CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cric a bottiglia idraulico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
16
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 07/12/2015 alle: 01:50:10
Salve a tutti ,pongo questa domanda perchè vorrei acquistare il cric x sollevare il mezzo nel caso ne venga il bisogno. Il camper è su ducato x 250 riviera gt del 2010 ,la mia domanda è questa .Ho visto cric con altezze che variano da 192 mm  chiusi a 230 mm e poi in massima apertura sui 340/370 mm .Il vostro che dimensioni ha da chiuso ed a quanto arriva tutto fuori ?  Bastano 3000 o 4000 kg x sollevarlo in sicurezza ? Grazie Ivangio
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 07/12/2015 alle: 06:28:18
salve , io ne ho acquistato uno a carrrello ,nella comoda valigia da trasporto per meno di 30 euro , da 2500 kg. già provato in un paio di occasioni, e solleva senza particolare sforzo la ruota di un paio di cm.dal suolo ( oltre non ha senso), chiuso ha un'altezza di cm.170, e ti posso assicurare che nel x250 , la ruota posteriore quando è bucata ,lo spazio utile per posizionare il crik è molto ridotto, su terreno non accidentato,( strada ) è di circa 18 cm.. Oltre al crik ti consiglio una chiave a croce di buona marca  per lo sbloccaggio dei perni delle ruote, uno spezzone di tubo di zinco o acciaio da 1"  lungo una 60na di cm. e qualche spessore di legno duro (cm.20xcm.20xcm.3) da tenere sempre nel gavone,  . saluti Pioniere

Modificato da pioniere il 07/12/2015 alle 06:49:48
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 07/12/2015 alle: 08:38:55
In risposta al messaggio di pioniere del 07/12/2015 alle 06:28:18

salve , io ne ho acquistato uno a carrrello ,nella comoda valigia da trasporto per meno di 30 euro , da 2500 kg. già provato in un paio di occasioni, e solleva senza particolare sforzo la ruota di un paio di cm.dal suolo
( oltre non ha senso), chiuso ha un'altezza di cm.170, e ti posso assicurare che nel x250 , la ruota posteriore quando è bucata ,lo spazio utile per posizionare il crik è molto ridotto, su terreno non accidentato,( strada ) è di circa 18 cm.. Oltre al crik ti consiglio una chiave a croce di buona marca  per lo sbloccaggio dei perni delle ruote, uno spezzone di tubo di zinco o acciaio da 1  lungo una 60na di cm. e qualche spessore di legno duro (cm.20xcm.20xcm.3) da tenere sempre nel gavone,  . saluti Pioniere
...

Ecco, allo spazio ridotto per la gomma bucata non avevo pensato (doh! A cosa mai servirà il cric...) il mio Silverline solleva fino a 2T con un range di 158-305mm e non è sufficiente per sollevare il camper (Ducato 1999, quindi non 250 ma credo 240) senza uno spessore sottostante. Tenendo conto dell'afflosciamento dello pneumatico dovrebbe farcela benone. Per altri scopi di sollevamento che non sia la sostituzione della ruota (non con la scorta, perché è sostanzialmente impossibile per posizionamento e per blocco dei bulloni della culla) serve necessariamente lo spessore indicato da pioniere. Devo procurarmi anche il tubo, sennò vado di carro attrezzi, difficile svitare i dadi a mano senza una congrua leva. Non che non abbia l'assistenza stradale, ma non si sa mai...
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
16
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 07/12/2015 alle: 10:01:41
Grazie pioniere, effettivamente anche io non avevo pensato a quando la ruota è bucata.Ho visto che i cric a bottiglia ne esistono di varie altezze ,ora valuterò quello a carrello ovviamente di dimensioni accettabili anche perchè volevo ridurre lo spazio togliendo la superingombrante valigia cric del ducato dal garage .Grazie e buona giornata Ivangio
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 07/12/2015 alle: 16:13:43
Ma uno elettrico tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/CRICK-EL...

 non va bene ?
In valigetta lo trovo molto comodo e il peso totale è sotto ai 5 kg.
Penso che due tonnellate, per alzarlo da un lato solo, siano più che sufficienti.
Un po' di piastre in legno come spessori e basta....... 
Non credo che assorba realmente quello che scrivono, altrimenti il fusibile da 8A non ce la farebbe


O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 07/12/2015 alle 16:15:22
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/12/2015 alle: 17:52:17
Per chi,come me , ha telaio Alko l'unico crick che può essere inserito sotto il telaio è quello dei furgoni Iveco. Saluti. Gianni
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 07/12/2015 alle: 17:59:21
In risposta al messaggio di ivangio del 07/12/2015 alle 01:50:10

Salve a tutti ,pongo questa domanda perchè vorrei acquistare il cric x sollevare il mezzo nel caso ne venga il bisogno. Il camper è su ducato x 250 riviera gt del 2010 ,la mia domanda è questa .Ho visto cric con altezze
che variano da 192 mm  chiusi a 230 mm e poi in massima apertura sui 340/370 mm .Il vostro che dimensioni ha da chiuso ed a quanto arriva tutto fuori ?  Bastano 3000 o 4000 kg x sollevarlo in sicurezza ? Grazie Ivangio
...

Per i mezzi su Ducato occorre un 
Doppio Stadio + vite  orig. Iveco
35 ql   H. min. 145 mm. max. 390
Ne ho inviati decine a molti del forum
Se interessa Mail -Grazie

Franco
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 07/12/2015 alle: 18:05:04
?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58792
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:18:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/12/2015 alle 17:59:21

Per i mezzi su Ducato occorre un  Doppio Stadio + vite  orig. Iveco 35 ql   H. min. 145 mm. max. 390 Ne ho inviati decine a molti del forum Se interessa Mail -Grazie Franco

Franco, sicuramente volevi scrivere Ducato ALKO smiley.

Confermo, anch'io, come tanti altri amici, quando avevo il Ducato ALKO ho preso il crick del Daily tramite Franco, a ottime condizioni wink.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





comesquirol98
comesquirol98
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 23:08:00
In risposta al messaggio di nebris del 07/12/2015 alle 17:52:17

Per chi,come me , ha telaio Alko l'unico crick che può essere inserito sotto il telaio è quello dei furgoni Iveco. Saluti. Gianni

Oppure in caso di necessità salire con la ruota forata sui cunei livellatori in modo da ripristinare un'altezza per cui il cric sia utilizzabile.....
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 24/12/2015 alle: 22:57:25
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 23/12/2015 alle 23:08:00

Oppure in caso di necessità salire con la ruota forata sui cunei livellatori in modo da ripristinare un'altezza per cui il cric sia utilizzabile.....

Così se non era da buttare prima poi la butti dopo!!

16
marinox
marinox
30/09/2009 5301
Inserito il 25/12/2015 alle: 09:20:01
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/12/2015 alle 22:57:25

Così se non era da buttare prima poi la butti dopo!!

BUON NATALE A TUTTI VOI .

non credo che x un metro di corsa rovini un pneumatico ma molto probabilmente dipende da quanta strada fai con la ruota bucata a terra e a quale velocità . io ho il daily  gemellato e non ho il cric ma solamente il kit ripara e gonfia e anche i bastoncini turafalle che adopero anche x il quad che sono identici , dati dal gommista e usato personalmente sul quad e sul mio x trail è una riparazione facilissima e duratura provato e approvato . se capitasse comunque uno usato ci farei un pensierino .

carlo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 25/12/2015 alle: 09:47:32
Auguri a tutti.
Per non distruggere la ruota bucata (se non è già andata), basta solo salire sul cuneo con la ruota buona dello stesso lato.
Così facendo anche la ruota forata si alzerà di quanto basta per inserire il crick .
Ciao
Federico
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15579
Inserito il 25/12/2015 alle: 10:37:36
Bastano pochi metri sgonfia, per rendere inutizzabile una gomma.
Invece dei cunei perché non sollevate il poco che serve col cric originale,
guardate che non è male se siete dentro i pesi. 
AUGURI 
Ivo
backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/12/2015 alle: 10:40:08
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/12/2015 alle 22:57:25

Così se non era da buttare prima poi la butti dopo!!

almeno a Natale, non scriviamo stupidaggini, please...smiley
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 25/12/2015 alle: 23:04:51
In risposta al messaggio di backmarker del 25/12/2015 alle 10:40:08

almeno a Natale, non scriviamo stupidaggini, please...

non sono stupidaggini il discorso dei cunei vale solo per un gemellato !! se non hai un cric adatto non partire nemmeno a sostituire una gomma!!

backmarker
backmarker
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 06:42:46
mi pare che continui ad insistere su un argomento di cui non comprendi il significato.
cosa dovrebbe succedere a salire su un cuneo con una ruota sgonfia, oltre a sollevare il mezzo di una decina di cm. ?  boh...buon natale...
 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:19:35

Questo è l'unico consiglio sensato...
Salendo con attenzione sui cunei si può mettere il cric con spessori appropriati e svitando la vite di regolazione.
Solo in questo modo togliendo la ruota sgonfia e il cuneo c'è lo spazio per mettere quella di scorta.

Una modifica che feci sul cric (che pio ho venduto a un amico del forum) fu quella di fare in cima un foro di 8,5 mm che poi ho filettato a 10 mm mettendoci quindi un bullone un po' limato...
La testa del bullone formava una specie di pomello che nei Fiat Ducato si incastra alla perfezione nell'asola predisposta nel punto di sollevamento, questo per prevenire pericolosi scivolamenti.

Il cric però non era di quelli da Brico ma decisamente più robusto.


Marco.

Modificato da Emme48 il 26/12/2015 alle 09:21:00
backmarker
backmarker
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:32:42
si tratta solo di decidere dove mettere il cric:  finche' ci si ostina a metterlo nei punti predisposti sotto il telaio, di sicuro con un cric a bottiglia non lo alzi piu'
se invece  magari lo  mettiamo sotto all'assale, il problema e' risolto. al max con un cuneo, come gia' spiegato da altri...

Modificato da backmarker il 26/12/2015 alle 09:33:12
comesquirol98
comesquirol98
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:46:00
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/12/2015 alle 22:57:25

Così se non era da buttare prima poi la butti dopo!!

Effettivamente se buchi da fermo......surprise
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15579
Inserito il 26/12/2015 alle: 14:37:43
Così Voi mi dite che sarebbe sensato, se buco la ruota anteriore del mio ducato, farla salire sul cuneo?

Mi dispiace ma non lo faro mai, mi sembra un rischio inutilesmiley
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link