CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 602
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 10:21:47
In risposta al messaggio di kevin1 del 02/09/2017 alle 21:33:39

Voglio ringraziarvi, Ho risolto il mio problema, ora anche il mio cruise control  funziona.  Avevo erroneamente invertito il pin 56 e 57.  Ancora Grazie!
Non invertiti ma traslati ( comunque ora funziona )

Vorrei chiedervi inoltre come avete fatto per far funzionare la spia sul cruscotto. l'ho smontato e non ho il led integrato. Che led avete messo? Ho gia' portato il cavo ( se non erro il 23 ) dalla centralina a dietro al cruscotto. Il + dove lo avete preso? Il led si accende mettendo la leva in ON oppure quando effettivamente è in funzione?

Grazie ancora
P.S. Sto' pensando che se è troppo complicato accendere la spia, non la mettero'

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1663
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 17:51:11
In risposta al messaggio di kevin1 del 04/09/2017 alle 10:21:47

Non invertiti ma traslati ( comunque ora funziona ) Vorrei chiedervi inoltre come avete fatto per far funzionare la spia sul cruscotto. l'ho smontato e non ho il led integrato. Che led avete messo? Ho gia' portato il cavo
( se non erro il 23 ) dalla centralina a dietro al cruscotto. Il + dove lo avete preso? Il led si accende mettendo la leva in ON oppure quando effettivamente è in funzione? Grazie ancora P.S. Sto' pensando che se è troppo complicato accendere la spia, non la mettero'  
...
Ciao,
mettici una resistenza da 1kohm in serie, il catodo del led da 5mm(negativo- piedino corto o tacca sulla carcassa) lo colleghi al pin 23, l'anodo al positivo del cruise al pin 2 della leva.
Il led si accende quando accendi il cruise control.
Finalmente hai fatto il cruise..smiley

Modificato da hotrod il 05/09/2017 alle 17:55:39
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 07:38:12
In risposta al messaggio di hotrod del 05/09/2017 alle 17:51:11

Ciao, mettici una resistenza da 1kohm in serie, il catodo del led da 5mm(negativo- piedino corto o tacca sulla carcassa) lo colleghi al pin 23, l'anodo al positivo del cruise al pin 2 della leva. Il led si accende quando accendi il cruise control. Finalmente hai fatto il cruise..
Grazieee!

Mi sa che non metterò la luce.. ho gia' capito che non è alla mia portata. Dovrei saldare il led sul cruscotto ( almeno ho capito questo ) e non lo trovo cosi' importante da rischiare.
Avevo fatto un'errore stupido, avevo saltato ( non accorgendomi ) un foro libero ( se non erro del pin 55 ) sul connettore sotto al porta fusibili, e di conseguenza ho sbagliato tutti gli altri. Vista la fretta non avevo provato la continuità dalla centralina e la leva non funzionava ( fortunatamente non ho fatto danni ). Tornato dalla Grecia, con l'aiuto di mia moglie abbiamo ricontrollato tutto.. e hopssss :-D . Provato.. wowwww funziona...

Ancora Grazie
P.S. I faston per le connessioni li ho tolti da un cablaggio portiera, quindi a chi sevono sa che possono andare bene anche quelli
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1663
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 08:59:37
In risposta al messaggio di kevin1 del 06/09/2017 alle 07:38:12

Grazieee! Mi sa che non metterò la luce.. ho gia' capito che non è alla mia portata. Dovrei saldare il led sul cruscotto ( almeno ho capito questo ) e non lo trovo cosi' importante da rischiare. Avevo fatto un'errore stupido,
avevo saltato ( non accorgendomi ) un foro libero ( se non erro del pin 55 ) sul connettore sotto al porta fusibili, e di conseguenza ho sbagliato tutti gli altri. Vista la fretta non avevo provato la continuità dalla centralina e la leva non funzionava ( fortunatamente non ho fatto danni ). Tornato dalla Grecia, con l'aiuto di mia moglie abbiamo ricontrollato tutto.. e hopssss :-D . Provato.. wowwww funziona... Ancora Grazie P.S. I faston per le connessioni li ho tolti da un cablaggio portiera, quindi a chi sevono sa che possono andare bene anche quelli
...
Devi saldare la resistenza ad un piedino del led, appunto in serie, se vuoi ci metti un pò di guaina termorestringente e poi un foro da 5 mm ci incolli il led, io l'ho messo nel tappino della vite di dx del cruscotto ad esempio.
led.JPG
la resistenza che serve a te ha i colori marrone rosso nero, l'immagine è solo un esempio.

Buona la dritta dei faston portiera ma di di che auto parliamo?

Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 11:51:24
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2017 alle 08:59:37

Devi saldare la resistenza ad un piedino del led, appunto in serie, se vuoi ci metti un pò di guaina termorestringente e poi un foro da 5 mm ci incolli il led, io l'ho messo nel tappino della vite di dx del cruscotto ad
esempio. la resistenza che serve a te ha i colori marrone rosso nero, l'immagine è solo un esempio. Buona la dritta dei faston portiera ma di di che auto parliamo? Ciao
...
Haaaaa... Avevo guardato nel cruscotto e mi manca il led originale.. pensavo di dover saldare i piedini direttamente sul cruscotto. Quindi una volta che mi procuro il led e la resistenza faccio un piccolo foro e metto quel led?

Onestamente i cablaggi non ti so dire di che auto sono, li avevo tra i pezzi che tengo in caso mi tornino utili. Li ho recuperati da 2 cablaggi diversi e credo di auto diverse. Ho distrutto i connettori porta faston e ho recuperato appunto i faston e i fili che mi arrivavano giusti fino alla leva cruise ( già crimpati tra loro ).
Penso che tutti i cablaggi di connessione tra porta e abitacolo usino quei faston. poi do un'occhiata a altri cablaggi
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 11:57:06
In risposta al messaggio di kevin1 del 06/09/2017 alle 11:51:24

Haaaaa... Avevo guardato nel cruscotto e mi manca il led originale.. pensavo di dover saldare i piedini direttamente sul cruscotto. Quindi una volta che mi procuro il led e la resistenza faccio un piccolo foro e metto quel
led? Onestamente i cablaggi non ti so dire di che auto sono, li avevo tra i pezzi che tengo in caso mi tornino utili. Li ho recuperati da 2 cablaggi diversi e credo di auto diverse. Ho distrutto i connettori porta faston e ho recuperato appunto i faston e i fili che mi arrivavano giusti fino alla leva cruise ( già crimpati tra loro ). Penso che tutti i cablaggi di connessione tra porta e abitacolo usino quei faston. poi do un'occhiata a altri cablaggi
...
Se vuole semplificare la cosa, il led lo può anche mettere in qualsiasi punto, senza necessariamente illuminare la specifica spia del quadro strumenti
- Roberto -
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 13:16:09
In risposta al messaggio di RobVision del 06/09/2017 alle 11:57:06

Se vuole semplificare la cosa, il led lo può anche mettere in qualsiasi punto, senza necessariamente illuminare la specifica spia del quadro strumenti
No, non amo quel genere di lavori. Preferisco non metterla piuttosto che alterare l'estetica originale ( avevo preso in considerazione anche questa idea ).

Grazie
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 14:03:08
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2017 alle 08:59:37

Devi saldare la resistenza ad un piedino del led, appunto in serie, se vuoi ci metti un pò di guaina termorestringente e poi un foro da 5 mm ci incolli il led, io l'ho messo nel tappino della vite di dx del cruscotto ad
esempio. la resistenza che serve a te ha i colori marrone rosso nero, l'immagine è solo un esempio. Buona la dritta dei faston portiera ma di di che auto parliamo? Ciao
...
Scusa la domanda, premetto che di elettronica non ne capisco nulla ma ho controllato la resistenza che mi hai indicato e mi sorge un dubbio. Non è che mi serve di colore marrone/nero/rosso e non marrone/rosso/nero? Ho sbagliato qualcosa nella mia interpretazione dei colori?
Scusa ma mi piace provare a capire quel che faccio e perché lo faccio ;-)
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1663
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 16:13:01
In risposta al messaggio di kevin1 del 06/09/2017 alle 14:03:08

Scusa la domanda, premetto che di elettronica non ne capisco nulla ma ho controllato la resistenza che mi hai indicato e mi sorge un dubbio. Non è che mi serve di colore marrone/nero/rosso e non marrone/rosso/nero? Ho sbagliato qualcosa nella mia interpretazione dei colori? Scusa ma mi piace provare a capire quel che faccio e perché lo faccio ;-)
Si, ti serve marrone/nero/rosso, ho scritto sbagliato scusa.
Un lavoro così. Nel tappino che copre la vite.
Cattura(3).JPG

Modificato da hotrod il 06/09/2017 alle 16:19:26
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 20:31:42
Leggendo il primo post la prima cosa che mi ė venuta in mente: 'ahh il solito smanettone' ..
ma leggendo tutto il 3D ho cambiato completamemte idea...
COMPLIMENTI a tutti quelli che hanno discusso da uno che non sa distinguere una batteria da una mucca. E ho pensato  ' ahh come vi invidio' !
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 07:36:38
In risposta al messaggio di hotrod del 06/09/2017 alle 16:13:01

Si, ti serve marrone/nero/rosso, ho scritto sbagliato scusa. Un lavoro così. Nel tappino che copre la vite.
Hotrod, pensavo il led venisse applicato sulla spia del cruscotto. No, anche se sul tappino( e facilemnte intercambiabile ) , non lo mettero', lo scopo di mettere la luce è quello di rendere la modifica come l'originale. Per usare il cruise non mi serve la luce. Ora che ci penso, forse nemmeno nella mia auto è presente la spia.
Grazie comunque per la disponibilità.

18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 12:19:02
Mi secca riproporre un vecchio TH trito e ritrito,ma dopo aver contattato in Pv alcuni realizzatori di questa installazione non ne sono ancora venuto a capo!Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie a chi mi vorra' aiutare:io ho la predisposizione già in cabina con connettore nero D018b completo come ciakimon76,e ho già installato e collegato la leva,ho portato il filo giallo(pin 2 della leva)al conettore D160a sotto plancia lato passeggero unendolo (ponticello) ai pin 1e6 di quest'ultimo,sostituito il pulsante del pedale freno con uno a 4 contatti.La spia del cruise nel cruscotto si accende e si spegne con comando on-off,ma il sistema non funziona.Cosa sbaglio?Dimenticavo:la leva è di una vecchia alfa 147.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 12:44:47
In risposta al messaggio di sdernio del 16/10/2017 alle 12:19:02

Mi secca riproporre un vecchio TH trito e ritrito,ma dopo aver contattato in Pv alcuni realizzatori di questa installazione non ne sono ancora venuto a capo!Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie a chi mi vorra' aiutare:io
ho la predisposizione già in cabina con connettore nero D018b completo come ciakimon76,e ho già installato e collegato la leva,ho portato il filo giallo(pin 2 della leva)al conettore D160a sotto plancia lato passeggero unendolo (ponticello) ai pin 1e6 di quest'ultimo,sostituito il pulsante del pedale freno con uno a 4 contatti.La spia del cruise nel cruscotto si accende e si spegne con comando on-off,ma il sistema non funziona.Cosa sbaglio?Dimenticavo:la leva è di una vecchia alfa 147.
...
Salve, se la spia si accede e spegne significa che il sistema è riconosciuto.

Immagino lo sappia già come funziona ma a scanso di equivoci glie lo scrivo,

Si deve essere in marcia, velocità > di 40Km/h.
Con la leva su ON (quindi la spia attiva) ruota il selettore apposito verso l'alto, questo imposta la velocità desiderata come l'attuale.
Successive rotazioni del selettore (+) aumentano la velocità da mantenere, ovviamente rotazioni (-) diminuiscono la stessa.

Una pressione del freno o della frizione disattivano il mantenimento di velocità, per ripristinare all'ultima impostazione premere ul pulsante (RES) in testa alla leva. Disattivare il cruise (leva su OFF) significa anche cancellare l'impostazione di velocità.

Non so come abbia fatto lei le sue prove quindi le suggerisco di mettersi su una strada sufficientemente veloce, portarsi in velocità di crociera (anche solo 70Km/h) con strada libera, metta leva su ON e poi importi con (+) la velocità, lasci l'acceleratore.

Se ha già fatto tutto questo e non funziona, probabile ci sia qualcosa di sbagliato nel cablaggio.
- Roberto -
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 14:19:10
Si,l'ho testato su una statale piena di buche e rappezzi,ma i 70KmH penso di averli comunque superari.Oggi non ho tempo ma domattina provo a rifare i test su una arteria più scorrevole;ma penso proprio di aver sbagliato qualcosa,se qualcuno potesse darmi ulteriori ragguagli sulle connessioni mi farebbe una grossa cortesia.Grazie della pronta risposta
8
fogman79
fogman79
30/06/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:44:11
In risposta al messaggio di sdernio del 16/10/2017 alle 14:19:10

Si,l'ho testato su una statale piena di buche e rappezzi,ma i 70KmH penso di averli comunque superari.Oggi non ho tempo ma domattina provo a rifare i test su una arteria più scorrevole;ma penso proprio di aver sbagliato qualcosa,se qualcuno potesse darmi ulteriori ragguagli sulle connessioni mi farebbe una grossa cortesia.Grazie della pronta risposta
Ciao.
Non so che motore tu abbia, ma se hai la sfortuna di avere il 2.0 JTD , al 99,9999999999% non funzionerà mai.
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 19:40:09
No! IL mio è un 2800 Jtd power immatricolato alla fine del 2005,e da quel che ho letto dovrebbe essere già tutto cablato .
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 20:46:42
In risposta al messaggio di sdernio del 16/10/2017 alle 19:40:09

No! IL mio è un 2800 Jtd power immatricolato alla fine del 2005,e da quel che ho letto dovrebbe essere già tutto cablato .
Potrebbe essere la leva o hai collegato i fili del più e meno sbagliati. Fai la prova con un tester se portando il pulsante della leva su + esce 12v sul filo verde rosso della leva.
Saluti
Cattura2(1).PNG

Modificato da AlfredoM il 16/10/2017 alle 20:58:48
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 21:58:20
Grazie AlfredoM,mi hai suggerito un test a cui non avevo pensato!Domani sera vi faccio sapere.
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 10:24:11
Funziona,ho rifatto il test su tratto di strada a scorrimento veloce,e vuoi perche servano più avviamenti,vuoi perchè ho raggiunto o superato i 70Kmh,il cruise a preso a funzionare a meraviglia.Pure la spia quadro,che ero sciettico,funziona.Ringrazio tantissimo tutti i partepanti a questo Th e a chi mi a a risposto.Sono veramente contento.Sdernio
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 10:40:09
In risposta al messaggio di sdernio del 17/10/2017 alle 10:24:11

Funziona,ho rifatto il test su tratto di strada a scorrimento veloce,e vuoi perche servano più avviamenti,vuoi perchè ho raggiunto o superato i 70Kmh,il cruise a preso a funzionare a meraviglia.Pure la spia quadro,che ero sciettico,funziona.Ringrazio tantissimo tutti i partepanti a questo Th e a chi mi a a risposto.Sono veramente contento.Sdernio
Ottima notizia, benvenuto nel club
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link