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backmarker
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Inserito il 26/12/2015 alle: 15:12:48
sono curioso di sapere quale sarebbe il rischio...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/12/2015 alle: 16:09:35
Sensato è comprare un cric che con ruota a terra passa sotto solleva un mezzo da più di 35 quintali !! Poi ognuno è libero di complicarsi la vita come vuole!! 
 

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 26/12/2015 alle: 17:35:30
Il cuneo è più stretto del cerchio e non è fatto per salirci a gomma sgonfia.
Mentre il cric originale passa bene ed è fatto per sollevare
 il riscio può essere scarso ma si può evitare facilmente.
Ivo
comesquirol98
comesquirol98
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 19:33:22
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2015 alle 17:35:30

Il cuneo è più stretto del cerchio e non è fatto per salirci a gomma sgonfia. Mentre il cric originale passa bene ed è fatto per sollevare  il riscio può essere scarso ma si può evitare facilmente. Ivo

Affiancarne due?
 
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 26/12/2015 alle: 23:10:26
Il fatto è che se la carcassa di una gomma ha fatto sgonfia qualche decina di metri sul cerchione con 10 Q. sopra, io non mi fiderei più a riutilizzarla. (Non vado a rischiare  per 150 euro di gomma)
Salire sui cunei potrebbe contribuire al deterioramento della carcassa, p
erciò se ho una gomma sgonfia ancora recuperabile, il mio buon senso mi dice di non farla salire su dei cunei, visto che esistono cric che mi possono evitare il problema.

 
Ivo
comesquirol98
comesquirol98
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 00:20:17
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2015 alle 23:10:26

Il fatto è che se la carcassa di una gomma ha fatto sgonfia qualche decina di metri sul cerchione con 10 Q. sopra, io non mi fiderei più a riutilizzarla. (Non vado a rischiare  per 150 euro di gomma) Salire sui cunei potrebbe
contribuire al deterioramento della carcassa, perciò se ho una gomma sgonfia ancora recuperabile, il mio buon senso mi dice di non farla salire su dei cunei, visto che esistono cric che mi possono evitare il problema.   Ivo
...

Penso di aver fatto bene a iscrivermi a questo forum...non sarei mai arrivato da solo a valutare tutte queste possibilità 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 27/12/2015 alle: 01:27:30
Salire su un cuneo non comporta più problemi di quanto non se ne siano verificati dal momento della foratura a quello dell'arresto del veicolo. Il cric originale funziona a dovere a meno che non si vada eccessivamente in sovraccarico. Il cric carrellato è ottimo ma ingombrante. Quello Iveco è utilissimo ma costa parecchio. Anche quello che saltuariamente vendono al LIDL esegue bene il suo lavoroad un prezzo inferiore. Quando viaggiavo in camion, in caso di foratura, il problema più grosso non era come cambiare la ruota (operazione semplice) ma dove fermarsi a cambiarla in sicurezza. 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 27/12/2015 alle: 10:00:33
Ebbene devo confessare  che odio i cunei, ho i fiamma scalinati, non li uso quasi mai e piuttosto di metterli spesso dormo in pendenzasmiley
Perciò capite che non potrei mai metterli sotto una ruota sgonfiacrying.

Confesso anche che, non avendo cric idraulici a lunga escursione, uso il tanto bistrattato cric meccanico Fiat che per i miei pesi, 8-10 Q. max. per gomma, lo trovo ottimo.
Non ho mai forato ma  faccio i cambi stagione, cerchio-gomma tra invernali e 4stagioni solo sull'anteriore, uso il cric Fiat per sollevare poi spessorando bene , metto anche quello idraulico per sicurezza, credo che farei la stessa cosa anche in caso di foratura.
Ivo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 01/01/2016 alle: 11:29:51
In risposta al messaggio di 2assi del 27/12/2015 alle 01:27:30

Salire su un cuneo non comporta più problemi di quanto non se ne siano verificati dal momento della foratura a quello dell'arresto del veicolo. Il cric originale funziona a dovere a meno che non si vada eccessivamente in
sovraccarico. Il cric carrellato è ottimo ma ingombrante. Quello Iveco è utilissimo ma costa parecchio. Anche quello che saltuariamente vendono al LIDL esegue bene il suo lavoroad un prezzo inferiore. Quando viaggiavo in camion, in caso di foratura, il problema più grosso non era come cambiare la ruota (operazione semplice) ma dove fermarsi a cambiarla in sicurezza. 
...

OT:
a me uno del LIDL ha perso olio subito.
E
 
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 02/01/2016 alle: 11:02:59
Ho due cric idraulici della Iveco e avranno minimo 10/15 anni anche se non sono mai stati usati. 

Vorrei sostituire l'olio, ho a disposizione Olio idraulico EP 46 potrebbe andare bene?
backmarker
backmarker
-
Inserito il 02/01/2016 alle: 13:04:03
ussignur, mo' bisogna cambiare l'olio pure al cric, peraltro mai usato ?
gia' che ci sei, cambiagli anche il filtro e, attento, ogni 4 anni la revisione in MCTC... laughwink
19
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 02/01/2016 alle: 23:25:33
In risposta al messaggio di backmarker del 02/01/2016 alle 13:04:03

ussignur, mo' bisogna cambiare l'olio pure al cric, peraltro mai usato ? gia' che ci sei, cambiagli anche il filtro e, attento, ogni 4 anni la revisione in MCTC... 

cheeky andrebbe solo aggiunto perché dopo tanto tempo uno dei due pompa "poco", ma visto che ci sono lo sostituisco.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/01/2016 alle: 01:11:57
In risposta al messaggio di Kinobi del 01/01/2016 alle 11:29:51

OT: a me uno del LIDL ha perso olio subito. E  

Solitamente alla LIDL hanno prodotti di primo prezzo economici ma di buona qualità...poi può capitare anche con marche blasonate
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