CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 602
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:07:51
In risposta al messaggio di clundestino del 25/04/2017 alle 18:26:11

Devo ancora collegare i pin 23 e 54 ho fatto un test e non funziona è possibile che questi due pin debbano essere collegati necessariamente per far funzionare il cruise control? Il 23 e per la spia del cruscotto ed il 54 è solo il negativo del freno no? Serve per far staccare il cruise quando è attivo. aiutooo come mai non riesco a farlo funzionare?

Ma guarda che, se ho capito bene, in base a quello che dice Robivit a pagina 3 del forum, al pin 54 arriva il segnale del freno ( che dovrebbe essere un +) e se ti manca quello certo che non funziona è come se avessi il pedale del freno schiacciato.
Saluti
8
clundestino
clundestino
23/04/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:11:14
A ok adesso ho capito, quindi se io gli do un 12v positivo in teoria dovrebbe funzionare.
per quanto riguarda il pin 23 dove va collegato?
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di clundestino del 25/04/2017 alle 19:11:14

A ok adesso ho capito, quindi se io gli do un 12v positivo in teoria dovrebbe funzionare. per quanto riguarda il pin 23 dove va collegato?

Non vorrei consigliarti male, anche perchè per mia fortuna il mio era già cablato, ma leggendo quanto scrive Robivit: (Dal positivo sottochiave và protetto da un fusibile min 5 amp. e a questo và collegato la leva cruise control Pin 2 (+); un contatto (+) n.c. del pulsante pedale freno mentre l’altro và collegato al pin 54 ; alla luce di accensione del cruise (+) perché l’altro capo và collegato al pin 23 (-).
Direi che il pin 23 va collegato al (-) della spia led.
8
clundestino
clundestino
23/04/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 20:12:50
Quindi il pin 23 devo collegarlo al (-) della spia cruise, ma devo andare a collegarlo dietro al contachilometri? Oppure si può rintracciare in qualche morsettiera o fusibiliera?
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
8
clundestino
clundestino
23/04/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 13:18:37
Montato!!! Spettacolo!!!
devo solo collegare il pin 23, che non so ancora dove collegarlo.

per quanto riguarda il tasto "set" se lo schiaccio non funziona! Non dovrebbe disabilitare il cruise quando è attivo?
8
clundestino
clundestino
23/04/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 13:32:25
Montato!!! Spettacolo!!!
devo solo collegare il pin 23, che non so ancora dove collegarlo.

per quanto riguarda il tasto "set" se lo schiaccio non funziona! Non dovrebbe disabilitare il cruise quando è attivo?
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:08:34

Quando per qualsiasi motivo hai toccato il pedale della frizione o del freno e quindi disabilitato il cruise control, se schiacci il tasto set te lo riporta a quanto era impostato, non disabilita il cruise. Come scritto prima per disabilitarlo devi schiacciare i pedali del freno, frizione o spegnerlo. Per il pin 23, se vuoi avere una spia che ti indica quando è inserito il cruise devi metterti un led sul cruscotto e collegarlo al (-) come descritto alcuni post sopra, ovviamente all'altro capo devi mandare un (+) sottochiave, tipo quello che mandi alla leva del cruise..

Modificato da AlfredoM il 26/04/2017 alle 21:20:16
8
clundestino
clundestino
23/04/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 22:03:54
Grazie per l'ultima chicca.
 Appena ultimo tutti o collegamenti posteró Nel dettaglio tutto il procedimento perché secondo me come è spigato è molto confusionale
rispetto alla pratica.
comunque ringrazio tutti quelli che hanno collaborato nelle varie procedure mettendo le loro esperienza sul montaggio
8
clundestino
clundestino
23/04/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 00:25:47
Installazione cruise control su Ducato 244

Necessario:
-Leva cruise control di una alfa 147
-interruttore freno 4 poli di alfa 147
-cavo 6 poli 5mt 
-Fastom femmina quadrati per pin auto
-connettore maschio e femmina 6 poli con fastom
(per connettere i cavo 6poli con la leva)
-saldatore a stagno

-in foto n.1 connettore D160A
-in foto n.2 interruttore freno alfa 147
-in foto n.3 cablaggio interruttore freno

Per prima cosa bisogna smontare il filtro aria per poter accedere alla centralina.
Smontare la centralina e staccare il connettore più grande, la femmina del connettore sulla centralina ha la numerazione dei pin, quindi è molto semplice rintracciare i pin che servono a noi ovvero pin: 53-54-55-56-57-61-23, una volta identificati segnarsi con carta e penna i colori corrispettivi ai pin, successivamente seguire il cavo della centralina fino alla fusibiliera che è sempre presente nel vano motore( proprio vicino al filtro aria) appena individuata bisogna aprirla e sotto troviamo il connettore maschio-femmina che arriva dalla centralina, questo lavoro è un po' certosino, bisogna avere pazienza ed iniziare a cablare con i fastom quadrati e il cavo a 6 poli acquistati in precedenza ,con i pin, quindi riprendiamo carta e penna e segnamo vicino ai colori dei pin segnati prima , con i colori del cavo a 6 poli, finito il cablaggio passiamo il cavo dal vano motore alla cabina.

Arrivati in cabina iniziamo il cablaggio sulla leva:

Leva cruise   Colore      Funzione      Cavo central.
    1              verde              Res         55 rosso/giallo 
    2              giallo       on/off Sottochiave o connettore D160A che lo trovate o dietro la fusibiliera lato guida oppure sotto il cassetto porta oggetti lati passeggero, la comodità è che questo contatto (+) positivo, è gia sotto chiave ed è provvisto anche di fusibile da 7,5 volt sulla fusibiliera lato passeggero al fusibile F27.

3             arancio          com.set      53 nero/viola 
    4             Blu                    set-          56 giallo/nero 
    5            rosso                 set+       57 rosso/verde 

-Pin 54 va collegato all' interruttore freno con il cavo di colore grigio/nero
 -Pin 61 in fase di cablaggio sulla centralina verificate che sia già cablato, altrimenti collegatelo al positivo della frizione
 -Pin 23 installando una lampadina/led dietro al contachilometri in corrispondenza della spia cruise control, collegare il contatto proveniente dal pin 23 che è un contatto (-) negativo quindi portare un positivo per far sì che si accenda la lampada ogni qualvolta che accendiamo il cruise control dalla leva.

Per qualsiasi info contattatemi in pvt senza problemi 

15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 07:22:21
In risposta al messaggio di clundestino del 27/04/2017 alle 00:25:47

Installazione cruise control su Ducato 244 Necessario: -Leva cruise control di una alfa 147 -interruttore freno 4 poli di alfa 147 -cavo 6 poli 5mt  -Fastom femmina quadrati per pin auto -connettore maschio e femmina 6
poli con fastom (per connettere i cavo 6poli con la leva) -saldatore a stagno -in foto n.1 connettore D160A -in foto n.2 interruttore freno alfa 147 -in foto n.3 cablaggio interruttore freno   Per prima cosa bisogna smontare il filtro aria per poter accedere alla centralina. Smontare la centralina e staccare il connettore più grande, la femmina del connettore sulla centralina ha la numerazione dei pin, quindi è molto semplice rintracciare i pin che servono a noi ovvero pin: 53-54-55-56-57-61-23, una volta identificati segnarsi con carta e penna i colori corrispettivi ai pin, successivamente seguire il cavo della centralina fino alla fusibiliera che è sempre presente nel vano motore( proprio vicino al filtro aria) appena individuata bisogna aprirla e sotto troviamo il connettore maschio-femmina che arriva dalla centralina, questo lavoro è un po' certosino, bisogna avere pazienza ed iniziare a cablare con i fastom quadrati e il cavo a 6 poli acquistati in precedenza ,con i pin, quindi riprendiamo carta e penna e segnamo vicino ai colori dei pin segnati prima , con i colori del cavo a 6 poli, finito il cablaggio passiamo il cavo dal vano motore alla cabina. Arrivati in cabina iniziamo il cablaggio sulla leva: Leva cruise   Colore      Funzione      Cavo central.     1              verde              Res         55 rosso/giallo      2              giallo       on/off Sottochiave o connettore D160A che lo trovate o dietro la fusibiliera lato guida oppure sotto il cassetto porta oggetti lati passeggero, la comodità è che questo contatto (+) positivo, è gia sotto chiave ed è provvisto anche di fusibile da 7,5 volt sulla fusibiliera lato passeggero al fusibile F27.                3             arancio          com.set      53 nero/viola      4             Blu                    set-          56 giallo/nero      5            rosso                 set+       57 rosso/verde   -Pin 54 va collegato all' interruttore freno con il cavo di colore grigio/nero  -Pin 61 in fase di cablaggio sulla centralina verificate che sia già cablato, altrimenti collegatelo al positivo della frizione  -Pin 23 installando una lampadina/led dietro al contachilometri in corrispondenza della spia cruise control, collegare il contatto proveniente dal pin 23 che è un contatto (-) negativo quindi portare un positivo per far sì che si accenda la lampada ogni qualvolta che accendiamo il cruise control dalla leva. Per qualsiasi info contattatemi in pvt senza problemi   
...

Perfetto! hai fatto un ottimo lavoro riassumendo il tutto.
Saluti
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 15:42:23
Ragazzi una domanda io avendo già il connettore con tutti cablaggi sotto il volante sono andato molto più comodo senza toccare il vano motore. Una sola domanda il pin 1 del freno lo voglio attaccate ponticellando il cablaggio sotto il porta oggetti, il connettore bianco, sapete dirmi il numero del cablaggio sul connettore bianco? Grazie

www.360kayak.org

19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 20:12:10
Ti ho scritto in privato Alfredo.

www.360kayak.org

19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 10:16:00
Ciao ragazzi ci sono riuscito anche io grazie ai vostri consigli.
Io ho trovato la predisposizione gia fatta quindi molti passaggi che non capivo in realta non dovevo farli.
nel mio caso ho collegato tutto con rubacorrente al connettore nero sotto il volante ponticellato il freno e portato l'alimentazione sotto chiave al giallo del cruis. finito.
Figata grazie ancora a tutti Damiano

www.360kayak.org

8
fogman79
fogman79
30/06/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 12:26:27
Ciao a tutti!
Vorrei installare la famosa leva della 147  per utilizzare il Cruise già presente nel Ducato. Ho aperto la scatola fusibili e trovato il connettore. Nel mio caso ci sono i 4 fili necessari mentre mancano i 2 centrali, che però non dovrebbero essere necessari.
Però mi è stato detto che ci sarebbero problemi nella versione 2.0 JTD da 84 CV (ovvero il mio che é del 2002). Nello specifico una volta istallato, si accenderebbe la spia ma di fatto non funzionerebbe null'altro. Verosimilmente il problema è nella mancata abilitazione della centralina, che chi ha provato non è riuscito a risolvere, non vedendo proprio il menù Cruise su pc, non originale Fiat. Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che il motore sia Peugeot, anche se in Peugeot mi è stato detto che tutta l'elettronica è Fiat e loro non riescono nemmeno ad accedere con il loro pc. Ho sentito Fiat e alla prima occasione vado a provare a vedere cosa esce nel loro pc.

Nel frattempo, qualcuno ha esperienza di installazione su tale versione?

Modificato da fogman79 il 06/07/2017 alle 12:27:31
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 22:20:50
Salve, io ho acquistato (per fare prima ed aver tutto in pochi giorni) un kit da un camperista di vicino FI conosciuto online, il kit comprende tutto il materiale necessario (leva 147, interruttore freno) ed istruzioni dettagliate. Costa ovviamente qualcosa più che comprare i singoli pezzi ma da quanto avevo trovato io a giro saranno 20 forse 30€ di differenza, con la persona sempre disponibilissima sia via WApp che tel.

Se qualcuno avesse bisogno del nome e numero di questa persona può tranquillamente scrivermi, glie lo passo volentieri.

Io sono stato tra i fortunati della serie 244 ad avere sia il connettore vicino alla scatola fusibili già presente, sia la spia nel cruscotto (costruzione 2005 da n.telaio). Al primo test una volta installato tutto la spia cruscotto non si accese, spento e riavviato il motore 1 min dopo la spia si è attivata.

Non ho dovuto far riconoscere il sistema né niente con ECUSCAN.

Volevo approfittarne per esprimere gratitudine a tutti gli sperimentatori, per chi come me ha trovato il manuale già fatto è stato facile.

Buoni viaggi
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/07/2017 alle 22:23:31
8
fogman79
fogman79
30/06/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 02:02:45
Allora, in Fiat da PC vedevano il menù Cruise e quindi ho comprato la leva nuova su eBay, che posso restituire se poi il tutto non funziona. Per non danneggiarla ho fatto dei collegamenti volanti per vedere se va. Nello specifico ho sfilato i pin dal connettore della 147 e li ho infilati, ovviamente isolando con del nastro le parti che potevano andare in contatto, nei rispettivi alloggiamenti del connettore nero D018b. Il giallo l'ho momentaneamente collegato con un rubacorrente da fusibiliera, allo slot del fusibile + sottochiave della radio. Provando ad accenderlo la spia non va. Non so però se funzioni perché non ho potuto fare la prova su strada, avendo finito poco fa. Ma in questo caso, anche senza aver ancora sostituito lo switch del freno (che devo andare a prendere stamattina), dovrebbe andare? Ovviamente senza la possibilità di bloccare il Cruise con la frenata.
Aggiungo... Se usassi il sistema attuale per portare il + sotto chiave, è comunque necessario il ponticello sul nuovo switch freno, o lo riconosce già così?
Spero fortemente in un aiuto da parte vostra!

Modificato da fogman79 il 14/07/2017 alle 08:08:51
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 09:43:17
In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 02:02:45

Allora, in Fiat da PC vedevano il menù Cruise e quindi ho comprato la leva nuova su eBay, che posso restituire se poi il tutto non funziona. Per non danneggiarla ho fatto dei collegamenti volanti per vedere se va. Nello
specifico ho sfilato i pin dal connettore della 147 e li ho infilati, ovviamente isolando con del nastro le parti che potevano andare in contatto, nei rispettivi alloggiamenti del connettore nero D018b. Il giallo l'ho momentaneamente collegato con un rubacorrente da fusibiliera, allo slot del fusibile + sottochiave della radio. Provando ad accenderlo la spia non va. Non so però se funzioni perché non ho potuto fare la prova su strada, avendo finito poco fa. Ma in questo caso, anche senza aver ancora sostituito lo switch del freno (che devo andare a prendere stamattina), dovrebbe andare? Ovviamente senza la possibilità di bloccare il Cruise con la frenata. Aggiungo... Se usassi il sistema attuale per portare il + sotto chiave, è comunque necessario il ponticello sul nuovo switch freno, o lo riconosce già così? Spero fortemente in un aiuto da parte vostra!
...
Io le dico solo che alle prime 2 accensioni del cruise (motore in moto) la spia non si accendeva, al terzo avviamento è comparsa la spia nel check e successivamente si è attivata con la leva. Se è necessario il ponticello mancante affinché questo avvenga non so, ma se il check fosse fatto bene direi che il controllo di presenza del pedale freno sarebbe mandatorio per l'attivazione del cruise, anche esistente, all'atto dell'avvio motore. 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/07/2017 alle 10:02:32
8
fogman79
fogman79
30/06/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 09:51:03
Grazie della risposta!
Comunque non va. Appena presso switch freno, ora provo a montarlo...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 10:04:14
In risposta al messaggio di fogman79 del 14/07/2017 alle 09:51:03

Grazie della risposta! Comunque non va. Appena presso switch freno, ora provo a montarlo...
Piccolo inciso: a quanto ne so io non tutti hanno la predisposizione della spia sul cruscotto (altro mistero tutto FIAT), io sono tra i fortunati che avevano tutto pronto.

Magari nel suo caso si tratta solo di aggiungere un LED, anche se scenografico e non necessario al funzionamento del sistema.

In bocca al lupo
- Roberto -
8
fogman79
fogman79
30/06/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 10:39:17
Grazie!
Ma fisicamente come avete fatto il ponticello sul freno?
Rubacorrente (che non ho trovato per sezioni così piccole) o spellando i fili sopra al Jack interno al connettore? In questo caso come fare un collegamento pulito e SICURO?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link