si crepa un cerchio di ferro! a lato del foro della valvola. Ritorno dalla Svezia senza ruota di scorta (e minimo a 1200 giri). Comunque arrivati. Portato in FIAT secondo loro va bene, ristrette masse batteria 80 euro!. - 2010 Andando a Vienna per Pasqua, all'una di notte, sotto una nevicata, in autostrada si spegne per poi riprendersi in pochi secondi. Minimo a 1200 giri nuovamente. Al ritorno non parte se non fortunosamente dopo un ora di tentativi,Ritorno da Vienna sempre a 1200 giri e si spegne tre volte in corsa, l'ultima riparte solo dopo un ora. Comunque arrivati a casa. Portato in FIAT, incendio e fusione della piastra dei fusibili e relais nel vano motore, causa capocorda lento, fuso cavo che arriva dalla batteria. Portato in FIAT, sostituita piastra fusibili, riinguainati 10 cm del cavo, sostituita batteria? 1100 euro!...ovviamente fuori garanzia e non ammettevano che fosse il difetto a lungo lamentato e mai risolto. Almeno questa volta lo hanno trovato! Ma seguendo fumo e fiamme ci credo che si trova! Da allora sempre andato bene. Però, ho fatto dei viaggi al cardiopalmo...e con un mezzo nuovo fa girare un pò i cosidetti! Consideriamoli difetti di gioventu. Acqua passata, ormai meglio non rinvangare! __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 01/04/2012 alle 17:03:59
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:30:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2012  17:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che questi problemi te li saresti evitati se fossi andato da un meccanico bravo.... Io ho avuto problemi con renault e volvo, una volta cambiato meccanico i problemi seno spariti. Vicino casa mia c'e un meccanico fiat iveco che è davvero bravissimo, un amico con un transit aveva una vibrazione strana ma si sentiva tranquillo perche in ford gli continuavano a dire che era tutto ok. Lho portato dal mio meccanico e in realta era un supporto motore rotto... Lui per quella stupidata era andato in officina 5volte e aveva cominciato a parlare malissimo dei ford.... Un bravo meccanico evita moltissime seccature
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 03/04/2012 alle: 19:29:53
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 03/04/2012  11:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pienamente d'accordo con te! Il vero problema che spesso molte offcine autorizzate Fiat non sanno nemmeno come si apre il cofano del Ducato. Purtroppo non puoi andare in una officina autorizzata Iveco a farti fare i lavori perchè non posso passarteli in garanzia!! Ciao! ALessandro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link