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Cronotachigrafo - come escluderlo?

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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/10/2013 alle: 14:34:36
Il mio camper acquistato usato da non molto, meccanica Iveco 60C15 del 2004, ha dall'origine il cronotachigrafo, che comunque sui nostri mezzi non è obbligatorio. A parte il fastidio, relativo, di non poter regolare e/o azzerare dal cruscotto orologio e contachilometri parziale, quello che mi disturba molto è il fatto che anche a veicolo fermo il maledetto è in funzione e "consuma" la batteria. Ho chiesto ad un meccanico Iveco se non si possa "escluderlo" e mi ha detto che non si può; anche sul libretto di istruzioni non si parla di fusibile per il cronotachigrafo. Possibile che davvero non sia possibile evitare il consumo, inutile, di batteria ? Grazie
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29536
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:04:23
ma che tipo di cronotachigrafo monta? il fusibile c'è per forza, ma sarà insieme ad un'altra utenza Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?

Modificato da impiegatodelvolante il 06/10/2013 alle 15:05:35
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/10/2013 alle: 15:55:35
Il cronotachigrafo, se non ricordo male, è un Kienzle; per il tipo/modello per ora posso solo dire che ha 2 (finti) dischi all'interno, appena posso sarò più preciso. Intanto farò più approfondite ricerche per il fusibile [:D]
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29536
Inserito il 06/10/2013 alle: 16:42:40
se ho capito bene è quello classico con integrato il contakm e tachimetro ( quello rotondo che si apre con una chiavetta) se è quello è disattivabile, però non funzionerebbe più ne il conta km ne la velocità Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:20:51
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/10/2013  16:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domani vedrò di verificare se il cronotachigrafo è quello che pensi tu, comunque disattivare eventualmente anche la velocità mi lascia un po' perplesso. Inoltre mi chiedo se disattivare il contachilometri sia legale oppure no. In ogni caso grazie.
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:34:06
beh, potrebbe mettere un tasto per escluderlo solo quando è fermo... poi non essendo obbligatorio, basta lascirlo sempre scrivere e basta... magari vai da un centro autorizzato tachigrafi e chiedi...sicuramente sono informati...visto che seguono le leggi e devono essere abilitati... Patrikzius
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/10/2013 alle: 17:46:24
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 06/10/2013  17:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra una buona idea, sempre che sia possibile; in realtà il cronotachigrafo non scrive nulla perchè comunque i dischi all'interno sono finti.
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xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 07/10/2013 alle: 10:59:28
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/10/2013  16:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, il cronotachigrafo è il Siemens VDO Kienzle MTCO 1324, sono riuscito a trovare in rete il manuale, che non avevo, in inglese. Credo che l'idea di patrikzius sia quella giusta, un interruttore che gli tolga corrente quando il camper è fermo; devo "solo" [:D] arrivare a trovare il cavo giusto (ho verificato e smontare il maledetto non è facile). Comunque sul libretto Iveco non c'è traccia di quale sia il fusibile del cronotachigrafo, ammesso che ci sia. Potrebbe anche esserci, sia pure non indicato nella lista, ma come individuarlo? Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il simbolo che identifica il fusibile del tachigrafo? Grazie

Modificato da xavier647 il 07/10/2013 alle 11:01:19
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29536
Inserito il 07/10/2013 alle: 11:13:18
controlla se l'indicatore di velocità è a corda o meno, se è a corda puoi tranquillamente disattivarlo, togliendogli l'alimentazione, ma così elimineresti anche la retroilluminazione, il fusibile non lo trovi perchè hanno pensato bene di non indicarlo, essendo un mezzo nato per il trasporto, se fosse indicato quale fusibile fosse ,l'autista di turno la prima cosa che fa è toglierlo.per questo è stato associato a qualche altra utenza, di solito legata alla sicurezza, tipo luci degli stop, abs ecc. quimndi eliminando il fusibile elimini qualche servizio. prova a sentire qualche elettrauto che piomba i tachigrafi a vedere se manomettendolo internamente, o quantomeno togliendogli tensione senza eliminare l'illuminazione , possa fare qualcosa, sempre se il contakm e la velocità siano meccanici e non elettronici. altra soluzione(forse) mettere il contakm della versione 35q.li Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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